trickster ha scritto:
Risposta ad entrambe le tue due domande: e che ne so?!
Se lo sapevo non lo chiedevo! Dal mio punto di vista (quello dell'ignorante) verrebbe da dire: e come cavolo viene in mente a qualcuno di montare uno scarico se nasce come non omologabile?!
Se però ci rimpalliamo le domande, non arriviamo da nessuna parte.
Ma troy best mi ha spiegato la faccenda: sono scarichi da pista, evidentemente.
A questo punto chiedo come si fa a essere sicuri, quando si compra una moto da un privato, che gli scarichi che monta la moto siano omologati. Risulta sul libretto di circolazione? Mi rendo conto della domanda elementare, ma il fatto è che non è possibile andare alle superiori se prima non si passa per le elementari!
Quando si compra una moto usata bisognerebbe pretendere di avere in dotazione anche la maggior parte dei componenti originali,soprattutto scarichi e terminali...
Per verificare che siano omologati bisogna controllare che abbiano i db-killer,che abbiano l'omologazione scritta da qualche parte e che siano corredati di foglio d'omologazione(per quanto riguarda i terminali),mentre quando si parla di scarichi completi la faccenda si complica un po' perchè qualcuno leva solo il catalizzatore montando un decatalizzatore oppure collettori di marche diverse rispetto ai terminali...Esistono anche scarichi completi omologati provvisti di caalizzatore.In ogni caso ci deve essere sempre il foglio con sù riportata l'omologazione il quale dice se l'impianto è omologato solo per il rumore o anche per i fumi di scarico...
Poi ci sono alcune moto che escono di fabbrica con terminali after market e in questo caso sinceramente non sò se è riportato sul libretto,ma non credo;qui ti potrebbe rispondere qualche possessore di ultima versione della R1 che da un po'di tempo esce anche con terminali Akrapovic di serie.
La tua moto comunque non è catalizzata ed almeno quel problema non sussiste.Certo che se avessi anche i collettori racing che sono maggiorati sarebbe d'obbligo anche una eprom diversa ed a quel punto non saresti in regola comunque con i fumi...
Secondo me per non aver problemi e se non hai i terminali originali ti conviene levare i Termignoni non omologati,magari venderli per far due soldini e comprarne due omologati.
Se non vuoi svenarti mi sembra che i Mivv in inox abbiano un prezzo decente e son ben fatti.