Ciao ragazzi,sono possessore di una yamaha mt 03 (presa usata) con cui ci ho percorso circa 1000 km fino a ora..
Inanzitutto posto qui per avere più visibilità e magari avere il commento di qualche esperto.
Vi racconto la mia esperienza.
Avendo ancora 18 anni ho dovuto far depotenziare la moto,contentissimo,il primo giorno appena uscito dal concessionario metto 5 euro di benzina (abituato con il 50ino!!) e noto che nemmeno è uscita dalla riserva,cosi metto altri 10 euro.
Però mi rendo subito conto che i consumi sono elevatissimi,circa 9 km a litro,cosi la riporto subito dal concessionario,Ho fatto levare la limitazione dei 25 kw e fatto fare il co (il meccanico disse che provabilmente il problema dei consumi era proprio il limitatore)
La situazione migliora,ma non così tanto da gridare al miracolo,infatti la mia piccola monocilindrica ora fa 10-11 a litro ( il consumo medio dovrebbe essere sui 18-20 ricordo) cosi passati un pò di km decido di riportarla al conce,dove mi dice che hanno fatto tutti i possibili controlli e regolazioni e che in effetti è risultata grassa.
Tutto contento,per la seconda volta,provo la moto per un pò e in effetti sembra diversa,ora sembra che la carburazione sia ad hoc,la trovo anche meno impacciata,però oggi scopro che i consumi sono rimasti invariati.
Ora non so più che fare,non ho idea da cosa è dovuto,ma so solo che
è impossibile che un monocilindrico da meno di 50 cv consumi quanto un ferrari e questo mi rode abbastanza,per questo chiedo aiuto a voi,sopratutto ai piu esperti.
Per chi si chiedesse se le mie misurazioni sono corrette; Per misurare il consumo effettivo,quindi esente da errore,metto il pieno a tappo,percorro 100km e rimetto il pieno,cosi divido 100 per i litri che ho inseritò nel secondo pieno eho il consumo esatto.
PS.leggo in giro,che il tenerè 660 (stesso identico motore) consuma sui 24 a litro,e questo mi fa arrabbiare