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Consigli per gli acquisti...ducati 748 [cosa controllare]
13408681
13408681 Inviato: 30 Mag 2012 16:19
Oggetto: Consigli per gli acquisti...ducati 748 [cosa controllare]
 

Ciao a tutti,
Sto cercando una 748 da comprare, visto che sono un, neofita e che è sempre stata la moto dei miei sogni...mi sto dando da fare per cercarla, ma ho paura di prendere fregature, vista l'età del mezzo...infatti sto guardando solo concessionari. Volevo chiedervi dei consigli, su cosa osservare, cosa chiedere e come capire se mi tanno tirando una fregatura. Grazie a tutti.
 
13408753
13408753 Inviato: 30 Mag 2012 16:34
 

allora andiamo in ordine
kilometri effettivi del motore
controlla che non ci siano danni al telaio ( possibile incidente)
accertati che non sia andata in pista (motore stressato)
pneumatici non troppo consumati
corona e pignone non troppo consumati
allineamento delle ruote
fissaggio dell'alternatore(soprattutto nella prima serie dato che si allenta)
presenza di ruggine nel serbatoio
carene non rovinate..
c'è più o meno tutto icon_asd.gif
 
13408836
13408836 Inviato: 30 Mag 2012 16:49
 

icon_arrow.gif Controlla innanzi tutto che i km riportati nel contakm siano compatibili con lo stato del mezzo, esempio se ci sono scritti 5000km e la moto ha le pedane completamente "lucidate", parti non in vista (come il radiatore) molto usurate da sassate ed altro, gommini delle leve cambio-freno molto usurate...io lascerei perdere, i km saranno di sicuro scalati!
icon_arrow.gif Poi controlla sotto il sole che il colore di tutte le carene sia uguale, dei rossi (o gialli) diversi potrebbero indicare una riverniciatura!
icon_arrow.gif Evita poi moto con istallati accessori "troppo" racing (esempio forcelle e freni da corsa, frizioni antisaltellamento, scarichi "estremi", ect..) o chi ti offre il doppio kit di carene...chiari segnali che la moto è stata usata in pista!
icon_arrow.gif Chiedi di provare la moto e farla vedere ad un meccanico di fiducia: chi vende una moto a posto e priva di difetti occulti non ha nulla da nascondere...
icon_arrow.gif Controlla che siano stati effettuati tagliandi regolari (riportati nel libretto tagliandi originale), sono importanti per moto delicate come queste!
icon_arrow.gif Poi dai infine un'occhiata generale al mezzo, anche nei punti nascosti dalle carenature: una moto tenuta con cura e da amatore salta all'occhio anche dell'inesperto, come pure una moto sfruttata e mal tenuta è altrettanto visibile!

In sostanza carca bene, non farti prendere dalla fretta, e valuta bene caso per caso tenendo in considerazione il prezzo, lo stato della moto, i km, gli accessori...vedrai che prima o poi troverai quella che fa per te!
 
13412680
13412680 Inviato: 31 Mag 2012 15:39
 

CIao,
grazie per i preziosi consigli.....cercherò di farne tesoro....tanto sono in attesa dei soldi, da un precedente incidente...quindi ho tutto il tempo di guardare per bene.
Un chiarimento: ma il controllo dei km si può fare tramite la richesta della visura al pra? basta la targa?
Un consiglio vorrei ancora chiedere: mi conviene guardare anche presso i privati? o mi getto solo sui concessionari?
GRAZIE
0509_doppio_ok.gif
 
13412807
13412807 Inviato: 31 Mag 2012 16:08
 

Ciao, no il controllo dei km puoi farlo solo a vista sulla moto, i km non sono dati che vengono registrati (come ad esempio i passaggi di proprietà) al pubblico registro! icon_wink.gif
Comunque fidati che non è difficile, basta saper osservare bene i dettagli "nascosti", come già detto ad esempio, le pedane della 748, essendo in alluminio spazzolato, a forza di usarle tendono a diventare lucide nei punti di contatto, una moto con 10 mila km non potrà mai avere pedane lucide, come una da 50 mila non potrà averle satinate come in origine, segno che sono state sostituite dopo un incidente od una scivolata!
Poi controlla anche che i vari comandi destra-sinistra (esempio leve freno-frizione sul manubrio, leve del freno posteriore-cambio, pedane, contrappesi sul manubrio,...) siano usurati nella stessa maniera: se da un lato sono più usurati che dall'altro, probabilmente la moto avrà subito una scivolata da quel lato e i comandi sono stati sostituiti!
Poi controlla che anche l'usura degli pneumatici sia uniforme: se è consumato solo in mezzo significa che il proprietario non è uno "smanettone" e piega poco, se sono molto usurati e "chiusi" fino al bordo, probabilmente il proprietario è uno che su stada cammina e piega parecchio, ma peggio di tutti è se gli pneumatici non sono consumati uniformemente nei due lati: se un lato è più consumato dell'altro, la moto potrebbe essere storta!
Infine quando la provi fai la classica prova per vedere se la moto ha o meno il telaio storto: vai su un pezzo di strada dritta, porta la moto sui 50km/h e lascia il manubrio: se la moto tira a destra o a sinistra potrebbe avere il telaio storto a seguito di un incidente, comunque ripeti la prova più volte, alcune volte può capitare che anche il conducente sia seduto storto e falsi la prova, ma se dopo alcune prove il risultato è sempre lo stesso...gira a largo! icon_wink.gif
Comunque io guarderei anche tra privati (io la mia l'ho presa da un privato), e ti spiego il perchè: quando compri un mezzo da un concessionario, quest'ultimo può averci rimesso le mani per sistemarlo e non conosceresti il precedente proprietario di persona, mentre prendendolo direttamente dal privato di rendi subito conto di chi ce l'aveva prima, e facendoci due chiacchiere capisci subito molte cose!
Di contro però non hai diritto alla garanzia (parziale) di 12 mesi... eusa_think.gif
Insomma decidi tu, ma tra una moto parecchio usata da un concessionario e una pari al nuovo da un privato non farti influenzare dal fatto di non poter usufruire della garanzia, io andrei decisamente sul più nuovo e meglio tenuto, che della garanzia non avrà di certo bisogno! icon_wink.gif
 
13413437
13413437 Inviato: 31 Mag 2012 18:12
 

Faruz87 ha scritto:
CIao,
grazie per i preziosi consigli.....cercherò di farne tesoro....tanto sono in attesa dei soldi, da un precedente incidente...quindi ho tutto il tempo di guardare per bene.
Un chiarimento: ma il controllo dei km si può fare tramite la richesta della visura al pra? basta la targa?
Un consiglio vorrei ancora chiedere: mi conviene guardare anche presso i privati? o mi getto solo sui concessionari?
GRAZIE
0509_doppio_ok.gif


se la moto ha tutti i tagliandi in regola i chilometri sono segnati al momento dell'intervento
 
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