13287736
Inviato: 27 Apr 2012 12:36
Oggetto: Due giorni in Istria
E' il mio primo report di viaggio, spero di non fare cavolate
Da parecchi mesi non usavo la moto, ho avuto qualche problemino... che mi impediva di farlo. Ne sentivo la mancanza!
Da quando ho riattivato l'assicurazione, circa un mese fa, ho impiegato più tempo a fare manutenzione sulla moto che ad usarla, il che è tutto dire...
Il primo giro della stagione quindi, era parecchio desiderato. Non volevo strafare anche per mancanza di tempo ma appena ho avuto due giorni consecutivi liberi di bel tempo, qualcuno ha pensato a me. Quel qualcuno è la mia bella zavorrina che ha organizzato quasi a mia insaputa un tour dell'Istria di due giorni con pernottamento in un posto inedito e per me bellissimo.
Partenza il 25 aprile di buon ora con direzione valico italo sloveno di Pesek (15km da casa). Bauletto e borsa serbatoio caricati per due giorni per due persone. Abbigliamento tipico motociclistico dalla testa ai piedi per entrambi. Moto praticamente rimessa a nuovo.
Prima tappa benzinaio. Pieno e via verso Buzet (Croazia) dove abbiamo fatto la prima pausa caffè. Meteo incerto:
Ripartenza in direzione Labin dove ci siamo fermati un paio d'ore fra visita della pittoresca cittadina e pranzo in un ristorantino. Meteo migliore:
Ripartenza verso Rabac, vicinissima a Labin:
Visita completa con passeggiata lungo la stradina che costeggia il paese da una parte e il mare dall'altra. Tutto molto bello!!!
Verso le 15 ripartenza in moto verso l'hotel dove la mia bella zavorrina aveva prenotato.
Sorprendentemente bellissimo, nel mezzo di una pineta e praticamente attaccato al mare con annessi piscina interna ed esterna, campi da tennis e centro wellness con saune, vasche idro, trattamenti vari ecc. Clientela quasi per intero di lingua tedesca, per me super. Una favola ed il ristorante ancora meglio.
Questa è la veduta dalla nostra camera:
L'indomani dopo le grandi abbuffate e le piacevoli coccole del centro wellness, ripartenza in direzione Abbazia lungo la costa est dell'Istria. Panorami mozzafiato:
Sosta con pranzo e passeggiata ad Abbazia con qualche foto ai suoi magnifici giardini:
Verso le 15 si ritorna a casa, purtroppo.... Ultima tappa a Kozina poco prima del confine italo sloveno per rifare il pieno e poi altri 20km e siamo arrivati.
Giro stupendo!!!!!
Riepilogo:
-totale 325 km con varie deviazioni
-sensazione in moto ottime, avevo paura di essere arrugginito
-strade principali ottime con asfalto all'altezza, le secondarie meno
-moto incrociate poche, polizia neanche l'ombra
-moto perfetta, non la ricordavo così in forma, le ultime manutenzioni sono servite, sembra
nuova
-ultima nota sorprendente i consumi benzina, non ci potevo credere, 290km, 13,2lt ad andatura turistica è vero, ma comunque in due con anche strade in salita e qualche tiratina.
Ringrazio di cuore la mia bella zavorrina per il regalo. Infatti era il mio compleanno e lei, sapendo che a me di solito non me ne frega mai più di tanto e che non voglio mai nulla, non poteva farmi regalo migliore!!!
E' un vero mito