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[Consigli]Acquisto Ducati 748[s del 2001]
13462752
13462752 Inviato: 13 Giu 2012 17:10
Oggetto: [Consigli]Acquisto Ducati 748[s del 2001]
 

Buongiorno a tutti!

Breve premessa:
Settimana scorsa mi trovavo in un concessionario Ducati per farmi fare il preventivo del tagliando della mia Monster 695 del 2007 (5000km) acquistata con 2500km in un altro concessionario ufficiale (un anno di garanzia).

Tra le moto usate c'era una 748 s biposto del 2001 con 24'000 km gomme A100% P80%
senza un graffio a 4'500€
Manco a dirlo è stato amore a prima vista! eusa_drool.gif

Risultato: pensavo di fare una permuta. icon_rolleyes.gif
La mia la valutano max 3000€ e nella differenza cercherò di farci stare anche il passaggio di proprietà...


Ora, contando che mi garantiscono la moto un anno, che alla mia oltre al tagliando dovrei cambiare le gomme (ancora quelle originali eusa_wall.gif ) e che avevo comunque in mente di passare ad una moto più potente, volevo sapere da voi se l'affare è vantaggioso oppure bisogna un attimo rivedere i conti.

Cosa ne pensate della 748? (km, anno, prezzo)

Ps: ho già avuto modo di provare una 996 e mi sono innamorato dell'erogazione tipicamente brusca di questi modelli, la potenza della 996 però è troppa sia per la mia attuale esperienza sia per le strade (levante ligure) dove giro abitualmente...

Grazie in anticipo!!
 
13463202
13463202 Inviato: 13 Giu 2012 18:43
 

Conosco bene il 695 e devo dire che è una gran bella moto tuttofare. Potenza ce n'é pochina ma è molto agile e comoda, soprattutto in città.

Il 748 è tutto l'opposto: molto più scomoda, più difficile da gestire e con un'erogazione più scorbutica.

Se l'utilizzo che ne vuoi fare è di una moto a 360° allora te la sconsiglio, anche perché in città si soffre. Se la vuoi invece usare su strada è una gran moto, molto stabile e con la potenza giusta per potertela godere anche al di fuori della pista (il motore su strada è molto più permissivo del 996).

Per quanto riguarda il prezzo è un po alto (il prezzo giusto secondo me sono 4.000 euro ma non cambia molto), i chilometri non sono pochi (ma nemmeno troppi) e diciamo che io fossi in te la comprerei solo se in ottime condizioni e per via della garanzia ufficiale di un anno.

Un consiglio: informati se la moto ha già fatto il tagliando o meno (si dovrebbe fare ai 25.000 Km) e se ai 20.000 Km sono state sostituite le cinghie. In caso contrario compreresti una moto a 4.500 euro e dovresti spenderci almeno altri 500 euro per la manutenzione.
 
13463324
13463324 Inviato: 13 Giu 2012 19:11
 

Di che regione 6? Solo perche' con 1000/1500€ in più puoi prendere un 748R anche del 2000!!
 
13464389
13464389 Inviato: 13 Giu 2012 22:19
 

****Contrattazioni e proposte sono vietate come da regolamento! Esiste l'apposita sezione mercatino!****
Edit by RennaM6
 
13464628
13464628 Inviato: 13 Giu 2012 22:59
 

MHailwood ha scritto:
Conosco bene il 695 e devo dire che è una gran bella moto tuttofare. Potenza ce n'é pochina ma è molto agile e comoda, soprattutto in città.

Il 748 è tutto l'opposto: molto più scomoda, più difficile da gestire e con un'erogazione più scorbutica.

Se l'utilizzo che ne vuoi fare è di una moto a 360° allora te la sconsiglio, anche perché in città si soffre. Se la vuoi invece usare su strada è una gran moto, molto stabile e con la potenza giusta per potertela godere anche al di fuori della pista (il motore su strada è molto più permissivo del 996).

Per quanto riguarda il prezzo è un po alto (il prezzo giusto secondo me sono 4.000 euro ma non cambia molto), i chilometri non sono pochi (ma nemmeno troppi) e diciamo che io fossi in te la comprerei solo se in ottime condizioni e per via della garanzia ufficiale di un anno.

Un consiglio: informati se la moto ha già fatto il tagliando o meno (si dovrebbe fare ai 25.000 Km) e se ai 20.000 Km sono state sostituite le cinghie. In caso contrario compreresti una moto a 4.500 euro e dovresti spenderci almeno altri 500 euro per la manutenzione.


q8 0509_up.gif

per me il prezzo è alto,su quelle cifre trovi tranquillamente un 996,riguardo la troppa potenza,beh...quella dipende da quanto giri il polso
 
13465358
13465358 Inviato: 14 Giu 2012 9:05
 

Da lunedì a venerdì sono a Milano per lavoro (ho provato ad usare la moto nel traffico milanese per un mesetto, l'ho riportata giù perchè rischiavo l'esaurimento nervoso...).
Vivo al confine tra Liguria e Toscana e la moto la utilizzo quasi esclusivamente nei finesettimana (ogni domenica vado al passo del Bracco per chi lo conoscesse).



frow ha scritto:


q8 0509_up.gif

per me il prezzo è alto,su quelle cifre trovi tranquillamente un 996,riguardo la troppa potenza,beh...quella dipende da quanto giri il polso


Giustissimo icon_asd.gif dovrò sicuramente rifarmi il polso perchè con la mia son quasi sempre a "stecca" rotfl.gif
 
13466671
13466671 Inviato: 14 Giu 2012 14:05
 

Bah per me un bel 748R, ne ho visto uno a Torino:
Link a pagina di Moto.it

Che se non fosse per il periodo "magro" l'avrei gia' presa ad occhi chiusi come 2nda moto. Aggiungi qualcosa in più, ma hai molto di piu': Ohlins, airbox maggiorato in carbonio, cerchi e freni del 996R, bielle in titanio, limitata e numerata e tutto di serie!! Poi dai un'occhiata sul sito ce ne sono altre, almeno fai un piccolo investimento nel tempo 0509_doppio_ok.gif
 
13471949
13471949 Inviato: 15 Giu 2012 16:57
 

TroyBest ha scritto:
Bah per me un bel 748R, ne ho visto uno a Torino:
Link a pagina di Moto.it

Che se non fosse per il periodo "magro" l'avrei gia' presa ad occhi chiusi come 2nda moto. Aggiungi qualcosa in più, ma hai molto di piu': Ohlins, airbox maggiorato in carbonio, cerchi e freni del 996R, bielle in titanio, limitata e numerata e tutto di serie!! Poi dai un'occhiata sul sito ce ne sono altre, almeno fai un piccolo investimento nel tempo 0509_doppio_ok.gif


Seguendo i vostri consigli ho mandato un paio di mail per l'annuncio in questione chiedendo se era possibile fare la permuta con la mia,
Risposta: "Buongiorno Matteo, possiamo fare la permuta ma aggiungendo 1.500 euro piu’ passaggi di proprieta’"

Cosa ne pensate?
 
13472064
13472064 Inviato: 15 Giu 2012 17:40
 

Frostmourne ha scritto:


Seguendo i vostri consigli ho mandato un paio di mail per l'annuncio in questione chiedendo se era possibile fare la permuta con la mia,
Risposta: "Buongiorno Matteo, possiamo fare la permuta ma aggiungendo 1.500 euro piu’ passaggi di proprieta’"

Cosa ne pensate?


Passaggi o passaggio? E' il tuo cuore che te lo dice e che comanda, ma e' sempre meglio dell'S eh 0509_up.gif
Piuttosto dei 1500 x un S!!! Ma questa e' davvero una buona occasione, che si rivaluterà nel tempo!! Poi così la tua la valutano circa 4500€ e poi....loro mettono terminali di scarico negli accessori quando e' completo (lo scarico non presenta le strozzature all'altezza della pedana)
 
13489093
13489093 Inviato: 20 Giu 2012 10:50
 

Io accetterei subito 0509_doppio_ok.gif
 
13586007
13586007 Inviato: 16 Lug 2012 20:42
 

Mi ritrovo ancora qui a scrivere dopo quasi un mese di ricerche sui vari siti di moto usate....

Dato che non sono ancora giunto ad una decisione definitiva colgo l'occasione per togliermi alcuni dubbi sulla 748r:

- A livello di manutenzione tra il modello S ed R ci sono particolari differenze o accorgimenti da prendere? Anche per quanto riguarda il costo dei tagliandi/pezzi di ricambio.

- La differenza della trasmissione secondaria (- denti alla corona) della R si avverte in modo marcato su strada (dove utilizzerò principalmente la moto) rispetto alla configurazione della "base"?

- E' vero che l'usura del motore della R è maggiore in quanto ha pezzi alleggeriti?

Scusate il bombardamento di domande ma vorrei capire più cose possibili per fare la scelta migliore

Grazie in anticipo!!!
 
13587678
13587678 Inviato: 17 Lug 2012 10:58
 

A livello di manutenzione ed affidabilità dipende sempre dall'uso che ne fai. A livello di pezzi di ricambio cambia molto avendo molta componentistica racing rispetto all'S, quindi alcune componenti costano di più, essendo da corsa. Dei tagliandi convenzionali spendi come tutte le normali Ducati, e per il discorso dell'usura e' il contrario, avendo parti come ad esempio le bielle in titanio il motore se non sfruttato come sulla pista ha meno usura, ripeto dipende sempre come tratti la moto, più le dai amore e più ti dura! 0510_saluto.gif
 
13588341
13588341 Inviato: 17 Lug 2012 13:35
 

La moto la utilizzerò quasi esclusivamente in strade collinari poco trafficate. Non ho intenzione di utilizzarla in pista (almento per il momento). Su alcuni post ho letto che l'utilizzo della R in strada comporta un'usura delle componenti maggiore rispetto alla pista e che soffre un po' al minimo.... icon_confused.gif
 
13588731
13588731 Inviato: 17 Lug 2012 15:16
 

Io ho un 998R da 6 anni ed ho fatto circa 6000 km (ora ne ha 14000). Ho avuto dei piccoli problemi iniziali causa uno Stop di un annetto da parte del precedente proprietario, ma da allora solo batteria e gomme, tagliandi 1 volta l'anno x sfizio. Che soffra al minimo e' tipico di tutte le Ducati Superbike, dato che sono moto principalmente create x la pista (solo i base ne risentono pochissimo) non per stare incolonnate nel traffico, o in 4' a 3000 giri per 15km di fila. Poi delle componenti create per durare km in pista a 11000giri e il gas a martello, non credo si usurano maggiormente se usate al max 9000giri 1 volta tanto, ed in media ai 110km orari.
 
13589242
13589242 Inviato: 17 Lug 2012 18:07
 

TroyBest ha scritto:
Io ho un 998R da 6 anni ed ho fatto circa 6000 km (ora ne ha 14000). Ho avuto dei piccoli problemi iniziali causa uno Stop di un annetto da parte del precedente proprietario, ma da allora solo batteria e gomme, tagliandi 1 volta l'anno x sfizio. Che soffra al minimo e' tipico di tutte le Ducati Superbike, dato che sono moto principalmente create x la pista (solo i base ne risentono pochissimo) non per stare incolonnate nel traffico, o in 4' a 3000 giri per 15km di fila. Poi delle componenti create per durare km in pista a 11000giri e il gas a martello, non credo si usurano maggiormente se usate al max 9000giri 1 volta tanto, ed in media ai 110km orari.



Posso solo darti ragione per il ragionamento fatto, dato che la moto non girerà mai costantemente al massimo (principalmente andature allegre, sempre che non mi faccia prendere dalla euforia del momento icon_twisted.gif ) devi però ammettere che un 748 è più delicato rispetto al tuo "testastretta". Dato che la moto voglio usarla e NON lasciarla in garage per dei mesi facendo pochi chilometri perchè "altrimenti perde di valore" . Mi piacerebbe pensare che è possibile utilizzare questa moto per strada senza troppe paranoie (come se stessi utilizzando una versione base) ovviamente tenendo sempre presente che ha bisogno di qualche attenzione in più (come tutti i Desmo 4).
 
13589561
13589561 Inviato: 17 Lug 2012 19:39
 

Vai tranquillo. Mio zio ha avuto un 748R del 2000 mai avuto problemi, e non e' uno che si tira indietro (creato uno sfiato x i pistoni su un 916 a Rijeka). Poi addirittura ora su internet c'è un 748R con quasi 40000km e mi sembra ancora nuovo!!! Cerca solo di tenerla sempre sotto occhio e di farla controllare periodicamente e non avrai nessun tipo di problema, basta che compri quella che sia stata tenuta nel modo corretto 0510_saluto.gif
 
13589665
13589665 Inviato: 17 Lug 2012 20:16
 

l'unica cosa che so di manutenzione rispetto al 748 base o S è che le cinghie della distibuzione vanno fatte ogni 10.000 e non ogni 20.000 Km sempre tenendo presente la sostituzione a tempo di anzianità delle cinghie
 
13771099
13771099 Inviato: 19 Set 2012 17:03
Oggetto: Consigli acquisto..che modello è?!
 

Ciao a tutti ragazzi sono qui per chiedere ancora una volta il vostro aiuto..vorrei acquistare una 748..sarebbe la mia prima sportiva dopo parecchie naked e scorrendo sui vari siti per compravendita dell'usato mi sono imbattuto in questa 748 con un prezzo alquanto bassino..vorrei prenderla ma non riesco a capire che modello è..potreste darmi una mano?premettendo che sò già che le carene non sono originali e che il proprietario insiste nel dire che il serbatoio non è mai stato riverniciato..grazie a tutti in anticipo..

p.s. posto il link dove si trova la moto in questione..

Link a pagina di Subito.it
 
13771528
13771528 Inviato: 19 Set 2012 19:26
 

748s 1998. il prezzo è basso bisogna vedere in che stato è il motore!
 
13771889
13771889 Inviato: 19 Set 2012 21:03
 

dariol2 ha scritto:
748s 1998. il prezzo è basso bisogna vedere in che stato è il motore!


Si infatti è quello che pensavo anche io..sicuramente la farò controllare da un meccanico..ma la moto usciva già senza adesivi sul serbatoio oppure sono stati tolti successivamente? eusa_think.gif
 
13772307
13772307 Inviato: 20 Set 2012 6:07
 

il modello 98 aveva sono la scritta ducati nelle fiancate sul serbatoio niente. chiedi se quelle carene sono le originali riverniciate o sono altre. la colorazione è proprio brutta! puo essere che è caduto e quando ha fatto riverniciare le carene ha fatto quella colorazione
 
13773079
13773079 Inviato: 20 Set 2012 11:40
 

dariol2 ha scritto:
il modello 98 aveva sono la scritta ducati nelle fiancate sul serbatoio niente. chiedi se quelle carene sono le originali riverniciate o sono altre. la colorazione è proprio brutta! puo essere che è caduto e quando ha fatto riverniciare le carene ha fatto quella colorazione


Infatti il proprietario mi ha detto che le carene non sono le sue..quindi questo modello nasceva gia senza scritte sul serbatoio..per il resto non ha altri problemi evidenti.. apparte le gomme da sostituire..ora il discorso é..vale la pena prendere questa e cambiare le carene o é meglio spendere 500 euro in più e prenderne una apparentemente sana?tipo questa?

Link a pagina di Subito.it
 
13773123
13773123 Inviato: 20 Set 2012 11:54
 

i cerchi non sono gli originali ma i 5 razze presi da un multistrada o monster (non hanno il bordino degli originali marchesini 5 razze). se quello dei 2500 ha il motore ok come valvole e bilancieri prendi quella! altriemnti l'altra ma sembre dopo controllo accurato del motore!
 
13774269
13774269 Inviato: 20 Set 2012 16:10
 

[quote="dariol2"#13773123]i cerchi non sono gli originali ma i 5 razze presi da un multistrada o monster (non hanno il bordino degli originali marchesini 5 razze). se quello dei 2500 ha il motore ok come valvole e bilancieri prendi quella! altriemnti l'altra ma sembre dopo controllo accurato del motore![/quote

Grazie per l‘informazione a me sembravano proprio gli originali icon_eek.gif ..comunque ora provo a far controllare quella a 2500 e se é apposto la prendo e la riporto allo stato originale..magari con l‘aggiunta di un bel paio di termi icon_mrgreen.gif
 
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