Doc_express ha scritto:
Tanto più è grossa la corona tanto più avrà durata perchè lo sfrorzo si distribuisce su più denti.
Un pignone più piccolo farà fare un giro "stretto" alla catena.
Rapporto 12/56 riduzione 4,6
Rapporto 14/62 riduzione 4,4
Quindi con la seconda soluzione avresti un rapporto meno adatto al fuoristrada,perchè tanto più vai nel brutto,tanto più hai bisogno di un primino corto,ma sarebbe molto facile da trasformare,perchè potresti accorciarlo ancora col pignone da 13 o 12,e a quel punto traineresti un harley....tranquillamente
Se il tuo è un mezzo più stradale con la prima soluzione potresti poi allungarlo (occhio però alla catena che magari resta corta)
Tieni presente che alcuni piccoli motori se pesantemente elaborati non gradiscono marce troppo lunghe perchè ai bassi giri sono vuoti e danno il meglio di se solo in alto.
Vedo spesso motori tirare rapporti "da ciclista dopato" con difficoltà,quando magari con un dente in meno sul pignone girerebbero tanto meglio.
quoto, un mio amico ha il tpr 76 con 15-60 e la moto non prende i giri facilmente, in salita non ne parliamo. pero' quando aveva il top nero saliva bene ovunque e aveva un buon allungo per un top nero. dipende dalla ela, comunque io ti consiglio 12-56