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termignoni ducati 748 (non omologati) [dove posso usarli?]
13382836
13382836 Inviato: 23 Mag 2012 10:34
Oggetto: termignoni ducati 748 (non omologati) [dove posso usarli?]
 

Ciao a tutti,

vi chiedo a voi..io ho due termignoni in carbonio da 45mm sulla mia ducati 748 biposto.
i termignoni in camrbonio non sono omologati quindi quando vado in giro ho un po di paura di farmi fermare e prendere una multona..
ma la mia domanda è diversa se non posso usarle in strada perchè non sono omologate e non posso utilizzarle in pista perchè non hanno i db killer dove le uso ste marmitte?


****** edit da mac71 evitiamo di utilizzare certe espressioni grazie *****
 
13382866
13382866 Inviato: 23 Mag 2012 10:44
Oggetto: Re: termignoni ducati 748 (non omologati)
 

Il fatto della pista è per colpa dei regolamenti interni dei vari autodromi, circuiti, ecc..., il codice della strada non centra niente in questo caso.
 
13384214
13384214 Inviato: 23 Mag 2012 17:18
 

Quando è nata la 748 almeno in pista non facevano controlli fonometrici,poi in certi circuiti hanno iniziato a rompere le balle...Vai a girare dove non fanno controlli...
 
13386425
13386425 Inviato: 24 Mag 2012 10:09
 

spero in strada
 
13386612
13386612 Inviato: 24 Mag 2012 11:31
 

in strada nemmeno..però in caso controllo c'è il rischio di dover andare a fare una revisione straordinaria in motorizzazione
 
13428922
13428922 Inviato: 5 Giu 2012 9:57
 

Puoi sempre comprare dei db killer così puoi andare anche in pista, dove non vogliono vedere il foglio di omologazione. Per strada è più rischioso, però secondo me avendo i db killer anche senza avere il foglio di omologazione forse ci si evita qualche controllo troppo accurato da parte delle forze dell'ordine.
Io ho fatto così, la mia ha i termignoni non omologati, però ci monto i db killer.
 
13452874
13452874 Inviato: 11 Giu 2012 15:55
 

joepilot ha scritto:
Puoi sempre comprare dei db killer così puoi andare anche in pista, dove non vogliono vedere il foglio di omologazione. Per strada è più rischioso, però secondo me avendo i db killer anche senza avere il foglio di omologazione forse ci si evita qualche controllo troppo accurato da parte delle forze dell'ordine.
Io ho fatto così, la mia ha i termignoni non omologati, però ci monto i db killer.

ciao anche il mio 748 monta i termignoni in carbonio da 45, sabato posto di blocco caramba, controllino , lo sbirro guarda gli scarichi x prima cosa e dice sono 390,00 euro + il sequestro del mezzo 0509_lucarelli.gif x fortuna dopo una chiaccherata mi ha lasciato andare intimandomi però di sostituire gli scarichi prima possibile, ma questi dbkiller hanno un numero di omologazione? 0510_help.gif
 
13453192
13453192 Inviato: 11 Giu 2012 17:22
 

Anche se metti i db-killer quei terminali rimangono non omologati.Sui db-killer non c'è nessun numero d'omologazione,di solito è inciso sul fondello metallico o su una piastrina ben in vista sui terminali.
 
13456057
13456057 Inviato: 12 Giu 2012 9:39
 

Come ha già detto Broglia, i db killer non hanno nessuna omologazione, ma montandoli potresti (non è detto) urtare meno la sensibilità delle forze dell'ordine.
Spesso li vedono montati e non stanno lì a chiedere o guardare l'omologazione.
Per lo meno quando ci fermano in gruppo, una prima scrematura è proprio rapprensentata dal colpo d'occhio del db Killer.
 
13461523
13461523 Inviato: 13 Giu 2012 12:40
 

ma scusatemi, quale problema ci sarebbe nell'omologarli?
 
13461955
13461955 Inviato: 13 Giu 2012 14:04
 

Generalmente vengono omologati i terminali per intero (comprensivi o meno dei dbKiller), non sono i dbKiller ad essere omologati.
 
13461971
13461971 Inviato: 13 Giu 2012 14:08
 

Riformulo la domanda.
Zandreax scrive "i termignoni in camrbonio non sono omologati". La mia domanda da ignorante è: perché non li fa omologare?
 
13462467
13462467 Inviato: 13 Giu 2012 15:57
 

trickster ha scritto:
Riformulo la domanda.
Zandreax scrive "i termignoni in camrbonio non sono omologati". La mia domanda da ignorante è: perché non li fa omologare?


Perché alcuni Termignoni (vedi anche quelli del 1098R) sono omologati per la pista (più aperti e più prestazioni ma più decibel) sintetizzando il discorso, ma arriva il paradosso perché o fai gare o NADA, comunque io in pista ci vado lo stesso senza DBK (Adria) e al Mugello non lo obbligano.
 
13462986
13462986 Inviato: 13 Giu 2012 17:53
 

trickster ha scritto:
Riformulo la domanda.
Zandreax scrive "i termignoni in camrbonio non sono omologati". La mia domanda da ignorante è: perché non li fa omologare?


1. Perchè la casa costruttrice non ha costruito lo scarico in modo da rispettare i limiti imposti dalla legge per le emissioni sonore, quindi anche se fosse possibile non passerebbe l'omologazione, che consentirebbe l'uso su strada di quel tipo di scarico.

2. la cosa costerebbe non pochi soldi. La casa costruttrice ammortizzerebbe la considerevole spesa sulla vendita dei prodotti..ma al privato non converrebbe in nessun caso la spesa di omologazione!

3. non sò se sarebbe comunque possibile l'omologazione del singolo scarico da parte di un privato. Esistono scarichi che non sono omologati per l'uso su strada, ma che rispettano le emissioni sonore (vedi arrow Paris Dakar replica, che ha tanto di db-killer) ma nessuno comunque li omologa...
 
13465138
13465138 Inviato: 14 Giu 2012 8:07
 

trickster ha scritto:
Riformulo la domanda.
Zandreax scrive "i termignoni in camrbonio non sono omologati". La mia domanda da ignorante è: perché non li fa omologare?


COme fai ad omologare uno scarico nato non omologato? e poi come singolo privato e in Italia dove la burocrazia è assurda?
 
13465747
13465747 Inviato: 14 Giu 2012 10:54
 

joepilot ha scritto:


COme fai ad omologare uno scarico nato non omologato? e poi come singolo privato e in Italia dove la burocrazia è assurda?


Risposta ad entrambe le tue due domande: e che ne so?! eusa_think.gif
Se lo sapevo non lo chiedevo! Dal mio punto di vista (quello dell'ignorante) verrebbe da dire: e come cavolo viene in mente a qualcuno di montare uno scarico se nasce come non omologabile?!
Se però ci rimpalliamo le domande, non arriviamo da nessuna parte.
Ma troy best mi ha spiegato la faccenda: sono scarichi da pista, evidentemente.
A questo punto chiedo come si fa a essere sicuri, quando si compra una moto da un privato, che gli scarichi che monta la moto siano omologati. Risulta sul libretto di circolazione? Mi rendo conto della domanda elementare, ma il fatto è che non è possibile andare alle superiori se prima non si passa per le elementari!
 
13466402
13466402 Inviato: 14 Giu 2012 13:07
 

joepilot ha scritto:


COme fai ad omologare uno scarico nato non omologato? e poi come singolo privato e in Italia dove la burocrazia è assurda?



Se fossimo in un Paese all'avanguardia non sarebbe un problema perchè i terminali omologati e quelli non omologati sono identici,differiscono solo per la presenza dei db-killer o meno;tuttavia servirebbero nullaosta da parte del produttore ed una revisione/omologazione in motorizzazione...L'unica difficoltà potrebbe essere causata dal fatto che sono usati e potrebbero non più essere efficienti come da nuovi.
Tutta questione di soldi e burocrazia...
 
13466449
13466449 Inviato: 14 Giu 2012 13:19
 

trickster ha scritto:


Risposta ad entrambe le tue due domande: e che ne so?! eusa_think.gif
Se lo sapevo non lo chiedevo! Dal mio punto di vista (quello dell'ignorante) verrebbe da dire: e come cavolo viene in mente a qualcuno di montare uno scarico se nasce come non omologabile?!
Se però ci rimpalliamo le domande, non arriviamo da nessuna parte.
Ma troy best mi ha spiegato la faccenda: sono scarichi da pista, evidentemente.
A questo punto chiedo come si fa a essere sicuri, quando si compra una moto da un privato, che gli scarichi che monta la moto siano omologati. Risulta sul libretto di circolazione? Mi rendo conto della domanda elementare, ma il fatto è che non è possibile andare alle superiori se prima non si passa per le elementari!



Quando si compra una moto usata bisognerebbe pretendere di avere in dotazione anche la maggior parte dei componenti originali,soprattutto scarichi e terminali...
Per verificare che siano omologati bisogna controllare che abbiano i db-killer,che abbiano l'omologazione scritta da qualche parte e che siano corredati di foglio d'omologazione(per quanto riguarda i terminali),mentre quando si parla di scarichi completi la faccenda si complica un po' perchè qualcuno leva solo il catalizzatore montando un decatalizzatore oppure collettori di marche diverse rispetto ai terminali...Esistono anche scarichi completi omologati provvisti di caalizzatore.In ogni caso ci deve essere sempre il foglio con sù riportata l'omologazione il quale dice se l'impianto è omologato solo per il rumore o anche per i fumi di scarico...
Poi ci sono alcune moto che escono di fabbrica con terminali after market e in questo caso sinceramente non sò se è riportato sul libretto,ma non credo;qui ti potrebbe rispondere qualche possessore di ultima versione della R1 che da un po'di tempo esce anche con terminali Akrapovic di serie.
La tua moto comunque non è catalizzata ed almeno quel problema non sussiste.Certo che se avessi anche i collettori racing che sono maggiorati sarebbe d'obbligo anche una eprom diversa ed a quel punto non saresti in regola comunque con i fumi...
Secondo me per non aver problemi e se non hai i terminali originali ti conviene levare i Termignoni non omologati,magari venderli per far due soldini e comprarne due omologati.
Se non vuoi svenarti mi sembra che i Mivv in inox abbiano un prezzo decente e son ben fatti.
 
13466621
13466621 Inviato: 14 Giu 2012 13:53
 

Non deve avere per forza il DBK per essere omologato. Gli arrow x Ducati hanno il codice di omologazione sotto le "bocche" (non so il termine meccanico) con la E ed il codice (ce l'ha su mio padre su un 996). Poi comunque per strada se trovi il vigile che cerca rogne di fa un c... così, o se fai versi, ma senno' io e' da 6 anni che vado per le strade con il mio Termignoni da 54, e mi hanno fermato una volta soltanto per vedere la moto, che gli piaceva molto.... Alla fine quello e' il rumore Ducati e poi le carriole di Harley fanno più casino di una R6 o di un Kawa da originali e non gli fanno niente!!!!
 
13467065
13467065 Inviato: 14 Giu 2012 15:18
 

TroyBest ha scritto:
Non deve avere per forza il DBK per essere omologato. Gli arrow x Ducati hanno il codice di omologazione sotto le "bocche" (non so il termine meccanico) con la E ed il codice (ce l'ha su mio padre su un 996). Poi comunque per strada se trovi il vigile che cerca rogne di fa un c... così, o se fai versi, ma senno' io e' da 6 anni che vado per le strade con il mio Termignoni da 54, e mi hanno fermato una volta soltanto per vedere la moto, che gli piaceva molto.... Alla fine quello e' il rumore Ducati e poi le carriole di Harley fanno più casino di una R6 o di un Kawa da originali e non gli fanno niente!!!!


cavoli niente da fare ho contattato Termignoni e poi Ducati, se i terminali son x uso pista e vuoi girare in strada puoi solo cambiarli altrimenti rischi e bo, a quel punto per pagare 400 euro di sanzione e sequestro me ne ordino un paio omologati x strada e ciccia , certo che il mostricciattolo senza i termy..... 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
13467226
13467226 Inviato: 14 Giu 2012 15:58
 

cavoli niente da fare ho contattato Termignoni e poi Ducati, se i terminali son x uso pista e vuoi girare in strada puoi solo cambiarli altrimenti rischi e bo, a quel punto per pagare 400 euro di sanzione e sequestro me ne ordino un paio omologati x strada e ciccia , certo che il mostricciattolo senza i termy..... 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif[/quote]

Io c'ho un amico in questura e ho chiesto, basta che non sei segnalato molte volte o fai versi in centri abitati o in montagna dove controllano anche un'ago fuori posto, per il resto non ci sono problemi, ho visto Ferrari con scarichi challenge girare come se niente fosse e poi le frizione a secco... Cosa metto il DBK anche li 0509_si_picchiano.gif
 
13468755
13468755 Inviato: 14 Giu 2012 21:20
 

Citazione:
"TroyBest"
Io c'ho un amico in questura e ho chiesto, basta che non sei segnalato molte volte o fai versi in centri abitati o in montagna dove controllano anche un'ago fuori posto, per il resto non ci sono problemi, ho visto Ferrari con scarichi challenge girare come se niente fosse e poi le frizione a secco... Cosa metto il DBK anche li 0509_si_picchiano.gif


mi dispiace ma quello che dici non è esatto perchè le sanzioni previste dal cds non tengono conto di quante volte uno è stato beccato (quello è previsto per la decurtazione dei punti della patente e per l'eventuale sospensione della stessa). Inoltre la moto non passerebbe sicuramente la revisione.
 
13470123
13470123 Inviato: 15 Giu 2012 9:42
 

mi dispiace ma quello che dici non è esatto perchè le sanzioni previste dal cds non tengono conto di quante volte uno è stato beccato (quello è previsto per la decurtazione dei punti della patente e per l'eventuale sospensione della stessa). Inoltre la moto non passerebbe sicuramente la revisione.[/quote]

No no, non mi riferivo alle segnalazioni degli agenti e di quante volte ti fermano loro, ma dei rari (o forse no) casi in cui a uno piace fare saltuariamente un tratto di strada poco abitato ove puoi fare fastidio a uno o più abitanti e ti segnalano.
 
13470679
13470679 Inviato: 15 Giu 2012 11:57
 

TroyBest ha scritto:
No no, non mi riferivo alle segnalazioni degli agenti e di quante volte ti fermano loro, ma dei rari (o forse no) casi in cui a uno piace fare saltuariamente un tratto di strada poco abitato ove puoi fare fastidio a uno o più abitanti e ti segnalano.



ok 0509_up.gif
 
13635332
13635332 Inviato: 1 Ago 2012 10:00
Oggetto: Re: termignoni ducati 748 (non omologati) [dove posso usarli?]
 

zandreaz87 ha scritto:
Ciao a tutti,

vi chiedo a voi..io ho due termignoni in carbonio da 45mm sulla mia ducati 748 biposto.
i termignoni in camrbonio non sono omologati quindi quando vado in giro ho un po di paura di farmi fermare e prendere una multona..
ma la mia domanda è diversa se non posso usarle in strada perchè non sono omologate e non posso utilizzarle in pista perchè non hanno i db killer dove le uso ste marmitte?


****** edit da mac71 evitiamo di utilizzare certe espressioni grazie *****


li puoi usare nelle gallerie su strada, sono una goduria
 
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