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tempo regime di rotazione alto
13260744
13260744 Inviato: 19 Apr 2012 18:41
Oggetto: tempo regime di rotazione alto
 



Salve a tutti,volevo sapere brevemente,secondo voi,visto che ho montato un dr70, ho pure cambiato i rapporti, allungandoli,cosi' da avere a manetta aperta in 6^ 11.200 giri,visto che il contachilometri del vecchio minarelli murava a 12000 e inizia la zona gialla agli 11000,volevo sapere quanto tempo posso rimanere a 11200 giri senza rischiare scaldate o grippate(ps per 5 minuti ho controllato la temperatura dell acqua ed è rimasta sempre nel limite).
Grazie
 
13260759
13260759 Inviato: 19 Apr 2012 18:44
 

Io nn ci rimango mai piu' di 10 secondi!
Di solito faccio tipo una tirata, diminuisco gas fino a meno di meta' e poi rido' tutto per altri 5-6 sec!
 
13260763
13260763 Inviato: 19 Apr 2012 18:45
 

Dipende da un sacco di fattori, ma soprattutto fortuna icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
Temperatura esterna, umidità, condizioni di raffreddamento del motore, etc etc...

Insomma, io per sicurezza non starei più di un minuto in fuorigiri, per stare davvero sicuro io il fuorigiri non lo tiro più di 10 secondi quando voglio prendere i 100 segnati icon_asd.gif
 
13260958
13260958 Inviato: 19 Apr 2012 19:29
 

si ma 11000 non è il fuorigiri,è a 12000, a 10000 ci potrebbe stare come regime di crociera?ps la velocita' max a gps è 99 kmh,mi mancherebbe 1 kmh per fare le 3 cifre
 
13261201
13261201 Inviato: 19 Apr 2012 20:07
 

Che rapporti monti? Almeno riusciamo ad essere più precisi...

In ogni caso 10 000 rpm non è proprio un regime di crociera, quello è praticamente il regime di potenza massima che difficilmente si traduce in velocità di crociera...

Per la crociera credo che dovresti stare sugli 8500 rpm circa 0509_up.gif

Ovviamente qualche tirata anche fino a 11 000 spesso ci può stare, anzi va proprio fatta (altrimenti l'alimentazione si abitua a quel regime e lubrifica peggio, c'è chi ha grippato così) per sciogliere un po' il motore, basta che non sia costante per tanti km 0509_up.gif
 
13263644
13263644 Inviato: 20 Apr 2012 13:48
 

inizialmete avevo pignone da 12 ma prendeva troppi giri,sono passato al 14 e come detto sta leggermente sotto gli 11500 giri,la corona è originale
 
13264135
13264135 Inviato: 20 Apr 2012 15:29
 

kappasette ha scritto:
inizialmete avevo pignone da 12 ma prendeva troppi giri,sono passato al 14 e come detto sta leggermente sotto gli 11500 giri,la corona è originale


Però non devi dirci solo il pignone... zio can se hai una corona da 60 è un conto, se ne hai una da 45 è completamente diverso...

I rapporti finali sono fatti da DUE cose, pignone e corona, non solo pignone eusa_wall.gif
 
13267608
13267608 Inviato: 21 Apr 2012 18:46
 

se è carburato bene e tutto lavora come dovrebbe non ci sono problemi..
 
13267700
13267700 Inviato: 21 Apr 2012 19:19
 

come velocità di crociera puoi tenere i 7-8 mila giri, anche esagerando... ma non tenere un certo regime a lungo perchè potresti aver problemi di lubrificazione, io quando passeggio sto tra i 7 e gli 8 mila giri , magari scalando una marcia una volta ogni tanto, dando gas e poi rialzando la marcia 0509_up.gif
 
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