13418022
Inviato: 2 Giu 2012 11:00
Oggetto: Primi passi estivi! [Dolomiti - Alto Adige - Alta Badia]
Eccomi qui a scrivere il mio primo report della stagione, che è anche il primo in assoluto
Dopo un mesetto di trepidante attesa è finalmente arrivata la mia nuova bimba e non potevo non farle sgranchire le ruote!! Il primo giorno è stato dedicato a prendere un po' di confidenza: 200 km di strade tranquille senza troppe curve, il secondo giorno, quello di cui parlo oggi, ho fatto un bel giretto di 166 km per le montagne a due passi da casa mia.
Il giro è il seguente:
Con partenza da Brunico.
I passi fatti sono 2 (ancora non mi fidavo a farne di più, per via della poca confidenza che ho con la moto).
Parti più spettacolari del giro sono:
-Il passo Furcia, che in salita da Valdaora è fuori dal bosco e, guardandosi indietro tra una curva e l'altra, permette di vedere anche parte della valle di Anterselva. In discesa verso San Vigilio permette invece di passare di fianco agli impianti di risalita del Kronplatz-Plan de Corones e in un punto dove il bosco si dirada concede uno splendido scorcio di San Vigilio di Marebbe dall'alto.
-Le curve della val Badia sono ormai un luogo che conosco a menadito e ieri ho avuto la fortuna di non trovare traffico: mi sono divertito un sacco, anche perchè in determinati punti hanno rifatto l'asfalto
-Il passo Gardena è sempre stupendo, c'era ancora un po' di neve sulla cima e i motociclisti erano pochi (ed è un bene, considerando il traffico che c'è lassù d'estate). Nonostante qualche lavoro in corso è stata una salita piacevole!
In cima ho fatto una pausa e scattate qualche foto, ho cercato anche gli adesivi del tinga che mi hanno detto esserci in cima, ma non ho trovato nulla (BUGIARDI!!!)
Ecco le foto:
La discesa dal Gardena è stata abbastanza tranquilla a parte un incontro con un camion che mi ha inchidato davanti e quasi lo tamponavo
La vista di Selva Val Gardena dall'alto è notevole, la Val Gardena è carina, ma non è spettacolare come la Val Badia per le curve o la Val Pusteria per la vista...
Rientrato in Val Pusteria ho deciso di fare una deviazione per Terento, visto il traffico notevole sulla statale per colpa del quale non mi divertivo.
La strada per Terento è SEMPRE deserta, hanno rifatto da poco l'asfalto ed è un misto abbastanza filante che in salita è una goduria incredibile!
Dopo aver passato Terento sono arrivato a Falzes e poi sono tornato a Brunico.
Tirando le somme:
giro molto bello, il tempo è stato clemente, la prossima volta cercherò di fare più fotografie!
La moto è stata testata e va alla grande: sembra voglia andare in piega da sola, ripresa buonissima, bilanciata, buona coppia ai bassi (non ho testato ad alti giri: sono in rodaggio), sono soddisfattissimo!!!
Un Lamps a tutti!
(Se fate un motogiro per l'Alto Adige quest'estate contattatemi, sono sempre disponibile!)