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cambio fasce f12r calo prestazioni
13215685
13215685 Inviato: 8 Apr 2012 0:54
Oggetto: cambio fasce f12r calo prestazioni
 

ho un f12r con 15 mila chilometri, come pezzi ho tutto originale tranne variatore multivar, giannelli extra e red sponge, è da qualche mese che sento lo scooter sempre più spento nel senso che ha sempre meno coppia, per ovviare a questo ho alleggerito leggermente i rulli, il risultato è stato positivo, lo scooter aveva più coppia e più giri, ma percorsi 2000 km mi sembra che lo scooter sia ritornato come prima, potrebbero essere le fasce usurate visto che montando rulli un po leggeri e specialmente in partenza vado in fuori giri?(la cinghia l'ho cambiata, anche la molla di contrasto)
in più
con il vario originale prendevo i 9500 giri ora raggiungo al massimo 8500 giri (tranne da 20 a 35 km/h dove va in fuorigiri raggiungendo i 9500) potrebbe essere un indice delle fasce consumate? premesso che lo scooter per ora raggiunge 88-90 km/h, ho notato in discesa che anche a 95-97 km/h i giri sono sempre 8500 quindi ho dedotto che lo scooter non riesce a "tirare" il multivar, potrebbero centrare le fasce?
 
13215727
13215727 Inviato: 8 Apr 2012 6:20
 

potrebbero essere dicci come sei tarato, comunque mdc bianca rulli 5,5-6 gr e mdf bianche - verdi 0509_up.gif 0509_up.gif
 
13215920
13215920 Inviato: 8 Apr 2012 9:05
 

secondo me sei starato
 
13215936
13215936 Inviato: 8 Apr 2012 9:10
 

potrebbero essere le fasce, potrebbero icon_wink.gif
 
13216369
13216369 Inviato: 8 Apr 2012 11:35
 

come taratura ho mdc bianca rulli mi sono partito da 5 grammi, ma con le varie volte che li ho alleggerito sono arrivato credo a quasi 4 grammi e mollettine che attaccano a 6500-7000 giri non ricordo il colore
 
13216379
13216379 Inviato: 8 Apr 2012 11:38
 

giuseppem94 ha scritto:
come taratura ho mdc bianca rulli mi sono partito da 5 grammi, ma con le varie volte che li ho alleggerito sono arrivato credo a quasi 4 grammi e mollettine che attaccano a 6500-7000 giri non ricordo il colore


ho avuto sempre problemi col peso dei rulli infatti anche prima di montare il variatore per andare bene avevo dei rulli intorno a 4 grammi se non di meno, l'unica soluzione per alzare il peso dei rulli è stata quella di montare un mdc gialla che però mi levava un sacco di allungo e quindi ho rimesso la bianca nuova
 
13216428
13216428 Inviato: 8 Apr 2012 12:07
 

giuseppem94 ha scritto:


ho avuto sempre problemi col peso dei rulli infatti anche prima di montare il variatore per andare bene avevo dei rulli intorno a 4 grammi se non di meno, l'unica soluzione per alzare il peso dei rulli è stata quella di montare un mdc gialla che però mi levava un sacco di allungo e quindi ho rimesso la bianca nuova
ma la molla bianca con i rulli da 4 grammi non e una gran taratura... specialmente per un cilindro originale... qui la taratura ideale sarebbe con rulli da 5.5 e molla bianca con mollette verdi malossi... ma comunque, il problema di giri puo anch essere dato dal carburatore... il filtro dell aria spesso si intasa un po, consiglio di smontare filtro e carburatore... il filtro aprilo e cambia la spugna, tanto costa pochissimo, e puliscilo per bene con benzina, il carburatore , togli la vaschetta e i getti , anche il galleggiante e mettilo in un contenitore con dell acquaragia dentro... lascialo 1 ora, poi tiralo fuori e fallo asciugare, e poi lo rimonti... questa e semplice manutenzione , che forse migliora la situazione, ma a mio parere o hai preso qualche bella scaldata, o sei starato ( questo e sicuro) oppure il gt e veramente morto... dimenticavo, controlla la candela
 
13216450
13216450 Inviato: 8 Apr 2012 12:20
 

maxi564 ha scritto:
ma la molla bianca con i rulli da 4 grammi non e una gran taratura... specialmente per un cilindro originale... qui la taratura ideale sarebbe con rulli da 5.5 e molla bianca con mollette verdi malossi... ma comunque, il problema di giri puo anch essere dato dal carburatore... il filtro dell aria spesso si intasa un po, consiglio di smontare filtro e carburatore... il filtro aprilo e cambia la spugna, tanto costa pochissimo, e puliscilo per bene con benzina, il carburatore , togli la vaschetta e i getti , anche il galleggiante e mettilo in un contenitore con dell acquaragia dentro... lascialo 1 ora, poi tiralo fuori e fallo asciugare, e poi lo rimonti... questa e semplice manutenzione , che forse migliora la situazione, ma a mio parere o hai preso qualche bella scaldata, o sei starato ( questo e sicuro) oppure il gt e veramente morto... dimenticavo, controlla la candela


i rulli 5.0 grammi li ho provati ed andava sottocoppia, prendeva la coppia a 70 km/h quindi li ho alleggerito, la spugna l'ho cambiata con la redsponge e ho pulito i getti e la vaschetta ma non è cambiato niente.
sintomi di scaldata non ne ho avuti tranne un giorno con la marmitta originale andavo al massimo è ho sentito lo scooter rallentare da solo, ho rallentato ed è tornato normale, nessun calo di prestazioni evidente(ho attibuito il problema alla marmitta catalitica intasata che subito ho sostituito)
 
13216477
13216477 Inviato: 8 Apr 2012 12:43
 

giuseppem94 ha scritto:


i rulli 5.0 grammi li ho provati ed andava sottocoppia, prendeva la coppia a 70 km/h quindi li ho alleggerito, la spugna l'ho cambiata con la redsponge e ho pulito i getti e la vaschetta ma non è cambiato niente.
sintomi di scaldata non ne ho avuti tranne un giorno con la marmitta originale andavo al massimo è ho sentito lo scooter rallentare da solo, ho rallentato ed è tornato normale, nessun calo di prestazioni evidente(ho attibuito il problema alla marmitta catalitica intasata che subito ho sostituito)
eusa_think.gif eusa_think.gif in sottocoppia con i 5 grammi icon_eek.gif non so... la candela l hai controllata? lo scooter parte a primo colpo sia a caldo che a freddo? a questo punto forse e il gruppo termico che e molto usato..
 
13216615
13216615 Inviato: 8 Apr 2012 14:14
 

maxi564 ha scritto:
eusa_think.gif eusa_think.gif in sottocoppia con i 5 grammi icon_eek.gif non so... la candela l hai controllata? lo scooter parte a primo colpo sia a caldo che a freddo? a questo punto forse e il gruppo termico che e molto usato..

la candela è un po scusa, lo scooter parte a primo colpo sia da caldo che da freddo
 
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