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Una questione di pazienza oppure..? Vorrei un consiglio
13522233
13522233 Inviato: 28 Giu 2012 14:43
Oggetto: Una questione di pazienza oppure..? Vorrei un consiglio
 



Ciao a tutti.
Rompo un po' le scatole per chiedere qualche consiglio o sentire quello che ne pensate.
Son tonato motociclista da poco, dopo un lunghissimo periodo di inattività. Un mesetto addietro (o poco più) ho comprato una bella SV650s a carburatori, tenuta benissimo, quasi nuova.
Ho subito cominciato a macinare km e a prendere confidenza col mezzo.
La moto è piacevolmente scorbutica, ma si lascia guidare anche per andare a spasso con la fidanzata.
Da molto tempo seguo il forum, anche da quando non avevo la moto, e ancor di più seguo i consigli di tutti voi che siete molto più esperti di me.
Il problema è che ancora mi sento impacciato in curva, nonostante segua i consigi, spinga sui semimanubri, cerco di caricare i pesi in maniera corretta ed imposto le curve il meglio possibile ma..
...mi sembra di star fermo e forse devo amettere, la fiducia nella tenuta del mezzo ancora manca...
...
...che ne dite?

Premetto di non aver fretta e di non strafare, vorrei solamente sapere se le stesse sensazioni sono quelle provate anche da voi al'inizio e come avete risolto

un lampeggio

doppio_lamp_naked.gif
 
13522261
13522261 Inviato: 28 Giu 2012 14:46
 

La risposta credo sia sempre la solita ovvero quella di macina km. Ciò che potrei dirti è che il modo migliore per acquisire fiducia in qualcuno o qualcosa è metterlo alla prova. icon_wink.gif
 
13522301
13522301 Inviato: 28 Giu 2012 14:52
 

Rilassati, non guidare col pensiero di dover per forza andare forte, non pensare ai movimenti, a spingere, non guardare la strumentazione, stai sereno e sciolto icon_wink.gif

Guida rotondo, non forzare gli ingressi, non stritolare le manopole, non fare staccatone, si sarà capito il concetto?

La fiducia vien guidando, eventualmente se senti difetti tecnici intervieni con lavori piu o meno di routine, se invece è la generale compatibilità col mezzo ad essere ancora scarsa, fatti parecchi giri in solitaria a zonzo, relax, vedrai che andrà meglio! 0510_saluto.gif
 
13522312
13522312 Inviato: 28 Giu 2012 14:55
 

ciao 0510_saluto.gif . io l'anno scorso ho acquistato una ninja 250 e prima guidavo un motorino icon_asd.gif ... anche io avevo paura di piegare o anche solamente di prendere le curve a più di 5 km/h icon_xd_2.gif . con il tempo la situazione migliorerà sicuramente. 0510_saluto.gif
 
13522376
13522376 Inviato: 28 Giu 2012 15:07
 

guarda... io guido un'aerox e di differenza ce n'è però mi piace viaggiare a ritmo sostenuto e divertirmi in curva piegando molto, ti posso dire che sono stato fermo 3-4 mesi nel periodo invernale e appena ritornato in sella mi sembrava di andare forte pure ai 40 all'ora e le curve che prima facevo ad alta velocità piegando come un matto avevo paura a farle alla velocità di una fiat panda icon_asd.gif però ora mi sono ripreso e in curva non tocco freni icon_wink.gif non devi per forza allenarti troppo anche perchè è stancante e non sempre si hanno risultati, piùttosto ti consiglio di prendere una vacanza da qualche parte in montagna con strade ricche di curve e tornanti e ogni tanto percorrerla un po' senza guardare il tachimetro e desiderando solo di andare giù in piega e uscire veloce (poi attento, la strada è la strada, non una pista... se vuoi fare sul serio vai in pista e non mettere a rischio la tua salute e quella degli altri) la fiducia nel proprio mezzo vien guidando e se lo usi per farti una gita di un giorno senza concentrarti troppo sui risultati vedrai che miglioreranno da soli 0509_up.gif
 
13522443
13522443 Inviato: 28 Giu 2012 15:17
 

Jack24 ha scritto:
Rilassati, non guidare col pensiero di dover per forza andare forte, non pensare ai movimenti, a spingere, non guardare la strumentazione, stai sereno e sciolto icon_wink.gif

Guida rotondo, non forzare gli ingressi, non stritolare le manopole, non fare staccatone, si sarà capito il concetto?

La fiducia vien guidando, eventualmente se senti difetti tecnici intervieni con lavori piu o meno di routine, se invece è la generale compatibilità col mezzo ad essere ancora scarsa, fatti parecchi giri in solitaria a zonzo, relax, vedrai che andrà meglio! 0510_saluto.gif


Per non ripetere.. quoto il tutto 0509_up.gif e datti tempo icon_wink.gif Per dirtela tutta.. io ora sono 6 anni che non tolgo il qlo dalla moto, e dopo oltre 90mila km con l'FZ1 e 20mila km con il BMW GS 1200 sono ancora alla ricerca della mia curva perfetta icon_mrgreen.gif la troverò mai? 0510_confused.gif
 
13522508
13522508 Inviato: 28 Giu 2012 15:31
 

tempo, km e strade tortuose...!
 
13522520
13522520 Inviato: 28 Giu 2012 15:34
 

in strada non c'è cronometro c'è il gusto di guidare e di arrivare a destinazione e sinceramente penso sia molto gradevole rivivere sensazioni come la prima piega ben fetta per la seconda volta nella vita motociclistica 0509_doppio_ok.gif prenditi il tuo tempo e divertiti insieme alla tua moto e alla tua "zavorrina" mi pare di capire che la basi per un ottima guida le conosci già mettile in pratica passo dopo passo e riacquisterai confidenza col mezzo

buone passeggiate doppio_lamp.gif
 
13522541
13522541 Inviato: 28 Giu 2012 15:38
 

Come già detto da molti, macina i km,io i consigli del tipo spingi di qua, spingi di là, alza l'ascella icon_asd.gif , li lascerei un pò da parte per adesso che sei agli inizi, magari invece dai una controllatina alle gomme, potrebbero essere vecchie o sgonfie e quindi ti sembra di non essere sicuro.

0510_saluto.gif
 
13522635
13522635 Inviato: 28 Giu 2012 15:58
 

Allora,
grazie a tutti.
Le molte risposte sono la trasposizione on line di quello che è lo spirito di aggregazione dei motociclisti.
macino km a manetta e spero di poter prender confidenza così da potermi divertire ancora di più.
Vi ringrazio tutti

davver

doppio_lamp_naked.gif
 
13523107
13523107 Inviato: 28 Giu 2012 17:41
 

Dany_rr ha scritto:
Come già detto da molti, macina i km,io i consigli del tipo spingi di qua, spingi di là, alza l'ascella icon_asd.gif , li lascerei un pò da parte per adesso che sei agli inizi, magari invece dai una controllatina alle gomme, potrebbero essere vecchie o sgonfie e quindi ti sembra di non essere sicuro.

0510_saluto.gif


beh, in effetti per ora mi godo più che altro la strada e per quel che riguarda i copertoni mi pare proprio siano in ordine e la pressione sia ok.
avete ragione tutti voi, porterò pazienza e continuerò a chiedere consigli

un lampeggio

doppio_lamp_naked.gif
 
13523199
13523199 Inviato: 28 Giu 2012 18:10
 

ciao!oltre ai consigli giustissimi di avere pazienza e fare pratica macinando km io per esperienza personale posso dirti che conta anche tanto il feeling che hai con le gomme!magari quando sarà il momento di cambiarle prova con un altro tipo di gomma e potresti avere piacevoli sorprese! 0509_up.gif
 
13526672
13526672 Inviato: 29 Giu 2012 16:41
 

quoto il concetto della gomma giusta: la differenza tra tipi e tiipi di gomma, la mescola, la "freschezza" della gomma stessa, creano differenze grandi a livello di sensazione di guida.
Certo, l'esperienza ti darà sicurezza certamente, e la capacità di "sentire" meglio l'aderenza, ma partire da una buona gomma è fondamentale 0509_up.gif
 
13539495
13539495 Inviato: 3 Lug 2012 21:39
 

beh, ci penserò ma il problema allora sarà quale tipo di gomma preferire.
quando sarà ora chiederò consigli...
...
...tra l'altro, continuo a macinare chilometri in moto e mi accorgo che in certe curve, senza strafare, tendo ormai a "piegare" di più; questo sicuramente deriva dal continuare a guidare ma sorge un problema.
Ho la sensazione che la moto improvvisamente voglia scappare dietro...che dite? sono solamente le impressioni che le prime "pieghe" mi danno e devo abituarmici oppure sbaglio?
Affronto le curve dolcemente, senza strattonare la moto, senza obbligarla con forza a scendere in piega e le gomme sono ok (magari come dite voi non adatte a me ma comunque sono buone).
Forse devo solo ragionare e affrontare la paura e le sensazioni.

un lampeggio

doppio_lamp_naked.gif


tux84 ha scritto:
ciao!oltre ai consigli giustissimi di avere pazienza e fare pratica macinando km io per esperienza personale posso dirti che conta anche tanto il feeling che hai con le gomme!magari quando sarà il momento di cambiarle prova con un altro tipo di gomma e potresti avere piacevoli sorprese! 0509_up.gif
 
13540043
13540043 Inviato: 3 Lug 2012 23:29
 

Per "scappare dietro" intendi scivolare? Se si oltre allo stato della gomma che dici essere buona assicurati anche di quanto tempo hanno.. una gomma oltre un anno non è consigliato usarla.. i materiali con cui è composta sono soggetti a "cuocersi" in pratica la gomma si indurisce e a quel punto non si consumerà più non garantendo un buon grepp.
 
13540538
13540538 Inviato: 4 Lug 2012 9:05
 

Maurizio60 ha scritto:
Per "scappare dietro" intendi scivolare? Se si oltre allo stato della gomma che dici essere buona assicurati anche di quanto tempo hanno.. una gomma oltre un anno non è consigliato usarla.. i materiali con cui è composta sono soggetti a "cuocersi" in pratica la gomma si indurisce e a quel punto non si consumerà più non garantendo un buon grepp.

0509_up.gif 0509_up.gif

Se la senti scivolare è decisamente la gomma! Fatti questo regalo, cambiale, l'esperienza di guida sarà nettamente superiore! icon_biggrin.gif
 
13615864
13615864 Inviato: 25 Lug 2012 15:40
 

Sapete a me cosa mi ha aiutato? Quando guidate una macchina provate a seguire il punto di corda e guidatela come fosse una moto vedrete quanto vi sembrerà piu facile anche la macchina sopratutto nelle curve a gomito icon_asd.gif
 
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