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Alleggerire un 996 [come fare per...]
782655
782655 Inviato: 26 Ott 2006 9:56
Oggetto: Alleggerire un 996 [come fare per...]
 

come posso alleggerire il piu' possibile senza svenarmi il mio 996?
Ok,d'accordo che il carbonio aiuta,naturalmente costa molto ma secondo voi i vari accessori in circolazione,vedi paracalore,parafanghi,scarichi etc....(no serbatoio e carene)
di quanto si alleggerira'????
 
782908
782908 Inviato: 26 Ott 2006 11:23
 

Io ho trovato questo articolo:
In questo articolo cercheremo di analizzare le varie cure dimagranti per la nostra moto.
Il mercato attuale ci propone gli accessori più’ stravaganti e strani per modificare il nostro mezzo ma quali portano reali vantaggi di peso a un costo sostenibile?
Prendiamo per riferimento una moto di serie e vediamo cosa guadagnamo in termini di peso cambiando alcuni particolari.
Sostituendo di ufficio accessori inutili per l’utilizzo in pista come specchietti retrovisori,fari e frecce senza spendere un soldo leveremo fino a 3 kg dal nostro mezzo. Se sostituiremo anche le costosissime carene originali in plastica con altre più’ economiche in vetroresina riusciremo a guadagnare spendendo qualche centinaia di euro mediamente altri 4 kg circa.
Wow sette kili solo cambiandone il vestito...e volendo fare una cosa ancora più’ fine?
Scarichi. Il guadagno di peso varia molto da modello a modello e va dai 2 ai 7 kg anche a seconda del materiale con cui viene costruito lo scarico. Pero’ dal nostro portamonete uscira’ più di un migliaio di euro...
Passiamo ai cerchi. Ad un prezzo non proprio per tutte le tasche anche loro a seconda dei modelli garantiscono guadagni di peso variabili dai 5 ai 9 kg garantendo anche un minor effetto giroscopico delle ruote.
Gli altri accessori non ci potranno più far guadagnare tanti kili in modo facile ma andiamo per ordine cominciando dalla batteria e il motorino di avviamento. Guadagnando 2 kg ma rinunciando a una comodita’ e’ anche possibile in alcuni modelli montare una batteria più’ leggera e meno potente per la sola alimentazione di parti elettroniche come le centraline,i computer di bordo e altre strumentazioni.
Sostituendo i semimanubri originali con altri più’ leggeri andiamo a togliere 5 etti dalla moto,stesso valore sostituendo anche le pedane per un totale di 1 kg circa e una spesa di qualche centinaio di euro.
Un altro po di etti circa andra’ via sostituendo la trasmissione finale con una racing e qualcosina in più’ potra essere guadagnato utilizzando un telaietto reggisella in materiale leggero rispetto a quello utilizzato nei modelli di serie.
Ancora guadagni nell’ordine degli etti sostituendo le tubazioni freni,frizioni e radiatori, oppure le pompe freno e frizione oppure ancora direttamente le pinze anteriori.
E la bulloneria in ergal? Bene anche qui i guadagni sono di poca entita’ anche se esteticamente fanno la loro bella figura. Diciamo che potremo guadagnare anche 3 kili di peso sostituendo la bulloneria del telaio e del motore con quella in titanio...ricordandoci che i regolamenti sport production ne vietano l’utilizzo pena la squalifica. Sostituendo le viti carena e i pesi alle estremita’ dei semimanubri otterremo pochi etti di guadagno.
Naturalmente ci preme sottolineare che abbiamo fatto una media dei pesi in quanto ogni particolare differisce da moto a moto icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
782940
782940 Inviato: 26 Ott 2006 11:38
 

penso non ci sia nulla da aggiungere............... 0510_sorriso.gif
 
783048
783048 Inviato: 26 Ott 2006 12:20
 

infatti nulla da aggiungere,ma secondo te alla fine con parti in carbonio come,scarichi,cerchi e protezioni varie quanto guadagni (in peso) e quanto perdi (di portafogli)??
...oppure con tutte le modifiche da te elencate qnt kg avresti perso?
 
783067
783067 Inviato: 26 Ott 2006 12:29
 

io penso che con le parti in carbonio ( inclusi cerchi della bst ) , il peso non so di preciso quando scenderebbe , ma stai sicuro che il tuo portafoglio farebbe il record sul giro x la sua leggerezza...........eheheh icon_wink.gif

P:S: la spesa che dici tu potrebbe tranquillamente superare i 5.000 euri !!!

ciao icon_twisted.gif
 
783144
783144 Inviato: 26 Ott 2006 12:55
 

ocelot ha scritto:
infatti nulla da aggiungere,ma secondo te alla fine con parti in carbonio come,scarichi,cerchi e protezioni varie quanto guadagni (in peso) e quanto perdi (di portafogli)??
...oppure con tutte le modifiche da te elencate qnt kg avresti perso?


i cerchi della BST in carbonchio per la tua (che poi vanno anche sulla multi) vengono 2350€ + IVA....

fai te icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

me ne informai all'epoca.

se decidi di andare sul magnesio (magari usati) la spesa è sostenibile ma sempre 1200-1300€ devi smenarci.

considerando poi che quelli in magnesio sono parecchio delicati icon_rolleyes.gif

alla fine + che alleggerire io spenderei quei soldi in 1 bel po' di turni in pista (cazo hai la moto adatta!) e poi se ti piace spendili in un cassonetto (4 cilindri jap d'annata) da usare solo per la pista


coprifrizione e altro in carbonio ti fanno risparmiare qualche grammo....ovvio che esteticamente è + bello ma di peso non ne guadagni sensibilmente. icon_wink.gif
 
783202
783202 Inviato: 26 Ott 2006 13:09
 

beh,pensandoci bene,credo che come sta ora,è proprio il peso giusto che vorrei!!! icon_wink.gif











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784519
784519 Inviato: 26 Ott 2006 18:18
 

devi solo prepararti....
a svuotare il tuo conto in banca!!!

Saluti Desmo icon_mrgreen.gif
 
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