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Delucidazioni sul gioco valvole(a cosa è dovuto)
13510914
13510914 Inviato: 25 Giu 2012 21:33
Oggetto: Delucidazioni sul gioco valvole(a cosa è dovuto)
 

Ciao a tutti non so se ho scelto la sezione giusta perchè sono nuovo del forum, volevo solamente chiedere se qualcuno sa spiegarmi sostanzialmente a cosa è dovuto il gioco delle valvole, spiego meglio: penso di aver capito abbastanza bene di cosa si tratta, cosa comporta, come riconoscerlo ecc. ma mi sfugge se questo è dovuto solamente all'usura dei registri sui quali lavorano le camme o se c'è qualche altro fattore... perchè se fosse così non riesco a capire come il gioco possa diminuire, in quanto se fosse causato solamente dalla progressiva rimozione infinitesima di materiale ad ogni giro del motore non potrebbe fare altro che aumentare.... Chiedo questo perchè ho letto sul sito Desmodromico.com che nei motori ducati e desmodromici in genere il gioco in chiusura aumenta sempre mentre quello in apertura diventa quasi sempre più stretto delle tolleranze indicate....grazie in anticipo per le risposte icon_biggrin.gif
 
13510976
13510976 Inviato: 25 Giu 2012 21:45
 

Spesso si consuma la sede valvola, quindi il gioco valvola diminuisce.
 
13510979
13510979 Inviato: 25 Giu 2012 21:45
 

Non ho ben capito la domanda ma penso che la risposta che cerchi sia questa: il gioco valvole è necessario per far si che il motore, una volta raggiunta la temperatura di esercizio, funzioni con gli accoppiamenti adeguati. A motore freddo vengono regolate in modo da tener conto dell'espansione del metallo una volta raggiunta la temperatura. A regola l'usura delle sedi delle valvole non dovrebbe essere tale da causare problemi di gioco ad ogni tagliando; questo sarebbe un problema non da poco visto che saresti costretto a rifare la testata molto presto! Certo anche l'usura è una cosa esistente, ma il motivo principale per cui le valvole hanno bisogno della regolazione del gioco è dovuto per lo più agli assestamenti del sistema di gestione dell'alzata 0510_saluto.gif
 
13511019
13511019 Inviato: 25 Giu 2012 21:56
 

Il gioco delle valvole, o meglio delle punterie,è quasi sempre necessario perchè i metalli della testata non si scaldano uniformemente ed hanno , l'acciaio delle valvole e l'alluminio della testata, diversi coefficenti di dilatazione termica.Se una valvola annulla il gioco o addirittura rimane puntata esa non si appoggia sulla sede quando deve essere chiusa e quindi pregiudica da un lato la tenuta ai gas e dall'altro una corretta trasmissione del calore che passa dalla valvola alla sede.Quando un motore si avvia le valvole si dilatano molto prima del resto del motore , soprattutto quella di scarico e la dilatazione annulla,quasi il gioco:quando poi anche l'alluminio della testata si stabilizza termicamente lavorando alle temperature di esercizio il gioco aumenta, spesso a valori maggiori di quelli riscontrati a freddo.Un gioco stretto o nullo causa un rapido deteriramento delle sedi e delle valvole stesse, con minori prestazioni , scoppi allo scarico e rifiuti all'alimentazione.Un gioco troppo ampio causa perdite di potenza perchè il diagramma di distribuzione si stringe aprendo le valvole in ritardo e chiudendole in anticipo rispetto l diagramma corretto.Un gioco eccessivo può causare anche un deterioramento delle superfici di contato della punteria , per un martellamento che diventa eccessivo.Quanto all'evolversi dei giochi nel tempo ci sono due fenomeni contrastanti che spesso si elidono:lo scavare la sede da parte della valvola dovuto al richiamo della molla nei milioni di cicli di moto alternato, ed il gioco tende a ridursi.L'usura delle superfici di contatto , camma, pasticca/bicchierino o testa della valvola ed estremità del bilancere, ed il gioco tende ad aumentare....
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13513127
13513127 Inviato: 26 Giu 2012 13:45
 

quindi teoricamento questo bilanciarsi dei consumi dovrebbe portare la valvola a non stringersi ?


pero mi hanno detto che quelle di scarico spesso si stringono , ha senso ?

io a breve faro la regolazione, dopo circa 90.000km per mancanza di tempo non l ho mai fatto...spero di non aver rovinato nulla...il motore va dadio...

ora mi ordino un kit in america di piattelli perche altrimenti la moto rimarrebbe ferma dovendoli ordinare al concessionario inoltre ogni piattello costerebbe 10euro.....mentre tutto il kit ne costa 80 e dura tutta la vita della moto....


ciao icon_biggrin.gif
 
13513752
13513752 Inviato: 26 Giu 2012 16:50
 

le valvole di scarico tendono a stringersi perchè lavorando a temperature molto più alte di quelle di aspirazione scavano di più nella sede.Il tuo motore ha le pasticche calibrate, e credo un sistema a doppio asse a camme.90.000 km senza regolazioni sono una bella percorrenza.Di che moto si tratta? 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
13539738
13539738 Inviato: 3 Lug 2012 22:31
 

grazie dei consigli è una zx10r my07, a 150.000km gli ho cambiato motore ma andava ancora benissimo senza consumare olio, e quindi solo per economia, un meccanico mi avrebbe preso per un check completo circa l equivalente di montare un motore semi-nuovo....ora sono a 230.000.....
ad agosto faccio il lavoro, chissa cosa trovo ! icon_rolleyes.gif documentero' tutto ! 0509_doppio_ok.gif

se ti interessa il diario chilometraggi/intrventi ce sia qui sul tinga che in sfacebook

ciao 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
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