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BMW R65 by Motolosimone
13083219
13083219 Inviato: 5 Mar 2012 16:11
Oggetto: BMW R65 by Motolosimone
 



Ciao ...
Apro questo nuovo diario per la mia BMW R65 dell' 86 acquistata la scorsa estate.
L'anno scorso ho già fatto un bel tagliando cambianto tutti i fluidi e le gomme per renderla fruibile ma non avevo ancora fatto un tagliando come si deve.

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La lista dei lavori prevede :
1) revisione carburatori
2) verifica e regolazione gioco valvole
3) sostituzione cavi candele
4) sostituzione paraoli forcella (uno perde copiosamente)

Sono partito dai carburatori ...

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Come si vede l'interno dei carburatori è completamente annerito di depositi.

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Si vede poco ma le membrane sono entrambe bucate e hanno perso completamente la loro elasticità. Poco male, ho già ordinato su ebay.de il kit completo dei ricambi.

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In attesa dell'arrivo dei ricambi per le guarnizioni ho verificato e regolato il gioco delle valvolone

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13083326
13083326 Inviato: 5 Mar 2012 16:36
 

bella moto! bella davvero 0510_inchino.gif
e la foto della testa aperta...un piacere a guardarla icon_smile.gif
 
13083377
13083377 Inviato: 5 Mar 2012 16:45
 

bellissima la bmw d'epoca


ps: secondoooooo farai delle modifiche d'estetica??
 
13083433
13083433 Inviato: 5 Mar 2012 17:01
 

lollo__pennica ha scritto:
bellissima la bmw d'epoca


ps: secondoooooo farai delle modifiche d'estetica??


Sicuramente ... l'estetica è da rivedere ...

Per ora la moto deve essere affidabile e poi viene l'estetica ...

Le finanze sono un po' scarse e quindi non posso fare tutto quello che ho in mente ma con il tempo sicuramente qualcosa salta fuori ...
 
13087417
13087417 Inviato: 6 Mar 2012 14:53
 

Oggi, in attesa dei pezzi per i carburatori ho iniziato a smontare la forcella ...

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L'olio che ne è uscito sembrava acqua sporca 0509_down.gif
Come si vede anche in foto il paraolio è completamente sfondato.

Piccola curiosità ... i foderi della forcella non sono sporchi, semplicemente la parte esterna ha perso tutta la vernicie nera di cui erano dipinti in originale.
 
13087637
13087637 Inviato: 6 Mar 2012 15:51
 

Bella la bmw "old style"...e complimenti per i lavori!!!
 
13087653
13087653 Inviato: 6 Mar 2012 15:55
 

Bella bella! Se si copre il codino è quasi uguale al 1200R nuovo! Complimenti per i lavori! Non stravolgerei l'estetica, piuttosto ci vorrebbe una riverniciata e cromata generale! icon_biggrin.gif
 
13087673
13087673 Inviato: 6 Mar 2012 16:00
 

motolosimone ha scritto:


Piccola curiosità ... i foderi della forcella non sono sporchi, semplicemente la parte esterna ha perso tutta la vernicie nera di cui erano dipinti in originale.


come hai intenzione di procedere in proposito? li fai verniciare o li tieni naturali?
 
13087878
13087878 Inviato: 6 Mar 2012 17:00
 

Ugo51 ha scritto:


come hai intenzione di procedere in proposito? li fai verniciare o li tieni naturali?


Devo sentire il mio verniciatore di ficucia, se ha tempo a tornano neri altrimenti restano così come sono in attesa di tempi migliori.
 
13087927
13087927 Inviato: 6 Mar 2012 17:11
 

ti conviene lasciarli cosi come sono ? eusa_think.gif
oppure intendi comunque darci una mano di trasparente?
io volevo sverniciare le pedane (in alluminio) della mia Yamaha ma mi hanno detto che dovrei comunque darci una mano di protettivo...
motivo per cui le lascio come sono 0509_pernacchia.gif
 
13088985
13088985 Inviato: 6 Mar 2012 20:43
 

proprio bella, complimenti!! 0510_five.gif

maaaaa...

hai intenzione di modificarla o di tenerla originale?






(attento alla risposta o ti spiezzo le braccine icon_asd.gif stek stek! icon_asd.gif )
 
13096014
13096014 Inviato: 8 Mar 2012 15:50
 

marcy1987 ha scritto:
proprio bella, complimenti!! 0510_five.gif

maaaaa...

hai intenzione di modificarla o di tenerla originale?

(attento alla risposta o ti spiezzo le braccine icon_asd.gif stek stek! icon_asd.gif )


Ciao,
intanto complimenti per la tua GSX-R750 1992, ti seguo con interesse nel tuo restauro conservativo.

Tornando alla mia piccola, qualche modifica mi sa che ci scappa ... poca roba però ..
 
13096166
13096166 Inviato: 8 Mar 2012 16:20
 

Per curiosità, che carburatori monta la moto?

Complimenti per il mezzo e per la passione 0509_up.gif
 
13098716
13098716 Inviato: 9 Mar 2012 9:22
 

_batista_ ha scritto:
Per curiosità, che carburatori monta la moto?

Complimenti per il mezzo e per la passione 0509_up.gif


I carburatori sono quelli di serie, sono i BING 64/32/359 e 36, carburatori a depressione da 32 mm.

Ho scoperto che hanno un imbocco per il collettore a monte del carburatore da 50 mm, guardacaso ho giusto due filtri conici BMC avanzati da un altro progetto ... 0509_doppio_ok.gif
 
13098948
13098948 Inviato: 9 Mar 2012 10:52
 

motolosimone ha scritto:


I carburatori sono quelli di serie, sono i BING 64/32/359 e 36, carburatori a depressione da 32 mm.

Ho scoperto che hanno un imbocco per il collettore a monte del carburatore da 50 mm, guardacaso ho giusto due filtri conici BMC avanzati da un altro progetto ... 0509_doppio_ok.gif


un chiaro segno del destino icon_asd.gif

che dire, aspettiamo foto icon_smile.gif

mi era stato detto che quei carburatori hanno problemi di perdite di carburante icon_eek.gif
confermi? oppure è una diceria dei maligni?
 
13099721
13099721 Inviato: 9 Mar 2012 14:42
 

Ugo51 ha scritto:


un chiaro segno del destino icon_asd.gif

che dire, aspettiamo foto icon_smile.gif

mi era stato detto che quei carburatori hanno problemi di perdite di carburante icon_eek.gif
confermi? oppure è una diceria dei maligni?


Questi carburatori hanno uno scarico di troppo pieno, quando capita che si blocca il galleggiante e le vaschette inferiori si riempiono troppo la benzina in eccesso "piscia" fuori dal carburatore.

Mi è capitato un paio di volte, basta chiudere il rubinetto della benzina e ovviamente smette subito, poi di solito una volta riaperto non perde più.
 
13099926
13099926 Inviato: 9 Mar 2012 15:19
 

ahh, capisco
ma in he caso il galleggiante si può bloccare e poi ritornare a funzoionare senza alcun intervento esterno? eusa_think.gif
 
13100420
13100420 Inviato: 9 Mar 2012 17:32
 

Ugo51 ha scritto:
ahh, capisco
ma in he caso il galleggiante si può bloccare e poi ritornare a funzoionare senza alcun intervento esterno? eusa_think.gif


Sinceramente non ti so rispondere ... eusa_think.gif ... però le 2 volte che mi è capitato ho risolto semplicemente chiudendo il rubinetto della benzina.
 
13100709
13100709 Inviato: 9 Mar 2012 18:49
 

eusa_think.gif
strana sta cosa!
l'R65 di mio padre qualche problemino ce l'ha..ma non mi pare che abbia mai pisciato benzina icon_eek.gif
 
13108722
13108722 Inviato: 12 Mar 2012 0:21
 

Scusate l'intrusione, qualcuno mi puo' aiutare.
grazie


La settimana scorsa cerco di far partre la mia R65 del 83 ma non è voluta partire, solitamente in mezzo giro con aria aperta parte, provo piu' volte ad un certo punto sembrava stesse per partire ma spara e fuma in maniera abbondante.
Oggi vado e riprovo con mezza aria ma nulla, smonto la candela (nuova)di dx ed è nera bruciata, la sostituisco con una vecchia e parte subito ma funa molto, poco dopo si spegne
e non riparte piu' di nuovo candela bruciata sempre la ds la sx un po'bagnata le cambio nuovamente e riparte provo ad accellerare solo sul bing dx ma sembra che non ci sia non lo sente proprio, lo smonto ma sembra tutto ok solo un po' nero all'interno, pulisco rimonto tutto e solito probblema.
La corrente sembra arrivare bene.
Che puo' essere successo?
Cosa posso fare?
Grazie a tutti.
 
13109218
13109218 Inviato: 12 Mar 2012 10:17
 

corinna ha scritto:
Scusate l'intrusione, qualcuno mi puo' aiutare.
grazie


La settimana scorsa cerco di far partre la mia R65 del 83 ma non è voluta partire, solitamente in mezzo giro con aria aperta parte, provo piu' volte ad un certo punto sembrava stesse per partire ma spara e fuma in maniera abbondante.
Oggi vado e riprovo con mezza aria ma nulla, smonto la candela (nuova)di dx ed è nera bruciata, la sostituisco con una vecchia e parte subito ma funa molto, poco dopo si spegne
e non riparte piu' di nuovo candela bruciata sempre la ds la sx un po'bagnata le cambio nuovamente e riparte provo ad accellerare solo sul bing dx ma sembra che non ci sia non lo sente proprio, lo smonto ma sembra tutto ok solo un po' nero all'interno, pulisco rimonto tutto e solito probblema.
La corrente sembra arrivare bene.
Che puo' essere successo?
Cosa posso fare?
Grazie a tutti.



Le possibilità sono molte, arriva benzina ? la batteria è bella carica ? la fase dell'accensione è ok ? i cavi delle candele non disperdono ? Il gioco valvole è ok ? l'impianto di scarico è integro ?

La benzina nel serbatoio è molto vecchia ? ci può essere acqua ?
I carburatori sono allineati ?
Cosa intendi per candele bruciate ?

Dici che fuma molto ... ma è fumo bianco-grigio ? se è olio magari si sono incollate le fasce di un pistone o hanno ceduto i paraoli delle valvole e brucia molto olio al punto da spegnersi.

Fuma da un solo scarico o da entrambi ?
 
13109276
13109276 Inviato: 12 Mar 2012 10:31
 

Girando in garage ho visto su uno scaffale una bomboletta di nero opaco ... non ho saputo resistere ...


Testata

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Qui si vedono anche i cavi candele e pipette ROSSI 0509_doppio_ok.gif

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coperchio accensione

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Ponte steli forcelle

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Ho fatto anche i foderi delle forcelle ma non ho ancora una foto ...
 
13109371
13109371 Inviato: 12 Mar 2012 10:57
 

ma allora lo fai apposta! dì la verità hai appena visto come ho pitturato la mia asta del freno e hai voluto farmi vedere come avrei dovuto fare icon_mrgreen.gif

che pittura hai usato? bombolette normali fanno presa sull'alluminio? o hai usato un fondo aggrappante?
 
13109396
13109396 Inviato: 12 Mar 2012 11:03
 

Ugo51 ha scritto:
ma allora lo fai apposta! dì la verità hai appena visto come ho pitturato la mia asta del freno e hai voluto farmi vedere come avrei dovuto fare icon_mrgreen.gif

che pittura hai usato? bombolette normali fanno presa sull'alluminio? o hai usato un fondo aggrappante?


La vernicie è una normalissima vernicie acrilica, fa presa benissimo a patto che il pezzo sia pulito e sgrassato bene.

E' chiaro che il lavoro fatto bene e duraturo andrebbe fatto diversamente ma per ora, per me, va bene anche così.
 
13109401
13109401 Inviato: 12 Mar 2012 11:04
 

oh, ok, grazie icon_smile.gif
è venuto davvero un bel lavoro comunque. cilindri naturali e teste nere stanno davvero bene!
 
13110498
13110498 Inviato: 12 Mar 2012 15:04
 

Ecco le forcelline ...

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devo spazzolare la sede del perno ruota e poi sono finite.
 
13112177
13112177 Inviato: 12 Mar 2012 20:23
 

Si fumava da uno scarico solo.
Oggi ho cambiato il carburatore dx e ora va bene, quindi il bing dx è rotto.
Fatto un bel giro e si è rotto ,credo, il filo del contachilometri, fa molto rumore e il tachimetro sale di poco e a scatti.
Una cosa strana, ad un certo punto sembrava avessi fatto un bel guaio, dal motore arrivava un rumore metallico come se battesse qualcosa ma molto forte, di colpo tutto a posto e non lo ha piu' fatto. Mha!
Comunque ora devo registrare bene i carburatori dovrei cambiare l'olio alle forcelle.
A una domanda ancora ,ho la ruota posteriore tutta sporca di olio che sembrerebbe essere colato dal tamburo del freno, ma il freno posteriore è meccanico, da dove potrebbe essere uscito?
Grazie

Comunque complimenti per il tuo bel lavoro!
 
13113830
13113830 Inviato: 13 Mar 2012 8:55
 

corinna ha scritto:
Si fumava da uno scarico solo.
Oggi ho cambiato il carburatore dx e ora va bene, quindi il bing dx è rotto.
Fatto un bel giro e si è rotto ,credo, il filo del contachilometri, fa molto rumore e il tachimetro sale di poco e a scatti.
Una cosa strana, ad un certo punto sembrava avessi fatto un bel guaio, dal motore arrivava un rumore metallico come se battesse qualcosa ma molto forte, di colpo tutto a posto e non lo ha piu' fatto. Mha!
Comunque ora devo registrare bene i carburatori dovrei cambiare l'olio alle forcelle.
A una domanda ancora ,ho la ruota posteriore tutta sporca di olio che sembrerebbe essere colato dal tamburo del freno, ma il freno posteriore è meccanico, da dove potrebbe essere uscito?
Grazie

Comunque complimenti per il tuo bel lavoro!


Sono felice che hai risolto il problema al motore, anche il mio tachimetro va a onde e non so cosa sia ...
L'olio sulla ruota dietro è sicuramente uscito dalla coppia conica della trasmissione, dovrai cambiare il paraolio sul perno ruota.
 
13116821
13116821 Inviato: 13 Mar 2012 21:12
 

Non è che puoi dirmi piu' o meno come si fa'?
Grazie
 
13118279
13118279 Inviato: 14 Mar 2012 10:27
 
 
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