Rispondo accodandomi a zefram65 ma ringraziandovi tutti.
Parto dal problema di fondo. 12 anni fa ho avuto un incidente, frontale in moto, kawa zzr600, 3 vertebre rotte con altrettante ernie + 2 protrusioni. Per come si sono sistemate le cose, almeno nel mio caso, a ernie rientrate (tutte) la migliore posa è quella verticale perchè sollecita la schiena in modo regolare sull'asse verticale, una piega ribassata, invece, andrebbe a sollecitare in modo irregolare la zona lombare, favorendo la protrusione dei dischi intervertebrali, è una delle ragioni per cui non ho ricomprato una sportiva. Altro problema, una ernia cervicale che, in posa abbassata anche quella zona da le sue noie.
X Zefram: i vecchi motociclisti degli anni '50 si distinguevano in due principali categorie, Guzzisti e Gileristi, molti dei problemi di schiena accusati dai guzzisti erano dovuti al fatto che i mono Falcone e Airone, a velocità basse tipiche dell'epoca quindi a regimi bassi, creavano vibrazioni in senso orizzontale avanti dietro che erano mal tollerate dalla schiena; inoltre, ti porto un altro esempio: se sollevi un peso in modo eretto, usando le gambe, compi un movimento corretto e salubre, se invece pieghi la schiena ti fai del male. Questo solo per dire che la schiena funziona, sta bene e vive bene in qualità di struttura portante verticale, il fatto di essere snodata è per i movimenti ma non per gli sforzi e nelle pose basse noi la sollecitiamo molto in quanto il peso del corpo (torso) fa leva in basso alla schiena. Basta con la clinica.
Torniamo ai manubri..
Si, probabilmente il vecchio proprietario aveva eliminato i contrappesi originali e ci ha messo le mezzecappelle, non mi sorprende, uno che in 17.000km è riuscito a non segnare il serbatoio dove non batte il sole probabilmente neanche sapeva cosa erano i 5000 giri
Dopo i vostri post ho guardato bene qualcosa su eBay in termini di misura e devo dire che, considerando l'altezza del manubrio della ZR7 a 70mm circa, è necessario guardare le misure e non la definizione di "piega media" perchè qualcuno mette piega media per un manubrio aftermarket per la ER5 che siscopre avere un manubrio da 110mm...
Sto quindi considerando di fare l'acquisto solo dopo essermi bene informato sulle misure.
Nel contempo ho scoperto che un tizio vende i contrappesi specifici per la moto (parrebbe identici agli originali) a 22 euro la coppia.
X Kami e Axilot: ecco , la soluzione dei silent block l'avevo pensata ma non volevo fare un casino prima di aver provato a mettere dei contrappesi come si deve.
Dunque credo che un manubrio ad altezza 100-110 dovrebbe fare al caso mio, ovviamente corredato di contrappesi come si deve. Ho visto che li vendono anche abbinati, in ergal, ma ho il dubbio che siano troppo leggeri e alla fine puramente estetici, amenochè il manubrio in ergal abbia delle proprietà smorzatorie sue, sarà ma preferisco i cari vecchi pesoni..