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R1 05 Consigli su tutto moto nuova (per me)
12996904
12996904 Inviato: 12 Feb 2012 14:51
Oggetto: R1 05 Consigli su tutto moto nuova (per me)
 

Caio ragazzi, sono nuovo nel campo yama, da pochi giorni ho preso una R1 2005 di cui mi sono innamorato a prima vista...
Arrivo al problema: Avrei bisogno di consigli vari su cosa controllare/sostituire alla mia piccola.
Mi spiego, la moto è del 2005 con 15014 Km (per essere precisi icon_biggrin.gif ) e non conosco i 2 proprietari precedenti... La moto sembra non abbia mai avuto cadute (controllato telaio forche, braccio posteriore piu tutte le parti "soggette" )
1: Parto dalle sospensioni budinose (ho visto che sono settate su parametri più turistici ancora degli originali eusa_think.gif ) e l'ultimo proprietario era un tipo tranquillo... Ok dopo 7 anni dite che è ora di revisionare la sospensioni??

2: La batteria è a pezzi e mi hanno chiesto 150 euro x la Yuasa al gel. (possibile? )

3: X il tagliando mi ha detto che è stato fatto a settembre insieme alle gomme e pastiglie (che in effetti sono nuovi). Sempre data l'età meglio sostituire liquido freni, refrigerante... Ecc... Neanche l'ex proprietario sà di preciso cosa è stato fatto visto che la moto la tagliandava un amico che lavora nel settore pista. Insomma datemi consigli eusa_pray.gif

4: Sono installati terminali Leovince in titanio, Y scatalizzata, filtro K&N, pignone -1 e la valvola di scarico è stata disattivata.
Ho visto che il CO è settato su 6 7 7 6. Che faccio in previsone del power commander? Li azzero?

Non mi ha entusiasmato l'erogazione della moto, in prima da "morta" a "ti cappotto" in un secondo senza preavvisi. In seconda non ha dato cenno di alzarsi ma comunque la velocità sale come un proiettile, poi oltre la 3 non ho messo perchè fà freddo e non mi fido del grip (oltre che non ho l'assicurazione) così l'ho parcheggiata in box dove starà almeno x un mesetto ancora.
Questa settimana ho appuntamento dal mio meccanico a cui ho ordinato la PC5. Mi dareste consigli voi su come mettere ad Ok la mia piccola prima del caldo?
è normale che che con 170 cavalli e il pignone non mi proietti verso la luna anche in seconda e terza?
Premetto che la moto la uso prevalentemente in strada ma quest'anno vorrei orientarmi verso la pista.
Grazie a tutti in anticipo e doppio lamps doppio_lamp.gif
 
12996932
12996932 Inviato: 12 Feb 2012 14:57
 

Ti dò un consiglio che vale per ogni acquisto di auto/moto(soprattutto nei 4t) usata.Portala dal tuo meccanico di fiducia e falla controllare pezzo pezzo perchè molte volte ninte è come sembra, ad esempio l'ex proiprietario ti ha detto che ha 15000 km e passa , ma devi vedere se sono reali o è stato ritoccato il km e soprattutto come sono stati percorsi,perchè se molti sono stati fatti in pista il motore non è tanto ok.Questo lo dico non per scoraggiarsi ma solo per "aprirti gli ochhi"!!

P.S. Bell'acquisto.Complimenti doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12996979
12996979 Inviato: 12 Feb 2012 15:05
 

Bella la R1! I chilometri, se reali, non sono per niente tanti! Se l'olio nelle forche è quello di serie, specie in vista di un utilizzo, anche , pistaiolo un cambio ci starebbe bene! Così come quello dei vari liquidi!(Come fa il proprietario a non sapere i lavori fatti sulla moto? icon_eek.gif --> 0510_amici.gif --> 0509_vergognati.gif ), dei tagliandi non ti ha fatto vedere le fatture?
Per il costo della batteria purtroppo hanno chiesto anche a me la stessa cifra! Costano una paccata!
 
12997010
12997010 Inviato: 12 Feb 2012 15:12
 

Beh per la verità non ho chiesto io molto, ma ho potuto capire che non è uno che si intende di motori... Non sapeva nemmeno quante valvole avesse la moto... eusa_doh.gif
Per qualsiasi cosa potrei in effetti sentirlo e fargli chiedere al suo amico, però non vorrei per rispamire un centinaio di euro trovarmi con un a moto meno affidabile e sicura...
Come posso capire io quello che è stato cambiato oppure no?
Ok gomme filtro aria pastiglie riesco a capirlo, l'olio più o meno... Ma x candele liquido refrigerante olio freni?
Cominque la moto la porto in officina giusto per farla controllare da capo a piedi e in realtà ne approfitto per il PC5... icon_xd_2.gif
 
12997027
12997027 Inviato: 12 Feb 2012 15:16
 

Le candele si vede ad occhio se sono ancora buone o se sono sporche! La moto si accende bene e tiene il minimo? Tieni conto che date le temperature qualche problemino è normale averlo, parlo all'accensione, il liquido refrigerante di norma è azzurro, più tende al verde più è vecchio, almeno il mio fa così, non so se esistono altri colori di base!
Comunque il miglior consiglio, viste le scarse notizie sulla manutenzione, è portarla dal meccanico di fiducia!
Certa gente è strana...
 
12997060
12997060 Inviato: 12 Feb 2012 15:25
 

0510_sorriso.gif 0510_sorriso.gif certa gente è tanto strana...
comunque settimana prossima finirà dal meccanico, anche se fino ad ora non ne ho trovato 1 buono eusa_wall.gif
Chi da una parte chi dall'altra ma le ca..ate le fanno tutti.
Per onestà vado sul sicuro ma è sempre meglio arrivare prevenuti no? icon_wink.gif
Così preparo pure il mutuo per andarla a ritirare rotfl.gif
 
12997078
12997078 Inviato: 12 Feb 2012 15:28
 

Ciao Luca la mia è il modello 07 08 e con solo il pignone -1 di seconda si leva di potenza, quando metto la terza che poi mi va giù dal rimbalzo tenta ad alzarsi ma non ho mai provato a tenerla per velocità troppo alta. Per il resto dai una bella sistemata a tutto sopratutto al liquido radiatore, sostituiscilo e mescolalo con acqua distillata. BUONA FORTUNA 0509_up.gif
 
12997093
12997093 Inviato: 12 Feb 2012 15:30
 

La questione meccanici è tremenda, dalle mie parti di veramente bravi non ce ne sono, vicini ne ho 2: uno che fatturava ma non cambiava niente, un mio amico mi ha detto che sulla sua ex Brutale 910 S in 5 anni mai cambiato un filtro, anche se in fattura c'erano! icon_evil.gif L'altro, che poi è dove vado sempre, non è proprio economico o veloce, mi conosce da ormai 5anni, sa come voglio che faccia i lavori e qualcosa mi tira sempre giù!
I tagliandi d'inizio stagione sono sempre i peggiori... 0510_sad.gif
 
12997136
12997136 Inviato: 12 Feb 2012 15:40
 

Io ti consiglio una revisione delle sospensioni ed una taratura fatta ad oc da un buon meccanico/sospensionista.Il mono se non dà problemi e non ha perdite puoi anche lasciarlo ancora lì se la moto ha solo 15000Km,mentre alla forcella visto che la moto ha 7 anni una revisione completa non farebbe male.
Se ha scarichi,filtro e decat la PC è assolutamente necessaria e riguardo al CO saprà consigliarti il meccanico.L'effetto niente e poi tutto di botto è dovuto alla carburazione non giusta per le modifiche effettuate.Se tu rimettessi decatalizzatore e scarichi originali avresti una erogazione più lineare e pronta(te li ha dati i pezzi originali?),ma visto che monterai la PC vai tranquillo.
Il pignone -1 ti dà più spunto,è una modifica abbastanza comune,soprattutto sulle 600 perchè le rapportature di serie sono sempre un tantino lunghe.
Il refrigerante credo che siano in pochi a cambiarlo ogni due anni:io in 10 non l'ho mai cambiato e non mi ha mai dato problemi.
Lo spurgo dei freni ed il relativo cambio del liquido sarebbe una buona idea e dato che ci sei fai montare i tubi in treccia se non li hai già.
Tornando alle sospensioni,se vuoi andare in pista inizia a vedere come ti trovi e se poi vedi che riesci a metterle in crisi monterai successivamente un kit after market per migliorarle.Il mono si cambia e il miglioramento è enorme,mentre per la forcella esistono vari steps di preparazione:molle,molle+idraulica,cartuccia completa.Volendo si può sostituire anche l'ammortizzatore di sterzo se lo vuoi regolabile.
Riguardo alle marche,preferisci prodotti italiani quali FG Gubellini,Mupo,Matris,Extreme-Tech,Bitubo.Questi marchi ti danno lo stesso materiale che viene usato nei vari campionati come Super Stock e CIV,mentre Ohlins si fà pagare tanto il nome,ma i piloti usano ben altro materiale.Nota ad esempio il mono TTX,oggi è montato su molte moto di serie senza regolatore idraulico del precarico incorporato.Sono pezzi realizzati in grande serie,tra l'altro nemmeno in Svezia,ma in Vietnam e se lo compri after market te lo fanno pagare 1500€ con precarico idraulico.Ci sono anche le valigette fornite da Andreani per le quali fanno anche degli sconti ed il prezzo è allineato con la concorrenza,ma per esperienza personale ho provato sia Ohlins che FG e mi sento di consigliarti FG.Oltretutto FG è anche più economica pur proponendo materiale al top.Il mio meccanico è più propenso per Mupo e soprattutto Matris perchè a suo dire hanno regolazioni più fini,però anche FG propone accessori validissimi e riesci pure a spendere qualcosa meno.In soldoni,per la tua moto,un buon mono + una modifica completa per la forcella ti viene a costare tra i 1500 ed i 1700€ però se rinunci al precarico idraulico avvanzi già qualcosa. Fgspecialparts.it Mupo.it Matris-dampers.it
Per i listini Mupo e Matris cerca con google:listino prezzi Matris/Mupo 0509_doppio_ok.gif
 
12997158
12997158 Inviato: 12 Feb 2012 15:44
 

Grazie ragazzi... Si mi piace il fai-da-te.
Domani sono a casa dal lavoro, vado da un rivenditore di batterie che conosco bene e vedo se qualcosa riesco a risparmiare da li, po mi faccio un salto da un grossista di ricambi e prendo olio, filtro, liquido del radiatore e candele smonto le carene e mi diverto 0509_doppio_ok.gif
Poi con calma la porterò a tarare e revisionare le forche e montare il power commander 0509_banana.gif
L'unica cosa che mi preoccupa è il serraggio delle candele, non ho la dinamometrica eusa_doh.gif
 
12997182
12997182 Inviato: 12 Feb 2012 15:52
 

Ah già.... mi sono dimenticato di dire che ho tutti i pezzi originali tranne il catalizzatore (ho un'altra Y ma è sempre scatalizzata 0509_mitra.gif ) Per il resto ho sia scarichi che il cablaggio della valvola scarico, filtro e tutte le carene originali (ora monta delle carene in VTR stradali con colorazione tamarria 0509_up.gif )
X le sospensioni pensavo pure io di provare la moto con le originali e poi in seguito vedere se neccessito di sospensioni piu performanti ( al gsx r k6 avevo rifatto molle, olio e pompanti piu una molla al mono e setting su misura icon_wink.gif )
Ma qui parlando di moto con 170 cv dovrò darle del lei per un pò 0509_doppio_ok.gif Poi vedremo
 
12997238
12997238 Inviato: 12 Feb 2012 16:09
Oggetto: Re: R1 05 Consigli su tutto moto nuova (per me)
 

luca1982 ha scritto:
Caio ragazzi, sono nuovo nel campo yama, da pochi giorni ho preso una R1 2005 di cui mi sono innamorato a prima vista...
Arrivo al problema: Avrei bisogno di consigli vari su cosa controllare/sostituire alla mia piccola.
Mi spiego, la moto è del 2005 con 15014 Km (per essere precisi icon_biggrin.gif ) e non conosco i 2 proprietari precedenti... La moto sembra non abbia mai avuto cadute (controllato telaio forche, braccio posteriore piu tutte le parti "soggette" )
1: Parto dalle sospensioni budinose (ho visto che sono settate su parametri più turistici ancora degli originali eusa_think.gif ) e l'ultimo proprietario era un tipo tranquillo... Ok dopo 7 anni dite che è ora di revisionare la sospensioni??

2: La batteria è a pezzi e mi hanno chiesto 150 euro x la Yuasa al gel. (possibile? )

3: X il tagliando mi ha detto che è stato fatto a settembre insieme alle gomme e pastiglie (che in effetti sono nuovi). Sempre data l'età meglio sostituire liquido freni, refrigerante... Ecc... Neanche l'ex proprietario sà di preciso cosa è stato fatto visto che la moto la tagliandava un amico che lavora nel settore pista. Insomma datemi consigli eusa_pray.gif

4: Sono installati terminali Leovince in titanio, Y scatalizzata, filtro K&N, pignone -1 e la valvola di scarico è stata disattivata.
Ho visto che il CO è settato su 6 7 7 6. Che faccio in previsone del power commander? Li azzero?

Non mi ha entusiasmato l'erogazione della moto, in prima da "morta" a "ti cappotto" in un secondo senza preavvisi. In seconda non ha dato cenno di alzarsi ma comunque la velocità sale come un proiettile, poi oltre la 3 non ho messo perchè fà freddo e non mi fido del grip (oltre che non ho l'assicurazione) così l'ho parcheggiata in box dove starà almeno x un mesetto ancora.
Questa settimana ho appuntamento dal mio meccanico a cui ho ordinato la PC5. Mi dareste consigli voi su come mettere ad Ok la mia piccola prima del caldo?
è normale che che con 170 cavalli e il pignone non mi proietti verso la luna anche in seconda e terza?
Premetto che la moto la uso prevalentemente in strada ma quest'anno vorrei orientarmi verso la pista.
Grazie a tutti in anticipo e doppio lamps doppio_lamp.gif



ciao , auguri per la moto nuova 0509_up.gif

ti rispondo in ordine :

1)dopo 7 anni io un tagliandino lo farei se fossi in te, alla fine se ci vuoi pure fare un pochino di pista lo devi fare per forza icon_wink.gif ( poi se il tuo livello di guida è discreto cambiale proprio le sospensioni )

2)150 € per una batteria icon_eek.gif thò guarda qui Link a pagina di Ebay.it

3)si si cambialo , alla fine liquido freni e liquido radiatore costano una fesseria ed è sempre bene averli in stati ottimali

4) la pwc ha le mappe personalizzate , puoi scaricale gratuitamente dal sito , però se proprio vuoi fare un lavoro fatto bene falla mapppare al banco

guarda spesso è questione di saper dosare il gas , aprire nel modo giusto ...
comunque credo che in 3° di solo gas farla alzare forse pretendi pochino troppo icon_wink.gif

P.s
170 cv ricordati che sono quelli dichiarati icon_wink.gif ( anche se quelli alla ruota sono comunque tantissimi icon_asd.gif )
 
12997929
12997929 Inviato: 12 Feb 2012 19:41
 

Ciao ho avuto anche io il 2005 adesso ho il 2006...che dire una bomba...la 2005 e stata la prima dopo il cbr 6oo rr 2003 un altro mondo....comunque la mia in seconda si alza ancora di gas e se hai strada in terza sta su poi per la quarta devi avere strada,io ho i rapporti originali è in effetti i bassi sono un po morti...l anno scorso sentivo un un piccolo ticchettio gli ho fatto controllare il gioco valvole che mi sembra lo devi fare a 15.000 km poi la sentivo un po galleggiare davanti al di la delle gomme buone ho fatto settare le regolazioni da un amico che gira in pista e in effetti mi trovo meglio..poi visto che non sa che lavori ha fatto io ti consiglierei l olio io ho messo motul w300 ottimo e una controllata al filtro poi gli ho cambiato le candele che non e una grossa spesa perche monta cand.semplici...adesso ho sui 23.000 km e non so se venderla perche su strada mi sono rotto il cz...troppe multe e in pista mai andato troppi euro ci vanno....comunque se la tengo volevo cambiarli l olio alle forche e una bella pulita all impianto raffreddamento con cambio liquidi vari penso basti.aggiungo ho messo un ammsterzo honlins e sulle curve veloci ho sentito leggermente la differenza ho comprato un mono della fg gubellini pensando di andare in pista...mai andato infatti mi sa che lo vendo.....se ti interessa a buon prezzo...
 
12997957
12997957 Inviato: 12 Feb 2012 19:48
 

Ciao franz vedo che forse tu ne capisci sicuro piu di me....la mia r1 tante volte in partenza sembra quasi che si imballa e mi fa uno strano gracchiare dal motore non so se è perche in effetti i bassi sono morti e dovrei darli piu giri o cosa booo del resto va bene...puo essere la frizione che magari non stacca bene non so ma quel gracchiare che fa ogni tanto e un po preoccupante...
 
12998118
12998118 Inviato: 12 Feb 2012 20:30
 

le batterie al litio costano carissime,ma sono leggerissime.
Ramitalia.net
 
12998975
12998975 Inviato: 12 Feb 2012 23:22
 

Ok grazie, mi sono dimenticato di dire che i tubi dei freni sono già quelli areonautici o in treccia o quel che l'è... Per le sospensioni ho visto che sulla forca anteriore c'è 1 adesivo con scritto GBR o non mi ricordo il nome seguito da suspension... e 1 adesivo ohlins sul parafango anteriore che probabilmente farà parte della colorazione....
Per l'alzarsi non pretendo la terza ma almeno la seconda con un dente in meno al pignone... Magari non ci starebbe male icon_wink.gif Poi una volta su ci penso io a tenerla li 0509_doppio_ok.gif
Se riuscivo a alzare in seconda mettere la terza su una ruota con un gixxer 600 k6....... icon_xd_2.gif
Come olio ho visto che aveva il Bardahl se non ricordo male o il V300 (non ricordo se era uno o l'altro o lo confondo con quello che usavo io comunque o uno o l'altro)
Domani mi diletterò con tagliando fatto in casa con l'aggiunta del cambio del liquido refrigerante...
Ora quello che più mi preoccupa è appunto la forza che devo impiegare per le candele, il fatto che non ho le chiavi in dotazione e mi piacerebbe settare le sospensioni, soprattutto la posteriore che è parecchio morbida (2à tacca da tutta morbida eusa_wall.gif ) ma ho sempre il problema delle chiavi eusa_doh.gif . Ah la moto l'ho provata con pressione dei pneumatici a 1 bar anteriore e 1,2 posteriore. Può aver inciso in qualche modo sul comportamento della moto in rettilineo?
P.s. Scusate se assillo ma la voglia di testarla è tanta ma ho avuto a disposizione giusto 5 minuti x provarla su una strada chiusa al traffico in quanto l'assicurazione la farò ai primi caldi
 
12999175
12999175 Inviato: 13 Feb 2012 0:41
 

e come fai a fare i lavori senza chiavi?

si la pressione ti può incidere sul comportamento della moto , nel tuo caso le gomme sgonfie , 1 e 1.2 sono le pressioni che io uso sul cross , sulla moto da strada non vanno bene eusa_naughty.gif
 
13000463
13000463 Inviato: 13 Feb 2012 13:46
 

Riguardo alla pressione dovresti metterle almeno a 2,1 ant e 2,5post a freddo.Come le hai messe tu viaggi praticamente sul cerchione.
I ferri li puoi trovare dal ferramenta ed i manuali d'officina qui sul Tinga con tanto di chiusure corrette con chiave dinamometrica.Usa la funzione "cerca".
 
13000595
13000595 Inviato: 13 Feb 2012 14:09
 

Si le gomme le ho ri messe a pressione appena entrata in casa e per il manuale sono riuscito a scaricarlo dal sito Yamaha. La chiave dinamometrica l'avrò tra un paio di settimane al max visto che mio cugino stà aprendo un'attivita con noleggio, recupero e assistenza moto, oltre che organizzazione viaggi 0509_banana.gif Quindi appena fà il punto delle chiavi che mancano dal furgone e officina fà l'ordine e me la presta, anzi mi ospita sul banco x lavorare comodo 0509_doppio_ok.gif
 
13000616
13000616 Inviato: 13 Feb 2012 14:15
 

Che bello penso che risparmierò un bel pò di quattrini icon_mrgreen.gif A questo punto meglio che aspetto poi faccio tutto in una domenica, oggi prendo tutto il necessario per il tagliando COMPLETO icon_twisted.gif
X la power commander non sò se andare al centro Dynojet vicino casa mia, visto che con il gixxer non mi ero trovato troppo bene... Non avevano attivato la pompa di ripresa e non risolvevano il problema ON-OFF (l'hanno fatto poi dalla dynojet direttamente inviandomi le impostazioni della pompa)) e in più mi hanno fatto cadere la moto dal banco eusa_wall.gif
Una volta scottato è dura ricredersi
 
13005879
13005879 Inviato: 14 Feb 2012 18:49
 

ciao broglia scusa non ho capito come trovo qui il manuale d officina r1 in italiano ne avrei bisogno devo controllare le forche della mia....grazie
 
13006297
13006297 Inviato: 14 Feb 2012 20:36
 

Scrivi nella funzione "cerca" manuale officina R1 2005.Qualcosa ti uscirà,poi se è 2004 o 2006 è uguale,tanto meccanicamente la moto è sempre quella.
 
13006328
13006328 Inviato: 14 Feb 2012 20:43
 

Cerca con google:manuale officina R1 2004
Ti esce il manuale completo ufficiale Yamaha! 0509_up.gif
 
13006483
13006483 Inviato: 14 Feb 2012 21:18
 

Per il manuale io l'ho scaricato l'altro ieri dal sito della yamaha 0509_doppio_ok.gif
 
13006493
13006493 Inviato: 14 Feb 2012 21:20
 
 
13007170
13007170 Inviato: 15 Feb 2012 1:35
 

si ma il manuale di uso e manutenzione non è uguale al manuale d'officina icon_wink.gif
 
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