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Sono stato truffato!!!! [Sorprese post-acquisto]
13483029
13483029 Inviato: 18 Giu 2012 21:09
Oggetto: Sono stato truffato!!!! [Sorprese post-acquisto]
 

Salve a tutti, sto scrivendo perchè non so cosa fare icon_cry.gif
4 mesi fa ho comprato una rs 125 del 2005 DEPOTENZIATA con 5000 km e il tipo che me la vandeva mi ha detto che è totalmente originale com'è uscita dalla fabbrica e che non l'ha mai toccata dentro, infatti ha le gomme ancora originali...
Io ho comprato questa moto per 1500€. Mi sembrava un'affare. Di meccanica ne capisco poco e dopo aver promesso questo, dico che la moto l'ho presa al volo. Sentendo un mio amico meccanico ho fatto dei lavoretti tipo pulire candela, carburatore, ecc. Mi sono accorto parlando con lui che la moto ERA RIPOTENZIATA!!!! All'inizio non ci credevo ma ho fatto il resoconto della situazione;

1) La candela è una BR8ES che è quella da ripo al posto della BR10EG che è montata dalle
depo
2) La centralina è sbloccata, (tolto il ponte).
3) Lo snorkel è sbloccato.
4) Smontando il carburatore ho controllato il getto del massimo ed è quello di 130 usato
sulle rs ripotenziate.
5) Non penso che c'entri con il ripotenziamento ma ha tolto la spugna dall'airbox.

In poche parole si vede che alla moto qualcuno ci ha messo dentro le mani, e anche parecchio!
RICORDO CHE IL PRECEDENTE PROPRIETARIO HA DETTO CHE NON HA MAI TOCCATO NIENTE!!
Io sono il secondo proprietario.
La moto ha un problema ma non so se sia legato a questa situazione;

La moto da quando l'ho comprata da lui non supera i 7000 G/min, a freddo, a caldo, non li supera neanche se tengo la manetta a metà come mi è stato consigliato.
Io pesavo che fosse normale per le depo ma vedendo le altre superare i 9000-10000 G/min mi sono fatto domande.


Voi cosa ne pensate??
Se sono stato truffato cosa devo fare e a che mezzi devo ricorrere???



Chiedo urgentemente aiuto e
molte grazie a chi mi aiutera!


Gixxer95

La moto;

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13483109
13483109 Inviato: 18 Giu 2012 21:26
 

controlla la ghigliottina del carburatore se quando acceleri la moto si apre tutta... se non si apre tutta devi regolare l'acceleratore icon_biggrin.gif ... lo faceva anke la mia rx icon_wink.gif doppio_lamp.gif
 
13483127
13483127 Inviato: 18 Giu 2012 21:30
 

denny96rx ha scritto:
controlla la ghigliottina del carburatore se quando acceleri la moto si apre tutta... se non si apre tutta devi regolare l'acceleratore icon_biggrin.gif ... lo faceva anke la mia rx icon_wink.gif doppio_lamp.gif



La moto è depotenziata! eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
13483130
13483130 Inviato: 18 Giu 2012 21:32
 

Controlla se c'è anche la rave e se è collegata.
dovresti vedere un triagolo sul davanti del cilindro, e il solenoide sulla destra del telaio appena alzi il serbatoio.

Ah, la spugna del filtro rimettila, e attappa alla meglio uno snorkel.
Poi monta i getti originali.
130 se non sbaglio è troppo per il motore depo (per le pre06), probabilmente è per quello che non sale.
Ancora meglio, chiama il tizio che te l'ha venduta e chiedi cosa gli ha fatto.... tra privati c'è il visto e piaciuto se non sbaglio, quindi oramai l'in******a l'hai presa mi sa icon_lol.gif icon_lol.gif
 
13483133
13483133 Inviato: 18 Giu 2012 21:33
 

Gixxer95 ha scritto:



La moto è depotenziata! eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif



spiegati meglio qual'è il tuo problema?? eusa_think.gif
 
13483139
13483139 Inviato: 18 Giu 2012 21:34
 

Ah, per la candela o hai scritto male oppure ti stai sbagliando.
Se c'è la BR8ES è corretta per la moto depotenziata.
La 10 va sulle moto ripotenziate, perchè scaldano di più.
 
13483159
13483159 Inviato: 18 Giu 2012 21:41
 

denny96rx ha scritto:
Gixxer95 ha scritto:



La moto è depotenziata! eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif



spiegati meglio qual'è il tuo problema?? eusa_think.gif


La moto è depotenziata e ha la ghilliottina fissa!!!
Mi hai detto di controllare se la ghilliottina scorre bene....
 
13483166
13483166 Inviato: 18 Giu 2012 21:43
 

Rakom ha scritto:
Controlla se c'è anche la rave e se è collegata.
dovresti vedere un triagolo sul davanti del cilindro, e il solenoide sulla destra del telaio appena alzi il serbatoio.

Ah, la spugna del filtro rimettila, e attappa alla meglio uno snorkel.
Poi monta i getti originali.
130 se non sbaglio è troppo per il motore depo (per le pre06), probabilmente è per quello che non sale.
Ancora meglio, chiama il tizio che te l'ha venduta e chiedi cosa gli ha fatto.... tra privati c'è il visto e piaciuto se non sbaglio, quindi oramai l'in******a l'hai presa mi sa icon_lol.gif icon_lol.gif




La moto non ha la rave e neanche il solenoide, ha la valvola fissa.
 
13483172
13483172 Inviato: 18 Giu 2012 21:45
 

Per la candela è l'inverso!
Comunque...io dico, ma quando a ha messo in moto la moto ( icon_asd.gif ) non hai sentito che non era originale?
Anche un nonno con l'amplifon sentendo una moto senza filtro la riconoscerebbe. icon_rolleyes.gif
Gli acquisti di moto tra privati non vanno prese alla leggera...se hai pensato che era un occasione e non ti sei neanche sprecato a controllare un paio di cose sei stato anche un po ingenuo.

Comunque niente che non si possa risolvere.
Tappa uno snorker, ripristina il settings del carburatore originale, rimetti la spugna al filtro e via. Che ha tolto il ponte di rame ti ha anche fatto un piacere icon_smile.gif
 
13483253
13483253 Inviato: 18 Giu 2012 22:00
 

Thenegoziator ha scritto:
Per la candela è l'inverso!
Comunque...io dico, ma quando a ha messo in moto la moto ( icon_asd.gif ) non hai sentito che non era originale?
Anche un nonno con l'amplifon sentendo una moto senza filtro la riconoscerebbe. icon_rolleyes.gif
Gli acquisti di moto tra privati non vanno prese alla leggera...se hai pensato che era un occasione e non ti sei neanche sprecato a controllare un paio di cose sei stato anche un po ingenuo.

Comunque niente che non si possa risolvere.
Tappa uno snorker, ripristina il settings del carburatore originale, rimetti la spugna al filtro e via. Che ha tolto il ponte di rame ti ha anche fatto un piacere icon_smile.gif


Poichè è la mia prima moto non l'ho riconosciuto dal suono, non me ne intendo così tanto.
Per setting originale del carburatore cosa intendi dire ????
Il getto originale?? Se si di quanto è??

No perchè se vengo a sapere che mi ha truffato ricorro ad un avvocato e vediamo cosa si fa, perchè a me non va bene questa cosa...
 
13483280
13483280 Inviato: 18 Giu 2012 22:05
 

Ma per me non è niente di così grave, rimetti a posto quelle 2 o 3 cose che ti hanno già detto e sei a posto! 0509_up.gif
 
13483416
13483416 Inviato: 18 Giu 2012 22:32
 

Diego ha scritto:
Ma per me non è niente di così grave, rimetti a posto quelle 2 o 3 cose che ti hanno già detto e sei a posto! 0509_up.gif

Infatti, so che rode perchè hai acquistato una moto che ti aspettavi fosse in un modo rispetto ad un'altro ma non mi sembra poi cosi grave la situazione icon_wink.gif
 
13483427
13483427 Inviato: 18 Giu 2012 22:34
 

Ma neanche ti avesse venduto una moto completamente rotta...
Rilassati icon_wink.gif
Ricorda sempre che si paga sempre quello che si compra, di veri affari, miei e di quelli che conosco, ne ho visti pochi ben in vita mia icon_wink.gif
 
13483523
13483523 Inviato: 18 Giu 2012 22:58
 

Grazie a tutti
Cerco di calmarmi, e grazie ancora a tutti, tra poco viene un mio amico a dare un'occhiata alla moto. Avete ragione, mica mi ha venduto la moto rotta
 
13483528
13483528 Inviato: 18 Giu 2012 23:00
 

Gixxer95 ha scritto:


Poichè è la mia prima moto non l'ho riconosciuto dal suono, non me ne intendo così tanto.
Per setting originale del carburatore cosa intendi dire ????
Il getto originale?? Se si di quanto è??

No perchè se vengo a sapere che mi ha truffato ricorro ad un avvocato e vediamo cosa si fa, perchè a me non va bene questa cosa...

Funzione cerca: Come ricarburare una Aprilia RS 125 ripotenziata

Comunque mi domando come hai fatto a non riconoscerlo...non hai mai sentito un 50-125 acceso? ...la differenza del suono con il filtro o senza è abissale...molto piu cupo icon_confused.gif
Di solito tra provati di vende come visto e piaciuto...

Comunque è una moto marciante, mica ha il motore a pezzi icon_asd.gif
 
13483591
13483591 Inviato: 18 Giu 2012 23:03
 

Gixxer95 ha scritto:


Poichè è la mia prima moto non l'ho riconosciuto dal suono, non me ne intendo così tanto.
Per setting originale del carburatore cosa intendi dire ????
Il getto originale?? Se si di quanto è??

No perchè se vengo a sapere che mi ha truffato ricorro ad un avvocato e vediamo cosa si fa, perchè a me non va bene questa cosa...


E' inutile ricorrere ad avvocati o altro, a meno che sul contratto che avete fatto oltre al passaggio di proprietà (se l'avete fatto) non avete scritto che la moto si vende per depotenziata.
Comunque dai, infondo non è niente di grave, anzi se ti sei fatto un 2t non ha senso lasciarlo depotenziato
 
13483673
13483673 Inviato: 18 Giu 2012 23:32
 

marcozip97 ha scritto:

Comunque dai, infondo non è niente di grave, anzi se ti sei fatto un 2t non ha senso lasciarlo depotenziato

Ma infatti io mi chiedo, non potresti finire di ripotenziarla? eusa_think.gif da quanto ho capito manca solo collegare la rave e mettere un'espansione FP.
Poi se vuoi tenerla depo per altri motivi fai te, però secondo me sarebbe meglio averla a potenza piena icon_wink.gif
 
13483728
13483728 Inviato: 19 Giu 2012 0:06
 

IlDama ha scritto:

Ma infatti io mi chiedo, non potresti finire di ripotenziarla? eusa_think.gif da quanto ho capito manca solo collegare la rave e mettere un'espansione FP.
Poi se vuoi tenerla depo per altri motivi fai te, però secondo me sarebbe meglio averla a potenza piena icon_wink.gif


Si ma come ho detto prima, se la vuole depotenziata non conveniva prendela 4t così aveva stesse prestazioni migliori consumi e un rombo da moto "grande" ??
 
13484025
13484025 Inviato: 19 Giu 2012 8:29
 

Scusate ma alla fine mi sembra sia depo..la rave è fissa, la candela è quella giusta e anche lo scarico è giusto...il vecchio proprietario ha solo tolto la spugna e lo snorkel dall'aur box (per fare più casino) e ha aumentato il getto del carburatore (evidentemente prima era uno scuterista smanettone o lo è qualche suo amico).

Cambia il getto, chiedi al vecchio proprietario se ha ancora spugna e snorkel (credo che usati costino comunque 2 soldi) e la rimentti a posto...
 
13484033
13484033 Inviato: 19 Giu 2012 8:33
 

marcozip97 ha scritto:


Si ma come ho detto prima, se la vuole depotenziata non conveniva prendela 4t così aveva stesse prestazioni migliori consumi e un rombo da moto "grande" ??


Magari gli interessa ripotenziarla a 18 anni, cosa che con il 4t non puoi fare.

sopradraco ha scritto:
Scusate ma alla fine mi sembra sia depo..la rave è fissa, la candela è quella giusta e anche lo scarico è giusto...il vecchio proprietario ha solo tolto la spugna e lo snorkel dall'aur box (per fare più casino) e ha aumentato il getto del carburatore (evidentemente prima era uno scuterista smanettone o lo è qualche suo amico).

Cambia il getto, chiedi al vecchio proprietario se ha ancora spugna e snorkel (credo che usati costino comunque 2 soldi) e la rimentti a posto...


Da quanto ho capito si, non dovrebbe costare moltissimo rimetterla normale icon_wink.gif lo snorkel comunque se è stato tagliato bisogna ricomprarlo, usati su ebay dovrebbero essercene abbastanza, la spugna basta recarsi da un moto ricambi e si trova per 10/15 € penso.
 
13485439
13485439 Inviato: 19 Giu 2012 13:13
 

IlDama ha scritto:


Da quanto ho capito si, non dovrebbe costare moltissimo rimetterla normale icon_wink.gif lo snorkel comunque se è stato tagliato bisogna ricomprarlo, usati su ebay dovrebbero essercene abbastanza, la spugna basta recarsi da un moto ricambi e si trova per 10/15 € penso.

mmmmm direi che del nastro adesivo sia più che sufficiente.
Tanto se vuole essere veramente in regola dovrebbe anche ricomprare una centralina nuova, non vedo il motivo di tante spese eusa_think.gif
 
13485459
13485459 Inviato: 19 Giu 2012 13:16
 

Dipende se si riesce a ritappare perfettamente eusa_think.gif
 
13485843
13485843 Inviato: 19 Giu 2012 14:17
 

Si riesce...si riesce, io una volta tappai con della carta scootex per fare la revisione eusa_doh.gif
 
13486178
13486178 Inviato: 19 Giu 2012 15:38
 

anche io ho comprato una rs 125 del 2005 che il vecchio proprietario diceva fosse depo , lui era il secondo e diceva che anche il primo proprietario l'aveva tenuta depo, dopo averla presa vado per smontarla e pulirla e mi accorgo che ha: valvola rave,solenoide,centralina,filtro stappato, ponte tagliato, e credo che abbia anche la marmitta full power visto che non vedo i rivetti del catalizzatore, solo che la valvola non si apriva perchè era spezzata dentro e dove si aggancia il cavo era rotto, ho risolto prendendone una tedesca dal pieno, comunque appena ho visto la foto e letto la descrizione mi è preso un colpo perchè sei nella mia stessa situazione e ho la moto completamente identica alla tua anche l'adesivo RS rosso nel cupolino, l'unica differenza è che io ho anche i fianchetti neri lucidi icon_eek.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13487194
13487194 Inviato: 19 Giu 2012 19:39
 

A mio parere però anche se fosse stata depotenziata, a breve ti saresti stufato e l'avresti ripotenziata
 
13488910
13488910 Inviato: 20 Giu 2012 10:18
 

In Italia per legge un 125cc deve avere 11kw, che poi il proprietario abbia 18 anni o 45 poco importa, non è più prevista la possibilità (Lo era in passato) di immatricolare (O ripotenziare) un 125cc con potenza superiore agli 11kw.
Detto ciò per 1500 euro hai fatto comunque un discreto affare, la moto si mette a posto con pochi spicci, specialmente cercando bene i ricambi online icon_wink.gif
 
13489478
13489478 Inviato: 20 Giu 2012 12:12
 

Lucas ha scritto:
In Italia per legge un 125cc deve avere 11kw, che poi il proprietario abbia 18 anni o 45 poco importa, non è più prevista la possibilità (Lo era in passato) di immatricolare (O ripotenziare) un 125cc con potenza superiore agli 11kw.
Detto ciò per 1500 euro hai fatto comunque un discreto affare, la moto si mette a posto con pochi spicci, specialmente cercando bene i ricambi online icon_wink.gif

Ma non era che se tu avevi 18 anni e patente A2 potevi averlo anche a potenza piena? eusa_think.gif perchè se non sbaglio fino a poco tempo fa era così
 
13489747
13489747 Inviato: 20 Giu 2012 13:11
 

IlDama ha scritto:

Ma non era che se tu avevi 18 anni e patente A2 potevi averlo anche a potenza piena? eusa_think.gif perchè se non sbaglio fino a poco tempo fa era così


Purtroppo non è più così da un pezzo, era così fino al 1999 forse, adesso un 125 di nuova immatricolazione deve necessariamente rientrare negli 11 kw indipendentemente da chi ne sarà il proprietario, mentre per i 125cc vecchi e depotenziati non c'è possibilità di ripotenziamento, devono necessariamente rimanere 11 kw a libretto, gli unici esenti sono gli esemplari pre 1999 che uscivano a potenza piena, ad esempio la vecchia Chester SP che montava di serie il Vhsb 34mm icon_wink.gif
 
13490851
13490851 Inviato: 20 Giu 2012 16:58
 

Allora ragazzi oggi ho approfittato della situazione e mi sono fatto un bel giro di 25km con la RS. Mio padre non lo sa e volevo chiedervi una cosa, magari sbaglio a chiederlo pubblicamente, in tal caso correggetemi. Vorrei sapere come posso mandare indietro il conta chilometri nella rs perchè sono aumentato di tanto da quando l'ho presa.
Erano 5020 ora sono 5098 e cerco di non superare i 5100 perchè mio padre se nè accorge che da piu nell'occhio icon_twisted.gif

La moto comunque la voglio ripotenziare al piu preso ma sono costi, 320€ kit senza marmitta su ebay +160-180€ di scarico.....
 
13491048
13491048 Inviato: 20 Giu 2012 17:41
 

Gixxer95 ha scritto:
Allora ragazzi oggi ho approfittato della situazione e mi sono fatto un bel giro di 25km con la RS. Mio padre non lo sa e volevo chiedervi una cosa, magari sbaglio a chiederlo pubblicamente, in tal caso correggetemi. Vorrei sapere come posso mandare indietro il conta chilometri nella rs perchè sono aumentato di tanto da quando l'ho presa.
Erano 5020 ora sono 5098 e cerco di non superare i 5100 perchè mio padre se nè accorge che da piu nell'occhio icon_twisted.gif

La moto comunque la voglio ripotenziare al piu preso ma sono costi, 320€ kit senza marmitta su ebay +160-180€ di scarico.....
ma perchè tuo padre non vuole che usi la moto? ancora non hai 16 anni? comunque è illegale mandare indietro i km
 
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