Leggi il Topic


grippaggio Husky sm 2005
13310897
13310897 Inviato: 3 Mag 2012 20:26
Oggetto: grippaggio Husky sm 2005
 

Ciao a tutti ragazzi,
ieri mentre smontavo la marmitta ho notato dall'attacco del collettore che il pistone era moooolto tigato. Così ho smontato il cilindro, ed era rigato anch'esso.
Sul pistone c'erano solchi prifonfi anche 1mm..il problema è che io non mi sono mai accorto di niente mentre guidavo..boh..
Il centro rettifica mi ha detto che il cilindro nonostante sia in alluminio ha la canna in ghisa..quindi non serve fare le cromatura..È giusto ció che dice?
 
13311062
13311062 Inviato: 3 Mag 2012 20:50
 

nella sfortuna avresti la fortuna di avere la canna in ghisa e quindi cavartela con 15/20€ di rettifica!
 
13311362
13311362 Inviato: 3 Mag 2012 21:32
 

Mi pare abbastanza impossibile perche tutti i cilindri dei 125 2t sono di alluminio con la canna nichelata (ovvero cromata)...mi sembra strano
 
13312959
13312959 Inviato: 4 Mag 2012 12:34
 

umbiboss ha scritto:
Mi pare abbastanza impossibile perche tutti i cilindri dei 125 2t sono di alluminio con la canna nichelata (ovvero cromata)...mi sembra strano
io ho guardato..ed effettivamente non è cromata(ho "solo" 7200km)quindi non si tratta di usura..boh eusa_think.gif
ditemi voi icon_eek.gif
 
13312964
13312964 Inviato: 4 Mag 2012 12:34
 

il tuo cilindro è in lega di alluminio con riporto in nickel-silicio.. Volgarmente detta cromatura.
A meno che tu non abbia una canna riportata in ghisa fatta appositamente per te (nessuno la produce) è impossibile quel che ti han detto in rettifica.
Cercare di rettificare un cilindro cromato equivale a distruggerlo perchè il riporto viene staccato e l'alesaggio originale non sarebbe più ripristinabile icon_wink.gif
 
13314427
13314427 Inviato: 4 Mag 2012 19:09
 

dalcanaleluca ha scritto:
il tuo cilindro è in lega di alluminio con riporto in nickel-silicio.. Volgarmente detta cromatura.
A meno che tu non abbia una canna riportata in ghisa fatta appositamente per te (nessuno la produce) è impossibile quel che ti han detto in rettifica.
Cercare di rettificare un cilindro cromato equivale a distruggerlo perchè il riporto viene staccato e l'alesaggio originale non sarebbe più ripristinabile icon_wink.gif
infatti a me sembrava strano, ma alla mia husky non è mai stato toccato il cilindro..io ti assicuro che smontando il cilindro non si vede la cromatura.
Il tipo del centro rettifica ha detto che se dovesse essere a canna cromata non conviene ricromarlo perché non rende x niente bene..quindi lui immette una canna in ghisa al posto di quella precedente..mi conviene?
 
13314712
13314712 Inviato: 4 Mag 2012 19:59
 

Allora quello che vuole proporti la rettifica è un'incamiciatura.. Noi le facciamo entrambi e posso dirti che l'unico motivo per cui te la propone è che non è in grado di fare un riporto galvanico (le rettifiche non li fanno).

La cromatura oltre ad essere molto più dura superficialmente è anche più stabile dimensionalmente e reagisce meglio alle lavorazioni (che possono essere più precise)

Chiaramente fare un cilindro in alluminio con riporto costa più che farlo in ghisa ma nel tuo caso costerebbe meno ricromarlo che inserire la camicia nuova..

Se un cilindro lo cromi come dio comanda è un'operazione che puoi fare quante volte vuoi (fino a demolire il grezzo a forza di grippate) e il riporto è decisamente migliore dell'originale che è più "industriale"

A seconda di chi ti fa il riporto ci sono molti fattori che lo rendono più o meno performanti quali aderenza all'alluminio, porosità dell'alluminio a seguito del trattamento in acido, durezza superficiale, aderenza dell'olio, lavorazioni al traversino ecc icon_wink.gif

Spero di essere stato esauriente icon_wink.gif
 
13315441
13315441 Inviato: 4 Mag 2012 22:22
 

dalcanaleluca ha scritto:
Allora quello che vuole proporti la rettifica è un'incamiciatura.. Noi le facciamo entrambi e posso dirti che l'unico motivo per cui te la propone è che non è in grado di fare un riporto galvanico (le rettifiche non li fanno).

La cromatura oltre ad essere molto più dura superficialmente è anche più stabile dimensionalmente e reagisce meglio alle lavorazioni (che possono essere più precise)

Chiaramente fare un cilindro in alluminio con riporto costa più che farlo in ghisa ma nel tuo caso costerebbe meno ricromarlo che inserire la camicia nuova..

Se un cilindro lo cromi come dio comanda è un'operazione che puoi fare quante volte vuoi (fino a demolire il grezzo a forza di grippate) e il riporto è decisamente migliore dell'originale che è più "industriale"

A seconda di chi ti fa il riporto ci sono molti fattori che lo rendono più o meno performanti quali aderenza all'alluminio, porosità dell'alluminio a seguito del trattamento in acido, durezza superficiale, aderenza dell'olio, lavorazioni al traversino ecc icon_wink.gif

Spero di essere stato esauriente icon_wink.gif

O.o sembra che tu abbia una doppia laurea in rettificatura..comunque più o meno ho capito ció che hai detto, però lui mi ha detto che con circa 125€ mi fa tutto...
 
13315442
13315442 Inviato: 4 Mag 2012 22:22
 

dalcanaleluca ha scritto:
Allora quello che vuole proporti la rettifica è un'incamiciatura.. Noi le facciamo entrambi e posso dirti che l'unico motivo per cui te la propone è che non è in grado di fare un riporto galvanico (le rettifiche non li fanno).

La cromatura oltre ad essere molto più dura superficialmente è anche più stabile dimensionalmente e reagisce meglio alle lavorazioni (che possono essere più precise)

Chiaramente fare un cilindro in alluminio con riporto costa più che farlo in ghisa ma nel tuo caso costerebbe meno ricromarlo che inserire la camicia nuova..

Se un cilindro lo cromi come dio comanda è un'operazione che puoi fare quante volte vuoi (fino a demolire il grezzo a forza di grippate) e il riporto è decisamente migliore dell'originale che è più "industriale"

A seconda di chi ti fa il riporto ci sono molti fattori che lo rendono più o meno performanti quali aderenza all'alluminio, porosità dell'alluminio a seguito del trattamento in acido, durezza superficiale, aderenza dell'olio, lavorazioni al traversino ecc icon_wink.gif

Spero di essere stato esauriente icon_wink.gif

O.o sembra che tu abbia una tura..comunque più o meno ho capito ció che hai detto, però lui mi ha detto che con circa 125€ mi fa tutto...
 
13315918
13315918 Inviato: 5 Mag 2012 9:01
 

Phantom99 ha scritto:

O.o sembra che tu abbia una doppia laurea in rettificatura..comunque più o meno ho capito ció che hai detto, però lui mi ha detto che con circa 125€ mi fa tutto...

no beh è un processo che facciamo quindi so bene quali sono le problematiche che potresti avere insomma icon_wink.gif
Questa è la canna del cilindro.. è di ottima qualità ma non compete comunque con la cromatura.. così giusto per cronaca costa oltre 150 € senza pistone. non ho idea come possa proporti un prezzo simile.

immagini visibili ai soli utenti registrati


So per certo (perchè poi sono diventati cilindri da maggiorare per non buttarli) che c'è chi ha "fatto in casa" la canna di ghisa trovandosi con fasature e angoli di immissione alla buona..
Questa invece è la canna cromata classica di tutti i cilindri in alluminio icon_wink.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13317077
13317077 Inviato: 5 Mag 2012 16:17
 

Allora..la canna è in alluminio, l'ho messa a confronto con un altro cilindro ma con la canna proprio cromata..quello dell'husky all'interno è lucido e si vedono ancora quelle microrighe intrecciate che ha un cilindro quando è nuovo, mentre quell'altro nonostante sia un gilardoni per blocco moto morini (quindi molto vecchio) ha una cromatura xfetta!!
Quindi la mia domanda è perché il cilindro del husqvarna non è cromato?
 
13317385
13317385 Inviato: 5 Mag 2012 18:02
 

Phantom99 ha scritto:
Allora..la canna è in alluminio, l'ho messa a confronto con un altro cilindro ma con la canna proprio cromata..quello dell'husky all'interno è lucido e si vedono ancora quelle microrighe intrecciate che ha un cilindro quando è nuovo, mentre quell'altro nonostante sia un gilardoni per blocco moto morini (quindi molto vecchio) ha una cromatura xfetta!!
Quindi la mia domanda è perché il cilindro del husqvarna non è cromato?

Posta delle foto
 
13319424
13319424 Inviato: 6 Mag 2012 12:55
 

immagini visibili ai soli utenti registrati


non é cromato a specchio...
 
13319670
13319670 Inviato: 6 Mag 2012 14:15
 

è cromata quella canna icon_wink.gif
 
13321829
13321829 Inviato: 7 Mag 2012 8:03
 

immagini visibili ai soli utenti registrati


questa è a specchio(Gilardoni 1 per Franco Morini)
 
13321835
13321835 Inviato: 7 Mag 2012 8:05
 

manca il trattamento finale.. la foto la fai prima perchè è più bello.. na così dura un metro un motore ad alte performance icon_wink.gif
 
13321985
13321985 Inviato: 7 Mag 2012 8:56
 

dalcanaleluca ha scritto:
manca il trattamento finale.. la foto la fai prima perchè è più bello.. na così dura un metro un motore ad alte performance icon_wink.gif
mettiti un attimo nei miei panni, sono nuovo riguardante i 125..fino ad adesso sono sempre stato sopra i 50ini, dopo 1mese di husky scopro che ho cilindro e pistone distrutti, il tipo del centro rettifica che mi dice che mi mette una canna in ghisa..ditemi qualcosa di comprensibile per avere in futuro un buon cilindro duraturo
 
13322859
13322859 Inviato: 7 Mag 2012 13:12
 

infatti ti ho dato una panoramica esauriente su come attualmente si trattano i cilindri.. non capisco il tuo messaggio.. ora che sai puoi scegliere autonomamente se è meglio una canna in ghisa o una cromatura
 
13323787
13323787 Inviato: 7 Mag 2012 16:57
 

Sono appena tornato dal centro rettifica e mi ha detto che dovrebbe farmi prima una lucidatura e poi fa le varie misure..dopo mi ha spiegato il fatto delle canne in ghisa..spiegandomi che sono lavori che svolgono soprattutto sui 2t da 250 in poi...dicendo che dura molto di più dell'alluminio..che anche in formula 1 usano l'interno canna in ghisa, altrimenti non durerebbe neanche per le prove..
P.S.
Lui fa sto lavoro dal 1962
 
13323840
13323840 Inviato: 7 Mag 2012 17:13
 

credo di capire che vuoi solo essere confortato.. allora ok.. la canna in ghisa è meglio.. sono stupidi TUTTI i produttori di TUTTI i motori 2 tempi attuali a farle in alluminio cromato icon_wink.gif
 
13323857
13323857 Inviato: 7 Mag 2012 17:21
 

"Nei recenti motori di Formula 1 si impiegano canne in alluminio fucinato riportate in umido (con bordino di appoggio superiore) e dotate di un riporto galvanico al nichel-carburo di silicio sulla superficie di lavoro. Alcuni basamenti in lega di alluminio sono muniti di canne integrali senza alcun riporto. In questi casi un attacco elettrochimico provvede ad esporre i cristalli di silicio primario (in lega impiegata i al 17% di Si) che formano una superficie molto resistente all'usura e in grado di trattenere agevolmente l'olio; il mantello del pistone viene dotato a sua volta di un riporto galvanico in cromo o ferro-stagno. Le pareti interne delle canne dei cilindri, devono avere una adeguata finitura superficiale (che di norma viene ad esse impartita mediante levigatura "incrociata" con pietre abrasive rotanti). Le canne in ghisa vengono in genere ottenute per fusione centrifuga. In alcuni motori, benche' il basamento sia in ghisa, si ricorre ugualmente a canne dei cilindri riportate."

Giusto per mettere un puntino sulla i. Perchè passi che sulle moto si usi la ghisa.. ma che una f1 usi la canna in ghisa non nitrurata è una bella bestemmia
 
13324533
13324533 Inviato: 7 Mag 2012 19:40
 

dalcanaleluca ha scritto:
"Nei recenti motori di Formula 1 si impiegano canne in alluminio fucinato riportate in umido (con bordino di appoggio superiore) e dotate di un riporto galvanico al nichel-carburo di silicio sulla superficie di lavoro. Alcuni basamenti in lega di alluminio sono muniti di canne integrali senza alcun riporto. In questi casi un attacco elettrochimico provvede ad esporre i cristalli di silicio primario (in lega impiegata i al 17% di Si) che formano una superficie molto resistente all'usura e in grado di trattenere agevolmente l'olio; il mantello del pistone viene dotato a sua volta di un riporto galvanico in cromo o ferro-stagno. Le pareti interne delle canne dei cilindri, devono avere una adeguata finitura superficiale (che di norma viene ad esse impartita mediante levigatura "incrociata" con pietre abrasive rotanti). Le canne in ghisa vengono in genere ottenute per fusione centrifuga. In alcuni motori, benche' il basamento sia in ghisa, si ricorre ugualmente a canne dei cilindri riportate."

Giusto per mettere un puntino sulla i. Perchè passi che sulle moto si usi la ghisa.. ma che una f1 usi la canna in ghisa non nitrurata è una bella bestemmia

Guarda, io non so niente..mi ha detto tutto lui o.O
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motard - SupermotardMotard - Supermotard da 125 cc

Forums ©