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Problemi vibrazioni Gps Transalp 700 [si spegne da solo]
13166707
13166707 Inviato: 26 Mar 2012 13:38
Oggetto: Problemi vibrazioni Gps Transalp 700 [si spegne da solo]
 

Ieri ho riscontrato alcuni problemi con l'utilizzo del mio Gps sul Transalp 700. Specifico modello del navigatore e della staffa per inquadrare meglio: il Gps è un Garmin Montana 650t, che si attacca alla staffa Ram Mount in centro al manubrio. Dalla staffa esce una presa classica che si inserisce nella 12V che ho montato dalle parti del cruscotto. Viaggiando a regimi molto bassi nessun problema, accelerando un attimo e salendo di giri il Gps si spegne da solo. A volte si spegne e si riaccende, per poi tornare a spegnersi, a volte si spegne e non si riaccende più. Poi mi fermo, lo accendo, ma appena riparto si spegne di nuovo. Succede solo in moto; se lo uso in auto, o se lo accendo a casa (ho fatto una prova) resta acceso e non mostra nessun problema. Secondo voi cosa potrebbe essere? Vibrazioni? La staffa in teoria dovrebbe essere costruita apposta per sopportarle, le vibrazioni! La vendono come utilizzo in Off Road! Collegamenti elettrici ballerini? Mi sembra strano, perchè allora lo farebbe sempre, non solo quando salgo di giri. Dimenticavo: il Gps è collegato alla presa accendisigari, e non direttamente alla batteria. Help!!!

Eliaz
 
13167065
13167065 Inviato: 26 Mar 2012 14:37
 

Prova a staccare la spina dall' accendisigari e viaggia utilizzando la batteria interna del GPS e questo attaccato alla staffa/manubrio.
Se non si spegne il problema arriva dal cavo di alimentazione.
Invece se stacchi il GPS dal manubrio/staffa e lasci alimentato il GPS dal cavo di alimentazione se non si spegne forse possono essere le vibrazioni o altro che non so (la corrente all' accendisigari, arriva sempre a 12 Volts?)
 
13168218
13168218 Inviato: 26 Mar 2012 18:32
 

Il problema si presenta anche se il Gps non è attaccato alla presa da 12V (l'uscita della spina è direttamente dalla staffa) quindi nisba..
 
13168294
13168294 Inviato: 26 Mar 2012 18:46
 

Forse sono sbalzi di tensione. Collegarlo direttamente alla batteria? Ho visto che c' è un cavo con annesso fusibile.......Provare non costa niente.
 
13168347
13168347 Inviato: 26 Mar 2012 18:56
 

Dici? Mm si può provare..ma secondo te non c'è pericolo di scaricare la batteria? O se il Gps non è attaccato non scarica batteria??
 
13168422
13168422 Inviato: 26 Mar 2012 19:09
 

Io ho uno Zumo 660 attaccato ....non so dove me lo ha collegato il mec, quando spengo toglie tensione e lui si spegne dopo i soliti 25" In garage è sempre attaccato alla sua staffa e non scarica la batteria (E' piu che logico non c' è tensione) e grazie a Dio non mi succede quello che succede a te. Comunque penso che il GPS consumi pochissima corrente. (Ma quando è carica la batteria del GPS non succede niente se lo stesso rimane sotto tensione ?)
 
13170995
13170995 Inviato: 27 Mar 2012 10:42
 

BRZLPL ha scritto:
Io ho uno Zumo 660 attaccato ....non so dove me lo ha collegato il mec, quando spengo toglie tensione e lui si spegne dopo i soliti 25" In garage è sempre attaccato alla sua staffa e non scarica la batteria (E' piu che logico non c' è tensione) e grazie a Dio non mi succede quello che succede a te. Comunque penso che il GPS consumi pochissima corrente. (Ma quando è carica la batteria del GPS non succede niente se lo stesso rimane sotto tensione ?)


Sicuramente te lo ha connesso sotto chiave. Intendo dire che manda corrente alla staffa solo se inserisci e giri la chiave su ON.

Ovviamente, questo tipo di collegamento, non può assolutamente scaricare la batteria.

Anch'io ho lo Zumo 660 con staffa sotto chiave, mai avuto nessun problema.
 
13171005
13171005 Inviato: 27 Mar 2012 10:43
 

eliaz ha scritto:
Il problema si presenta anche se il Gps non è attaccato alla presa da 12V (l'uscita della spina è direttamente dalla staffa) quindi nisba..


Quanto tempo ha il navigatore?
Da quanto lo usi sulla moto?
Prima non aveva mai avuto questo problema?
 
13171101
13171101 Inviato: 27 Mar 2012 11:10
 

Il navigatore è praticamente nuovo, usato due volte sulla moto; la prima volta non aveva avuto problemi, domenica però era la prima volta che lo usavo "seriamente"...
 
13171127
13171127 Inviato: 27 Mar 2012 11:18
 

Dico probabilmente una grandissima caxxata:

non è che fra le impostazione c'è che oltre una certa velocità, il navigatore si spegne per non essere fonte di distrazione?

Magari c'è solo da disabilitare questa opzione d'utilizzo, o alzare il limite di velocità impostato.


Perdonatemi se quanto sopra è un'emerita..... 0509_up.gif
 
13171241
13171241 Inviato: 27 Mar 2012 11:44
 

Mm..credo di no...cioè mi è capitato di utilizzarlo in auto ma non si è mai verificato il problema...
 
13171247
13171247 Inviato: 27 Mar 2012 11:47
 

eliaz ha scritto:
Mm..credo di no...cioè mi è capitato di utilizzarlo in auto ma non si è mai verificato il problema...



Ok, era solo un'ipotesi, perché in moto, di solito, si tende a viaggiare un pochino più veloce, perlomeno a me capita così, e se la velocità impostata eè relativamente bassa, con l'auto magari, per fatalità, non l'hai raggiunta, mentre in moto si 0509_up.gif

Mi è venuto in mente perché un mio collega ha un navigatore con digitale terrestre incoporato, però quando supera i 7 km/h automaticamente la TV si spegne, per non essere fonte di distrazione appunto.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13171498
13171498 Inviato: 27 Mar 2012 12:50
 

eliaz ha scritto:
Mm..credo di no...cioè mi è capitato di utilizzarlo in auto ma non si è mai verificato il problema...


L'hai comprato usato?

Se si non sarà che è stato venduto perchè ha dei problemi?

Mi auguro non sia così.

Se invece l'hai acquistato nuovo ed è in garanzia, andrei a farlo vedere, perchè è molto strano che si spenga e solo in moto.

Non è che ha una doppia configurazione? lo Zumo 660 ha la doppia configurazione Moto-Macchina e magari ci sono due settaggi differenti.

Comunque io controllerei quanto scritto da sgombro, potrebbe essere un'ipotesi
 
13171567
13171567 Inviato: 27 Mar 2012 13:01
 

No è nuovo e appena cambiato in garanzia perchè quello prima aveva un problema icon_mrgreen.gif

Controllerò i settaggi come si diceva..altrimenti provo a metterlo "sotto chiave" e non dalla 12V, anche se il problema sussiste anche se il Gps è alimentato dalla sua batteria ma attaccato alla staffa..domani farò un paio di prove..
 
13187521
13187521 Inviato: 31 Mar 2012 9:54
 

eliaz ha scritto:
No è nuovo e appena cambiato in garanzia perchè quello prima aveva un problema icon_mrgreen.gif

Controllerò i settaggi come si diceva..altrimenti provo a metterlo "sotto chiave" e non dalla 12V, anche se il problema sussiste anche se il Gps è alimentato dalla sua batteria ma attaccato alla staffa..domani farò un paio di prove..



Novità? eusa_think.gif

0510_saluto.gif
 
13187727
13187727 Inviato: 31 Mar 2012 11:39
 

Mah dunque, ho fatto una'altra prova due giorni fa, anche se non paragonabile a quella di domenica come durata. Stavolta non si è spento, nè mi ha dato problemi. L'assistenza Garmin mi ha risposto dicendo che hanno fatto dei test sia sulla staffa che sul dispositivo e non hanno riscontrato problemi, quindi mi hanno suggerito di farlo vedere ad un elettrauto che magari è un problema di batteria/tensione/collegamento. Mi sono ricordato che il problema si è verificato in tutti i casi dopo aver staccato il Gps dalla staffa per una sosta, per mangiare..quindi magari è un problema di contatti o di aggancio che non è andato molto bene..non so, oggi forse proverò ancora, giusto per stressarlo un pò e vedere come si comporta...

Elia
 
13187743
13187743 Inviato: 31 Mar 2012 11:45
 

eliaz ha scritto:
Mah dunque, ho fatto una'altra prova due giorni fa, anche se non paragonabile a quella di domenica come durata. Stavolta non si è spento, nè mi ha dato problemi. L'assistenza Garmin mi ha risposto dicendo che hanno fatto dei test sia sulla staffa che sul dispositivo e non hanno riscontrato problemi, quindi mi hanno suggerito di farlo vedere ad un elettrauto che magari è un problema di batteria/tensione/collegamento. Mi sono ricordato che il problema si è verificato in tutti i casi dopo aver staccato il Gps dalla staffa per una sosta, per mangiare..quindi magari è un problema di contatti o di aggancio che non è andato molto bene..non so, oggi forse proverò ancora, giusto per stressarlo un pò e vedere come si comporta...

Elia



Speriamo che sia quello il motivo. Semmai (perdonami non voglio fare l'odioso dispensatore di consigli) se un problema di contatti io ho un problema simile con il telecomando TV che ho in taverna, forse a causa dell'umidità. Dopo un po' non fa più contatto. Ho risolto (almeno fin'ora) smontandolo e pulendo la scheda stampata con il riattivante per contatti elettrici, dell'Arexon mi sembra.
Se si è fatto un po' d'ossido, o è andato dello sporco sui contatti, prova con quello 0509_up.gif
 
13187800
13187800 Inviato: 31 Mar 2012 12:16
 

Proverò si..e i consigli sono iper bene accetti 0509_campione.gif

Mi viene anche un altro dubbio: sul sito Honda a proposito degli accessori originali, si dice che non si possono montare contemporaneamente la presa 12V, il Kit navigatore satellitare (sempre Honda) e tanto meno i faretti supplementari. Secondo voi come mai? Ma poi: io Transalp con Gps, faretti supplementari e persa 12 ne ho visti...c'è da cambiare qualcosa nella batteria??
 
13188184
13188184 Inviato: 31 Mar 2012 13:50
 

Dopo quello che hai detto adesso, mi ricordo che sulla mia per fare diverse prese di tensione hanno dovuto mettere il cavo di servizio originale Honda. Non ti so dire come mi hanno collegato poi le prese supplementari. Ne ho tre.
 
13188452
13188452 Inviato: 31 Mar 2012 16:03
 

Secondo me perché il cablaggio è già predisposto e non supporterebbe i tre accessori. Ma se parti direttamente dalla batteria, con tre cablaggi indipendenti, non vedo perché non si potrebbe.


Per la batteria non credo ci siano particolari problemi, d'altronde:
icon_arrow.gif il navigatore penso abbia un assorbimento bassissimo;
icon_arrow.gif alla presa 12v, a meno che tu non ci collegi delle fotoelettriche tipo quelle che alzano sui martinetti idraulici i pomiperi sopra le loro autobotti icon_asd.gif , non penso tu possa attaccare accessori di particolare assorbimento;
icon_arrow.gif i faretti supplementari dovrebbero avere lampadine da 55w, per cui in totale 110w. E comunque mi sembra di capire che siano un optional previsto da Honda, quindi penso non ci siano problemi.
Se proprio dovessi attaccare alla presa 12v un piccolo compressore (con un assorbimento consistente quindi), lo faresti da fermo, quindi i faretti sarebbero spenti.
 
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