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Indice del forumForum TecnicoPresentazioni e lavori sulle nostre moto

   

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trasformare una sportiva "vecchia" in naked
13389669
13389669 Inviato: 25 Mag 2012 6:35
Oggetto: trasformare una sportiva "vecchia" in naked
 

Salve a tutti ho cercato in giro nei vari topic ma ho trovato poco....
Ho 20 e sono allaricerca della mia nuova moto dopo aver venduto a malincuore la mia rs 125;
studiando all'università e dovendo pagare un affitto i soldi per la moto sono pochini, ma non voglio rinunciare alla mia passione da qui l'idea perchè non prendere una vecchia sportiva (che si trovano a prezzi davvero bassi),trasformarla in naked ringiovanendo quindi le varie parti???
la mia perplessità è vado contro a problemi burocratici o di legge?
risparmio davvero oi lavori per risistemarla costano più di una moto usata più recente???

Scusate se le domande possono sembrare sciocche ma ammetto di essere davvero disinformato su questo argomento grazie in anticipo!

ciao! doppio_lamp.gif
 
13390861
13390861 Inviato: 25 Mag 2012 13:34
Oggetto: Re: trasformare una sportiva "vecchia" in naked
 

surfz ha scritto:
Salve a tutti ho cercato in giro nei vari topic ma ho trovato poco....
Ho 20 e sono allaricerca della mia nuova moto dopo aver venduto a malincuore la mia rs 125;
studiando all'università e dovendo pagare un affitto i soldi per la moto sono pochini, ma non voglio rinunciare alla mia passione da qui l'idea perchè non prendere una vecchia sportiva (che si trovano a prezzi davvero bassi),trasformarla in naked ringiovanendo quindi le varie parti???
la mia perplessità è vado contro a problemi burocratici o di legge?
risparmio davvero oi lavori per risistemarla costano più di una moto usata più recente???

Scusate se le domande possono sembrare sciocche ma ammetto di essere davvero disinformato su questo argomento grazie in anticipo!

ciao! doppio_lamp.gif

hai sbagliato sezione eusa_doh.gif eusa_doh.gif
 
13391461
13391461 Inviato: 25 Mag 2012 15:49
Oggetto: Re: trasformare una sportiva "vecchia" in naked
 

surfz ha scritto:
Salve a tutti ho cercato in giro nei vari topic ma ho trovato poco....
Ho 20 e sono allaricerca della mia nuova moto dopo aver venduto a malincuore la mia rs 125;
studiando all'università e dovendo pagare un affitto i soldi per la moto sono pochini, ma non voglio rinunciare alla mia passione da qui l'idea perchè non prendere una vecchia sportiva (che si trovano a prezzi davvero bassi),trasformarla in naked ringiovanendo quindi le varie parti???
la mia perplessità è vado contro a problemi burocratici o di legge?
risparmio davvero oi lavori per risistemarla costano più di una moto usata più recente???

Scusate se le domande possono sembrare sciocche ma ammetto di essere davvero disinformato su questo argomento grazie in anticipo!

ciao! doppio_lamp.gif


Problemi burocratici sicuramente.
Tutto quello che sostituisci senza l'autorizzazione della motorizzazione civile è fuori norma.
Poi cè fuori norma e fuori norma... nel senso che alcune cose non è prassi controllarle...

Vorresti fare una special.
Naturalmente tu vorresti farla fatta bene... icon_wink.gif normale....

sappi che se intraprendi questo progetto per avere una BELLA moto in tutto e per tutto, spendi un sacco di soldi....

Acquisto moto + modifiche

Le modifiche sono costose, e se le vuoi fare tu, a meno che tu non sia bravo, rischi di fare dei paciughi...

Oltretutto le moto "vecchie" necessitano di un pò piu di cure di quelle nuove, quindi di più visite dal meccanico icon_asd.gif

Ti conviene comprare una bella hornet 600 a carburatori dei primi anni 2000.

1200-1300 euro ti fai una moto da 100 cavalli, con una ciclistica semplice, zero manutenzione straordinaria e su cui ci sa mettere le mani anche il fornaio sotto casa tua.

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13392017
13392017 Inviato: 25 Mag 2012 18:41
 

si in effetti non capisco quale cosa ti spinga a prendere una carenata per trasformarla in naked...

se vuoi fare una cosa fatta alla buona, basta ceh metti un manubrio alto, ci adatti un faro di quelli tondi, e poco altro.... ma il risultato sarà quello di avere un ibrito che non è ne carne ne pesce....

problemi burocratici, secondo me, non ne trovi moltissimi... oggi guardano molto scarichi portatarga, specchietti.... ma se hai un faro tondo o quadrato non ti dovrebbero rompere più di tanto......

quoto in pieno monsterstation, prenditi un hornet... o magari una zetina (esteticamente la preferisco) con poco ti porti a casa una bella moto, anzi che andare a fare un paciugo che poi magari ti viene male e sei costretto a spenderci troppo per farla risultare decente

0510_saluto.gif
 
13392046
13392046 Inviato: 25 Mag 2012 18:48
 

problemi burocratici? sicuri?
basta che mette parti omologate, alla fin fine le carene si possono togliere, mica tagli il telaio o modifichi il motore..
 
13392213
13392213 Inviato: 25 Mag 2012 19:30
 

sono d'accordo... grossi problemi non dovresti trovarne... è anche vero che aò giorno d'oggi ti rompono le palle per tutto.... non si può più cambiare una vite che se trovi la TDC ti fa la multa....
tutti modi per far cassa... icon_evil.gif

comunque ripeto, non vedo lo scopo di prendere una vecchia sportiva per portarla a naked....
 
13392289
13392289 Inviato: 25 Mag 2012 19:53
 

Probabilmente avete ragione ... la mia soluzione era dettata dalla voglia di "divertirmi" per modificarla e avere un mezzo che sentivo più mio forse però mi conviene desistere....
 
13392312
13392312 Inviato: 25 Mag 2012 20:00
 

guarda su questa cosa ti capisco in pieno... anche a me piace modificare la moto e farla il più possibile "MIA".. solo che tutto ciò richiede tempo e tanto denaro... e alla fine ti accorgi che le modifiche che puoi fare alla moto non sono poi così tante, e ricadi in quelle fatte da tutti 0510_amici.gif

si la scelta giusta sarebbe quella di prendersi una moto vecchia, e modificargli le carene a piacimento.... compresi tutti gli accessori del caso... ma se il tuo intento è quello di spendere poco, hai scelto l'hobbies l'hobby sbagliato..... e sicuramente se prendi una moto da 1000/1500 andrai a spendere + in accessori che nella moto stessa...
poi considera anche il fatto che quando andrai a rivenderla, non la vorrà nessuno... a meno che non gliela regali... ti potranno dare mille storie tipo... ma non è omologata, riportarla originale mi costa troppo... quindi non so... prenditi una moto che ti piace già così e cerca di personalizzarla il più pssibile senza spenderci troppo (magari acquistando parti usate)
 
13392356
13392356 Inviato: 25 Mag 2012 20:13
 

Mi avete stroncato... icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif
avete ragione purtroppo è un hobby costoso rimarrà un sogno nel cassetto magari aspettando che ci sia l'occasione..... icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
13393398
13393398 Inviato: 26 Mag 2012 10:42
 

come problemi legali, a meno che non faccia qualcosa di estremo, non incontrerai problemi, cerca componenti omologati e stai tranquillo... piu che altro scegli bene la moto, perche a volte, per risparmiare si compra un vecchio scassone che poi, tra messa a punto e ristrutturazione costa piu di una moto nuova, rimanendo pur sempre una moto vecchia... quindi prima di tutto pensa bene a cosa vuoi comprare e a cosa vuoi... io comunque, se devi stare sul "datatao" ti consiglierei di optare per modelli tipo suzuki gs, moto che comunque nascono scarenate e che hanno una linea che si presta meglio a certe modifiche...
 
13394173
13394173 Inviato: 26 Mag 2012 15:19
 

surfz ha scritto:
Probabilmente avete ragione ... la mia soluzione era dettata dalla voglia di "divertirmi" per modificarla e avere un mezzo che sentivo più mio forse però mi conviene desistere....


Non rinunciare così, senza aver fatto dei calcoli più precisi sulle spese...
scegli una moto e vedi a che prezzi si trova, identifica le modifiche che intendi apportare e capisci se sono cose che puoi costruire con le tue mani o devi per forza cercare nel riduttivo mercato dei ricambi; se son ricambi fai una lista con i prezzi, se invece sei in grado di provvedere da te controlla il costo delle materie prime.
Solo a quel punto potrai quantificare in maniera meno astratta cosa andresti a spendere.

Se ti fai una special e viene bene, ne sarai enormemente soddisfatto. 0509_doppio_ok.gif
 
13394799
13394799 Inviato: 26 Mag 2012 19:35
 

user84 ha scritto:
surfz ha scritto:
Probabilmente avete ragione ... la mia soluzione era dettata dalla voglia di "divertirmi" per modificarla e avere un mezzo che sentivo più mio forse però mi conviene desistere....


Non rinunciare così, senza aver fatto dei calcoli più precisi sulle spese...
scegli una moto e vedi a che prezzi si trova, identifica le modifiche che intendi apportare e capisci se sono cose che puoi costruire con le tue mani o devi per forza cercare nel riduttivo mercato dei ricambi; se son ricambi fai una lista con i prezzi, se invece sei in grado di provvedere da te controlla il costo delle materie prime.
Solo a quel punto potrai quantificare in maniera meno astratta cosa andresti a spendere.

Se ti fai una special e viene bene, ne sarai enormemente soddisfatto. 0509_doppio_ok.gif

sono d'accordissimo!se sei uno smanettone in grado di mettere mano alla moto la soluzione per spendere poco e fare un lavoro il più possibile coerente con le tue idee la trovi!devi solo chiarirti le idee su che moto vuoi elaborare... 0510_saluto.gif
 
13395426
13395426 Inviato: 27 Mag 2012 0:39
 

Grazie ragazzi in effetti ora sto seguendo un pò il "mercato" speriamo nell'occasione....
 
13395829
13395829 Inviato: 27 Mag 2012 10:57
 

su che moto saresti orientato? dicci qualche modello e anno, indicativamente....
 
13397429
13397429 Inviato: 27 Mag 2012 20:01
 

X i problemi burcratici sta sicuro come per la morte, che se non sono riportate le modifiche sulla carta di circolazione sei fregato. (casi assicurativi) per i posti di blocco la cosa cambia....

DSe vuoi farti una bella special; fatti un CB 500 four. Viene fuori uno spettacolo.

Occhio però, che se dopo provi altre moto, ti sembrerà di guidare una lambretta....

0509_up.gif
 
13397439
13397439 Inviato: 27 Mag 2012 20:03
 

vb se le modifiche riguardano solo le carene, e queindi l'estetica, non credo che gli rompano molto le palle no ? poi non si sa mai ma devi proprio trovare il ROMPI OO s
 
13398148
13398148 Inviato: 27 Mag 2012 22:16
 

miglio13 ha scritto:
vb se le modifiche riguardano solo le carene, e queindi l'estetica, non credo che gli rompano molto le palle no ? poi non si sa mai ma devi proprio trovare il ROMPI OO s


ma infatti se le modifiche sono solo a livello estetico non c'è nessun problema.... chiaro se si iniziano a mettere faretti particolari, allora il discorso cambia, ma se si resta sull'omologato e sul classico, si puo stare tranquilli...
 
13398434
13398434 Inviato: 28 Mag 2012 0:36
 

Speriamo sinceramente sto guardando un pò di cbr sia la versione rr che f anno tra il 90-00, le vecchie ninja 636 anchesse 90-00 e suzuki gsx 600 anno sempre 90-00 indicativamente queste poi se esce qualcos'altro...
Voi avete qualche altro modello da consigliarmi?? 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0509_si_picchiano.gif
 
13398440
13398440 Inviato: 28 Mag 2012 0:50
 

Quanto vorresti spendere per l'acquisto della moto è quanto per le modifiche?
 
13398442
13398442 Inviato: 28 Mag 2012 0:55
 

bella domanda......... il meno possibile!!! icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif
 
13398562
13398562 Inviato: 28 Mag 2012 7:37
 

fissa un budget perche può essere d'aiuto nella ricerca del mezzo... anzi prima fissa il budget e poi fai la ricerca.... anche io quando ho cercato la moto ho prima fissato un budget, che poi erano i soldi che avevo e con quella cifra ho cercato quello che c'era sul mercato...

comunque, io ti consiglio di optare per modelli di questa tipologia:

immagini visibili ai soli utenti registrati



piuttosto che una moto del genere:

immagini visibili ai soli utenti registrati



perche il primo è gia senza carene e ha una linea che si presta ad essere trasformata in naked, nella seconda invece quando togli le carene ti trovi telaietti e plastiche che ti fanno veramente mettere le mani in testa...
 
13398647
13398647 Inviato: 28 Mag 2012 8:14
 

surfz ha scritto:
bella domanda......... il meno possibile!!! icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif


il meno possibile per una naked? o per una carenata da trasformare in naked?

con la prima opzione trovi a poco naked abbastanza giovani anche già euro 1.

con la seconda devi cercare carenate cui solo per rimettere alla meglio motore e sospensioni costa.
poi si passa alle modifiche... dovrai comprare un faro, nascondare tutto il caos finora celato dalle carene, trovare un codone idoneo... insomma...cercati una sv a carburatori. icon_wink.gif
 
13398946
13398946 Inviato: 28 Mag 2012 10:06
 

io fossi in te, punterei su una naked... ho fatto qualche giro su moto.it, e ho messo a confronto qualche moto e qualche prezzo.... considerando che hai scritto il meno possibile come budget ho messe al massimo 1500 euro.. poi non so quanto vuoi spendere te

se parliamo di Supersportive, con una cifra che oscilla tra 1000/1500 trovi moto che, in media, sono del 1995, 600 cc...... a mio parere non so quanto ti convenga... sono moto a carburatori, con una ciclistica molto vecchia, penso siano anche abbastanza pesantine, e con pochi cavalli.....

se invece parliamo di naked parliamo di moto dal 2000 in su... a volte anceh 2004.. sempre con la medesima cifra.... e anche se hanno una impostazione meno sportiva, alla fine avendo 10 anni di meno hanno i medesimi cavalli e pesano sicuramente meno..... (sempre 600 cc) e poi freni sospensioni comunque sono + recenti..... di certo non rischi di avere un freno a tamburo icon_asd.gif
hornet bandit FZ6.... tutte moto belle...

poi dopo se mi dici voglio spendere 500 euro.... non so... alla fine nn so quanto ne valga la pena. perchè se poi ti prende veramente la voglia di andare in moto e sotto il culo hai una bicicletta con il motore... dopo ti accorgi di volere di + e metti le mani nel portafoglo 2 volte... e poi si parla di moto davvero vecchie che il più delle volte hanno bisogno di essere restaurate

0510_saluto.gif
 
13399084
13399084 Inviato: 28 Mag 2012 10:37
 

Innanzi tutto grazie a tuti per le risposte! 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
Secondo...lo so è molto più SENSATO prendere una naked in effetti i prezzi come dice miglio13 sono chiari!però sinceramente l'idea mi piaceva proprio tanto!
quindi già sarebbe sconveniente prendere una sportiva vecchia,Il tutto è reso ancora più difficile considerando i lavori che rischio di dover effettuare per restaurare moto così vecchie. eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
quindi mi sa che se realizzo questo "sogno" lo farò solo se trovo una moto di un amico o conoscente in modo da comprare la moto essendo già al corrente dei lavori di cui ha bisogno altrimenti mi sa che dovrò optare per una naked 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
13399629
13399629 Inviato: 28 Mag 2012 12:51
 

ma perche vuoi per forza una sportiva vecchia? non per l'estetica, dato che vuoi farla naked, non per la ciclistica, perche se prendi una naked di ultima generazione hai sotto al sedere un gatto, mentre con una vecchia sportiva hai sotto al sedere un elefante... quindi? qual'è il vantaggio di prendere una vecchia sportiva? capisco chi prende una fzr perche amante delle linee spigolose, ma non è il tuo caso dato che la vuoi scarenare...

e poi, dicci quanto vuoi spendere perche così possiamo darti una mano....

io, per esempio, avevo 1200€ ho cercato e ho trovato davvero poco a quella cifra, poi ho trovato il mio attuale thundercat, che lo vendeva un cugino.... la moto non mi piaceva, però era un usato garantito e quindi ho cercato un modo per farmela piacere.. con una spesa minima ho fatto quelle modifiche che adesso l'hanno resa una moto perfetta per me... ma io avevo queste esigenze, ma se avessi cercato una moto da rendere naked, questa sarebbe stata ina cagata perche queste moto quando le scareni, ti lasciano a vista tanti di quei telaietti che se non sei disposto a tagliare saldare e modificare permanentemente, la finisci ad andare in giro con una moto da zingaro....
 
13399664
13399664 Inviato: 28 Mag 2012 12:58
 

io credo che lui la voglia carenata proprio per il gusto di farci dei lavori, modificarla a piacimento, tagliare e saldare.... altrimenti non capirei perchè.... con una naked non c'è gusto... è tutto li... cosa puoi fare? cambi un carte? non c'è soddisfazione....

secondo me lui vole avere il gusto di rispondere a una domanda tipo: ma che moto è?

"è una 636 ddel '93... poi vedi ho tagliato smontato e saldato.... è unica... è mia.... e mi piace così"

se lo fai con una hornet al massimo ti diranno: "ah è una horneto con la plastica del "nome moto""

se non è per questo.... fatti vedere da uno bravo 0509_pernacchia.gif


scherzo icon_wink.gif ovvio
 
13399820
13399820 Inviato: 28 Mag 2012 13:29
 

se è così allora ha un senso, ma visto che sta facendo un discorso di soldi, non so fin a che punto possa essere così... anche perche comunque quando inizia mettere le mani su una moto per fare un lavoro buono devi comunque spenderci dei soldi.....

sono curioso di sentire la risposta e sapere qual'è questo budget....
 
13399835
13399835 Inviato: 28 Mag 2012 13:32
 

non so magari pensa di farla a piccoli passi... tanto se prende un moto del 95 non hai paura che ti invecchia.... eheh..... si sono curioso anche io icon_asd.gif
 
13399852
13399852 Inviato: 28 Mag 2012 13:35
 

mah.... aspetto con ansia la soluzione di questo mistero icon_wink.gif
 
13400638
13400638 Inviato: 28 Mag 2012 16:48
 

Eccomi pronto per svelare l'arcano.... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

La verità è che volevo una moto con cui divertirmi non solo in strada ma anche in garage,sarò strano ma mi piace perdere del tempo in garage con la mia moto.... icon_lol.gif
quindi volevo una sportiva proprio perchè così lavoro da fare ce n'è eccome!!
La volevo vecchiotta inizialmente perchè ingenuamente credevo di farla passare per storica con risparmio su bollo e assicurazione ma modificandola non ho speranze.... eusa_wall.gif
il budget è all'incirca come era il tuo "1000 abbondanti".
quindi a quella cifra ci sono solo quelle vecchie e poi sicuramente non sono la stessa cosa in strada...però riuscire a girare con gente con nuove naked con la MIA "naked anni 90 non avrebbe prezzo.... icon_wink.gif
Spero di aver spiegato la mia situazione e le mie idee!
 
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