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Problemi frizione Z750R 2011 [stacca male a bassa velocità]
13543886
13543886 Inviato: 4 Lug 2012 22:37
Oggetto: Problemi frizione Z750R 2011 [stacca male a bassa velocità]
 

Ciao a tutti, ho acquistato una Z750R poco più di un anno fa.
Ho immediatamente riscontrato una anomalia (secondo me) di funzionamento della frizione.
In particolare, quando spunto al minimo (per esempio: quando faccio manovre in parcheggio), mantenendo il motore ad un regime di 1500/2000 giri/min, la moto non avanza in modo lineare, ma a balzelli.
Preciso che nell'uso "normale" la frizione pare che stacchi in modo assolutamente regolare, senza impuntamenti e/o strappi.
La moto l'ho acquistata nuova e, in un primo momento, ho pensato (e sperato) che il problema fosse magari causato dall'olio motore cosiddetto di primo riempimento. Sta di fatto che, una volta percorsi i primi 1000 km. l'ho fatto sostituire con il Castrol R4, ma il problema persiste anche ora che la moto ha circa 5500 km..
Ho sottoposto la questione al centro di assistenza autorizzato dalla casa madre ed il meccanico mi è parso un po scettico.
In altri termini, non è certo che si tratti di un malfunzionamento, ma io sono più scettico di lui: non solo la cosa non mi convince affatto, ma devo dire che mi infastidisce non poco.
A questo punto vi domando: la vostra come va? lo fa anche lei? avete risolto il problema?
Vi prego, fatemi sapere.

Grazie a tutti anticipatamente.

Enrico
 
13544210
13544210 Inviato: 5 Lug 2012 0:56
Oggetto: Re: problemi frizione Z750R (2011)
 

enri966 ha scritto:
Ciao a tutti, ho acquistato una Z750R poco più di un anno fa.
Ho immediatamente riscontrato una anomalia (secondo me) di funzionamento della frizione.
In particolare, quando spunto al minimo (per esempio: quando faccio manovre in parcheggio), mantenendo il motore ad un regime di 1500/2000 giri/min, la moto non avanza in modo lineare, ma a balzelli.
Preciso che nell'uso "normale" la frizione pare che stacchi in modo assolutamente regolare, senza impuntamenti e/o strappi.
La moto l'ho acquistata nuova e, in un primo momento, ho pensato (e sperato) che il problema fosse magari causato dall'olio motore cosiddetto di primo riempimento. Sta di fatto che, una volta percorsi i primi 1000 km. l'ho fatto sostituire con il Castrol R4, ma il problema persiste anche ora che la moto ha circa 5500 km..
Ho sottoposto la questione al centro di assistenza autorizzato dalla casa madre ed il meccanico mi è parso un po scettico.
In altri termini, non è certo che si tratti di un malfunzionamento, ma io sono più scettico di lui: non solo la cosa non mi convince affatto, ma devo dire che mi infastidisce non poco.
A questo punto vi domando: la vostra come va? lo fa anche lei? avete risolto il problema?
Vi prego, fatemi sapere.

Grazie a tutti anticipatamente.

Enrico


Non ho capito cosa intendi, mantenendo il motore ad un regime di 1500/2000 giri/min, la moto non avanza in modo lineare, ma a balzelli. a questi giri la frizione dovrebbe essere rilasciata completamente quindi se c'è problema non è sicuramente la frizione, piuttosto qualcosa al livello di carburazione oppure le candele. doppio_lamp.gif
 
13544924
13544924 Inviato: 5 Lug 2012 10:22
Oggetto: problemi frizione Z750R (2011)
 

Hai ragione shachi, effettivamente il quesito non è abbastanza chiaro.
La moto avanza a balzelli quando mantengo la frizione non completamente rilasciata e con il motore a circa 1500 giri/min, per esempio, quando effettuo manovre di parcheggio in spazi ristretti dove, ovviamente, non posso spuntare in modo deciso e devo mantenere la leva della frizione leggermente tirata.
Preciso inoltre che il problema è più evidente quando il motore non è completamente caldo; quando è in temperatura l'anomalia persiste anche se mi pare meno evidente.

Non credo, quindi, che si tratti di un problema di alimentazione anche perchè il motore non accusa alcun vuoto nell'erogazione, che definirei sempre generosa a qualunque regime di giri.

Che ne pensi?
 
13545202
13545202 Inviato: 5 Lug 2012 11:13
 

Ciao, io Ho la R come te e questo problema non l'ho mai riscontrato ne a caldo ne a freddo.

Praticamente ti succede quando sfrizioni per le piccole manovre , giusto?

La regolazione della frizione e' corretta ? Non e' che la leva non riesce a staccare completamente la frizione poiche' il registro e' allentato ?

Comunque sembrerebbe effettivamente la frizione o la sua regolazione.
 
13546231
13546231 Inviato: 5 Lug 2012 14:51
 

Ciao orangedevil65, e grazie per l'interessamento.
Il problema si verifica proprio nelle piccole manovre, ma purtroppo credo che non si tratti di problemi di regolazione in quanto l'escursione della leva mi pare corretto.
Poi, se così fosse, credo che il problema si verificherebbe sempre, in tutte le condizioni di utilizzo; ma così non è!
La sensazione che ho è come se i ferodi della frizione non combaciassero perfettamente fra loro.
Il fatto poi che con la tua non hai mai riscontrato il problema, rappresenta per me la conferma che nella mia moto il malfunzionamento sussista realmente.

Ancora grazie per il tuo contributo.
 
13546698
13546698 Inviato: 5 Lug 2012 16:53
 

Nessun problema, facci sapere come procede comunque.

L'unica cosa che avevo notato dopo il primo cambio olio era l'innesto della Prima marcia che era diventato meno rumoroso ma la frizione non ha mai avuto impuntamenti ed e' molto precisa.

In bocca al lupo doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13553859
13553859 Inviato: 7 Lug 2012 19:03
 

Ancora grazie,
vi terrò informati.
 
13554401
13554401 Inviato: 7 Lug 2012 22:15
 

Non mi quadra qualcosa, quando fai manovra giochi di frizione e basta, non sei a 2.000 giri... quindi o hai il minimo sparato al massimo oppure non è che accelleri e giochi di frizione nello stesso momento?
 
13554446
13554446 Inviato: 7 Lug 2012 22:45
Oggetto: problemi frizione Z750R (2011)
 

No TearS, il minimo è a posto e, tanto meno, gioco di frizione.
Il problema si verifica quando, dando un minimo di gas, mantengo il motore a regime costante (a circa 1500 giri/min) e la frizione non completamente rilasciata.
In queste condizioni la moto non avanza linearmente, ma in modo sussultorio, a leggeri balzelli.
Che ne pensi?
 
13608081
13608081 Inviato: 23 Lug 2012 13:50
Oggetto: Re: problemi frizione Z750R (2011)
 

enri966 ha scritto:

Il problema si verifica quando, dando un minimo di gas, mantengo il motore a regime costante (a circa 1500 giri/min) e la frizione non completamente rilasciata.

Che ne pensi?


Con la premessa fatta da te che tale situazione potrebbe essere un malfunzionamento ma soprattutto che tale situazione ti "infastidisce" nel momento di parcheggi difficili e stretti mi sorge una domanda dalla mia esperienza, perchè dai un minimo di gas? cioè la mia se è ferma e mollo piano piano la frizione senza sfiorare l'acceleratore arriva a 11km/h e li mantiene in modo uniforme, (15 km/h in seconda ecc) uso questa tecnica nel traffico quando mi muovo pianissimo e di conseguenza per manovre strette e complicate. è ovvio che se accelero e anche solo arrivo a 13 km/h come mollo "borbotta" per tornare a 11km/h ma non credo tu faccia riferimento a questo, semplicemente io dico, per fare manovre molli piano la frizione, la fai spostare a 3/4 km/h e giochi un po con la frizione, che come rischiacci di mezzo centimentro la moto si ferma, non servono ne freni ne acceleratore....tranne che non ti sobbalzi in questi casi che allora si è un problema

Spero di essermi spiegato
 
13608665
13608665 Inviato: 23 Lug 2012 16:11
 

secondo me non ti accorgi di mollare e tirare la frizione.. a basse velocità il minimo movimento sulla leva può far accelerare o rallentare la moto..
 
13609249
13609249 Inviato: 23 Lug 2012 19:14
 

Me ne accorgo eccome, non è la prima moto che uso. Vi assicuro: nessun tira e molla con la frizione.
Ad ogni modo, alla fine, il dubbio è venuto anche al mio meccanico e all'ispettore di zona della Kawasaki.
Dopo vari rinvii, domani smonteranno il gruppo frizione e mi sapranno dire qualcosa di più.
Personalmente credo che si tratti di un problema legato ai dischi della frizione, oppure, come mi è stato suggerito in un topic analogo inserito in altro forum motociclistico, che la frizione sia leggermente fuori centro quando stacca.
Se così fosse, quando la frizione è completamente rilasciata i dischi spingerebbero, comunque, in modo omogeneo e la moto in queste condizioni sarebbe normale che viaggi regolarmente come la mia; invece, quando la frizione è parzialmente rilasciata e i dischi cominciano ad entrare in contatto tra loro, qualora dovessero trovarsi (anche leggermente) fuori asse non combacerebbero perfettamente e potrebbero, secondo me e l'amico che mi ha dato questo suggerimento, proprio perché disassati, causare l'anomalia di funzionamento che vi ho descritto e provocare, nelle caute partenze da fermo, l'avanzare della moto a lievi balzelli.
Che ne dite?
 
13610497
13610497 Inviato: 24 Lug 2012 8:03
 

Potrebbe anche essere , la spiegazione dice tutto.

Facci sapere che dicono cosi da aumentare il bagaglio di conoscenze .

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13617767
13617767 Inviato: 26 Lug 2012 8:36
 

Abbiamo scoperto la chimera?
 
13622151
13622151 Inviato: 27 Lug 2012 12:30
 

Non ancora.
La frizione è stata smontata ed è ora al vaglio del super ispettore.
Il meccanico mi ha questa mattina riferito che il malfunzionamento, secondo lui, dipende dalla campana della frizione che presenta un gioco eccessivo sul suo asse.
Ergo, va sostituita.
Hanno già ordinato il ricambio (non presente in magazzino) e, probabilmente, termineranno la lavorazione la settimana prossima.
Spero di farvi sapere qualcosa di più al più presto.
 
13623030
13623030 Inviato: 27 Lug 2012 16:43
 

enri966 ha scritto:
Non ancora.
La frizione è stata smontata ed è ora al vaglio del super ispettore.
Il meccanico mi ha questa mattina riferito che il malfunzionamento, secondo lui, dipende dalla campana della frizione che presenta un gioco eccessivo sul suo asse.
Ergo, va sostituita.
Hanno già ordinato il ricambio (non presente in magazzino) e, probabilmente, termineranno la lavorazione la settimana prossima.
Spero di farvi sapere qualcosa di più al più presto.

speriamo che tutto si risolva al più presto, anche perchè siamo in periodo moto... scassa aspettare con queste belle giornate! 0509_up.gif 0509_up.gif
 
13623401
13623401 Inviato: 27 Lug 2012 18:53
 

Oserei dire che scassa parecchio ........., soprattutto, il fatto di non avere ancora visto il problema materialmente risolto.
Comunque, ora sono un po più ottimista di prima.

Vi terrò informati.
 
13624042
13624042 Inviato: 27 Lug 2012 22:31
 

Ho lo stesso identico problema anche io, da sempre.
Mai risolto, ma è anche vero che problemi più grossi non ne ho mai avuti.
 
13624475
13624475 Inviato: 28 Lug 2012 8:52
 

6thgear ha scritto:
Ho lo stesso identico problema anche io, da sempre.
Mai risolto, ma è anche vero che problemi più grossi non ne ho mai avuti.


visto che comunque è in garanzia mi pare giusto farla sistemare! 0509_up.gif alla fine i soldini glieli abbiamo dati per una moto perfettamente funzionante! 0509_up.gif 0509_up.gif icon_xd_2.gif
 
13628570
13628570 Inviato: 30 Lug 2012 8:41
 

sottoscrivo!
 
13650457
13650457 Inviato: 6 Ago 2012 18:44
 

Amici miei, posso finalmente dire che il problema è stato risolto con la sostituzione della campana della frizione e della relativa boccola.
Il meccanico aveva quindi visto giusto!

Ora, la mia piccola va che è una bellezza, la frizione è fluida e precisa e, soprattutto, non mi fa più innervosire in parcheggio...

Grazie ancora a tutti voi
 
13650924
13650924 Inviato: 6 Ago 2012 21:48
 

enri966 ha scritto:
Amici miei, posso finalmente dire che il problema è stato risolto con la sostituzione della campana della frizione e della relativa boccola.
Il meccanico aveva quindi visto giusto!

Ora, la mia piccola va che è una bellezza, la frizione è fluida e precisa e, soprattutto, non mi fa più innervosire in parcheggio...

Grazie ancora a tutti voi


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13651934
13651934 Inviato: 7 Ago 2012 11:23
 

Ottimo
 
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