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Olio motore e lubrificazione variatore [Sportcity 125 E2]
13428034
13428034 Inviato: 4 Giu 2012 22:20
Oggetto: Olio motore e lubrificazione variatore [Sportcity 125 E2]
 



Buonasera, mi servono due informazioni importanti e anche abbastanza urgenti: dovrei cambiare l'olio motore nel mio Sportcity 125 E2 (a carburatore), volevo sapere quale mi consigliate, il tipo di olio e la densità!
E poi, come si fa ad "ingrassare" il variatore e i rulli? Il meccanico (ahimè, disgraziatamente) mi ha montato il variatore della Polini (non so quale), al posto del Multivar che avevo prima ma che (a detta sua) era "andato"... Ebbene, siccome so che va "lubrificato" spesso (dicono ogni 3000 km circa), volevo sapere cosa devo usare e soprattutto come devo ingrassarlo!

Grazie a tutti per le risposte! 0509_up.gif
 
13428901
13428901 Inviato: 5 Giu 2012 9:49
 

ciao, allora io di solito uso come olio il motul 5100 della gradazione consigliata dal libretto...
per l'ingrassaggio del variatore, quando mi capita uso del semplice grasso spray, ma di qualita'...
Ho sentito dire che molti mettono del grasso direttamente, ma non so' dirti se è meglio o no. eusa_think.gif
 
13428958
13428958 Inviato: 5 Giu 2012 10:11
 

L'olio del blocco motore dovrebbe essere il "5W-40" ma per esserne più sicuro ti suggerirei di dare un'occhiata al libretto di uso e manutenzione del veicolo stesso poichè è riportato.. . icon_wink.gif
 
13429888
13429888 Inviato: 5 Giu 2012 14:04
 

oiradrace ha scritto:
ciao, allora io di solito uso come olio il motul 5100 della gradazione consigliata dal libretto...
per l'ingrassaggio del variatore, quando mi capita uso del semplice grasso spray, ma di qualita'...
Ho sentito dire che molti mettono del grasso direttamente, ma non so' dirti se è meglio o no. eusa_think.gif

E il grasso spray sarebbe da spruzzare sia sul variatore che sui rulli? eusa_think.gif
 
13431113
13431113 Inviato: 5 Giu 2012 19:28
 

Sportcity4road ha scritto:

E il grasso spray sarebbe da spruzzare sia sul variatore che sui rulli? eusa_think.gif


non spruzzarlo
si deve solo ungere leggermente i rulli e la loro sede, qualora il variatore non fosse autolubrificante e quindi prodotto con un materiale che impedisce l'usura in maggiore quantita'

Ovvio che occorre un grasso specifico e non il solito grasso multiuso.
 
13431970
13431970 Inviato: 5 Giu 2012 22:38
 

oiradrace ha scritto:
Ovvio che occorre un grasso specifico e non il solito grasso multiuso.


fai prima a farti consigliare da un meccanico.. eusa_think.gif ci sarà un tipo di grasso specifico, che mantenga una certa durata..
 
13433893
13433893 Inviato: 6 Giu 2012 14:45
 

Sul libretto di uso e manutenzione ho trovato:

TABELLA LUBRIFICANTI:

Olio motore (consigliato): IP Superbike 4, SAE 5W-40. In alternativa agli oli consigliati, si possono utilizzare oli di marca con prestazioni conformi o superiori alle specifiche CCMC G-4, A.P.I. SG.

Olio trasmissione (consigliato): IP F.C., SAE 75W. In alternativa agli oli consigliati, si possono utilizzare oli di marca con prestazioni conformi o superiori alle specifiche A.P.I. GL4.

Liquido freni (che a questo punto controllo pure): l'impianto viene caricato con IP Autofluid FR. DOT 4 (l'impianto frenante è compatibile anche con DOT 5). In alternativa al liquido consigliato, si possono utilizzare liquidi con prestazioni conformi o superiori alle specifiche Fluido sintetico SAE J1703, NHTSA 116 DOT 4, ISO 4925.

Mi chiedevo: quanto potranno costare, su per giù, costare rispettivamente i due oli e il liquido? E poi, come dovrai fare lo spurgo (almeno per l'olio motore e per il liquido freni)? eusa_think.gif
 
13484505
13484505 Inviato: 19 Giu 2012 10:24
 

Stamattina ho lasciato lo scooter da un meccanico della mia zona, che mi hanno detto che lavora bene (sull'insegna ha, tra le altre, il logo della Aprilia)... Gli ho un po' spiegato che tipo di problemi mi dà, si è fatto un giretto e mi fa "a me non sembra vada tanto male" e io "no fidati, sotto i 30 km/h la frizione strappa da morire e non supera gli 80 km/h"... Ha detto che, tra olio motore, filtri, rulli e manodopera, con un 100inaio di € me ne dovrei uscire... Speriamo! eusa_pray.gif
 
13485386
13485386 Inviato: 19 Giu 2012 13:06
 

si ci puo' stare....è un giusto prezzo 0509_up.gif
 
13490130
13490130 Inviato: 20 Giu 2012 14:21
 

Ho pagato 110 €, elenco quello che ha fatto con i relativi prezzi:

Pastiglie (anteriori e posteriori) 20 €
Olio motore 9 €
Mollettine frizione 9 €
Filtro (olio?) 10 €
Filtro (aria?) 7 €
Rondella variatore 5 €
Rulli variatore 10 €
Manodopera 40 €

Me l'ha sistemato in giornata.... Che dite? eusa_think.gif
 
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