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problema cambio [z750R]
13020061
13020061 Inviato: 18 Feb 2012 17:40
Oggetto: problema cambio [z750R]
 

ciao a tutti, come sapete ho la z750R depotenziata e sono in rodaggio.sono arrivato a 530 km senza problemi tranne un leggero rumorino della frizione quando la rilasciavo dopo aver cambiato(problemino che tuttora sussiste)... oggi però è successa una cosa molto strana e si è ripetuta più volte... premetto che sono stato molto scrupoloso nel rodaggio e fin ora non ho mai superato i 5000 giri(fino a 400 km sono stato sotto i 4000)... oggi mentre cambiavo e passavo dalla 5 alla 6, mollando la frizione e aprendo il gas,al posto di salire normalmente di giri la moto è calata improvvisamente e faceva il tipico rumore di quando finiamo la benza! vi è mai capitato di rimanere a secco mentre eravate in marcia? aprite il gas e al posto di salire di giri,cala paurosamente? esattamente quello!la prima impressione è stata quella di aver finito la benzina ma il serbatoio era quasi pieno(fatta stamattina)... bhe comunque chiudendo e riaprendo il gas, la moto tornava normale e andava tranquilla! questa cosa mi è successa 4/5 volte e mi sono insospettito e ho voluto provare a capirci di più, cosi mi sono messo nelle stesse condizioni di quando è successo e ho cercato di farlo riaccadere di mia volontà e alla fine scopro che questo succede quando passo dalla 5 alla 6, solamente se in 5 sono a più di 3500 giri circa, sotto i 3000 non lo fai MAI! probabilmente mi sono accorto di ciò solo adesso in quanto prima non andavo mai sopra i 3000/3500 giri in 5°.... qualcuno sà dirmi che diamine può essere? sono abbastanza sconsolato e scocciato dato che la moto è nuova e di avere problemi già dal rodaggio non ne ho minimamente voglia...grazie a tutti!
 
13020250
13020250 Inviato: 18 Feb 2012 18:26
 

se la smettessi di cambiare a 3000 giri icon_asd.gif se sei in quinta a 3000 e metti la sesta e obligato che si vuole spegnere!! tirala un po sta moto!!!se e ben calda mandala pure a 7 8 mila!!!

ps:ma e la tua prima moto?
 
13020270
13020270 Inviato: 18 Feb 2012 18:31
 

zavorr ha scritto:
se la smettessi di cambiare a 3000 giri icon_asd.gif se sei in quinta a 3000 e metti la sesta e obligato che si vuole spegnere!! tirala un po sta moto!!!se e ben calda mandala pure a 7 8 mila!!!

ps:ma e la tua prima moto?



E' in rodaggio, tirarla non gli farebbe affatto bene...considerando poi che è depotenziata...


ot: bri ti ho inviato un MP da tempo...fine ot.
 
13020450
13020450 Inviato: 18 Feb 2012 19:07
 

si zavorr e gia che ci siamo perchè non la mandiamo al limitatore appena accesa,con -3 gradi fuori, facendo burnout?? cosi secondo me non si vorrà più spegnere, manco girando la chiave! e comunque se leggessi attentamente capiresti che succede SOLO oltre un tot di girii,sotto al quale la moto va normalmente...detto questo spero tu stia scherzando! e no,non è la mia prima moto, ma questo è il mio 3° rodaggio...
sunfun, mi dispiace non averla letta ma sono abbastanza impegnato dato che sto preparando l'esame di maturità del liceo, quindi passo poco tempo sul forum,tranne che per bisogni come questo... ora la leggo di sicuro! grazie...
qualcuno che può aiutarmi?? vorrei andare dal conce un pò preparato,temo che lo str*** non abbia voglia di controllare e mi mandi a casa dicendo che è tt a posto icon_sad.gif
 
13020505
13020505 Inviato: 18 Feb 2012 19:21
 

Tranquillo....stavo scherzando!! Ti chiedo scusa se ti sei offeso..comunque non ho detto ti tirarla troppo! 7 8 mila.,.e quando e ben calda...
 
13020679
13020679 Inviato: 18 Feb 2012 20:20
 

ma va,non mi sono offeso,avevo capito che stavi scherzando, scusa te se sono stato troppo cattivo ma sta cosa della moto mi "altera" parecchio icon_rolleyes.gif sto facendo un rodaggio del tipo: suddivido i 1000 km in tappe e per ogni tappa metto un limite di giri... con ogni tanto qualche piccolo superamento del limite... adesso spero di risolvere sta storia, sennò altro che rodaggio!
 
13020688
13020688 Inviato: 18 Feb 2012 20:24
 

controlla l'ingresso della scatola filtro... il primo avviso che mi diede il mio meccanico fu quello di non mettere nulla nel sotto sella della moto (sotto il sedile del pilota) perchè poteva entrare qualcosa nella bocca della scatola filtro e poteva chiuderla affogando il motore. metti i documenti della moto nel sotto sella? controlla che la borsettina degli attrezzi sia ben salda al telaio e non sia scivolata proprio dentro la bocca... prova a dare un'occhio
 
13020711
13020711 Inviato: 18 Feb 2012 20:31
 

completamente vuota, ho tolto tutto appena presa e tutt'ora non c'è niente! grazie per il consiglio comunque icon_smile.gif
 
13023919
13023919 Inviato: 19 Feb 2012 20:40
 

raga,oggi hofatto un altro giro di 10 km e questo problema non si è verificato, però è molto strano e sicuramente non è normale quello che ha fatto ieri! qualcuno può aiutarmi? grazie mille...
 
13025155
13025155 Inviato: 20 Feb 2012 9:04
 

Ciao, io ho la Z750R e per il rodaggio posso consigliarti di fare come ha detto il mio concessionario e cioe' arriva a1000 giri in piu' ogni 200 km che fai (Sempre a moto calda e cioe' almeno 70°) e vedrai che arrivi a fine rodaggio con il motore bello pimpante . Io ne ho 6000 circa e vado benissimo.
 
13026880
13026880 Inviato: 20 Feb 2012 16:00
 

Non farti troppi patemi, continua il rodaggio e ogni tanto dagli un po di gas senza preoccuparti troppo...non si tratta di un 2t che è molto delicato in fase di rodaggio icon_wink.gif
Detto questo potrai spiegare le tue impressioni quando andrai a fare il primo tagliando...intato che il motore si scioglie un altro pochino e valuti meglio se la cosa si ripresenta 0509_up.gif
 
13032694
13032694 Inviato: 21 Feb 2012 21:26
 

ok grazie...vedrò di finire il rodaggio e poi vedere se si ripresenta... comunque oggi ho chiesto un parere a un concessionario e mi ha detto che il vuoto potrebbe essere dovuto al depotenziamento, mentre il rumore stranissimo che sento ogni volta che lascio la frizione può essere causato dal fatto che mollo la frizione troppo veloce,vi sembra possibile?
 
13033565
13033565 Inviato: 22 Feb 2012 7:57
 

bri93 ha scritto:
raga,oggi hofatto un altro giro di 10 km e questo problema non si è verificato, però è molto strano e sicuramente non è normale quello che ha fatto ieri! qualcuno può aiutarmi? grazie mille...


... posso azzardare un'ipotesi ???
benzina sporca o con presenza di acqua eusa_think.gif

se è così, il problema non dovrebbe ripresentarsi sicuramente, specialmente se
fai benzina un'altra volta e magari da un'altro distributore eusa_whistle.gif

0510_saluto.gif
 
13036037
13036037 Inviato: 22 Feb 2012 18:47
 

ummm ho già avuto problemi con l'acqua nel motore, lasciamo stare...
ciò che dici mi fa venire un terribile sospetto... dove ho fatto benzina quel giorno era la prima volta che ci andavo e il benzinaio era particolarmente loquace e disponibile, molto strano insomma... speriamo di no va!
 
13036060
13036060 Inviato: 22 Feb 2012 18:52
 

dite che se fosse cosi quello potrebbe essere un effetto? e perchè mi succedeva solo passando dalla 5 sopra i 3500 alla 6? nel caso, il motore potrebbe aver subito dei danni? (raga,scusate le tante domande, ma con acqua nel motore ho gia avuto a che fare e non è stato piacevole... per farla breve sappiate che dei BAST.... mi hanno versato nella mia husqvarna sm 125 2t 2 litri di acqua tramite il buco della candela nella testata nel motore... un casino per levarla e il motore non è più stato lo stesso!)
 
13036794
13036794 Inviato: 22 Feb 2012 21:05
 

ciao io ho la z750 r ho 2000 km ,per il rodaggio il concessionario mi ha detto
solo di non tirargli il collo per i primi 1000 km, i motori sono gia' rodati dalla casa.
il tuo mi sembra piu' un problema di controllo dell'iniezione forse andavi a un regime
troppo basso di giri i vari sensori hanno comunicato alla centralina valori fuori norma
e la centralina ha risposto in quel modo....

aumenta il regime e non affogare la moto e riprova....
 
13039840
13039840 Inviato: 23 Feb 2012 15:48
 

bhe non è che vada sempre a bassi regimi, sono sempre stato su 3000/3500, ora sono passato a 4000/4500.... spero sia come dici tu piuttosto che aver avuto benza annacquata!
 
13125742
13125742 Inviato: 15 Mar 2012 22:57
 

io ho la z750r da 1 anno e posso dirti che uno strappo alla regola ci sta, o meglio, per fare un buon rodaggio dovresti aumentare di giri regolarmente e senza strappare in una marcia un po alta (4,5,6)
poi tieni presente che 3000 3500 giri è un regime molto basso
comunque alcuni problemi che avevo io con il primo cambio d'olio sono stati risolti
per la questione della benzina invece credo che quella dell'acqua sia una leggenda perchè so del gasolio allungato, ma della benzina non penso proprio perchè non partirebbe proprio la moto
 
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