Maryj-Raptorina ha scritto:
Più il db è largo,più fa casino...più e stretto meno ne fa.
Te lo dico con certezza perchè mesi fa tolsi il db originale dallo scarico aftermarket..db che era pressochè identico a quello dello scarico originale,perchè il suono era troppo tappato.
Sono andata da un tornitore e me ne sono fatta fare altri di varie misure per trovare il suono che più mi piacesse.
Ovviamente anche la lunghezza del db influisce,secondariamente sul suono,più è lungo meno cassa di risonanza c'è all'interno del terminale,ma il parametro principale resta il diametro! (la lunghezza influisce di più su differenze di resa agli alti o ai bassi regimi del motore)
Ah,dimenticavo,io ho superato l'esame patente con il terminale aftermarket col db killer più stretto,che fa rientrare i suoni nei limiti. L'importante è portarsi dietro il foglio di omologazione.
assolutamente il foglio di omologazione non serve a niente, per avere davvero una moto a norma bisogna andare in motorizzazione con la moto con il terminale montato e il foglio di omologazione, poi farsi fare il collaudo e se tutto risulta a norma: emissioni acustiche ed ambientali (cosa molto difficile) ci si fa aggiornare il libretto dove scriveranno che i terminali (con relativo codice) possono essere montati regolarmente