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Blocchetto chiavi guasto
13290722
13290722 Inviato: 28 Apr 2012 11:29
Oggetto: Blocchetto chiavi guasto
 

Buongiorno ragazzi, apro questo topic perchè non sono riuscito a trovare un altra discussione simile, ma se già c'èra mi scuso anticipatamente.Arrivo al mio quesito;dopo un incidente avuto qualche mese fa ho iniziato i lavori di riparazione della bimba, e ho un problema con il blocchetto chiavi d'accensione quadro perchè praticamente è tutto sbriciolato, cioè è rimasta solo la serratura ma il corpo del blocchetto è andato in frantumi.Girovagando su internet sono riuscito a trovare il blocchetto chiavi con le 2 chiavi nere + quella rossa con il relativo cablaggio maschio, però la mia domanda è questa: Se monto il blocchetto chiavi nuovo(usato),la centralina mi leggerà le chiavi? Un altro venditore voleva vendermi il blocchetto più la relativa centralina con chiavi e tutto ma mi ha chiesto una rata del mutuo icon_sad.gif e non vorrei spendere tanti soldini per una serratura..Oppure montando solo il blocchetto senza centralina,ma con la centralina originale della moto devo assolutamente ricodificare il tutto? speriamo di no raga, per favore datemi tutte le informazioni possibili se c'è da bypassare qualcosa ditemi tutto perchè ricodificare il tutto è un pugno nello stomaco..Grazie a tutti ragazzi davvero.LAMPS!!
 
13290766
13290766 Inviato: 28 Apr 2012 11:46
 

che io sappia bisogna cambiare tutto, perchè la chiave rossa del nuovo mazzo, ha il chip codificato per l'altra centralina.... se l'assicurazione ti ripaga ti conviene cambiare tutto no?

altrimenti puoi bypassare l'impianto in modo da far accender la moto senza chiave ( come le racing) finchè non metti da parte i soldi per coprare il tutto....

questo è quello che io so.. se si può bypassare come dici tu spero che qualcuno lo sappia, cosi poi vengo a saperlo pure io icon_mrgreen.gif
 
13290812
13290812 Inviato: 28 Apr 2012 12:03
 

ilbacco ha scritto:
che io sappia bisogna cambiare tutto, perchè la chiave rossa del nuovo mazzo, ha il chip codificato per l'altra centralina.... se l'assicurazione ti ripaga ti conviene cambiare tutto no?

altrimenti puoi bypassare l'impianto in modo da far accender la moto senza chiave ( come le racing) finchè non metti da parte i soldi per coprare il tutto....

questo è quello che io so.. se si può bypassare come dici tu spero che qualcuno lo sappia, cosi poi vengo a saperlo pure io icon_mrgreen.gif


Il problema dei soldi dell'assicurazione è sempre lo stesso..quando si tratta di pagare ti cullano ma quando devono pagarti aspetta e spera e giustamente non voglio aspettare loro per riparare la moto perchè penso che se ne parli dopo l'estate per ricevere il risarcimento..però con sacrifici la sto riparando ora.Certo però acquistare ora tutto il blocco chiave con centralina è una grossissima spesa, e vorrei come mi hai indicato tu bypassare la codificazione.

Ora però pongo questa domanda: E' possibile bypassare la centralina però anzichè mettere il tasto on-off mettere sempre la serratura chiave? perchè penso che il funzionamento è lo stesso...al sistema on-off con pulsante quando metto su on si chiude il circuito e la stessa cosa vorrei fare sul blocchetto chiavi ossia quando infilo la chiave e la giro il circuito si dovrebbe chiudere...E' possibile farlo questo? Grazie
 
13291219
13291219 Inviato: 28 Apr 2012 14:34
 

LETTER5IVE ha scritto:
Buongiorno ragazzi, apro questo topic perchè non sono riuscito a trovare un altra discussione simile, ma se già c'èra mi scuso anticipatamente.Arrivo al mio quesito;dopo un incidente avuto qualche mese fa ho iniziato i lavori di riparazione della bimba, e ho un problema con il blocchetto chiavi d'accensione quadro perchè praticamente è tutto sbriciolato, cioè è rimasta solo la serratura ma il corpo del blocchetto è andato in frantumi.Girovagando su internet sono riuscito a trovare il blocchetto chiavi con le 2 chiavi nere + quella rossa con il relativo cablaggio maschio, però la mia domanda è questa: Se monto il blocchetto chiavi nuovo(usato),la centralina mi leggerà le chiavi? Un altro venditore voleva vendermi il blocchetto più la relativa centralina con chiavi e tutto ma mi ha chiesto una rata del mutuo icon_sad.gif e non vorrei spendere tanti soldini per una serratura..Oppure montando solo il blocchetto senza centralina,ma con la centralina originale della moto devo assolutamente ricodificare il tutto? speriamo di no raga, per favore datemi tutte le informazioni possibili se c'è da bypassare qualcosa ditemi tutto perchè ricodificare il tutto è un pugno nello stomaco..Grazie a tutti ragazzi davvero.LAMPS!!

Mi dispiace darti una delusione ma non è possibile bypassare in alcun modo il sistema di sicurezza dell'antifurto (immobilizer). Non c'è da farsi illusioni, se fosse possibile ruberebbero il triplo di moto e potrebbero rimetterle in circolazione senza problemi (con blocchetti di quasiai altra serie).
In caso di furto, guasti o casi analoghi, è necessario dimostrare il possesso della moto in questione (quindi n.ro di telaio, n.ro identificativo della chiave originale, ecc.) altrimenti il concessionario non vende le nuove chiavi/blocchetti (parlo di duplicati).
Quando si tratta invece dello smarrimento o danneggiameto della chiave principale (rossa) non c'è alternativa, bisogna sostituire tutto: blocchetto + chiavi + ECU (centralina della moto) ecco perchè l'operazione è costosissima.
Ciò perchè il codice è "scritto" all'interno della ECU, corrisponde ad una particolare chiave e soprattutto NON può essere cambiato/sovrascritto (rendendo di fatto inutilizzabile una qualsiasi combinazione diversa da quella originale).
Solo nel caso si sia danneggiata l'antenna (che è integrata nella parte superiore del blocchetto) è possibile effetuare la sostituzione di solo questo componente senza altre procedure particolari (non bisogna (ri)effettuare la registrazione delle chiavi.
C'è da capire se il danno che ha riportato il blocchetto della tua moto interessa solo l'antenna oppure la parte meccanica (cindretti) della serratura o altro. Magari qualche foto potrebbe aiutare.
0510_saluto.gif
 
13292694
13292694 Inviato: 29 Apr 2012 1:24
 

frozenfrog ha scritto:

Mi dispiace darti una delusione ma non è possibile bypassare in alcun modo il sistema di sicurezza dell'antifurto (immobilizer). Non c'è da farsi illusioni, se fosse possibile ruberebbero il triplo di moto e potrebbero rimetterle in circolazione senza problemi (con blocchetti di quasiai altra serie).
In caso di furto, guasti o casi analoghi, è necessario dimostrare il possesso della moto in questione (quindi n.ro di telaio, n.ro identificativo della chiave originale, ecc.) altrimenti il concessionario non vende le nuove chiavi/blocchetti (parlo di duplicati).
Quando si tratta invece dello smarrimento o danneggiameto della chiave principale (rossa) non c'è alternativa, bisogna sostituire tutto: blocchetto + chiavi + ECU (centralina della moto) ecco perchè l'operazione è costosissima.
Ciò perchè il codice è "scritto" all'interno della ECU, corrisponde ad una particolare chiave e soprattutto NON può essere cambiato/sovrascritto (rendendo di fatto inutilizzabile una qualsiasi combinazione diversa da quella originale).
Solo nel caso si sia danneggiata l'antenna (che è integrata nella parte superiore del blocchetto) è possibile effetuare la sostituzione di solo questo componente senza altre procedure particolari (non bisogna (ri)effettuare la registrazione delle chiavi.
C'è da capire se il danno che ha riportato il blocchetto della tua moto interessa solo l'antenna oppure la parte meccanica (cindretti) della serratura o altro. Magari qualche foto potrebbe aiutare.
0510_saluto.gif


Ciao ti ringrazio innanzitutto per la risposta.Purtoppo si è distrutto tutto il cilindretto serratura, sembra proprio spezzato in 2..ma posterò comunque una foto appena la farò.Quindi la centralina ECU sarebbe la centralina madre della moto ossia quella che si trova all'altezza del sotto sella del passeggero??
 
13292849
13292849 Inviato: 29 Apr 2012 8:41
 

Anche io, alla mia 636, dopo un tentativo di furto, mi sono trovato parte del blocchetto rotto. In particolare l'aggancio su piastra è stato danneggiato (su due bulloni che lo tengono, uno si è spezzato) ed anche il bloccasterzo è stato danneggiato irriparabilmente.

L'unica soluzione è sostituire tutto: blocchetti (sono 3 ->accensione/immobilizer, serbatoio, sella) ed anche la centralina. Mediamente, se punti sull'usato ti costa non meno di 5-600€. Circa la metà del nuovo.
 
13298290
13298290 Inviato: 30 Apr 2012 18:47
 

LETTER5IVE ha scritto:


Ciao ti ringrazio innanzitutto per la risposta.Purtoppo si è distrutto tutto il cilindretto serratura, sembra proprio spezzato in 2..ma posterò comunque una foto appena la farò.Quindi la centralina ECU sarebbe la centralina madre della moto ossia quella che si trova all'altezza del sotto sella del passeggero??

E' esatto, quando si parla di ECU (Engine Control Unit) si fa riferimento proprio alla centralina della moto.

Allo stato dei fatti (grande botto, immagino...) io seguirei una certa "filosofia" dividendo la soluzione del problema in due fasi.
Cercherei per prima cosa di capire se la parte elettronica è in grado di funzionare ed assolvere il suo compito (quantomeno per allontanare la probabilità di dover sostituire in blocco tutti i componenti interessati, vedi: blocchetto+ECU). In pratica la necessità primaria è di scoprire se i componenti del sistema sono ancora in grado di interfacciarsi tra loro; in parole povere se la centralina è in grado di dialogare con le chiavi ad essa associate.
Solo in seguito mi occuperei della parte puramente meccanica e elettrica del blocchetto.

Posto che la centralina sia integra (data la sua posizione è facile presumerlo) e posto che lo siano anche le chiavi (o almeno due delle tre in tuo possesso, quella principale/master ed una "utente", visto che quella presente nel blocchetto al momento dell'incidente potrebbe essere stata danneggiata) i problemi da risolvere (eventualmente) sono, nell'ordine: uno di tipo elettronico ed uno di carattere elettro/meccanico.
1) Quello di carattere elettronico riguarda ovviamente l'antenna che potrebbe essersi danneggiata ed essendo l'interfaccia tra la centralina e le chiavi costituisce un elemento critico in quanto se guasta o malfunzionante non permette l'avviamento. Questo è facilmente risolvibile in quanto l'antenna, come dicevo in precedenza, è rimpiazzabile senza alcun tipo di operazione accessoria (quale memorizzazione delle chiavi o altro) che non sia il semplice rimpiazzo fisico della stessa. Piuttosto bisogna verificare che non sia stato danneggiato anche il modulo amplificatore poichè anch'esso si trova nella parte frontale della moto.
2) Quello di tipo elettro/meccanico interessa il cilindro/serratura ed il commutatore di accensione ed è un po' più complicato da risolvere ma non è del tutto insormontabile. Si tratta di capire se la parte danneggiata interessa la serratura vera e propria o il commutatore di accensione vero e proprio o entrambi (lo dico non avendo almeno una foto da cui giudicare, ovvio che dal vivo è più facile fare una diagnosi...).
Dunque valuterei per prima la funzionalità dell'antenna e conseguentemente la necessità o meno della sua sostituzione, dopodichè penserei al "trapianto" di un blocchetto (serratura-comutatore).

In fondo, discorsi di centraline codifiche e "amenità" varie a parte, il blocchetto di accensione non è un oggetto tanto misterioso. E' composto da tre elementi distinti: il cilindro-serratura, il commutatore di accensione, l'antenna dell'immobilizer.
L'antenna ha funzioni squisitamente elettroniche ovvero quelle di fungere da interfaccia di controllo (assieme ad un amplificatore di segnale) tra la centralina ed il trasponder (un microchip inserito nella testa delle chiavi) e permette alla prima (ECU) di verificare se il codice contenuto in quest'ultimo (chip) corrisponde a quello "hardcoded", memorizzato al suo interno. Il sistema, in parole molto semplici, funziona così: la centralina invia un segnale a radiofrequenza (attraverso l'amplificatore e l'antenna sul blocchetto) al microchip (nella chiave) il quale risponde inviando il proprio codice (unico/univoco); come accennavo, se questo codice corrisponde a quello memorizzato nella centralina il sistema si attiva e consente l'accensione, diversamente non lo consente affatto.
Il cilindro-serratura, come sappiamo, ha funzioni puramente meccaniche: serve solo da sistema di blocco/antifurto e comando manuale del sottostante commutatore di accensione.
Il commutatore di accensione ha le funzioni puramente elettriche che si possono immaginare ovvero di fornire/togliere energia ai servizi principali e secondari della moto.

E' facile quindi comprendere perchè è importante stabilire quali parti siano ancora in grado di funzionare e perchè occorra eseguire alcune prove per scoprirlo.

Considerato il suo stato, per testare le (residue) funzionalità del blocchetto l'unica alternativa è di eseguire le prove con i vari componenti separati.
Per eseguire la prova dell'antenna una chiave (certamente funzionante) può essere tenuta semplicemente vicino anche se non inserita nella serratura mentre il commutatore di accensione può essere azionato a mano avendo avuto cura di separarlo dal blocchetto.
Nel caso sia funzionante e la moto si avvia c'è poco da dire, l'esito è positivo e si può pensare di procedere oltre, in caso contrario si sostituisce l'antenna e si ricomincia da capo.
Nel caso il commutatore sia danneggiato (non dovrebbe essere difficile da stabilirlo) può essere rimpiazzato con uno reperito da un'altra moto di pari anno di fabbricazione in quanto, a parte il cablaggio ed il connettore, non contiene elementi critici.
Fatto questo, successivamente si può pensare alla sostituzione/trapianto del corpo contenente la serratura e il commutatore o solo a parti di esso.
Se vogliamo anche questo non è un problema del tutto insormontabile. Esistono molti centri specializzati in duplicazione chiavi che sono in grado di modificare il blocco-serratura in maniera di adattare le placchette(*) alla sagoma di una chiave preesistente, il che vuol dire che si può utilizzare un blocchetto "qualsiasi" a patto che sia compatibile per forma e scanalature (sempre di pari modello/anno).

(*) essendo chiavi a doppia "dentatura", per ragioni di spazio non si utilizzano cilindretti ma si utilizzano delle piastrine con una foratura rettangolare (attraverso cui passa la chiave) realizzata in maniera da assecondare l'andamento "pieni-vuoti" presente sui lati della chiave. Queste piastrine vengono tenute aperte da delle molle e a riposo impediscono la rotazione della serratura, una volta inserita la chiave questa le sposta, liberando la serratura.

A prove concluse l'ultimo scoglio da superare è quello del riassemblaggio del blocchetto nella sua integralità.
0510_saluto.gif
 
13303791
13303791 Inviato: 2 Mag 2012 11:11
 

Ragazzi facendo un analisi più accurata la centralina ECU e Immobilizer sono intatte,ma la parte del blocchetto compreso di antenna è andato in frantumi e impossibile da recuperare.Ho chiamato in kawasaki e ho chiesto se potevo cambiare solo il blocchetto ma la risposta è stata negativa, ossia mi ha detto che devo cambiare tutto il kit, allora a questo punto la cosa da fare è quella, ed è inutile girarci intorno...da noi si dice: Il dente che ti fa male levatelo il prima possibile icon_biggrin.gif e così ho fatto...Ho acquistato tutto il kit: blocchetto chiavi + 1 chiave rossa + 2 chiavi nere + antenna + centralina ECU + centralina Immobilizer + serratura sellino posteriore + tappo serbatoio completo..Alla fine è stato meglio così.Cioè non si spaccato il faro anteriore e la strumentazione e si è andato a rompere quella zecca di blocchetto..è assurdo!! eusa_wall.gif
 
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