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come posso passare da un 4t a un 2t? [Scarabeo]
13264664
13264664 Inviato: 20 Apr 2012 17:59
Oggetto: come posso passare da un 4t a un 2t? [Scarabeo]
 

ragazzi, ho uno scarabeo 4t, siccome è abbastanza lento, vorrei montare un motore 2t sulla stessa moto togliendo il motore da 4t, ovviamente, secondo voi questa manovra si può fare? e se è si, cosa dovrei montare in più, senza dover togliere troppo dal mio 4t?
 
13264703
13264703 Inviato: 20 Apr 2012 18:11
 

fai prima a comprarlo nuovo
 
13264729
13264729 Inviato: 20 Apr 2012 18:19
 

molghix ha scritto:
fai prima a comprarlo nuovo

oltre a questo non sarebbe più omologato per l'uso su strada
 
13264795
13264795 Inviato: 20 Apr 2012 18:36
 

Considera che il motore e tutti i componenti annessi sono completamente diversi!
Oltre al prezzo del solo motore + pezzi dovresti aggiungere un bel po' di ore di lavoro e serve tanta esperienza!
 
13264811
13264811 Inviato: 20 Apr 2012 18:39
 

visto che nessuno ha il coraggio di dirlo:

basta levare due tempi

0509_si_picchiano.gif
 
13264972
13264972 Inviato: 20 Apr 2012 19:20
 

molghix ha scritto:
fai prima a comprarlo nuovo

Quoto!
Dhan88 ha scritto:
molghix ha scritto:
fai prima a comprarlo nuovo

oltre a questo non sarebbe più omologato per l'uso su strada

Straquoto!!
 
13265048
13265048 Inviato: 20 Apr 2012 19:40
 

Design ha scritto:
visto che nessuno ha il coraggio di dirlo:

basta levare due tempi

0509_si_picchiano.gif


0510_amici.gif Geniale hahahha 0509_si_picchiano.gif
 
13265062
13265062 Inviato: 20 Apr 2012 19:43
 

Design ha scritto:
visto che nessuno ha il coraggio di dirlo:

basta levare due tempi

0509_si_picchiano.gif

haha cosa leviamo tra aspirazione, compressione, combustione, scarico??
 
13265486
13265486 Inviato: 20 Apr 2012 21:18
 

icon_xd_2.gif comunque come detto da altri basterebbe cambiare blocco, xò non sei più omologato...
 
13265533
13265533 Inviato: 20 Apr 2012 21:28
 

Aerox-27 ha scritto:
icon_xd_2.gif comunque come detto da altri basterebbe cambiare blocco, xò non sei più omologato...


è quel basterebbe che comporta dei costi un tanti elevati precludendone per altro l'utilizzo in strade pubbliche.... l'ideale è vendere il 4t e comprare un 2t usato, che essendo anche piu vecchiotto si riesce a trovare senza aggiungere un centesimo ai soldi ricavati dalla vendita del 4t e anzi, forse ne avanzano anche per metterci le mani sopra....

ma poi, perche passare al 2t? io ho avuto per piu di un anno uno scarabeo 4t 150.... era una favola... consumava pochissimo e non si fermava mai.. era una favola, non fosse perche io amo le moto, lo avrei tenuto stretto eprche era un gioiello... sullo scooter il 4t va benissimo... tanto poi se si va troppo oltre con le velocità, si perde in sicurezza, quindi meglio un 4t onesto che un 2t spinto e pericoloso....
 
13265544
13265544 Inviato: 20 Apr 2012 21:32
 

Sonmaury5 ha scritto:


è quel basterebbe che comporta dei costi un tanti elevati precludendone per altro l'utilizzo in strade pubbliche.... l'ideale è vendere il 4t e comprare un 2t usato, che essendo anche piu vecchiotto si riesce a trovare senza aggiungere un centesimo ai soldi ricavati dalla vendita del 4t e anzi, forse ne avanzano anche per metterci le mani sopra....

ma poi, perche passare al 2t? io ho avuto per piu di un anno uno scarabeo 4t 150.... era una favola... consumava pochissimo e non si fermava mai.. era una favola, non fosse perche io amo le moto, lo avrei tenuto stretto eprche era un gioiello... sullo scooter il 4t va benissimo... tanto poi se si va troppo oltre con le velocità, si perde in sicurezza, quindi meglio un 4t onesto che un 2t spinto e pericoloso....

hai perfettamente ragione, il 4t non si ferma mai xò non è molto brillante e lui vuole cambiare proprio per questo discorso...
 
13265672
13265672 Inviato: 20 Apr 2012 22:08
 

Sonmaury5 ha scritto:


è quel basterebbe che comporta dei costi un tanti elevati precludendone per altro l'utilizzo in strade pubbliche.... l'ideale è vendere il 4t e comprare un 2t usato, che essendo anche piu vecchiotto si riesce a trovare senza aggiungere un centesimo ai soldi ricavati dalla vendita del 4t e anzi, forse ne avanzano anche per metterci le mani sopra....

ma poi, perche passare al 2t? io ho avuto per piu di un anno uno scarabeo 4t 150.... era una favola... consumava pochissimo e non si fermava mai.. era una favola, non fosse perche io amo le moto, lo avrei tenuto stretto eprche era un gioiello... sullo scooter il 4t va benissimo... tanto poi se si va troppo oltre con le velocità, si perde in sicurezza, quindi meglio un 4t onesto che un 2t spinto e pericoloso....
Santissime parole! BRAVO! Segui questo consiglio... Altro che cambiare motore e roba varie... Faresti solo una cavolata a parer mio...
 
13266657
13266657 Inviato: 21 Apr 2012 12:30
 

Sonmaury5 ha scritto:


è quel basterebbe che comporta dei costi un tanti elevati precludendone per altro l'utilizzo in strade pubbliche.... l'ideale è vendere il 4t e comprare un 2t usato, che essendo anche piu vecchiotto si riesce a trovare senza aggiungere un centesimo ai soldi ricavati dalla vendita del 4t e anzi, forse ne avanzano anche per metterci le mani sopra....

ma poi, perche passare al 2t? io ho avuto per piu di un anno uno scarabeo 4t 150.... era una favola... consumava pochissimo e non si fermava mai.. era una favola, non fosse perche io amo le moto, lo avrei tenuto stretto eprche era un gioiello... sullo scooter il 4t va benissimo... tanto poi se si va troppo oltre con le velocità, si perde in sicurezza, quindi meglio un 4t onesto che un 2t spinto e pericoloso....

Pienamente d'accordo 0509_up.gif
 
13267344
13267344 Inviato: 21 Apr 2012 17:15
 

e se invece monto un malossi multivar 2000, di quanto mi può aumentare la velocità max?
 
13267348
13267348 Inviato: 21 Apr 2012 17:18
 

Ragazzi, come al solito si finisce sempre in discorsi circa l'opportunità di fare o meno certi lavori... il socio 4tempi non ha chiesto pareri al Gran Consiglio su quello che deve fare... Ha chiesto se TECNICAMENTE si può fare o no, e in che modo.. E questa è la sezione tecnica, mi pare... Poi sarà lui eventualmente a valutare se vale la pena o no di fare questa modifica. Quindi chi ha le competenze tecniche e vuole dare dei suggerimenti lo faccia pure, immagino che 4tempi e altri soci interessati alla tecnica ringrazieranno... Altre considerazioni, per favore, evitatevele... 0510_amici.gif icon_asd.gif
 
13267415
13267415 Inviato: 21 Apr 2012 17:48
 

4tempi ha scritto:
e se invece monto un malossi multivar 2000, di quanto mi può aumentare la velocità max?

Cambiare solo variatore (e filtro aria) e migliora le prestazioni, ma tende, con il tempo, ad assettarsi verso standard più bassi: anche se in Malossi pubblicizzano il loro variatore come più robusto e duraturo, non dicono che usandolo "in pieno" lo "finisci" prima dell'originale !

Secondo me, la spesa per acquisto e montaggio, non vale le prestazioni aggiuntive ottenibili.
doppio_lamp.gif
 
13267421
13267421 Inviato: 21 Apr 2012 17:50
 

Darks0ul ha scritto:
Ragazzi, come al solito si finisce sempre in discorsi circa l'opportunità di fare o meno certi lavori... il socio 4tempi non ha chiesto pareri al Gran Consiglio su quello che deve fare... Ha chiesto se TECNICAMENTE si può fare o no, e in che modo.. E questa è la sezione tecnica, mi pare... Poi sarà lui eventualmente a valutare se vale la pena o no di fare questa modifica. Quindi chi ha le competenze tecniche e vuole dare dei suggerimenti lo faccia pure, immagino che 4tempi e altri soci interessati alla tecnica ringrazieranno... Altre considerazioni, per favore, evitatevele... 0510_amici.gif icon_asd.gif

tecnicamente PAGANDO tutto si può fare..anche montare un 750 su una vespa come da video postato nell'apposita sezione in questi giorni ma tralasciando i costi dell'operazione è anche da valutare il fatto che il mezzo diventa pericoloso per la velocità maggiore per la quale non è studiato e anche non omologato quindi in caso di incidente o alt da parte delle forze dell'ordine sarebbero problemi..non tutti ci pensano a queste cose..

per rispondere all'altr domanda con il variatore ticambia ben poco, se vuoi avere uno scooter più veloce metti i rulli più pesanti ma perdi in accelerazione, se vuoi avere più accelerazione rulli più leggeri e perdi in velocità
 
13271485
13271485 Inviato: 22 Apr 2012 23:20
 

Infatti, ha chiesto se tecnicamente lo poteva fare e tecnicamente gli è stato risposto che gli conveniva cambiare tutto in blocco. I discorsi sulla regolarità sono solo consigli 0510_saluto.gif
 
13271537
13271537 Inviato: 23 Apr 2012 0:03
 

Darks0ul ha scritto:
Ragazzi, come al solito si finisce sempre in discorsi circa l'opportunità di fare o meno certi lavori... il socio 4tempi non ha chiesto pareri al Gran Consiglio su quello che deve fare... Ha chiesto se TECNICAMENTE si può fare o no, e in che modo.. E questa è la sezione tecnica, mi pare... Poi sarà lui eventualmente a valutare se vale la pena o no di fare questa modifica. Quindi chi ha le competenze tecniche e vuole dare dei suggerimenti lo faccia pure, immagino che 4tempi e altri soci interessati alla tecnica ringrazieranno... Altre considerazioni, per favore, evitatevele... 0510_amici.gif icon_asd.gif
Tecnicamente si puó fare tutto, sradichi il motore, ne prendi uno 2T ed il gioco é fatto... Più che le risposte certe domande hanno poco senso...
 
13271707
13271707 Inviato: 23 Apr 2012 7:47
 

Aerox-27 ha scritto:

hai perfettamente ragione, il 4t non si ferma mai xò non è molto brillante e lui vuole cambiare proprio per questo discorso...


A quel punto, infatti, ho detto che è meglio venderlo e comprarne uno 2t.... ma fare cambi di motore non è una gran cosa anche perche poi si va a perdere quella legalità che sta alla base della circolazione in pubblico....
 
13271880
13271880 Inviato: 23 Apr 2012 9:00
 

Darks0ul ha scritto:
Ragazzi, come al solito si finisce sempre in discorsi circa l'opportunità di fare o meno certi lavori... il socio 4tempi non ha chiesto pareri al Gran Consiglio su quello che deve fare... Ha chiesto se TECNICAMENTE si può fare o no, e in che modo.. E questa è la sezione tecnica, mi pare... Poi sarà lui eventualmente a valutare se vale la pena o no di fare questa modifica. Quindi chi ha le competenze tecniche e vuole dare dei suggerimenti lo faccia pure, immagino che 4tempi e altri soci interessati alla tecnica ringrazieranno... Altre considerazioni, per favore, evitatevele... 0510_amici.gif icon_asd.gif


Allora facciamo così, e facciamola breve....

Certo che si puo cambiare motore, è una cazzata, prendi il motore 2t, smonta il vecchio e rimetti il nuovo....

del resto si tratta solo di cambiare motore e modello mantenendo invariato il telaio e tutto il resto, se gli attacchi del motore 4t sono uguali a quelli del 2t il lavoro è facile e veloce....

poi però, mi ricordo di non essere piu un 14enne pieno di sogni e illusioni e mi ricordo che ho imparato il valore dei soldi e il significato di costo opportunità e penso chiaramente, che tra l'acquisto del motore 2t e il lavoro di adattamento, che verrà fatto da un meccanico, il prezzo complessivo aumenta al tal punto che si faceva prima (come ho appunto detto) a vendere il 4t e comprare il 2t, con l'aggiunta che ogni modifica di trapianto rende legalmente inutilizzabile il mezzo per strada.....

come ha detto qualcuno con i soldi tutto si puo fare..... hanno messo il motore di una moto su una smart, figurati se non si possono cambiare i motori di uno stesso modello di scooter..... il problema è che ci sono sempre i soldi di mezzo, piu una serie di faccende burocratiche che a conti fatti, ti fano capire che hai fatto una cavolata.....

ecco perche invece di fomentare quest'idea da adolescente, ho dato un parere piu complesso...
 
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