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Problema e Consigli z1000 2005
13118785
13118785 Inviato: 14 Mar 2012 12:35
Oggetto: Problema e Consigli z1000 2005
 



Ciao a tutti, ho fatto una ricerca e salvo una mia disattenzione non dovrebbe esserci già un topic in merito,ne ho letto uno simile ma alla fine il problema di quell'utente era un altro.
Allora, ho uno z1000 del 2005, monta delle Dunlop Qualifier RR, io peso circa 65 kg...al massimo arrivo a 70, vorrei gentilmente dei consigli sulla pressione delle ruote che sono gonfiate ad azoto,per ora ho messo 2.5 anteriore e 2.9 posteriore come da libretto però se qualcuno sa spiegarmi come valutare,cosa cercare di percepire dalla moto quando sono in corsa. La uso da solo e qualche volta con la zavorrina,lei pesa 50kg...niente di particolare quindi.che fare? icon_question.gif icon_question.gif

Inoltre ho notato che in frenata,con una decelerazione progressiva, la moto va tipo a scatti...l'impressione che si percepisce è quella delle pastiglie consumate male e quindi dove sono meno consumate fa più attrito e frena di più,dove sono più consumate frena meno...spero di essermi spiegato bene. E' come se ipoteticamente il freno si attivasse e disattivasse e quindi ne deriva una frenata scattosa; questo non avviene con una frenata più decisa e forte. icon_sad.gif

Questa moto non la ho da molto,se qualcuno la possiede da più tempo gradirei anche consigli su come regolarmi l'assetto, che tipo di regolazioni fare in base anche alla mia persona. Vorrei avere la moto fatta per me.
Grazie Mille in anticipo per l'attenzione! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
13119058
13119058 Inviato: 14 Mar 2012 13:46
 

Riguardo alla pressione prova a sgonfiarle di 0,3/0,4 bar perchè 2,5/2,9 sono le pressioni consigliate a pieno carico e magari in due,ma visto che tu e la zavorrina in due pesate meno di tanti motociclisti da soli...Riguardo all'assetto,quello di serie è fatto per persone di 75Kg con abbigliamento da moto quindi dovrebbe andarti bene.Se senti che la moto oscilla in piega,affonda troppo in accelerazione ed in staccata aumenta un po'il precarico.Procedi per gradi e tutte le volte prova la moto.Non aspettarti miracoli perchè le sospensioni della tua moto sono tendenti al mollaccione e piuttosto economiche,oltretutto se la moto ha già 25/30000Km saranno già anche belle spompe.
Controlla le pastiglie,magari sono consumate o vetrificate:in tal caso cambiale.
Se vuoi migliorare l'assetto devi mettere un kit after market,ma purtroppo non sono economici e se vuoi qualcosa di decente devi spendere almeno 1500€,salvo che trovi roba usata o fai un gruoppo d'acquisto o cose del genere.
Fgspecialparts.it questo è il sospensionista col miglior rapporto qualità prezzo,poi ci sono Mupo,Matris,Extreme-Tech,Bitubo.
Considera che un mono nuovo ti stravolge il retrotreno in meglio,mentre per la forcella se vuoi apprezzare le differenze devi mettere almeno un kit molle + idraulica altrimenti solo le molle induriscono e basta.
Calcola che oltre al costo dei prezzi c'è da mettere in conto anche un po'di mano d'opera;il mono si cambia,mentre alla forcella và fatta la revisione con cambio olio.
Se compri i pezzi e fai tutto da uno ti farà un prezzo forfettario,altrimenti un meccanico onesto credo ti prenda sui 200€.
La moto migliora radicalmente e se hai intenzione di tenerla qualche anno è una modifica assolutamente consigliata,però di contro c'è che quando la rivenderai difficilmente qualcuno ti darà più di quello che vale Eurotax,a meno che non riesci a rivenderti separatamente il mono,ma se devi farlo smontare da un meccanico per poi rivenderlo a 200€ è un inutile sbattimento.
Io sulla mia ex ho speso circa 2000€ sulle sospensioni,ma anche se rivendendola non ho guadagnato niente sono soldi che rispenderei volentieri.
 
13119071
13119071 Inviato: 14 Mar 2012 13:50
 

Grazie mille dei consigli!!!resta solo il dubbio del problema in frenata che io suppongo essere le pastiglie ma non è detto!!!grazie ancora!! icon_smile.gif
 
13119089
13119089 Inviato: 14 Mar 2012 13:53
 

come forcella e mono posteriore posso anche mettere quelli della zx10 o zx6? so che molti nella z750 montavano le forcelle del ninja 636!
 
13119153
13119153 Inviato: 14 Mar 2012 14:08
 

NIKY755 ha scritto:
come forcella e mono posteriore posso anche mettere quelli della zx10 o zx6? so che molti nella z750 montavano le forcelle del ninja 636!


piuttosto fai revisionare le tue da un bravo sospensionista 0509_up.gif

Dopo la revisione ti verranno settate secondo le tue esigenze ( peso , zavorrina etc ) ... icon_smile.gif

Vedrai che cambierà come il giorno dalla notte icon_mrgreen.gif 0509_doppio_ok.gif
 
13119191
13119191 Inviato: 14 Mar 2012 14:18
 

grazie mille!!!ora resta il problema di individuare un buon sospensionista qua!!!e il costo più o meno quale potrebbe essere?
 
13119269
13119269 Inviato: 14 Mar 2012 14:35
 

prima di andare da un sospensionista assicurati che le sospensioni siano tarate come di serie.

personalmente con questa moto io giro con una pressione di 2.4 anteriore e 2.7 posteriore, mi trovo bene con le gomme gonfie. non so perchè.. è comunque una cosa molto soggettiva.

io peso come te, kg più .. kg meno. icon_smile.gif

per la frenata: spesso capita che i pistoncini pinza siano un pò incollati. se vuoi posso spiegarti come pulirli e tornare ad avere freni ottimi, io lo faccio ogni tre mesi circa e cambia davvero molto! anche la risposta della leva

le pastiglie sono vecchie?

prova una cosa, fai un giro, dopo aver percorso un pò di strada , fermati e rapidamente controlla se al tatto un disco risulta più caldo dell'altro, anche senza aver frenato molto.

se così fosse, bisogna fare quello che ti ho detto sopra 0510_saluto.gif
 
13119842
13119842 Inviato: 14 Mar 2012 16:50
 

oggi non riesco perchè ho un esame all'università domani e devo ultimare le ultime cose! domani o venerdì provo,eventualmente saresti così gentile da spiegarmi come fare? le pastiglie non sono vecchie!!!è davvero strana come cosa...non inaccettabile però è fastidioso quando freni piano che arrivi al semaforo rosso o allo stop sentire la moto che rallenta,poi corre normale come se non stessi frenando,poi frena e così via a scatti...ovviamente gli intervalli di frenata-non frenata sono minimi!
grazie comunque!
 
13120646
13120646 Inviato: 14 Mar 2012 20:12
 

devi togliere lo spinotto che tiene le pastiglie, ed estrarle.

svitare i due bulloni da 12 che fissano le pinze alla forcella. UNA PER VOLTA!

dai qualche pompata (occhio o scattano fuori con perdita olio, poi diventa un casino.., falli uscire solo un paio di mm) per far uscire i pistoni. noterai che sicuramente su 4 se ne muoveranno solo 2 o 3... devi pulire con acqua e un pò di sapone neutro ed uno spazzolino fino a far diventare i pistoncini lucenti.

a questo punto prendi un goccio, ma un goccio nel vero senso della parola , di olio finissimo e spalmalo sui pistoncini finchè diventano facili da infilare nella pinza: noterai che adesso spingendone uno dentro ne scatta un'altro fuori. il movimento dev'essere fluido e senza ostruzioni.

occhio assolutamente a:

non far sporcare di olio le pastiglie.

non far sporcare di olio i dischi.

lava e asciuga tutto con metodo e criterio..

se non ti senti di mettere mani ai freni NON farlo.

IMPORTANTE:

quando alla fine rimonti tutto, pompa sulla leva del freno parecchie volte per far andare tutto ''a contatto'', altrimenti le prime frenate andranno a vuoto.
 
13121054
13121054 Inviato: 14 Mar 2012 21:24
 

ok capito!!!grazie!! non mi sono chiare solo un paio di cose:

'dai qualche pompata (occhio o scattano fuori con perdita olio, poi diventa un casino.., falli uscire solo un paio di mm) per far uscire i pistoni.'

e poi l'olio finissimo,mi procuro e preparo olio dei freni?
 
13122877
13122877 Inviato: 15 Mar 2012 12:45
 

se freni a pinza smontata i pistoni possono uscuire del tutto e cadere, liberando di fatto tutto l'olio idraulico contenuto nell'impianto.

tu devi dare solo qualche pompata per poterli pulire.

puoi usare una goccia di olio per macchine da cucire, ma stai molto attento a metterne davvero pochissimo.

se vuoi usare quello dei freni va bene ma occhio alle parti verniciate.

alla fine premi tutti i pistoni dentro e con uno straccio togli quello eventualmente in eccesso.

in ogni caso procedi finchè i pistoni saranno facili da muovere.

ti stupirà, giuro 0510_saluto.gif
 
14557922
14557922 Inviato: 5 Ago 2013 13:09
 

Ciao a tutti,

riesumo questo topic per chiedervi un parere...può servire questa procedura alle mie pinze?

ho un problema di modulazione sulla frenata..dopo un tot di corsa della leva freno ant,
mi ritrovo di colpo a frenare molto di più, non è esagerato però si fa sentire..

La motocicletta ha poco più di 15 mila km, dischi originali pastiglie credo anche
(il vecchio proprietario non ha saputo dirmi..)

saluti
0510_saluto.gif
 
14573683
14573683 Inviato: 13 Ago 2013 17:58
 

sysmaster ha scritto:
Ciao a tutti,

riesumo questo topic per chiedervi un parere...può servire questa procedura alle mie pinze?

ho un problema di modulazione sulla frenata..dopo un tot di corsa della leva freno ant,
mi ritrovo di colpo a frenare molto di più, non è esagerato però si fa sentire..

La motocicletta ha poco più di 15 mila km, dischi originali pastiglie credo anche
(il vecchio proprietario non ha saputo dirmi..)

saluti
0510_saluto.gif


Pulire i pistoncini dei freni non fa mai male, almeno escludi che sia un problema di bloccaggio, magari ti escono prima i pistoncini da un lato e poi quelli dell'altro lato (di una delle pinze).

Sulla mia raccolgono un sacco di monnezza e li devo pulire spesso.
 
15052243
15052243 Inviato: 10 Lug 2014 16:16
 

ciao, io ho appena revisionato le pinze dei freni perchè avevo problemi di vibrazione dell'anteriore in frenata, credo siano i dischi storti a causa del mal funzionamento di un paio di pistoncini, infatti le pastiglie erano consumate malissimo, ora attendo i dischi nuovi e poi vedo se ho risolto!!! Costo revione pinze 40 euro tutte e due e un paio di ore di lavoro in garage!! Ma ora i pistoncini scorrono solo a guardarli, dopo 8 anni e 43.000 km era necessario.
 
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