Leggi il Topic


Parco dei Gessi e Calanchi dell'Abbadessa
13017432
13017432 Inviato: 17 Feb 2012 21:19
Oggetto: Parco dei Gessi e Calanchi dell'Abbadessa
 

Chiedo un aiuto agli amici bolognesi.

Qualcuno di buona volontà mi sà consigliare un percorso panoramico in moto per vedere i Calanchi dell'Abbadessa nel Parco Naturale dei Gessi?

Ho cercato sul web ma non riesco a trovare un'indicazione precisa sul paese dal quale si vedano questi Calanchi dell'Abbadessa.

Altra cosa.
Per salire da Bologna al Passo della Raticosa, qual'è la strada più panoramica Idice o Zena?

Grazie a chi volesse illuminarmi 0510_saluto.gif
 
13038199
13038199 Inviato: 23 Feb 2012 7:56
 

Ciao,

Per quello che concerne i Gessi e i Calanchi gli itinerari sono per lo più da mountain bike o a piedi, motociclisticamente non offrono grandi soluzioni per quanto li conosco io.


Per quello che riguarda la Raticosa,con la moto che hai nell'avatar Idice è la più idonea forse rilassante,lineare e paesaggisticamente verde,sale gli ultimi 9 km. con curve dolci e un bel panorama prima di arrivare allo Chalet al confine con la Toscana. Pochi smanettoni . Zena è forse meno trafficata (biciclette a parte soprattutto nel week end) e ugualmente verde,si può ricongiungere alla parte dell'idice sia attraverso monte delle formiche (che però se non l'hanno sitemata di recente ha un tratto d'asfalto sbricioloso e stretto) o arrivando ad un bivio si può scegliere fra Quinzano (tornando sempre verso la valle dell'Idice) o Loiano e fare l'ultimo tratto di Futa che passa da Monghidoro.

La più panoramica da Bologna è senza dubbio la Futa presa da Pianoro/Rastignano (si ci arriva anche dopo un tratto di Zena,ci sono un paio di strade che portano a Pianoro anche da lì) e salendo Loiano,Monghidoro tante curve e tanti smanettoni nei week end a volte però la rendo purtroppo frustrante. Ovviamente in sto periodo il ghiaccio è il nemico principale.
 
13038665
13038665 Inviato: 23 Feb 2012 10:40
 

Ciao,
ti ringrazio molto per le tue utilissime informazioni.
Ho messo giù un tracciato che tenga conto anche di alcune cose che "vuole!" vedere mia moglie, fedele e paziente passeggera, come Castel dell'Alpe e il lago, la Madonna di San Luca,

Il periodo, spero, sarà meno freddo, e ci passerò tra il Venerdì Santo e Pasquetta sperando di incocciare un giorno di tempo bello.

Per il monte delle formiche, passando a Zena, mi informerò sulla strada.
Considera comunque che la mia moto è un macigno quando è ferma ma poi se la cava bene anche su fomdo sconnesso.
Prima avevo una BMW R1150RT e, sullo sconnesso, l'Harley và moooolto meglio.
I problemi vengono nel manovrare a marcia indietro sull'inclinato o sullo sconnesso ma per questo ho la moglie al seguito che scende a spingere... icon_asd.gif

In ogni modo vado tranquillo, non ho nessumo che mi insegue, e, se il giro è troppo lungo, ad una certa ora, metto Bologna sul Tom Tom e torno a valle...

Grazie ancora


 
13042591
13042591 Inviato: 24 Feb 2012 7:34
 

Mi sembra un ottimo itinerario...e copre le esigenze di entrambi icon_wink.gif
Se il tempo sarà bello sarà un percorso piacevolissimo.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumRaduni, Eventi, Uscite e ItinerariViaggi e Itinerari

Forums ©