13133271
Inviato: 18 Mar 2012 12:11
Oggetto: Sud Sardegna-Sabato24/03/12 Otto Laghen
Buon giorno Sirbonalla
Per sabato 24 Marzo 2012, vi propongo un classico dei giri Teteschi da fare nell'isola di Ichnusa, il giro degli OTTO LAGHEN JAAA!!.
I chilometri saranno parecchi per cui l'andatura sarà spedita, si opterà per un pranzo al sacco che tutti i partecipanti si porteranno debitamente già pronto da casa e se per trasportare le cibarie servisse un po di spazio metterò a disposizione una delle borse della mia RT.
Il giro, partendo da Cagliari, toccherà diversi laghi artificiali del sud e centro Sardegna (otto o nove in totale) attraverso strade piene di curve e paesaggi mozzafiato per poi farci rientrare in serata nel capoluogo isolano.
La partenza è prevista inderogabilmente per le ore 09,00 c/o il parcheggio del grande albergo Anime Pie di Paulli, per i meno avezzi... il cimitero di Monserrato.
Descrizione del percorso: attraverso la SS387 si raggiungerà S.Andrea Frius da dove si imboccherà la SS547 per Senorbì; presa la direzione per Suelli all'uscita del paese si svolterà a destra per Sisini e poi per Siurgus Donigala dove, giunti al paese, punteremo direttamente all'imbarcadero costruito sulle sponde del lago MULARGIA.
Dopo le foto di rito si riattraverserà il paese di Siurgus Donigala e dalla strada che costeggia il lago si raggiungerà il paese di Orroli e di seguito Nurri, da qui si punta al bivio con la SS198 svoltando a destra direzione Sadali/Seui, subito dopo il bivio con Villanovatulo giungeremo alla vista del lago FLUMENDOSA basso, qui fermata e foto di rito e ripartenza immediata verso Sadali dove è prevista una sosta caffè e rifornimento.
Espletate le formalità di rito si ripartirà alla volta di Seui; qui in una prima stesura del giro, era prevista la deviazione verso la foresta di Montarbu e i tacchi dell'Ogliastra, i Tonneri, purtroppo non avendo notizie circa eventuali interruzioni della strada si è optato per raggiungere il bacino del FLUMENDOSA alto attraverso la SS198, per cui attraverso il passo Arcuerì, Ussassai, Gairo Tarquisara e Gairo, giunti al bivio Nuoro/Lanusei, si svolterà a sinistra per la SS389, la strada costeggerà in diversi punti il lago sopra citato e qui si troverà un punto per la foto di rito.
Si ripartirà alla volta del famoso Punto G che tanto ha fatto parlare di sè, ma che sulla cartina indica semplicemente il lago di OLAI, qui foto volante e via verso Fonni (dove è prevista una sosta rifornimento) costeggiando il bacino del GOVOSSAI, anche qui foto di rito e via, attraversato il centro abitato di Fonni si scenderà verso il lago di GUSANA, da qui si raggiungerà l'abitato di Ovodda al cui centro troveremo la deviazione a destra per Tiana e il lago CUCCHINADORZA e dove probabilmente ci fermeremo a consumare il frugale pasto.
Dopo pranzo si ripartirà alla volta di Tiana, Austis, Nughedu S.Vittoria e Sorradile, superato il ponte sul lago OMODEO svolteremo a sinistra sulla strada che costeggia il lungo lago, giunti a S.Chiara del Tirso prenderemo la strada per Ula Tirso, Ortueri, S.Mauro e Atzara, da qui si giungerà a Meana dove ci sarà una sosta caffè/rifornimento.
Da Meana, attraverso la SS128 si punterà verso Laconi, Nurallao e Isili dove poco prima del centro abitato troveremo il lago IS BARROCCUS (grazie a Cactus per la doverosa segnalazione) e da qui, si rientrerà verso Cagliari attraverso Mandas, Senorbi e Monastir
Riepilogando; I km totali dovrebbero essere intorno ai 450 con partenza alle 09,00 e rientro a CA previsto per le ore 18,30 e il passo sarà "allegro andante".
cartina
Visualizzazione ingrandita della mappa
Allora.... ex fighetti da bar, sibonalla dal pelo ispido e cinghiali di importazione.... cosa state aspettando ad iscrivervi al giro !!!
RAUSS !!! Muoversi..... Jaaaaaaaaaaa !!! gli OTTO LAGHEN vi attendono !!
Gli organizzatori declinano ogni responsabilità in caso di danni di qualsiasi natura a persone e/o cose prima, durante e dopo il giro.
eventuali modifiche in blu