Leggi il Topic


Indice del forumMotobar

   

Pagina 1 di 1
 
Come imparare il mestiere del DJ ?
792899
792899 Inviato: 29 Ott 2006 18:57
Oggetto: Come imparare il mestiere del DJ ?
 

Salve a tutti , sabato ad una festa mi sono ritrovato a fare il "DJ" improvvisato , e ho scoperto che mi piace un casino e divertente e poi si cucca icon_biggrin.gif

Il probelema e che io conosco solo le basi , tipo volume , canali , microfono ........ insomma quelle stupidagini che si imparano anche da solo in 5 minuti .

Per imparare a mixare a inserire traccie musicali su le basi , insomma per imparare veramente dove si puo andare ? esiste un sito che spiega bene il tutto ? e poi l'atrezzatura , da dove inizzio ?

Se sapete istruitemi plz , vi prego
Dai che martedi mi rivogliono icon_razz.gif

MasterEh

P.s.
Mi consigliate pure qualche canzone che ve bene sempre , tipo balli di gruppo e robba simile , diciamo gli evergreen che vanno sempre ......
 
793010
793010 Inviato: 29 Ott 2006 19:20
 

Ohhh buonasera icon_biggrin.gif
Io sono iscritto all'empals e suono nei locali, se vuoi ti posso dare qualche dritta..non so però se farlo qui o tramite mp, dipende se è una cosa che può interessare ad altri!
 
793024
793024 Inviato: 29 Ott 2006 19:24
 

Mattia636 ha scritto:
Ohhh buonasera icon_biggrin.gif
Io sono iscritto all'empals e suono nei locali, se vuoi ti posso dare qualche dritta..non so però se farlo qui o tramite mp, dipende se è una cosa che può interessare ad altri!


se puoi postalo qui...interesserebbe anche me... icon_wink.gif

grazie!!!
 
793080
793080 Inviato: 29 Ott 2006 19:40
 

Mattia636 ha scritto:
Ohhh buonasera icon_biggrin.gif
Io sono iscritto all'empals e suono nei locali, se vuoi ti posso dare qualche dritta..non so però se farlo qui o tramite mp, dipende se è una cosa che può interessare ad altri!

Maestro ............... icon_wink.gif

Grazie mille

MasterEh
 
793138
793138 Inviato: 29 Ott 2006 19:54
 

Ok, allora magari poi è meglio cambiare il titolo in una sorta di articolo icon_wink.gif

Io vi parlo del lavoro del dj inteso come "suonatore di dischi" durante un evento,quindi visto in senso generale e non rispetto ad un tipo di luogo (es. radio).

Innanzitutto c'è differenza tra un deejay vero e proprio e tra chi sa fare play su un lettore cd o su un giradischi; penso che la seconda cosa sappia farla quasi chiunque.
Il compito del dj è quello di passare da un brano all'altro, senza far sentire alla gente che tale passaggio è avvenuto..ovviamente questo non sempre è possibile,ma l'importante è che non ci sia lo stacco netto da un brano all'altro.
Quindi un buon dj deve:
- conoscere bene i propri pezzi,
- avere un buon senso del ritmo e orecchio per la differenza di tempo da un brano all'altro,
- mascherare bene i propri passaggi (utilizzando anche l'effettistica),
- nascondere bene eventuali errori di mixaggio.

Per la conoscenza dei pezzi c'è poco da fare: se non sai bene quando inizia la prima battuta, quando c'è un pezzo di silenzio, quando inizia il ritornello, etc..difficilmente si riuscirà a fare un passaggio perfetto.

Può aiutare il sapere che tutti i pezzi da discoteca hanno la cassa in 4/4, cioè ogni 4 battute di cassa il ritmo si ripete.La maggior parte dei pezzi attuali ripete il giro di cassa ogni 8 o 16 battute,quindi l'ideale è far partire il brano proprio all'inizio di questa sequenza. Se si fa partire alla seconda o terza battuta, tutto il passaggio risulterà sfasato..e uno se ne accorge subito nelle melodie o nei pezzi cantati.

Quindi,una volta che si conoscono bene i pezzi da mixare, bisogna decidere in che punto far partire il secondo brano sopra il primo..normalmente i pezzi da discoteca hanno 16 o 32 battute vuote (cioè solo di cassa,senza melodie o voci) all'inizio e alla fine per facilitare questo compito.
Bisogna poi mettere i 2 brani allo stesso tempo, cioè allo stesso BPM (Battute Per Minuto).Se il primo è di 120 bpm e il secondo di 123bpm, bisognerà rallentare il secondo (o accelerare il primo) fino a sentirli perfettamente sincronizzati.Per fare questo, ogni mixer è dotato di un uscita cuffie, con le quali si può utilizzare la funzione preascolto.Questo è molto utile, perchè mentre il primo brano viene ascoltato da tutti, il dj può sentire il secondo brano (e/o anche tutti e due insieme) in cuffia per sincronizzarlo e prepararlo alla partenza.
Quando il dj è sicuro di avere lo stesso tempo e di avere il punto di partenza esatto, può alzare il volume del canale del secondo brano sul mixer, e può farlo partire.Se si tratta di canzoni da discoteca è opportuno attenuare il guadagno delle frequenze basse in modo che il volume sia omogeneo tra i 2 pezzi.Poi gradualmente, si levano i bassi dal primo brano e nello stesso tempo si aumentano sul secondo, così da avere una continuità omogenea nella battuta.

Se ve lo facessi vedere dal vivo sarebbe molto più facile spiegarlo icon_biggrin.gif

Questa è la parte fondamentale che un buon dj deve saper fare, poi ovviamente deve avere una bella scaletta musicale,per legare bene le canzoni fra di loro!

I supporti dei brani sono i cd o i vinili, e per ogni tipo esistono dei lettori che permettono di rallentare o accelerare il brano, scegliere il punto di partenza e correggere in tempo reale eventuali errori di sincronismo o eventuali ritardi nella partenza del secondo brano.

Lo standard minimo di una buona consolle professionale basata su lettori cd è: 2 lettori cd Pioneer Cdj-100s più 1 mixer 2 canali.
Lo standard minimo per quanto riguarda i giradischi invece è: 2 Technics SL1200-MK2 e successivi, più mixer 2 canali.
Questo è il minimo che un locale dovrebbe avere per una consolle di qualità,però non è detto che ci si trovi davanti a lettori successivi oppure di fronte a robaccia cinese.
Per quanti riguarda i mixer, se si hanno solo 2 lettori cd o solo 2 piatti basta avere un 2 canali, se invece si hanno tutti e 4 ci vorrà un 4 canali (incredibile eh? icon_lol.gif ).
Le migliori marche in commercio sono Pioneer, Allen&Heat, Denon, Ecler, Datec.
Marche come Numark, Gemini, Behringer e via dicendo vanno bene per l'uso amatoriale, ma in ambito professionale non sono nemmeno da valutare per via degli alti rumori di fondo e delle scarsa qualità dei componenti.
Idem per i lettori cd e i giradischi,i migliori sono Pioneer, Technics e Denon.
 
793200
793200 Inviato: 29 Ott 2006 20:06
 

Per quanto riguarda le cuffie, consiglio le Sony Vdr-700, le Pioneer Hdj-1000 e le Stanton Albertino MK2.Le altre hanno molti meno bassi,e qualità inferiore.
Il top del momento è rappresentato da:
- 2 lettori cd Pioneer Cdj-1000MK3
- 1 mixer Allen&Heat X-One 62
- 2 giradischi Technics SL1210-MK5
- cuffie Pioneer HDJ-1000
Per il modico costo intorno ai 5500euro..ai quali bisogna aggiungere adeguati flighcase per il trasporto,per non rovinarli!
Della Pioneer esiste anche il lettore Dvd che ti permette di mixare tracce video, però bisogna avere molto altro materiale in più!
Normalmente nei locali il deejay ha a disposizione una cassa monitor, dalla quale può ascoltare la stessa musica che sente la gente in pista..voi direte "ma a cosa serve visto che esce la stessa musica?"
Serve perchè lavorando con impianti grossi o dietro le casse si sente in ritardo la battuta della cassa, e se si hanno cuffie di bassa qualità o con pochi bassi non si potrebbe riuscire e sincronizzare i pezzi o a farli partire nel momento giusto, con conseguenti errori..vengono anche dette "le cavalcate", per via del tutun tutun tututun..invece del tun tun tun!

Ovviamente un deejay deve poi essere in regola per quanto riguarda i supporti originali e l'iscrizione alla siae, altrimenti si rischiano multe molto molto salate e si finisce addirittura nel penale.
Inoltre, alcuni lettori cd non leggono i supporti masterizzati..per i vinili non c'è problema perchè non esistono masterizzati icon_biggrin.gif
 
793219
793219 Inviato: 29 Ott 2006 20:12
 

Questo è un miniriassunto..se ci sono domande specifiche chiedete pure icon_cool.gif

Ah dimenticavo..ritengo inutile il fare corsi presso negozi di dischi o fantomatici istituti..è molto meglio avere un amico con una consolle e far pratica dal vivo!Chi suona uno strumento è avvantaggiato per il senso del ritmo.
Inoltre non esiste una certificazione per questo tipo di lavoro,nemmeno all'estero.Normalmente viene svolta come secondo lavoro dai dj di piccoli locali, o come professione dai dj radiofonici o da grandi nomi (Es. Joe T Vannelli, Coccoluto, Picotto, ....).
Per il cachè di un dj bisogna tener conto anche dei costi dell'agibilità (siae), delle spese di trasporto, del tipo di locale, dell'età, dell'esperienza e via dicendo..si parte (tutto incluso) dai 100euro ai 25.000euro e oltre.
 
793262
793262 Inviato: 29 Ott 2006 20:22
 

Grazie mille !!!

Ok piu o meno ci sono , quindi per iniziare usando solo cd perche per adesso nn ho dischi di vinile mi congili un mixer piooner da 2 canali , le cuffie e un buon lettore cd giusto ?

Mentre , per fare la musica vera e propio si usano programmi sul pc ?
Sai dirmi quali ?

Grazie ancora

MasterEh
 
793304
793304 Inviato: 29 Ott 2006 20:31
 

Finchè suoni in casa ti consiglio 2 lettori pioneer cdj100, e un mixer 2 canali che abbia le regolazioni sui bassi,medi e acuti.
I lettori cd costano sui 320euro l'uno, per il mixer hai una scelta più vasta perchè a 2 canali ne fanno di tutti i colori e di tutti i prezzi!
Se però dovessi usarlo per suonare in giro ti consiglio l'acquisto del pioneer..costa sui 340euro nuovo.Ora c'è anche il modello djm400, leggermente più evoluto, ma non so il prezzo.

Volendo puoi anche mixare col pc, io qualche anno fa usavo Atomixmp3, che poi è diventato VirtualDj..lo trovi al sito www virtualdj com. Prova a scaricare la demo e vedrai che capirai subito il tipo di lavoro che si fa!
Magari all'inizio tieni gli aiuti che ti mette lui (messa a tempo in automatico e regolazione automatica del volume) per farti le orecchie, poi mano mano leva tutto icon_wink.gif
Se invece vuoi proprio "fare" musica, ti serve un programma che faccia da multitraccia e devi avere un campionatore di suoni, che ti serve a registrare i suoni che vuoi usare per poi metterli insieme nel multitraccia..qui perà il discorso è un po' più complesso!
 
793337
793337 Inviato: 29 Ott 2006 20:39
 

Grazie sei il mio eroe !!!

Certo che e complicato parecchio , pero il diveritmento e assicurato !!!

Se mi vengono altre domande ti posso mandare un MP ?

Grazie ancora

MasterEH

P,s,
Aproposito , sai consigliarmi qualche canzone , che magari mandata anche "originale" possa piacere un po a tutti ? le dovrei usare per la festa di Hallowin(o come cavolo si scrive^^)
 
793654
793654 Inviato: 29 Ott 2006 21:41
 

Certo,mandami pure un mp per qualunque cosa!
Per le canzoni di halloween, ti consiglio una bella intro tipo quella di m2o che ha come sottofondo l'esorcista e poi una sirena..dura 2 minuti..poi per il resto dipende da che gente c'è alla festa e che genere preferiscono!
Non potrà mancare la danza delle streghe giusto per restare in ambito tamarresco.. icon_biggrin.gif

Sul revival vai a colpo sicuro con:
king africa - bomba
village people - ymca
patrick hernandez - born to be alice
the tramps - disco inferno
two men ..(non ricordo) - discosamba (quella classica dove si fa il trenino brasiliano)
beach boys - surfin' usa
cecchetto - gioca jouer
chic - le freak
flashdance - she's a maniac
gipsy king - salsa latino (sarebbe il mix con tutti i loro pezzi)
jive bunny - twist megamix (un bel mix di twist)
king africa - salta
lou bega - mambo n. 5
los del rio - macarena
las ketchup - asereje
knack - my sharona
raffaella carrà - maracaibo
raffaella carrà - tanti auguri
grease megamix (il mix preso dal film)
renato zero - il triangolo
rednex - cotton eye joe
sylvester - you make me feel
the buggles - video kill the radio star
umberto balsamo - balla
sigla happy days
santa esmeralda - don't let me be misunderstood

poi aggiungici qualche pezzo di reggaeton (tipo la gasolina) e bachata (tipo aventura) e vedi che ballano tutti..
Ti consiglio di partire con dell'R&b ad inizio serata, passare con un po' di canzoni commerciali (house o maranzate) e poi andare sul revival icon_wink.gif
 
793789
793789 Inviato: 29 Ott 2006 22:11
 

Dunque..mio padre gestisce un locale (Non sto a aspecificare che tipo di locale) dove c'è anche un dj..ci conosciamo fin da piccoli..lui è molto più grande di me e in questo periodo ho cominciato a dargli una mano..mi sono fatto un "nomignolo" (nome sarebbe una parola grossa) negli ambiti del locale e suono metà serata nel locale..

L'attrezzatura di cui dispongo sono:

-Un mixer 4 canali gemini 1000 (Lo so..fa pena..)
-Due lettori cd Pioneer cdj100
-Un giradischi Pioneer (Non ricordo il resto)
-Un paio di cuffie da call center (Sono del dj icon_twisted.gif )

Mi sono fatto un vero e proprio case (Borsa dei cd) e suono solo al locale..mi si è presentata l'occasione di dividere una serata a mettere musica ad una festa di halloween e mi sono buttato. E' la mia prima serata a paga 0 perchè mi sono offerto io dato che non c'era bisogno un'altra persona ma mi serve per esperienza..
E' una serata dove vogliono serata house..deficito un po' in questo settore ma mi sono subito munito di vari dance revolution e ministry of sound oltre che i vari hit mania..

Gli unici consigli ripetutivi (Detti già da mattia636) sono di avere un po' di orecchio e aggiustare le canzoni come si può per cercare di farle combaciare. Non ho esperienza ma piano piano raccogliendo consigli si impara.

A 15 anni (La mia età) c'è tempo per imparare e diventare, perchè no, anche abbastanza bravi..farlo per lavoro..magari guadagnare dei soldi..non si sa mai..

Diciamo che la musica consigliata da mattia non mi entusiasma molto..solo alcune cose..mettendosi dei panni di un ragazzo che va ad una festa di halloween mi sembrano fuori luogo le varie canzoni tipo ymca e don't let me be misunderstood (che per altro apprezzo molto).
Io direi di partire con canzoni tipo balli di gruppo, canzoni conosciute o ultime novità e poi andare con un po' di house, tribal o quello che piace a te ed agli altri.. icon_biggrin.gif

Altro consiglio..cerca sempre di metterti nei panni di chi ti ascolta..avendo la stessa età dei partecipanti sicuramente ti verrà più facile..cosa vorresti ascoltare e cosa no..lascia perdere i revival che la metà della gente presenti alle feste (Parlo di adolescenti) non ascolta.

Questi sono solo piccoli consigli miei..possono essere giusti o sbagliati..io la penso così!

In bocca al lupo..


Ricky / "Dj" Brad.. icon_wink.gif
 
793813
793813 Inviato: 29 Ott 2006 22:16
 

icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif

Sei un mito , grazie ancora le mettero tutte ^^

icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif

MasterEh
 
793818
793818 Inviato: 29 Ott 2006 22:18
 

Rik182_Tzr ha scritto:
Dunque..mio padre gestisce un locale (Non sto a aspecificare che tipo di locale) dove c'è anche un dj..ci conosciamo fin da piccoli..lui è molto più grande di me e in questo periodo ho cominciato a dargli una mano..mi sono fatto un "nomignolo" (nome sarebbe una parola grossa) negli ambiti del locale e suono metà serata nel locale..

L'attrezzatura di cui dispongo sono:

-Un mixer 4 canali gemini 1000 (Lo so..fa pena..)
-Due lettori cd Pioneer cdj100
-Un giradischi Pioneer (Non ricordo il resto)
-Un paio di cuffie da call center (Sono del dj icon_twisted.gif )

Mi sono fatto un vero e proprio case (Borsa dei cd) e suono solo al locale..mi si è presentata l'occasione di dividere una serata a mettere musica ad una festa di halloween e mi sono buttato. E' la mia prima serata a paga 0 perchè mi sono offerto io dato che non c'era bisogno un'altra persona ma mi serve per esperienza..
E' una serata dove vogliono serata house..deficito un po' in questo settore ma mi sono subito munito di vari dance revolution e ministry of sound oltre che i vari hit mania..

Gli unici consigli ripetutivi (Detti già da mattia636) sono di avere un po' di orecchio e aggiustare le canzoni come si può per cercare di farle combaciare. Non ho esperienza ma piano piano raccogliendo consigli si impara.

A 15 anni (La mia età) c'è tempo per imparare e diventare, perchè no, anche abbastanza bravi..farlo per lavoro..magari guadagnare dei soldi..non si sa mai..

Diciamo che la musica consigliata da mattia non mi entusiasma molto..solo alcune cose..mettendosi dei panni di un ragazzo che va ad una festa di halloween mi sembrano fuori luogo le varie canzoni tipo ymca e don't let me be misunderstood (che per altro apprezzo molto).
Io direi di partire con canzoni tipo balli di gruppo, canzoni conosciute o ultime novità e poi andare con un po' di house, tribal o quello che piace a te ed agli altri.. icon_biggrin.gif

Altro consiglio..cerca sempre di metterti nei panni di chi ti ascolta..avendo la stessa età dei partecipanti sicuramente ti verrà più facile..cosa vorresti ascoltare e cosa no..lascia perdere i revival che la metà della gente presenti alle feste (Parlo di adolescenti) non ascolta.

Questi sono solo piccoli consigli miei..possono essere giusti o sbagliati..io la penso così!

In bocca al lupo..


Ricky / "Dj" Brad.. icon_wink.gif


Grazie anke a te , spero di fare un buon lavoro

MasterEH
 
793821
793821 Inviato: 29 Ott 2006 22:19
 

Quella scaletta l'ho messa perchè nel primo post chiedeva delle canzoni revival icon_wink.gif
Comunque bisogna sempre vedere l'età della gente presente..si può anche mettere il revival, ma solo verso fine serata quando l'alcool è già nei corpi icon_biggrin.gif
A quel punto ballano qualsiasi cosa..alle feste delle scuole, con 1600 ragazzi, mettevo jeeg robot e la gente saltava icon_lol.gif
All'inizio resta sempre più commerciale,poi vedi se la gente apprezza o no..è meglio mettere lo strasentito pezzo di bob sinclair, che si mette già da 12 mesi, piuttosto che uno nuovo che la gente non apprezza e lascia la pista icon_biggrin.gif

Come giradischi non conosco il pioneer,immagino sia di qualche annetto fa perchè attualmente mi pare non ne produca col controllo del pitch.
Anche lo Stanton ST-150 non è male, l'importante è che sia a trazione diretta e che il motore abbia una buona coppia.Quelli a cinghia vanno bene finchè si ascolta,ma se uno si mette a smanettare sono meno precisi e soffrono un po'.
 
797930
797930 Inviato: 30 Ott 2006 21:29
 

Si..come dici tu per la commerciale..non ho mai avuto a che fare con feste vere e proprie e, come ripeto, quella di domani sera è la mia prima..vedremo.. icon_wink.gif

Incrociate le dita per me..


icon_wink.gif


Ricky / "Dj" Brad icon_twisted.gif
 
802812
802812 Inviato: 1 Nov 2006 11:00
 

Ciao , cm ti e andata la serata alla fine ?

La mia grazie a i vostri consigli benissimo , ci siamo pure dovuti fermare per far sfreddare le casse ^^

Senza contare che avevo l'aiuto DJ (Si ma al femminile icon_razz.gif )

Grazie mille ragazzi !!!

MasterEh
 
804251
804251 Inviato: 1 Nov 2006 17:58
 

Idem..bella serata..ho stracciato l'altro dj a suon di cori intonati dalle ragazze e ragazzi che ballavano..troppo bello..

E ho fatto solo mezz'ora di musica..quando è salito lui non ballava più nessuno..


Vamonoooooos!!!!!!! icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif


Dj Brad
 
821616
821616 Inviato: 6 Nov 2006 11:53
 

ciao colleghi io sono dj della mia zona ho sonato in parecchie zone dell italia e adesso ho il tour in germania all trance energy 2006 con paul van dik e cj stone and dj tiesto fico no !!! icon_lol.gif
 
831984
831984 Inviato: 8 Nov 2006 20:49
 

ciao, ma ci sono ancora dj che utilizzano il vinile e giradischi al posto del tradizionale lettore cd??? cè una classifica dei migliori dj al mondo?? (anche se la dance/commerciale non è molto apprezzata al estero..)
 
832591
832591 Inviato: 8 Nov 2006 22:43
 

sinceramente della classifica nn ne ho la minima idea , ma io sono un pippi quindi la mia risp nn vale icon_biggrin.gif

Cmq ormai nel mio paesino vogliono solo me per premere play , e la terza festa di seguito , grazie mille raga

MasterEh
 
837328
837328 Inviato: 10 Nov 2006 11:52
 

come programmi per comporre musica al pc cosa consigliate?? che siano abbastanza semplici però..
 
838285
838285 Inviato: 10 Nov 2006 16:02
 

Io per un po ho usato hammerhead , e molto semplice , nn viene musica bellissima (suoni limitati ) pero per impareare e buono .

MasterEh
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumMotobar

Forums ©