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elaborare elaborare e ancora elaborare
13344818
13344818 Inviato: 13 Mag 2012 6:02
Oggetto: elaborare elaborare e ancora elaborare
 

Ciao a tutti sono di nuovo io, volevo sapere cosa mettereste come rapporto 12/56 o 14/62?????? eusa_think.gif
Ho chiesto a un casino di gente c'è chi mi dice 12/56 c'è chi mi dice 14/62 non so cosa scegliere!!! eusa_wall.gif
Ho sentito perfino due meccanici uno dice una cosa l'altro ne dice un'altra
INSOMMA NON SO PIU' DOVE BATTERE LA TESTA
 
13344845
13344845 Inviato: 13 Mag 2012 6:56
 

se in futuro pensi di elaborarla metti 12-56 se no 14-62
 
13344860
13344860 Inviato: 13 Mag 2012 7:13
 

Tanto più è grossa la corona tanto più avrà durata perchè lo sfrorzo si distribuisce su più denti.
Un pignone più piccolo farà fare un giro "stretto" alla catena.
Rapporto 12/56 riduzione 4,6
Rapporto 14/62 riduzione 4,4
Quindi con la seconda soluzione avresti un rapporto meno adatto al fuoristrada,perchè tanto più vai nel brutto,tanto più hai bisogno di un primino corto,ma sarebbe molto facile da trasformare,perchè potresti accorciarlo ancora col pignone da 13 o 12,e a quel punto traineresti un harley....tranquillamente
Se il tuo è un mezzo più stradale con la prima soluzione potresti poi allungarlo (occhio però alla catena che magari resta corta)
Tieni presente che alcuni piccoli motori se pesantemente elaborati non gradiscono marce troppo lunghe perchè ai bassi giri sono vuoti e danno il meglio di se solo in alto.
Vedo spesso motori tirare rapporti "da ciclista dopato" con difficoltà,quando magari con un dente in meno sul pignone girerebbero tanto meglio.
 
13344923
13344923 Inviato: 13 Mag 2012 8:16
 

Doc_express ha scritto:
Tanto più è grossa la corona tanto più avrà durata perchè lo sfrorzo si distribuisce su più denti.
Un pignone più piccolo farà fare un giro "stretto" alla catena.
Rapporto 12/56 riduzione 4,6
Rapporto 14/62 riduzione 4,4
Quindi con la seconda soluzione avresti un rapporto meno adatto al fuoristrada,perchè tanto più vai nel brutto,tanto più hai bisogno di un primino corto,ma sarebbe molto facile da trasformare,perchè potresti accorciarlo ancora col pignone da 13 o 12,e a quel punto traineresti un harley....tranquillamente
Se il tuo è un mezzo più stradale con la prima soluzione potresti poi allungarlo (occhio però alla catena che magari resta corta)
Tieni presente che alcuni piccoli motori se pesantemente elaborati non gradiscono marce troppo lunghe perchè ai bassi giri sono vuoti e danno il meglio di se solo in alto.
Vedo spesso motori tirare rapporti "da ciclista dopato" con difficoltà,quando magari con un dente in meno sul pignone girerebbero tanto meglio.


quoto, un mio amico ha il tpr 76 con 15-60 e la moto non prende i giri facilmente, in salita non ne parliamo. pero' quando aveva il top nero saliva bene ovunque e aveva un buon allungo per un top nero. dipende dalla ela, comunque io ti consiglio 12-56 icon_wink.gif
 
13344970
13344970 Inviato: 13 Mag 2012 8:46
 

alla fine DOC express cosa mi consigli???
 
13344987
13344987 Inviato: 13 Mag 2012 8:55
 

Allora,esattamente che moto e? (mi interessa il genere,stradale,motard,enduro,cross? )
Quanto pesi (solo la stazza...topino,normale o bestione..)
Dove conti di usarla? (città? Campagna,sterrato estremo?)
che rapporto montava in origine?
 
13346161
13346161 Inviato: 13 Mag 2012 14:31
 

Cambiare titolo ogni tanto? Per me crei topic solo per il gusto di vedere la gente che si sbatte per te icon_rolleyes.gif
 
13347153
13347153 Inviato: 13 Mag 2012 19:40
 

morig94 ha scritto:
Cambiare titolo ogni tanto? Per me crei topic solo per il gusto di vedere la gente che si sbatte per te icon_rolleyes.gif
quoto... Il titolo non c'entra niente con il topic...
 
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