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Contrappesi, manubri & c.
13178910
13178910 Inviato: 28 Mar 2012 23:09
Oggetto: Contrappesi, manubri & c.
 

ok, sono già stanco del "vibrato".. dopo 20 km ho già le mani bordeaux icon_confused.gif
Volevo cambiare i contrappesi/stabilizzatori o come cavolo li vogliamo chiamare, la mia zetina ha due semicappelle in alluminio totamente inefficaci. Ho girato qualche concessionaria ma nessuno mi ha saputo dare indicazioni, tranne una che mi ha detto che potrebbe ordinarmi gli originali per la modica cifra di 17 euro + 2 euro della vite cadauno escluso IVA.. eusa_naughty.gif scordatelo!
Così stavo pensando di cambiare il manubrio, classico acquisto in stock di manubrio ergal e contrappesi anche per via della mia povera schiena che nei lunghi tragitti non gradisce posizioni troppo in avanti. Ho letto qualche topic ma non riesco a capire bene 'sta storia della piega.. volevo comprare un WRP ma non ho ben capito, sono duro di comprendonio.., il manubrio originale sarebbe equiparabile al piega bassa o media?? se fosse bassa, opterei per il media, ma dopo la cavetteria ci arriva ancora lo stesso o mi accellererà da sola mentre la parcheggio?? rotfl.gif
 
13179129
13179129 Inviato: 29 Mar 2012 7:11
 

0510_grattacapo.gif

.... allora andiamo con ordine e ti dico quel che è stata la mia recente esperienza personale.

ho perso pochi giorni fa un contrappeso a manubrio del mio gsr s, in attesa di trovarne uno in sostituzione sono andato in giro per centinaia di chilometri senza.
intanto il conce mi aveva detto che l'originale, uno solo e non la coppia, mi veniva a costare 52 euri. renditi conto. mi ha proposto degli after-market ma non mi piacevano. costavano sempre sui 40, ma a coppia stavolta. se hai pazienda di ricercare in internet e verificare la compatibilità con la tua moto, sicuramente trovi di meglio a buon prezzo. 17 euro comunque non è tantissimo.
discorso prezzi a parte, tutta la strada percorsa senza il contrappeso non me ne ha fatto sentire la mancanza. non ho sentito vibrazioni, forse perchè il motore della mia ne ha già poche di suo.
potresti optare invece sì per la sostituzione del manubrio, che forse aiuta di più ad assorbire le vibrazioni piuttosto che solo i contrappesi. magari in proporzione ti viene a costare anche meno icon_wink.gif e con l'occasione ti fai alzare la posizione di guida.
fammi sapere come va con la sostituzione del manubrio, decidessi di cambiarlo, perchè io per contro l'avrei voluto mettere più basso rispetto all'originale eusa_think.gif
 
13179346
13179346 Inviato: 29 Mar 2012 8:37
 

I contrappesi originali sono fatti apposta per ridurre le vibrazioni, se vengono sostituiti con "tappi" in alluminio dal peso decisamente inferiore le vibrazioni aumentano.
Un vecchio trucco per ridurre le vibrazioni era di riempire il manubrio con piombini da pesca.
Altrimenti sarebbe da montare dei riser con silent block come avevo per esempio sull' enduro.
Per la misura del manubrio sostitutivo non ti sò aiutare.
 
13180449
13180449 Inviato: 29 Mar 2012 13:40
Oggetto: Re: Contrappesi, manubri & c.
 

Cier ha scritto:
ok, sono già stanco del "vibrato".. dopo 20 km ho già le mani bordeaux icon_confused.gif
Volevo cambiare i contrappesi/stabilizzatori o come cavolo li vogliamo chiamare, la mia zetina ha due semicappelle in alluminio totamente inefficaci. Ho girato qualche concessionaria ma nessuno mi ha saputo dare indicazioni, tranne una che mi ha detto che potrebbe ordinarmi gli originali per la modica cifra di 17 euro + 2 euro della vite cadauno escluso IVA.. eusa_naughty.gif scordatelo!
Così stavo pensando di cambiare il manubrio, classico acquisto in stock di manubrio ergal e contrappesi anche per via della mia povera schiena che nei lunghi tragitti non gradisce posizioni troppo in avanti. Ho letto qualche topic ma non riesco a capire bene 'sta storia della piega.. volevo comprare un WRP ma non ho ben capito, sono duro di comprendonio.., il manubrio originale sarebbe equiparabile al piega bassa o media?? se fosse bassa, opterei per il media, ma dopo la cavetteria ci arriva ancora lo stesso o mi accellererà da sola mentre la parcheggio?? rotfl.gif


Ciao
mia esperienza:
Io ho cambiato manubrio e contrappesi.
Ho messo un manubrio a piega bassa in ergal della valter moto ed e' piu' basso dell'originale che secondo me e' equiparabile ad un piega media.
Ho messo i contrappesi della medesima serie e sono parecchio piu' piccoli degli originali ma devo dire che non ho percepito un aumento di vibrazioni.

Per quanto riguarda il mal di schiena, secondo me, la posizione piu' eretta che deriverebbe dall'alzare il manubrio non mitiga certo il problema.
Al limite darebbe solievo alle braccia e ai polsi su cui graverebbe meno peso.

La posizione in avanti evita che i movimenti sussultori causati dagli avvalamenti comprimano la colonna vertebrale.

Ultima modifica di zefram65 il 29 Mar 2012 19:40, modificato 1 volta in totale
 
13181570
13181570 Inviato: 29 Mar 2012 18:28
 

Posso dirti che un metodo per ridurre le vibrazioni nella porzione destra del manubrio c'è, si tratta di montare un traversino tipo quello montato su moto da enduro e le vibrazioni si riducono. Non si eliminano del tutto però. Certo esteticamente non è il massimo, ma funziona te lo assicuro. Montato personalmente!!
Oppure, fai come dice Axilot, monti dei silent block e in quel caso alzi anche il manubrio rispetto alla posizione originaria. 0510_saluto.gif
 
13182655
13182655 Inviato: 29 Mar 2012 21:48
Oggetto: Re: Contrappesi, manubri & c.
 

zefram65 ha scritto:


Ciao
mia esperienza:
Io ho cambiato manubrio e contrappesi.
Ho messo un manubrio a piega bassa in ergal della valter moto ed e' piu' basso dell'originale che secondo me e' equiparabile ad un piega media.
Ho messo i contrappesi della medesima serie e sono parecchio piu' piccoli degli originali ma devo dire che non ho percepito un aumento di vibrazioni.

Per quanto riguarda il mal di schiena, secondo me, la posizione piu' eretta che deriverebbe dall'alzare il manubrio non mitiga certo il problema.
Al limite darebbe solievo alle braccia e ai polsi su cui graverebbe meno peso.

La posizione in avanti evita che i movimenti sussultori causati dagli avvalamenti comprimano la colonna vertebrale.



Rispondo accodandomi a zefram65 ma ringraziandovi tutti.

Parto dal problema di fondo. 12 anni fa ho avuto un incidente, frontale in moto, kawa zzr600, 3 vertebre rotte con altrettante ernie + 2 protrusioni. Per come si sono sistemate le cose, almeno nel mio caso, a ernie rientrate (tutte) la migliore posa è quella verticale perchè sollecita la schiena in modo regolare sull'asse verticale, una piega ribassata, invece, andrebbe a sollecitare in modo irregolare la zona lombare, favorendo la protrusione dei dischi intervertebrali, è una delle ragioni per cui non ho ricomprato una sportiva. Altro problema, una ernia cervicale che, in posa abbassata anche quella zona da le sue noie.
X Zefram: i vecchi motociclisti degli anni '50 si distinguevano in due principali categorie, Guzzisti e Gileristi, molti dei problemi di schiena accusati dai guzzisti erano dovuti al fatto che i mono Falcone e Airone, a velocità basse tipiche dell'epoca quindi a regimi bassi, creavano vibrazioni in senso orizzontale avanti dietro che erano mal tollerate dalla schiena; inoltre, ti porto un altro esempio: se sollevi un peso in modo eretto, usando le gambe, compi un movimento corretto e salubre, se invece pieghi la schiena ti fai del male. Questo solo per dire che la schiena funziona, sta bene e vive bene in qualità di struttura portante verticale, il fatto di essere snodata è per i movimenti ma non per gli sforzi e nelle pose basse noi la sollecitiamo molto in quanto il peso del corpo (torso) fa leva in basso alla schiena. Basta con la clinica. icon_wink.gif
Torniamo ai manubri..
Si, probabilmente il vecchio proprietario aveva eliminato i contrappesi originali e ci ha messo le mezzecappelle, non mi sorprende, uno che in 17.000km è riuscito a non segnare il serbatoio dove non batte il sole probabilmente neanche sapeva cosa erano i 5000 giri icon_asd.gif
Dopo i vostri post ho guardato bene qualcosa su eBay in termini di misura e devo dire che, considerando l'altezza del manubrio della ZR7 a 70mm circa, è necessario guardare le misure e non la definizione di "piega media" perchè qualcuno mette piega media per un manubrio aftermarket per la ER5 che siscopre avere un manubrio da 110mm...
Sto quindi considerando di fare l'acquisto solo dopo essermi bene informato sulle misure.
Nel contempo ho scoperto che un tizio vende i contrappesi specifici per la moto (parrebbe identici agli originali) a 22 euro la coppia.
X Kami e Axilot: ecco , la soluzione dei silent block l'avevo pensata ma non volevo fare un casino prima di aver provato a mettere dei contrappesi come si deve.
Dunque credo che un manubrio ad altezza 100-110 dovrebbe fare al caso mio, ovviamente corredato di contrappesi come si deve. Ho visto che li vendono anche abbinati, in ergal, ma ho il dubbio che siano troppo leggeri e alla fine puramente estetici, amenochè il manubrio in ergal abbia delle proprietà smorzatorie sue, sarà ma preferisco i cari vecchi pesoni.. eusa_shifty.gif
 
13182723
13182723 Inviato: 29 Mar 2012 22:09
Oggetto: Re: Contrappesi, manubri & c.
 

Cier ha scritto:



Rispondo accodandomi a zefram65 ma ringraziandovi tutti.

Parto dal problema di fondo. 12 anni fa ho avuto un incidente, frontale in moto, kawa zzr600, 3 vertebre rotte con altrettante ernie + 2 protrusioni. Per come si sono sistemate le cose, almeno nel mio caso, a ernie rientrate (tutte) la migliore posa è quella verticale perchè sollecita la schiena in modo regolare sull'asse verticale, una piega ribassata, invece, andrebbe a sollecitare in modo irregolare la zona lombare, favorendo la protrusione dei dischi intervertebrali, è una delle ragioni per cui non ho ricomprato una sportiva. Altro problema, una ernia cervicale che, in posa abbassata anche quella zona da le sue noie.
X Zefram: i vecchi motociclisti degli anni '50 si distinguevano in due principali categorie, Guzzisti e Gileristi, molti dei problemi di schiena accusati dai guzzisti erano dovuti al fatto che i mono Falcone e Airone, a velocità basse tipiche dell'epoca quindi a regimi bassi, creavano vibrazioni in senso orizzontale avanti dietro che erano mal tollerate dalla schiena; inoltre, ti porto un altro esempio: se sollevi un peso in modo eretto, usando le gambe, compi un movimento corretto e salubre, se invece pieghi la schiena ti fai del male. Questo solo per dire che la schiena funziona, sta bene e vive bene in qualità di struttura portante verticale, il fatto di essere snodata è per i movimenti ma non per gli sforzi e nelle pose basse noi la sollecitiamo molto in quanto il peso del corpo (torso) fa leva in basso alla schiena. Basta con la clinica. icon_wink.gif
Torniamo ai manubri..
Si, probabilmente il vecchio proprietario aveva eliminato i contrappesi originali e ci ha messo le mezzecappelle, non mi sorprende, uno che in 17.000km è riuscito a non segnare il serbatoio dove non batte il sole probabilmente neanche sapeva cosa erano i 5000 giri icon_asd.gif
Dopo i vostri post ho guardato bene qualcosa su eBay in termini di misura e devo dire che, considerando l'altezza del manubrio della ZR7 a 70mm circa, è necessario guardare le misure e non la definizione di "piega media" perchè qualcuno mette piega media per un manubrio aftermarket per la ER5 che siscopre avere un manubrio da 110mm...
Sto quindi considerando di fare l'acquisto solo dopo essermi bene informato sulle misure.
Nel contempo ho scoperto che un tizio vende i contrappesi specifici per la moto (parrebbe identici agli originali) a 22 euro la coppia.
X Kami e Axilot: ecco , la soluzione dei silent block l'avevo pensata ma non volevo fare un casino prima di aver provato a mettere dei contrappesi come si deve.
Dunque credo che un manubrio ad altezza 100-110 dovrebbe fare al caso mio, ovviamente corredato di contrappesi come si deve. Ho visto che li vendono anche abbinati, in ergal, ma ho il dubbio che siano troppo leggeri e alla fine puramente estetici, amenochè il manubrio in ergal abbia delle proprietà smorzatorie sue, sarà ma preferisco i cari vecchi pesoni.. eusa_shifty.gif





ti metto qui due post di un altro forum : Link a pagina di Moto.it

Ermes 85 dice:
Guarda, io ho sempre avuto solo scooter, e soffrivo anch'io di mal di schiena (ti posso assicurare che era il due ruote) adesso che son voluto passare alla moto (gs500e) ti posso assicurare che il mal di schiena è passato, secondo me è la posizione eretta dello scooter che da questo problema, se ti vuoi togliere ogni dubbio fai questa prova:

non usare il tuo due ruote per un bel po' (almeno fino a quando non ti passa il mal di schiena) poi noleggia una moto (senza posizione eretta della schiena) ed in fine facci 200km (l'ideale per capire se la schiena duole o meno), ps copri bene la schiena dai colpi d'aria ed il collo.




Rinox scrive:
La percezione è quella di un "fastidio" nella zona bassa della schiena.
Mi ricordo che in moto assumevo un postura leggermente inclinata in avanti che mi permetteva di scaricare parte degli urti sulle braccia, in più mi permetteva di alzarmi leggermente sulle gambe quando serviva.... e andava molto bene.
L'unico problema della moto è l'esposizione alle intemperie....
Potrei provare uno scooter che permetta una psotura da moto, oppure trovare un moto a cui mettere il termscud Tucano l'inverno... (orribile ma utile)


Io con la lombo-sciatalgia di cui ho sofferto in passato ho avuto la stessa sensazione di solievo abbassando la postura sulla moto.

Forse non vale per tutti...
 
13182980
13182980 Inviato: 29 Mar 2012 23:40
Oggetto: Re: Contrappesi, manubri & c.
 

zefram65 ha scritto:
Forse non vale per tutti...


Sicuramente ognuno è un caso a sè. soprattutto per chi ha avuto il brivido di un frontale 0510_sad.gif .
La questione scooter la sapevo, pare sia però dovuta non tanto alla posizione di guida quanto al sistema della sospensione posteriore, non paragonabile a quello della moto..
 
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