Avete mai trasformato la vostra Carenata in una Naked?
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Inviato: 20 Apr 2012 19:35 Oggetto: Avete mai trasformato la vostra Carenata in una Naked?
Salve a tutti, mi rivolgo alle persone che hanno trasformato la propria sportiva in una Naked (spero che ce ne siano dato che non risponde mai nessuno).
Vorrei chiedervi come avete fatto, cosa avete utilizzato e quali problemi avete incontrato!
Honda-Vale
Foglio Rosa
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Inviato: 20 Apr 2012 19:49
Il primo che mi viene in mente è il mitico poccia qui sul tinga che ha trasformato una 749 in una streetfighter 749. Un lavoro fatto veramente ad opera d'arte.
Stupenda, e il bello che dalle foto si capisce che è fatta tutta da lui!
Quindi qualcuno che ama le streetfigher c' è ancora!
Honda-Vale
Foglio Rosa
Ranking: 13
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Inviato: 20 Apr 2012 20:53
di solito succede il contrario .........................
aquilasolitaria
MotoGp
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Inviato: 20 Apr 2012 20:56
Me lo sono chiesto anch' io ... volevo trasformare un cbr600f del 2000 in naked. il probema più grosso sta nel risistemare il faro ,la strumentazione, cavi e guaine.
poi bisognerebbe avere dimestichezza con la vetroresina, per reinventare e completare il codone, magari creare qualche finitura. adattare un puntale. più che altro credo che basti un po di inventiva.
Jenavitrex
Senza Freni
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Inviato: 20 Apr 2012 20:57
Ci avevo pensato quando ho sdraiato la mia CBR600FS,ma poi ho fatto due righe di conto ed ho constatato che non ne valeva la pena.
Per il manubrio alto volendo basta montare due risers sulla piastra di serie,comprare un manubrio e cambiare i tubi dei freni perchè servono più lunghi:non si spende troppo,ma esteticamente è un lavoro poco appagante.La soluzione più bella è montare un kit ABM,ma il completo costa circa 400€.Poi serve un faro ed un supporto,magari avrei potuto cannibalizzarlo da una Hornet seconda serie ...Poi la mia sotto la carena aveva degli antiestetici condotti dell'aria che avrei dovuto coprire in qualche modo,quindi avrei dovuto far realizzare delle parti in vetroresina.Alla mia avrei dovuto sostituire il codone (rotto)ed il serbatoio(massacrato).
Avrei certamente speso più che farla da pista o risistemarla ed oltretutto la posizione di guida sarebbe rimasta comunque molto raccolta.
Per fare un lavoro funzionale ed esteticamente valido bisogna investire parecchio denaro ed alla fine conviene quasi sempre vendere la sportiva e comprare una naked,anche perchè poi la sportiva ha rapporti diversi ed il motore è pensato più per spingere in alto che ai medio bassi ed essendo la mia ex una 600 ho scartato quasi subito l'idea...
Broglia
Senza Targa
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Inviato: 20 Apr 2012 21:59
Hai ragione ,la soluzione migliore é sempre cambiare moto ,a meno che non si abbiano le capacità e gli strumenti per realizzare le strutture necessarie.
io per esempio sono bravo nella realizzazione di parti in vetroresina, me la cavo con il Mig e ho fatto vari lavori di aerografia. Considera che avevi il serbatoio e il codone andato (danni non indifferenti) .Con le dovute precauzioni e senza commissionare i vari lavori , credo che il lavoro possa essete realizzato senza grosse spese. Direi ad occhio e croce 700 900 euri.
Jenavitrex
Senza Freni
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Inviato: 20 Apr 2012 22:48
Il codone in vetroresina lo si trova a 100€ da verniciare.Il serbatoio su e-bay o subito.it si trova a 100/150€. Col volo che ho preso non volevo che smontandola saltasse fuori qualche altro problema ed allora l'ho venduta e tutto sommato son contento.
La ciclistica e il motore erano sani.Meno male che avevo le pedane regolabili che mi hanno salvato il carter.
Penso che avrei speso di più perchè da solo non riesco a fare quasi niente,poi spendere altri soldi su una moto di 10 anni proprio non me la sentivo.
Quello che l'ha comprata la voleva fare strada pista e credo tutto sommato abbia fatto un affare.Mono Ohlins,forcella con kit copleto FG,tubi carbotech,trasmissione finale con 4000Km,filtro in cotone,pedane regolabili 4racing.Col faro e la strumentazione a penzoloni,ma funzionava tutto.La moto aveva 64000Km e comprese tutte le parti originali,un faro posteriore after market e delle molle Ohlins se l'è portata a casa per 600€:non credo di avergli chiesto troppo,anche perchè sana non valeva più di 1500€ ed io di spenderceli sopra per ricondizionarla proprio non avevo voglia.Ho recuperato quasi tutti i soldi dell'assicurazione e sostanzialmente siamo rimasti contenti entrambi.Avrei potuto smontarla e venderla a pezzi,ma mi son girate così tanto che l'ho praticamente venduta in due ore !
Le sportive con le quali si realizzano delle belle naked sono quelle vecchie,specialmente le CBR900 e le GSX-R degli anni '90.In Germania fanno cose strepitose,però si spendono un sacco di soldi per fare dei bei lavori.Le sportive di nuova concezione hanno ciclistiche che spesso senza le carene sono poco affascinanti e poi ci sono tubi,cablaggi...
Le prime R1 fino alla 2003 non sono male,ma probabilmente la migliore è la Ninja1000 2004/2005 perchè ha il telaio bello massicccio.La mia ad esempio aveva un telaio piuttosto sottile e la capriata di rinforzosotto il canotto di sterzo esteticamente non era granchè da vedere...Alcuni trasformano la RSV2 in Tuono perchè sono praticamente la stessa moto.Un'altra moto che diventerebbe una Street Fighter sopraffina è la VTR 1000 SP,però bisognerebbe avere l'accortezza di fare un lavoro completamente reversibile perchè è una moto che potrebbe diventare tra non molto ambita tra i collezionisti.
In ogni caso bisogna preferibilmente partire da una maxi non tanto per la potenza,ma per la coppia perchè un 600 vista l'erogazione isterica non sarebbe un granchè...
La 749 e la 999 come dimostrato dalla realizzazione postata invece sono un'ottima base,anzi direi che sono molto più belle svestite anche perchè il telaio a traliccio secondo me si presta molto esteticamente verso questo tipo di realizzazioni.
Altre moto che si prestano bene perchè hanno telai belli massicci sono Hayabusa,CBR1100XX e ZZR1100/1200/1400;non a caso di Honda e Suzuki sono state realizzate le sorelle nude che però hanno avuto poco successo:la Honda perchè arrivò prematura ed era forse un po'troppo massiccia,mentre a decretare l'insuccesso della B-King purtroppo è stato il retrotreno ed è un peccato perchè tutti quelli che l'hanno avuta o anche solo provata ne parlano un gran bene!
Anni fa su INMOTO pubblicarono una street fighter su base CBR1100XX con forcellone di derivazione VFR ed era veramente stupenda!Trovando una moto del genere e sapendoci mettere le mani realizzando o adattando qualche componente speciale si riuscirebbe ad avere davvero un gran bel mezzo a prezzi molto contenuti.Un altro scoglio poi è dovuto alle omologazioni,cosa che in Germania non sono un problema perchè sono avanti anni luce rispetto ai nostri legislatori che sono fermi al Medioevo ...
Broglia
Senza Targa
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Inviato: 20 Apr 2012 23:23
Si il telaio di una moto é tutto per la realizzazione di una buona naked.
le ducati sono l‘ideale, non a caso il traliccio é la caratteristica base della capostipide della specie.
Ecco direi che la 999 é la moto ideale da naketizzare, non avendo avuto successo proprio per la sua estetica... si può pensare a delle soluzioni non troppo scomode ed avere così un mezzo pronto e reattivo già a bassi regimi.
Jenavitrex
Senza Freni
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Inviato: 21 Apr 2012 0:03
Si avete ragione, però io sono molto attratto dalle Cafè Racer Inglesi di vecchia data, ho una CBR 600 F del '96, e per via di carene rotte ho deciso di trasformala in Naked, sinceramente ci sono ancora dietro con il lavoro perchè ora mi da problemi in accelerazione e non capisco perchè, ma comunque molti mi hanno detto che assomiglia alla Hornet per via del foro tondo che ho messo davanti!
Honda-Vale
Foglio Rosa
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Inviato: 21 Apr 2012 7:17
Allora hai già iniziato la trasformazione...
Se hai già posizionato il faro sei partito bene e per la strumentazione cos‘hai fatto? Quella originale é veramente ingombrante.
Se hai problemi in accelerazione può essere l‘alimentazione o la carburazione, ti fa i vuoti? É una moto vecchiotta , avrà bisogno di un po d‘attenzione.
Jenavitrex
Senza Freni
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Inviato: 21 Apr 2012 14:25
Si, è ferma da un mese e mezzo in questo stato! Ahahah
Comunque per il faro ho ritagliato delle staffe d' acciaio e fissate alle forcelle tramite dei collarini presi in ferramenta, che servivano per i tubi dell' acqua!
Per la strumentazione ho messo una KOSO RX1N, molto bella anche se di Retrò stile Cafè Racer non ha niente, mentre per i vuoti in accelerazione non ho idea di cosa possa essere, perchè sul cavalletto mettendola anche in sesta la moto va, mentre in strada non riesce a superare la 3!
Honda-Vale
Foglio Rosa
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Inviato: 21 Apr 2012 19:16
Ah ma allora è una sistemazione provvisoria?
L'hai fatta vedere da un meccanico? chissà magari è la trasmissione o la frizione come si comporta quando apri?
Jenavitrex
Senza Freni
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Inviato: 21 Apr 2012 20:05
Secondo me è un problema di respirazione del motore.Con la carena aveva le prese d'aria davanti,mentre levandola l'aria non arriva più correttamente nell'air-box.Secondo me dovresti realizzare dei condotti d'aria tipo quelli che aveva la NSR 125 scarenata,magari con dei tubi tipo quelli dell'aspirapolvere o inventarti qualcosa in vetroresina...
Broglia
Senza Targa
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Inviato: 21 Apr 2012 20:29
É vero... può essere.
Jenavitrex
Senza Freni
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Inviato: 22 Apr 2012 13:00
Guarda caso nel mio garage c' è ancora la mia vecchia Nsr 125 che usavo qualche anno fa!
Comunque il è passata da un meccanico e non ci ha capito nulla, mentre quello della Honda dice ha detto Broglia, solo che non capisco come mai perchè l' airbox è completamente esposto all' aria adesso!
Ma comunque, per la vetroresina voi avete esperienza? Io non ho idea nemmeno di cosa mi occorre per realizzarla!
Honda-Vale
Foglio Rosa
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Inviato: 22 Apr 2012 16:05
Per creare la giusta pressione nell'air box non è sufficiente che le prese siano esposte all'aria,ma l'aria stessa deve entrare in un certo modo per farlo andare in pressione,ecco perchè ti ho fatto l'esempio della NSR.Magari potresti provare a metterne due posticce,innastrate col nastro americano per vedere se funziona.Guarda come e dove prendeva aria la moto quando aveva la carena.Un motore può dare al banco anche 200CV,ma poi se non riesce a respirare adeguatamente non riesce ad esprimerli...
Ti ho fatto l'esempio del tubo dell'aspirapolvere perchè si trova anche in ferramenta a metri o qualcosa del genere e non costa caro,poi per quanto riguarda la vetroresina non ti sò aiutare.
La mia ex CBR600FS aveva le prese d'aria sotto e di fianco al fanale,ma sotto la carena c'erano dei convogliatori collegati all'air box;in sostanza dovresti cercare di realizzare una cosa del genere possibilmente con un'estetica dignitosa e secondo me l'ideale da prendere come spunto è la NSR che appunto aveva due tubi simili a quelli degli aspirapolvere ancorati ai lati del faro anteriore.
Broglia
Senza Targa
Ranking: 20
13270448
13270448
Inviato: 22 Apr 2012 19:06
Per la vetroresina guarda su ebay (vendono dei kit completi di tutto anche le istruzioni). ti servirà la resina, la tela in fibra di vetro, acetone puro. Costa veramente poco e se hai un po do fantasia puoi fare veramente di tutto.
Vero é... che ti serviranno dei modelli da seguire, puoi iniziare facendo dei modelli in 2d col cartoncino(es. fianchetto) che posizionerai sulla moto in modo da trovare la soluzione ideale. quando hai trovato la sagoma giusta puoi scegliere diversi modi per ottenere il negativo del 3d. se hai un attrezzatura da falegname.. puoi realizzarlo in legno ma non è pratico e poi servirebbe del distaccante. un buon metodo e creare la struttura con dell filo si ferro intrecciato , ci vuole pazienza ma alla fine il risultato é buono.
quando il modello é pronto ci stendi su la vetroresina e quando é secca la lavori e la vernici.
Jenavitrex
Senza Freni
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Inviato: 28 Mag 2012 15:52
Salve a tutti, dopo tipo due mesi sono riuscito a trovare e risolvere il problema alla mia Cbr,
Chiunque avesse in mente di cambiare strumentazione o fare naked la propria Cbr 600 si ricordi di Bypassare il solenoide dell' aria, altrimenti la moto non respira e inizia a strattonare superando forse in discesa i 40km/h!
Comunque sapete per caso se la moto passa la revisione con il codino tagliato e monoposto?
Honda-Vale
Foglio Rosa
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13400677
Inviato: 28 Mag 2012 16:55
foto foto foto foto
facci vede...
In teoria se non trovi il rompibal non ci sono grossi problemi, almeno questo si riferisce alle mie esperienze.
Tieni però presente che se la coda è parecchio corta cominciano a dire che occorre un parafango che copra la ruota oltre la metà, vista dall' alto; senza parlare del fatto che non devono intuire che sia stato tagliato il telaietto, sempre che tu l'abbia fatto.
user84
Ginocchio a Terra
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Inviato: 31 Mag 2012 13:36
Devo riuscire a capire come si caricano le foto adesso!
Comunque no lo devo ancora fare, e appunto per quello che ho chiesto, vorrei tagliarlo e mettere un codino in Vtr monoposto più a punta con il faro sul portatarga.
Di ciò ho solo uno schizzo su carta fatto da me.
Anche tu hai fatto una modifica simile?
Honda-Vale
Foglio Rosa
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Inviato: 1 Giu 2012 8:30
semimanubri e coda tronca sono la prima cosa che faccio su tutte le moto.
Il faro è quella della brutale?
E per verniciare la testata hai smontato tutto o l' hai lasciata su usando la vernice alta temperatura?
Honda-Vale
Foglio Rosa
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Inviato: 5 Giu 2012 5:29
Ciao , si e il faro della brutale, nel 2004/05
era l'unico che ho trovato usato che mi piaceva,
La testa non lo verniciata e nera di serie
66rewind
Senza Freni
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