FilippoC79 ha scritto:
Ciao,
anche io sono un Italiano in Francia.
Per avere una moto immatricolata in Francia non hai bisogno di iscriverti all'AIRE, ai francesi non importa se per l'Italia risiedi ancora li, gli basta sapere l'indirizzo francese dove effettivamente soggiorni e che useranno per tutte le comunicazioni e le tasse.
Io prima di venire in Francia ho venduto la moto in Italia pensando di farne a meno per un po'.
Poi in Francia ho scoperto che non non esistono bollo e revisione, e che l'assicurazione costa la metà, quindi me ne sono subito procurata una!
Se vuoi portare le tue due ruote in Francia la devi radiare per esportazione in Italia (PRA), poi con i documenti che ti rendono+certificato di conformità da richiedere al costruttore vai alla prefecture e la immatricoli in Francia.
Ti ripaghi il costo dell'operazione in un solo anno!
Poi prima di tornare in Italia la vendi in Francia, dove l'usato vale molto di più, e con quei soldi te ne compri una più bella.
Lamps!
F.
Ciao Filippo, grazie delle dritte! Per ora vediamo come mi trovo, poi deciderò cosa fare della moto (che per ora rimarrà in italia)... comunque, è da escludere che per un anno o due faccio radiare la moto dall'italia... la mia cocchina spero di non doverla vendere mai, gli voglio tr bene per darla a qualcun'altro!
OT: Per curiosità, in che zona della francia stai?