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alzare il culetto del Mostro
13147913
13147913 Inviato: 21 Mar 2012 17:48
Oggetto: alzare il culetto del Mostro
 

ciao pazzi...
volevo chiedere consiglio su come alzare un pò il culetto della mia Gioia??
ho visto che sull'ammortizzatore sotto la sella,
ci sono delle ghiere...si possono regolare fai-da-te eusa_think.gif
o incorro in una bella caduta alla prima curva stretta? 0509_lucarelli.gif
ciauz
 
13147983
13147983 Inviato: 21 Mar 2012 18:01
 

Personalmente non metterei le mani sugli ammortizzatori esclusivamente per "alzare" il posteriore della moto... Se non li regoli bene, potresti cadere, proprio come hai scritto tu! icon_wink.gif
 
13147991
13147991 Inviato: 21 Mar 2012 18:03
 

e come faccio ad alzarla un pò...
con spessori o raba varia?
attendo consigli...
ciauz



Sportcity4road ha scritto:
Personalmente non metterei le mani sugli ammortizzatori esclusivamente per "alzare" il posteriore della moto... Se non li regoli bene, potresti cadere, proprio come hai scritto tu! icon_wink.gif
 
13148002
13148002 Inviato: 21 Mar 2012 18:04
 

Ma perchè dovresti alzarla? Non ne vedo l'utilità... icon_rolleyes.gif
 
13148012
13148012 Inviato: 21 Mar 2012 18:06
 

nessuna utilità...
solo effetto estetico...!
sempre se si può fa!
eusa_doh.gif eusa_doh.gif




Sportcity4road ha scritto:
Ma perchè dovresti alzarla? Non ne vedo l'utilità... icon_rolleyes.gif
 
13148019
13148019 Inviato: 21 Mar 2012 18:09
 

Di potersi fare si può, ma - personalmente - sono del parere che il Monster sia una moto "da donna" (come assetto intendo dire), quindi che stia bene alla sua altezza... Se la alzassi potrebbe sembrare strana, goffa... Poi fai tu...
Comunque, se proprio devi, fallo fare ad un meccanico che sappia come metterci le mani e che sappia darti i giusti consigli...
 
13148022
13148022 Inviato: 21 Mar 2012 18:10
 

Le ghiere si possono tranquillamente regolare con il fai da te, ma non sono lì per "alzare il culetto" della moto, sono li per tarare il mono.
Mi spiego: magari alzeresti anche un po' il retrotreno della moto, ma rischieresti di rendere la moto instabile.
In ogni caso, intervenendo anche con degli spessori, si rischia di compromettere l'ottima ciclistica del monster perchè si sposta il baricentro dell'intera moto.

PS: tutti gli ingegneri cercano di abbassare il baricentro delle moto per renderle più agili e guidabili; tu saresti il primo che va in controtendenza... icon_lol.gif
 
13148028
13148028 Inviato: 21 Mar 2012 18:11
 

antops80 ha scritto:
nessuna utilità...
solo effetto estetico...!
sempre se si può fa!
eusa_doh.gif eusa_doh.gif





c'è un topic simile Modifica assetto 620..caricare anteriore [come fare?]
comunque, stamattina ti sei alzato con il pallino del fai da te?
-taglio codino
-colorare copricinghia
-alzare il culo
0509_pernacchia.gif
 
13148034
13148034 Inviato: 21 Mar 2012 18:14
 

AlbertoSSP ha scritto:
Le ghiere si possono tranquillamente regolare con il fai da te, ma non sono lì per "alzare il culetto" della moto, sono li per tarare il mono.
Mi spiego: magari alzeresti anche un po' il retrotreno della moto, ma rischieresti di rendere la moto instabile.
In ogni caso, intervenendo anche con degli spessori, si rischia di compromettere l'ottima ciclistica del monster perchè si sposta il baricentro dell'intera moto.

PS: tutti gli ingegneri cercano di abbassare il baricentro delle moto per renderle più agili e guidabili; tu saresti il primo che va in controtendenza... icon_lol.gif

Quello che intendevo dire io! 0509_up.gif
 
13148038
13148038 Inviato: 21 Mar 2012 18:14
 

Razor89 ha scritto:

c'è un topic simile Modifica assetto 620..caricare anteriore [come fare?]
comunque, stamattina ti sei alzato con il pallino del fai da te?
-taglio codino
-colorare copricinghia
-alzare il culo
0509_pernacchia.gif

Caricare l'avantreno e alzare il retrotreno non è per niente "simile".
Per caricare l'avantreno di solito si riduce l'escursione della forca, non si amplia l'escursione del mono... sai che ondeggiamenti in curva poi?
 
13148041
13148041 Inviato: 21 Mar 2012 18:15
 
 
13148045
13148045 Inviato: 21 Mar 2012 18:16
 

AlbertoSSP ha scritto:

Caricare l'avantreno e alzare il retrotreno non è per niente "simile".
Per caricare l'avantreno di solito si riduce l'escursione della forca, non si amplia l'escursione del mono... sai che ondeggiamenti in curva poi?

so che non è la stessa cosa, però se non ricordo male, all'interno di quel topic si parlava anche di alzare il posteriore, l'ho linkato per quello icon_asd.gif


p.s. se vuoi fare una modifica estetica e che ti dia una guida più aggressiva, vai di semi icon_twisted.gif
 
13148047
13148047 Inviato: 21 Mar 2012 18:16
 

antops80 ha scritto:
0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
è arrivata la primavera. capisci?

0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif


Razor89 ha scritto:

c'è un topic simile Modifica assetto 620..caricare anteriore [come fare?]
comunque, stamattina ti sei alzato con il pallino del fai da te?
-taglio codino
-colorare copricinghia
-alzare il culo
0509_pernacchia.gif

Allora, o è allergia, o sono gli ormoni in subbuglio icon_xd_2.gif
 
13148052
13148052 Inviato: 21 Mar 2012 18:18
 

la banana è puramente indicativa...o no???
tie.gif




Sportcity4road ha scritto:

Allora, o è allergia, o sono gli ormoni in subbuglio icon_xd_2.gif
 
13148107
13148107 Inviato: 21 Mar 2012 18:32
 

ok...
niente modifiche al baricentro capito!!!
mi rimangio tutto, anzi se volete chiedo di chiudere il topic...

eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
13148130
13148130 Inviato: 21 Mar 2012 18:37
 

antops80 ha scritto:
ok...
niente modifiche al baricentro capito!!!
mi rimangio tutto, anzi se volete chiedo di chiudere il topic...

eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif

se l'intento era anche di snellire il posteriore, potresti levare i fianchetti

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13148141
13148141 Inviato: 21 Mar 2012 18:40
 

proverò domani e ti dirò...grazie!
(una curiosità: come si inseriscono le immagini in primo piano, senza dover mettere prima i link delle stesse?)
ciauz





Razor89 ha scritto:

se l'intento era anche di snellire il posteriore, potresti levare i fianchetti

Immagine: Link a pagina di T1.gstatic.com
 
13148147
13148147 Inviato: 21 Mar 2012 18:42
 

antops80 ha scritto:
proverò domani e ti dirò...grazie!
(una curiosità: come si inseriscono le immagini in primo piano, senza dover mettere prima i link delle stesse?)
ciauz

io schiaccio il pulsantino in alto "img" 2 volte [img] copio link ctrl+v [/img] e il gioco è fatto
 
13148198
13148198 Inviato: 21 Mar 2012 18:57
 

nn ci riesco...
ma come fai??



Razor89 ha scritto:

io schiaccio il pulsantino in alto "img" 2 volte Immagine: copio link ctrl+v e il gioco è fatto
 
13148271
13148271 Inviato: 21 Mar 2012 19:11
 

partendo dal presupposto che le quote ciclistiche non sono impresse sulle tavole della legge e che quindi uno ci può giocare a piacimento, il posteriore del Monster lo puoi alzare agendo sul puntone di reazione del mono (se è regolabile...anche se dubito sul 400) o sull'archetto, alla cui base ci sono delle regolazioni a vite.

la ghiera che vedi sul mono serve di fatto a regolare il precarico, che come effetto secondario fa rimamanere il posteriore un po' più alto perchè la molla si comprime meno quando ti ci siedi. ma se ti interessa solo l'effetto estetico non è ciò che fa per te.

se alzi un po' il posteriore, comunque, non è che la moto per ripicca diventa immediatamente inguidabile icon_rolleyes.gif
di certo diminuisce l'avancorsa, ma dipende tutto da quanto la alzi. anche una variazione di qualche cm non ha effetti disastrosi, altrimenti cosa succederebbe quando si guida da soli rispetto a quando c'è il passeggero?

....
 
13148279
13148279 Inviato: 21 Mar 2012 19:14
 

grazie mille, ma credo di lasciar perdere...
ciauz



Ugo51 ha scritto:
partendo dal presupposto che le quote ciclistiche non sono impresse sulle tavole della legge e che quindi uno ci può giocare a piacimento, il posteriore del Monster lo puoi alzare agendo sul puntone di reazione del mono (se è regolabile...anche se dubito sul 400) o sull'archetto, alla cui base ci sono delle regolazioni a vite.

la ghiera che vedi sul mono serve di fatto a regolare il precarico, che come effetto secondario fa rimamanere il posteriore un po' più alto perchè la molla si comprime meno quando ti ci siedi. ma se ti interessa solo l'effetto estetico non è ciò che fa per te.

se alzi un po' il posteriore, comunque, non è che la moto per ripicca diventa immediatamente inguidabile icon_rolleyes.gif
di certo diminuisce l'avancorsa, ma dipende tutto da quanto la alzi. anche una variazione di qualche cm non ha effetti disastrosi, altrimenti cosa succederebbe quando si guida da soli rispetto a quando c'è il passeggero?

....
 
13148623
13148623 Inviato: 21 Mar 2012 20:21
 

Visto che è un argomento trattato più volte e che sono state anche date delle risposte esaurienti, chiudo 0509_up.gif
 
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