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BMW R65 by Motolosimone
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13118298 Inviato: 14 Mar 2012 10:33
 

Oggi finalmete il pacchetto dalla germania spedito il 7 marzo appare nella tracciatura delle poste italiane ... alleluia !!!

7 giorni per prendere in carico una busta eusa_wall.gif

Dentro ci sono le guarnizioni e le membrane dei Bing, iniziavo a disperarmi ...

Ieri visto che avevo smontato tutto l'avantreno ho verificato i cuscinetti di sterzo, sono dei bellissimi SKF a rulli, erano completamete bloccati, il grasso si era solidificato.

Un bel bagno nel diluente e sono tornati come nuovi, non li cambio perchè non hanno il minimo segno di usura.

Adesso devo recuperare l'olio per la forca e rimontare tutto.
 
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13165597 Inviato: 26 Mar 2012 8:21
 

Ho finalmente finito di rimontare i carburatori ... è stato un lavoro più lungo del previsto, erano tutti incrostati esporchi, un vero macello.

Adesso con i loro filtri conici stanno proprio bene icon_biggrin.gif

Appena riesco faccio l'allineamento delle farfalle, comunque l'ho accesa e sembra un altra moto. Non l'ho ancora provata in movimento ma anche da ferma adesso quando giri il gas il motore risponde bene ed accellera, prima saliva di giri con molta calma.
Evidentemente i buchi nelle membrane dei carburatori qualcosa facevano eusa_wall.gif

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Stò finendo di sistemare l'impianto frenante e poi finalmente si ricomincia ad andare a spasso 0509_campione.gif

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13165706 Inviato: 26 Mar 2012 9:03
 

sta venendo proprio bene, complimenti icon_smile.gif
come hai intenzione di sistemare la scatola filtro? tappi i due fori di uscita o la elimini del tutto?

ma, riguardo l'impianto frenante, hai un circuito "a ponte", con il tubo primario che arriva alla pinza sx e il secondario che poi va alla dx? eusa_think.gif
 
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13167502 Inviato: 26 Mar 2012 16:05
 

La scatola filtro per ora la tengo così, quando riesco ci faccio tue tappi di rete. Sarebbe bello metterci dentro la batteria per farla sparire ma dovrei cambiarla perché quella che ho adesso non è sigillata e non posso sdraiarla.

I freni in effetti sono collegati come hai spiegato tu, tubo alla pompa alla pinza sx e da questa alla pinza dx, di serie c'è un collegamento con un tubo metallico nascosto sotto il parafango ma è tutto storto e l'ho sostituito con un tubo che avevo in giro, solo che è corto e non passa sopra il parafango.
 
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13179485 Inviato: 29 Mar 2012 9:20
 

Eccola di nuovo in funzione ... visto le belle giornate ho riattivato l'assicurazione e ci vado al lavoro ...

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Devo ancora fare l'allineamento carburatori e poi (per ora) ho finito.

La forcella con l'olio nuovo lavora molto bene e finalmente non perde più, il motore risponde molto meglio all'acceleratore.

I prossimi lavori sono la sostituzione dei tubi dei freni e rimontaggio del parafango anteriore.
 
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13305203 Inviato: 2 Mag 2012 16:36
 

Rieccomi ....
dopo una bella tirata in tangenziale a 7000 giri la guarnizione di una testa mi ha abbandonato, avevo il piede sx pieno di olio motore ma la moto andava ancora bene.

Non mi resta che smontare tutto ...

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Come appare evidente le testate trasudano olio da molto tempo ... e questa testa non è quella che ha ceduto.

L'altra non sono ancora riuscito a smontarla, stò impazzendo per svitare la ghiera che fissa il collettore di scarico, della testata destra è venuto via in un attimo quello della SX non ne vuole sapere eusa_wall.gif

Lo stato generale di cilindro e pistone in compenso sembrano buoni ...
 
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13305482 Inviato: 2 Mag 2012 17:43
 

azz! mi spiace icon_confused.gif

che controlli bisogna fare in un caso come questo? cambi solo la guarnizione e rimonti tutto o controlli che testa (e quindi anche le valvole) e pistone non abbiano subito danni? eusa_doh.gif
magari eccessivo calore...
 
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13307968 Inviato: 3 Mag 2012 9:10
 

Ugo51 ha scritto:
azz! mi spiace icon_confused.gif

che controlli bisogna fare in un caso come questo? cambi solo la guarnizione e rimonti tutto o controlli che testa (e quindi anche le valvole) e pistone non abbiano subito danni? eusa_doh.gif
magari eccessivo calore...


Sicuramente colgo l'occasione per dare una pulita e lucidata a condotti, valvole, pistoni camera di scoppio e lucidatura sedi valvole.

Non credo che in un caso come il mio si possano creare problemi, il motore non ha subito nessuno stress, semplicemente una piccola parte dell'olio è fuoriuscito dalla guarnizione della testa perchè non era più a tenuta stagna, ma il motore non ha perso in potenza durante l'uso.

Essessivo calore non credo, la giornata in cui l'ho usata c'erano si e no 15 °C ed ero ad "alta velocità" in pianura, quindi nelle migliori condizioni possibili per il raffreddamento, semplicemente la guarnizione dell' 1985 ha alzato bandiera bianca.
 
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13326289 Inviato: 8 Mag 2012 8:43
 

I lavori procedono ....
un cilindro quasi finito, ho pulito e raccordato i condotti di aspirazione e scarico rimuovendo salti e scalini presenti all'inizio del colletore di aspirazione e in prossimità delle sedi valvola.

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pulito il pistone da tutti i residui carboniosi.

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anche le valvole le ho pulite e lucidate per bene.
Mi sarebbe piaciuto poterne rifinire il profilo ma non c'è spazio, dovrei allargare un po' la sede valvola ma non sono attrezzato.
 
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13326329 Inviato: 8 Mag 2012 8:54
 

bel lavoro, bravo! eusa_clap.gif
che strumento hai utilizzato per fare il lavoro?
 
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13326530 Inviato: 8 Mag 2012 9:55
 

Ugo51 ha scritto:
bel lavoro, bravo! eusa_clap.gif
che strumento hai utilizzato per fare il lavoro?


Dremel con spazzole di fili di ottone dove è meglio evitare di lasciare segni, cilindretti di carta abrasiva dove è necessatio asportare materiale.

Detergente per pulire il forno per rimuovedere i depositi carboniosi nei punti più delicati.
 
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13326549 Inviato: 8 Mag 2012 10:01
 

motolosimone ha scritto:


Dremel con spazzole di fili di ottone dove è meglio evitare di lasciare segni, cilindretti di carta abrasiva dove è necessatio asportare materiale.

Detergente per pulire il forno per rimuovedere i depositi carboniosi nei punti più delicati.


grazie icon_smile.gif
anche io mi devo prendere un Dremel. E' davvero utile...
posso chiedere che modello hai? Io in Italia ho un 395. Bello ma ha relativamente poche regolazioni in velocità... eusa_think.gif
Vorrei prendermene uno anche qui ma non saprei quale
 
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13326563 Inviato: 8 Mag 2012 10:06
 

Ugo51 ha scritto:


grazie icon_smile.gif
anche io mi devo prendere un Dremel. E' davvero utile...
posso chiedere che modello hai? Io in Italia ho un 395. Bello ma ha relativamente poche regolazioni in velocità... eusa_think.gif
Vorrei prendermene uno anche qui ma non saprei quale


Il mio è il 300, non ne sono molto soddisfatto, spesso lavorando con molto sporco, si incasina il selettore della velocità e va solo al massimo, mi tocca aprirlo e pulirlo ogni volta che capita.

Inolte anche quando gli molto la prolunga flessibile è poco potente e gira piano.
 
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13326577 Inviato: 8 Mag 2012 10:11
 

motolosimone ha scritto:


Il mio è il 300, non ne sono molto soddisfatto, spesso lavorando con molto sporco, si incasina il selettore della velocità e va solo al massimo, mi tocca aprirlo e pulirlo ogni volta che capita.

Inolte anche quando gli molto la prolunga flessibile è poco potente e gira piano.


icon_confused.gif
a me non è mai capitato, nemmeno lavorando con il legno e quindi con ingenti quantità di segatura sottile.

credo comunque che rimarrò sulla fascia bassa dei Dremel (300, 400) perchè poi i prezzi aumentano oltre il consentito icon_rolleyes.gif (il cordless sarebbe molto utile però )
 
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13326616 Inviato: 8 Mag 2012 10:22
 
 
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13326623 Inviato: 8 Mag 2012 10:24
 

beh, si, non c'è paragone.
guarda la velocità, parte da 500rpm, non 15k!

però anche il prezzo è tutta un'altra storia.
ho trovato un Dremel della serie 300 seminuovo a 10 sterline... icon_rolleyes.gif
 
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13346036 Inviato: 13 Mag 2012 13:46
 

Ciao a tutti,
Mi chiamo Stefano ed ho appena acquistato una r65 dell'81..
Ho un problema che non riesco a risolvere: superati i 3000 giri mollando il gas la moto resta a 3000 giri..solo frizionando bruscamente i giri tornano sui 1200.
Il meccanico di fiducia sostiene che uno dei due carburatori sia bloccato..e quindi vada sostituito.
A voi è mai successo?
Grazie delll'attenzione!
S.
 
13348485
13348485 Inviato: 14 Mag 2012 8:10
 

Stefano011 ha scritto:
Ciao a tutti,
Mi chiamo Stefano ed ho appena acquistato una r65 dell'81..
Ho un problema che non riesco a risolvere: superati i 3000 giri mollando il gas la moto resta a 3000 giri..solo frizionando bruscamente i giri tornano sui 1200.
Il meccanico di fiducia sostiene che uno dei due carburatori sia bloccato..e quindi vada sostituito.
A voi è mai successo?
Grazie delll'attenzione!
S.



Non mi è mai capitato ... il comando del gas è morbido ? torna bene a zero appena molli la manopola ?? Deve tornare a scatto con un bel colpo e un bel "tac" ... se torna piano lubbrifica bene i cavi del gas.

Per i carburatori dovresti almeno controllare lo stato delle membrane e delle molle di contrasto.

Inoltre i carburatori non si sostituiscono ma si revisionano ! certo per un meccanico è più comodo ma per te molto più costoso.

Per esempio il link sotto è uno dei tanti kit che si trovano su ebay

Link a pagina di Ebay.de
 
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13507346 Inviato: 25 Giu 2012 8:36
 

In questo periodo sono un po' preso ... ma ci sono quasi ...
Ho rimontato tutto tranne i coperchi delle punterie, devo finire di pulire i residui del silicone e poi provo ad accenderla.

Che bello, con la distribuzione ad aste e bilanceri se non apri anche il basamento sei già in fase. L'ho capito dopo aver perso 30 minuti a cercare la procedura di messa in fase sul manuale d'officina eusa_wall.gif
 
13507421
13507421 Inviato: 25 Giu 2012 8:53
 

motolosimone ha scritto:

Che bello, con la distribuzione ad aste e bilanceri se non apri anche il basamento sei già in fase. L'ho capito dopo aver perso 30 minuti a cercare la procedura di messa in fase sul manuale d'officina eusa_wall.gif



Adoro i motori BMW 2valvole 0510_inchino.gif
 
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13510359 Inviato: 25 Giu 2012 19:51
 

complimentoni per l'ottimo lavoro 0509_doppio_ok.gif
 
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13533044 Inviato: 2 Lug 2012 10:51
 

Rieccola poco prima del giro di collaudo ...

50 km tra il Lago di Endine, la Val Rossa ed il Colle Gallo, con tanto di passeggera 0509_doppio_ok.gif , non male come giro di collaudo dopo l'operazione a "testa aperta" 0509_banana.gif

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Il giro tutto bene, bella la battuta della mia compagna davanti al cancello di casa al rientro dal giro : "Bravo ... ma non ci avrei scommesso !!!"

Donna di poca fede. eusa_wall.gif
 
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13533115 Inviato: 2 Lug 2012 11:14
 

complimenti davvero icon_smile.gif

la moto è davvero bellissima, anche se secondo me stonano un po' i filtri singoli perchè il resto della moto (cavi delle candele a parte) è originale e poco sportiveggiante
 
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13533234 Inviato: 2 Lug 2012 11:47
 

..invece secondo me sono quei particolari che mettono in risalto la tutta la moto icon_smile.gif
complimentoni davvero, è proprio bella!

in quanto alle donne di poca fede.. non mi esprimo sennò dovrei tirare in ballo la mia eusa_wall.gif icon_asd.gif
 
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13533810 Inviato: 2 Lug 2012 13:42
 

Ottimo lavoro, complimenti! icon_biggrin.gif
Anch'io ho un Dremel 300 e mi trovo bene (anche se il problema del selettore velocità è capitatato anche a me, solo in senso contario, non parte!)
Quello che hai linkato da ebay è sempre elettrico?
 
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13534058 Inviato: 2 Lug 2012 14:43
 

Ugo51 ha scritto:
complimenti davvero icon_smile.gif

la moto è davvero bellissima, anche se secondo me stonano un po' i filtri singoli perchè il resto della moto (cavi delle candele a parte) è originale e poco sportiveggiante


I filtri in effetti stonano un po' ... ma li avevo li in garage a far niente ... come facevo a resistere ...
 
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13534063 Inviato: 2 Lug 2012 14:45
 

anomico ha scritto:
Ottimo lavoro, complimenti! icon_biggrin.gif
Anch'io ho un Dremel 300 e mi trovo bene (anche se il problema del selettore velocità è capitatato anche a me, solo in senso contario, non parte!)
Quello che hai linkato da ebay è sempre elettrico?


Si si ... 220 volt
 
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13534163 Inviato: 2 Lug 2012 15:24
 

motolosimone ha scritto:


I filtri in effetti stonano un po' ... ma li avevo li in garage a far niente ... come facevo a resistere ...


una giustificazione più che valida icon_biggrin.gif

certo che adesso che il passo è fatto...qualche altra modifichina potresti farla eusa_whistle.gif
 
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13536601 Inviato: 3 Lug 2012 10:06
 

Ugo51 ha scritto:


una giustificazione più che valida icon_biggrin.gif

certo che adesso che il passo è fatto...qualche altra modifichina potresti farla eusa_whistle.gif


Suggerimenti ...
 
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13537831 Inviato: 3 Lug 2012 14:07
 

dare dei suggerimenti sulle moto deigli altri è sempre una cosa complessa.
diciamo che se fosse la mia inizierei a fare queste cose qui:

- cambio pneumatici
- tubazioni in treccia
- parafango (possibilmente in metallo)
- specchietti cromati ... (possibilmente più piccoli di quelle padelle icon_asd.gif )
- manopole in gomma morbida, ma non in neoprene! (questo prchè dalla foto che hai postato mi sembrano quelle più rigide, tipiche delle moto anni '80, ma che non mi piacciono molto...)
- pedane in metallo, possibilmente fisse
- eliminazione portapacchi posteriore
- sotituzione supporto faro. non mi piace molto la soluzione con il supporto che avvolge la porzione degli steli compresa tra le piastre. preferirei qualcosa cosi:

Link a pagina di Davidst.com

questo (pneumatici a parte) solo come estetica. non ho idea di come si comporti dinamicamente quindi non mi pronuncio su eventuali lavori alle sospensioni

0510_saluto.gif
 
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