Leggi il Topic


Marmittone X9 500evo su X9 500SL [sono compatibili?]
13489133
13489133 Inviato: 20 Giu 2012 10:57
Oggetto: Marmittone X9 500evo su X9 500SL [sono compatibili?]
 

Salve ragazzi !
Intendo cambiare la mia vecchia marmitta dell'X9 500 prima serie (SL) con quella più moderna dell'X9 500 evo (anno2005).
Siccome i pareri sono discordanti, c'è chi dice che è del tutto incompatibile e chi invece dice che basta mettere anche il collettore dell'evo per farla andar bene, chiedo a voi se avete mai fatto questo cambio.
Che dite, si può fare ?
Grazie e complimenti a tutti icon_biggrin.gif
 
13497433
13497433 Inviato: 22 Giu 2012 9:03
 

Salve ragazzi..possibile che nessuno mi dia qualche info?
Non vorrei ritrovarmi tra le mani (pagandola) una marmitta che poi non potrei utilizzare icon_sad.gif
 
13507193
13507193 Inviato: 25 Giu 2012 7:40
 

Ma tu vuoi cambiare solo il silenziatore oppure tutto lo scarico completo di collettore ??

il silenziatore è uguale, per il collettore devi controllare che entrambi abbiano o meno il foro per la lambda
 
13511245
13511245 Inviato: 25 Giu 2012 22:43
 

foro lambda?
che sarebbe scusa?
 
13512549
13512549 Inviato: 26 Giu 2012 11:29
 

0509_doppio_ok.gif Per la precisione, è una parte dei moderni impianti di scarico e precisamente delle marmitte catalitiche. La sonda permette un'analisi dei gas di scarico del motere per ottimizzare i consumi e le emissioni inquinanti del veicolo. La sonda lambda è in grado di rilevare la concentrazione di ossigeno all'interno dei gas di scarico; precisamente il valore di lambda, appunto, che sta ad indicare il rapporto tra l'aria e il combustibile, dove:

Valore 1, quando la combustione è stechiometrica;
< di 1, quando c'è un eccesso di combustibile;
> di 1, quando c'è un eccesso d'aria.

La sonda trasmette poi come segnale elettrico alla centralina che regola l'immissione di carburante e aria all'interno della camera di combustione.
L'uscita della sonda è del tipo bistadio (on/off) dato che il passaggio da una situazione a l'altra avviene in un arco molto ristretto, per poi rimanere costante a valori più distanti da quello ottimale.
 
13513641
13513641 Inviato: 26 Giu 2012 16:19
 

Grazie della esauriente risposta.
Ora ne so un pò di più.
comunque no, la mia vecchia marmitta non ha la sonda lambda, essendo il primo tipo di X9 500, la versione SL.
Penso abbiano iniziato dalla EVO a fare queste modifiche.
Ecco perchè chiedevo la compatibilità delle due marmitte, ovviamente a questo punto solo del silenziatore...
 
13514118
13514118 Inviato: 26 Giu 2012 18:29
 

sub_mariner ha scritto:
Grazie della esauriente risposta.
Ora ne so un pò di più.
comunque no, la mia vecchia marmitta non ha la sonda lambda, essendo il primo tipo di X9 500, la versione SL.
Penso abbiano iniziato dalla EVO a fare queste modifiche.
Ecco perchè chiedevo la compatibilità delle due marmitte, ovviamente a questo punto solo del silenziatore...


I silenziatori ti direi che sono identici, io ho un Nexus 500 evo con sonda lambda che è del 2007, i primi Nexus senza sonda lambda ossia dal 2003 al 2006, hanno il silenziatore uguale al mio e al Nexus 2012, i Beverly 500 montano in originale lo stesso identico silenziatore che montava il mio e il Nexus prima serie, quindi al 99% puoi tranquillamente montarlo, non credo che mamma Piaggio abbia avuto la finezza di differenziare i silenziatori, quelli hanno messo a tutti i 500 l'unico boiler da 10 kg
 
13515759
13515759 Inviato: 27 Giu 2012 7:46
 

Ok, speriamo, tra poco mi arriva e aggiornerò il post.
Grazie mille !
 
13515852
13515852 Inviato: 27 Giu 2012 8:19
 

lo hai preso nuovo? no era forse il caso di trovarlo come usato? anche per spendere un pò meno?
per curiosità...quanto lo hai pagato?
 
13516491
13516491 Inviato: 27 Giu 2012 10:58
 

Ciao,preso usato ma è come se fosse nuovo..pagato 110€, alla piaggio mi hanno chiesto 570€ icon_eek.gif l'altro giorno.
Dannati ladri ! icon_evil.gif
 
13516543
13516543 Inviato: 27 Giu 2012 11:12
 

Aggiornamento:
marmittone arrivato e iniziamo subito..
il silenziatore NON E' applicabile in quanto la vecchia marmitta dell'X9 SL ha lo spezzone di collettore SALDATO al corpo della marmitta stessa, mentre la nuova NO.
Ora mi auguro che sostituendo l'intero collettore le curvature corrispondano altrimenti son fregato. 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
13517805
13517805 Inviato: 27 Giu 2012 15:15
 

sub_mariner ha scritto:
Ciao,preso usato ma è come se fosse nuovo..pagato 110€, alla piaggio mi hanno chiesto 570€ icon_eek.gif l'altro giorno.
Dannati ladri ! icon_evil.gif


ecco bravo! è proprio questo che mi auspicavo 0509_up.gif
per il montaggio con collettore spero di si
ma credo che vada a buon fine
purtroppo non conosco bene il passaggio da blocco vecchio a blocco nuovo del master 500
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Maxi-ScooterMaxiscooter oltre i 300cc

Forums ©