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Problema apertura rave 5a e 6a marcia
13542112
13542112 Inviato: 4 Lug 2012 14:42
Oggetto: Problema apertura rave 5a e 6a marcia
 

Ciao ragazzi, l'altro giorno, dopo aver montato il 34VHSB, con l'aiuto, la gentilezza e la pazienza tramite telefono di VESPERADOS abbiamo carburato la moto.
La moto, in confronto a prima, è quasi perfetta, sono un peletto grasso di minimo (ma preferisco lasciarla così) ma per il resto mi sembra veramente perfetta.
Ecco la mia configurazione attuale:
Max: 155
Min: 52 testa alta
Emulsionatore: 53
Polverizzatore: 266
Spillo: K36 seeger ultima tacca in alto (EDIT)
Vite aria: svitata 1 giro e mezzo

Arrivo al problema principale... in pratica con la quinta e sesta la moto non riesce a superare il varco degli 8k e cioè all'apertura rave... non appena la valvola apre la moto perde di potenza e torna indietro non riuscendo a superare quei girimotore.
Questo succede anche con la quarta, ma solo se sono in salita.
Che cosa significa?? Force sono magro di minimo? Grasso di massimo? o potrebbe essere qualche altro problema??

La rave l'ho controllata smontando la marmitta e apre perfettamente stando a filo con lo scarico, quindi lei non è.
Come marmitta ho la scarov sp completa con sile corto (ma in passato non avevo questo problema), pacco originale con lamelle in carbonio.
Con le altre marce non ho nessun problema.

Ultima modifica di Fatal1ty il 4 Lug 2012 15:26, modificato 1 volta in totale
 
13542187
13542187 Inviato: 4 Lug 2012 14:57
 

Faceva la stessa cosa a me con la valvola pneumatica sull'mx...cambiando il carburatore (da phbh 28 a vhsb 37 ho risolto, ma forse era solo un problema di carburazione)...a palmi, dal getto del massimo che monti, sembrerebbe grassa...prova un 145 e vedi se sale meglio, almeno in 5°
 
13542343
13542343 Inviato: 4 Lug 2012 15:34
 

Virtualdevil ha scritto:
Faceva la stessa cosa a me con la valvola pneumatica sull'mx...cambiando il carburatore (da phbh 28 a vhsb 37 ho risolto, ma forse era solo un problema di carburazione)...a palmi, dal getto del massimo che monti, sembrerebbe grassa...prova un 145 e vedi se sale meglio, almeno in 5°


Nono il 155 è ok, anzi mi da l'impressione che sono un peletto magro, ma non ne sono sicuro dato che non sono bravo a capirlo per il massimo.
Sto di 155 perchè oltre a tenere la scarov, che svuota parecchio, ho carter lavorati, cilindro anch'esso lavorato quasi ai livelli di uno step 3, testa lavorata, squish ovviamente rivisto, pistone monofascia... cioè originale non è eusa_whistle.gif icon_xd_2.gif

Pure secondo me è problema di carburazione, ma non capisco se perchè magari smagrisce troppo non appena apre la valvola o se per qualcos'altro eusa_wall.gif
 
13542862
13542862 Inviato: 4 Lug 2012 18:22
 

Ma scusa se tiri tutte le marce come fa a scendere sotto i 7.800?!
Che rapporti monti? eusa_think.gif
 
13544509
13544509 Inviato: 5 Lug 2012 8:46
 

Fatal1ty ha scritto:


Nono il 155 è ok, anzi mi da l'impressione che sono un peletto magro, ma non ne sono sicuro dato che non sono bravo a capirlo per il massimo.
Sto di 155 perchè oltre a tenere la scarov, che svuota parecchio, ho carter lavorati, cilindro anch'esso lavorato quasi ai livelli di uno step 3, testa lavorata, squish ovviamente rivisto, pistone monofascia... cioè originale non è eusa_whistle.gif icon_xd_2.gif

Pure secondo me è problema di carburazione, ma non capisco se perchè magari smagrisce troppo non appena apre la valvola o se per qualcos'altro eusa_wall.gif


icon_rolleyes.gif icon_asd.gif Io parlo da possessore di un rotax122 con step 3, testa, pistone, lamelle, jolly su misura ecc ecc.. icon_razz.gif e monto un 145 se non vado errato..però devo esser sincero, da quando ho lavorato il cilindro la valvola si è sempre aperta bene e i giri li prende tutti icon_xd_2.gif
 
13546194
13546194 Inviato: 5 Lug 2012 14:41
 

Thenegoziator ha scritto:
Ma scusa se tiri tutte le marce come fa a scendere sotto i 7.800?!
Che rapporti monti? eusa_think.gif

Allora praticamente se tiro la quarta a 11k giri e poi metto la quinta, la tiene e sale pure (anke se un pò lentamente), ma se per esempio devo rallentare un attimo e di quinta scendo sui 9k giri allora la moto perde di potenza fino ad arrivare a 8k giri e rimane li. L'unica soluzione che ho è scalare di nuovo in quarta e tirarla di nuovo... ma non posso fare sempre così se no scanno il motore...

Rapporti: 17/41

Virtualdevil ha scritto:
icon_rolleyes.gif icon_asd.gif Io parlo da possessore di un rotax122 con step 3, testa, pistone, lamelle, jolly su misura ecc ecc.. icon_razz.gif e monto un 145 se non vado errato..però devo esser sincero, da quando ho lavorato il cilindro la valvola si è sempre aperta bene e i giri li prende tutti icon_xd_2.gif


Ah bene allora icon_asd.gif il 145 con quella preparazione mi sembra piccolino... almeno un 150... comunque posso provare a smagrire di massimo mettendo il 150, ma non vorrei grippare con il motore fatto nuovo nuovo con appena 2000 km percorsi eusa_shifty.gif
 
13546417
13546417 Inviato: 5 Lug 2012 15:39
 

eusa_think.gif ...beh alla fine che lo faccia solo in salita è comprensibile.
Anche io se sono in pianura riprendeva di 4° senza troppi problemi...ed avevo 17/40 icon_razz.gif
 
13547023
13547023 Inviato: 5 Lug 2012 18:31
 

Thenegoziator ha scritto:
eusa_think.gif ...beh alla fine che lo faccia solo in salita è comprensibile.
Anche io se sono in pianura riprendeva di 4° senza troppi problemi...ed avevo 17/40 icon_razz.gif

Si ma infatti non mi preoccupo per la salita, come hai detto tu è pure un pò normale con questi rapporti... la cosa anormale è che prima non mi faceva sto problema che non riusciva a superare gli 8k giri motore di quinta e sesta... prima lo superava questo range di giri senza alcun problema, vuoto o calo di potenza...

Secondo te è un problema di carburazione?
Provo ad ingrassare o a smagrire?
Io logicamente ho pensato fosse magra di massimo perchè se il problema fosse stato che ero grasso, l'apertura rave avrebbe portato ad uno smagrimento e quindi ad un miglioramento delle prestazioni, senza considerare che prima dell'apertura rave avrei dovuto sentire la moto grassissima e questo non accade.

Invece se fosse magra di massimo si spiegherebbe perchè aprendosi la rave la moto ha un improvviso calo di potenza (data la benza non sufficiente a dare una spinta opportuna) creando tipo un mini vuoto. Però già 155 secondo me è altino... non riesco a venirne a capo 0510_help.gif
 
13547097
13547097 Inviato: 5 Lug 2012 18:49
 

Fatal1ty ha scritto:

Si ma infatti non mi preoccupo per la salita, come hai detto tu è pure un pò normale con questi rapporti... la cosa anormale è che prima non mi faceva sto problema che non riusciva a superare gli 8k giri motore di quinta e sesta... prima lo superava questo range di giri senza alcun problema, vuoto o calo di potenza...

Secondo te è un problema di carburazione?
Provo ad ingrassare o a smagrire?
Io logicamente ho pensato fosse magra di massimo perchè se il problema fosse stato che ero grasso, l'apertura rave avrebbe portato ad uno smagrimento e quindi ad un miglioramento delle prestazioni, senza considerare che prima dell'apertura rave avrei dovuto sentire la moto grassissima e questo non accade.

Invece se fosse magra di massimo si spiegherebbe perchè aprendosi la rave la moto ha un improvviso calo di potenza (data la benza non sufficiente a dare una spinta opportuna) creando tipo un mini vuoto. Però già 155 secondo me è altino... non riesco a venirne a capo 0510_help.gif

Potrebbe anche essere la termica che tende a dare potenza piu in alto. Come potrebbe essere lo scarico che ti fa questo piccolo vuoto prima dell'apertura dalla rave (lo fa anche l'arrow Challenge). Prova a smagrire un po il massimo, anche di due punti e vedi se ci sono cambiamenti...ovviamente se peggiora rimetti il 155. Che sia magra ne dubito...ma mai dire mai.
 
13547187
13547187 Inviato: 5 Lug 2012 19:03
 

Thenegoziator ha scritto:

Potrebbe anche essere la termica che tende a dare potenza piu in alto. Come potrebbe essere lo scarico che ti fa questo piccolo vuoto prima dell'apertura dalla rave (lo fa anche l'arrow Challenge). Prova a smagrire un po il massimo, anche di due punti e vedi se ci sono cambiamenti...ovviamente se peggiora rimetti il 155. Che sia magra ne dubito...ma mai dire mai.

Ho solo il 150 come getto di massimo alternativo 0510_sad.gif i getti disponibili che ho acquistato sono:
Ciclere max: 145-150-155-160
Ciclere Min: 47-52-57
Emulsionatore: 47-53-57
Spillo: K25-K36-K57

Per il resto dovrei fare un secondo ordine... ma già ho speso 44€ per questi pezzi icon_sad.gif
 
13548303
13548303 Inviato: 6 Lug 2012 6:51
 

Mai getti del massimo sono piu diffusi...è capace che li trovi anche in qualche negozio ben fornito!
 
13548527
13548527 Inviato: 6 Lug 2012 8:38
 

Thenegoziator ha scritto:
Mai getti del massimo sono piu diffusi...è capace che li trovi anche in qualche negozio ben fornito!

Va bene grazie icon_smile.gif vedrò in zona cos'hanno.

Ah comunque ora che mi ci fai pensare... questo problema me l'ha iniziato a fare dopo aver lavorato cilindro, testa, carter etc...
 
13548545
13548545 Inviato: 6 Lug 2012 8:41
 

Ora che spillo monti? non sembra ma fa tantissimo cambiarlo...sull'mx ne ho cambiati una marea (serie K come la tua) .. col K3 e il K21 mi sono trovato davvero bene, se non fosse che il K 3 ha solo 3 tacche e io ho dovuto fare la 4° perchè era troppo grassa icon_asd.gif
 
13548623
13548623 Inviato: 6 Lug 2012 9:02
 

Virtualdevil ha scritto:
Ora che spillo monti? non sembra ma fa tantissimo cambiarlo...sull'mx ne ho cambiati una marea (serie K come la tua) .. col K3 e il K21 mi sono trovato davvero bene, se non fosse che il K 3 ha solo 3 tacche e io ho dovuto fare la 4° perchè era troppo grassa icon_asd.gif

Il K36 seeger ultima tacca in alto.
La prima prova l'ho fatta con il K57 ultima tacca in basso per stare sicuro che non fosse troppo magra, ed era OBESA!!! mi murava a 5k giri 0509_si_picchiano.gif l'ho portato direttamente alla seconda tacca dall'alto e ancora andava molto male ai medi, allora l'ho messo all'ultima tacca in alto e la moto era grassa sui 6-7k giri motore ma quando apriva la valvola smagriva tanto e andava perfettamente.
Per colmare quel range di giri in cui era grassa mi sarebbe servita o un'altra tacca + in alto (ma erano finite) o un altro spillo poco poco + grosso.
A questo punto ho provato il K36 direttamente ultima tacca in alto ed era perfetta ai medi (la serà ke c'è aria fresca si sente ke è un peletto magra). Però il minimo inizialmente lo teneva, dopo non l'ha tenuto + e si spegne subito icon_confused.gif (grasso di minimo).

Ecco la mia storia 0509_si_picchiano.gif
 
13548710
13548710 Inviato: 6 Lug 2012 9:26
 

Guardando la tabella degli spilli:
Link a pagina di Kartcafe.it
Potrei fare questa prova... però aspetta... se siamo certi che il problema sta nella carburazione e non in qualcos'altro allora mi sa che puoi spostare i miei post nella sezione problemi di carburazione thenegoziator 0509_up.gif

Comunque stavo dicendo che guardando la tabella spilli potrei smagrire il massimo da 155 a 150 ed ingrassare di molto con lo spillo passando dal K36 che è il + grosso che ho, al K25 che è bello fino e corto. Che ne dite? faccio un pasticcio? Il ciclere del minimo lo dovrei pure scendere a questo punto?
 
13550177
13550177 Inviato: 6 Lug 2012 15:00
 

Il K87 è già grasso di suo alla prima tacca...figuriamoci all'ultima icon_asd.gif
Comunque forse con la termica lavorata la coppia si è spostata piu verso l'alto eusa_think.gif ...è un idea.

Potresti benissimo provare la tua idea...il 52 di minimo mi pare un po grandicello, potresti anche provare a ridurlo, però l'emulsionatore deve essere dello stesso numero. Ovviamente puoi abbassare anche il getto del max.
Se hai controllato bene la tabella degli spilli dell'orto dalle conicità e altri dati puoi rilevare quel'è lo spillo che fa piu al caso tuo...guarda bene prima di scegliere.
Il topic non lo posso spostare in carburazioni perché l'ultimo messaggio posto li è piu recente del primo qui eusa_wall.gif
 
13550483
13550483 Inviato: 6 Lug 2012 16:30
 

Thenegoziator ha scritto:
Il K87 è già grasso di suo alla prima tacca...figuriamoci all'ultima icon_asd.gif
Comunque forse con la termica lavorata la coppia si è spostata piu verso l'alto eusa_think.gif ...è un idea.

Potresti benissimo provare la tua idea...il 52 di minimo mi pare un po grandicello, potresti anche provare a ridurlo, però l'emulsionatore deve essere dello stesso numero. Ovviamente puoi abbassare anche il getto del max.
Se hai controllato bene la tabella degli spilli dell'orto dalle conicità e altri dati puoi rilevare quel'è lo spillo che fa piu al caso tuo...guarda bene prima di scegliere.
Il topic non lo posso spostare in carburazioni perché l'ultimo messaggio posto li è piu recente del primo qui eusa_wall.gif

K87 icon_eek.gif icon_lol.gif volevi dire sicuramente K57 0509_si_picchiano.gif
Comunque vedendo la tabella il K57 è bello grosso, quindi = passa meno benza e carburazione + magra.
Il K25 invece è bello fino e corto quindi = passa + benza e carburazione + grassa.
Ultima tacca in alto intendo la prima iniziando dall'alto, quindi il più magro possibile.

Per l'emulsionatore non ti preoccupare, come puoi vedere nel mio post precedente li ho presi accoppiati icon_wink.gif

Si è possibile, e quindi magari li ancora la coppia non è al 100%

Come minimo in alternativa ho il 47, proverò con questo.

Un bel guaio per spostare il topic eusa_doh.gif pensavo potessi spostare non per forza tutta la discussione intera ma anche solo da un tot di post in poi
 
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