tommyb79 ha scritto:
..leggendo ora le disposizioni per l'Austria (riporto quanto trovato)
Equipaggiamento obbligatorio:
-I veicoli con targa estera devono presentare sul retro della vettura la targa nazionale e la sigla identificativa del paese di provenienza.
-Cassetta pronto soccorso: qualsiasi veicolo, compresi i motocicli, immatricolato in Austria o all'estero, deve essere provvisto di una scatola di pronto soccorso che deve essere contenuta in un contenitore solido a chiusura ermetica.
-Giubbetto di sicurezza: obbligatorio di colore giallo, arancione oppure rosso, fluorescente in conformità alla norma UE (EU Standard EN 471).
Autostrade
Gli utenti debbono pagare il pedaggio per circolare sulle autostrade austriache, acquistando un apposito tagliando chiamato "Vignetta" da applicare sul parabrezza della propria auto. Occorre munirsi di tale "Vignetta" autostradale ancor prima di entrare in Austria.
Il contrassegno deve essere incollato ben visibilmente sul parabrezza. La sola esposizione (senza incollarlo) comporta (in caso di controllo) il pagamento di una multa pari ad € 120. La parte inferiore del talloncino va conservata con cura ed esibita in caso di controllo.
In Austria la "Vignette" è reperibile presso i distributori di benzina, gli uffici dell'Automobile Club (OeAMTC), le agenzie di assicurazione e i tabaccai. In Italia è in vendita presso alcuni Automobile Club provinciali, nelle stazioni di servizio autostradali avvicinandosi al confine ed in frontiera. È obbligatorio pagare il bollino autostradale per tutti gli utenti delle autostrade e superstrade austriache, per gli automezzi che abbiano un peso massimo di 3,5 tonnellate. Il costo per motocicli/veicoli a 2 o più assi è:
-Euro 31 / 77,80 (validità 14 mesi, es. dal 1 dicembre 2011 al 31 gennaio 2013)
-Euro 11,70/23,40 (validità 60 giorni consecutivi)
-Euro 4,60/ 8 (validità 10 giorni).
Sono esonerati dal pagamento i protatori di handicap.
Come già menzionato sopra è prevista una sanzione pecuniaria di Euro 120 per chi circola in autostrada sprovvisto di "vignette".
Per lo piu' queste diposizioni si ripetono per la Slovenia
Io per ora non ho mai sconfinato in moto, voi lo sapevate??..e per la targa??
Che io sappia per il discorso targa se la moto è provvista di una di ultima generazione, intendo alfa numerica con bandierina dell'Europa e sigla del paese di provenienza, dovrebbe essere già in regola...