Ne ho due, una reflex ed una compatta.
-
Panasonic Lumix DMC-FX100
Compatta e leggera. Mi son fatto fregare dai megapixel (12) e dall'ottica Leica di cui tutti parlavano bene al momento dell'acquisto, comprando un qualcosa di costoso ma che, all'atto pratico, per il mio utilizzo non era indicato. Lo zoom ottico ridotto (<4x) si è dimostrato ben presto una limitazione nell'uso che facevo io della macchinetta.. La uso quando vado in montagna in posti dove rischio di cadere io e/o di far cadere la macchina, quando vado ad arrampicare o, comunque, quando devo muovermi leggero. Le foto comunque vengono molto bene, soprattutto gli scatti con luminosità buona. Ha molte funzioni automatiche e "scene" preimpostate che aiutano ad avere scatti ottimali in ogni situazione. Voto 7/10
-
Canon 550D
Reflex entry level di Canon, ma che m'ha dato parecchie soddisfazioni. Ho fatto anche qui l'errore di acquistare un prodotto secondo me sbagliato. Il corpo macchina è ottimo, ma l'ho acquistato in kit con un obbiettivo (18-55 IS) che reputo mediocre. Cioè, per quello che costa è un ottimo obbiettivo, ma già un neofita si accorge della differenza montando qualcosa di qualitativamente superiore.
È durato un mese il 18-55 e poi è finito nella scatola per lasciare spazio a quello che considero un gioiellino, pur costando poco. Sigma 24-70mm F2.8 IF EX DG HSM, pagato circa 750 euro nuovo. Gioiellino beh, mica tanto! Direi gioiellone! Pesa 800 grammi ed è parecchio voluminoso. Ma ha una luminosità incredibile e la qualità delle foto è cambiata totalmente rispetto all'obbiettivo 18-55 del kit. Mi sono innamorato di questo "padellone" e me ne privo raramente.
Poi ho visto il "cinquino", il 50mm fisso che tutti hanno e costa davvero poco. E' di plastica, ma le foto che fa valgono ben oltre i 100 euro circa che costa!! Ritratti spettacolari. Lo uso per ritratti e per scattare foto ai pesci dell'acquario. Vengono perfette!
Ecco, al corpo macchina + obbiettivi si aggiungono:
- due treppiedi: uno portatile (alto 20 centimetri, praticamente una base d'appoggio) e uno un po' più tosto. Altezza di circa un metro e 20 cm, testina orientabile e con sgancio rapido, bolla e una stabilità davvero buona.
- due filtri: uno UV protettivo Hoya (82mm) ed uno polarizzatore Sigma (sempre da 82mm).
- telecomando a filo
Che utilizzo ne faccio? Boh! Il cavalletto "grande" è sempre in macchina e la fotocamera è nella borsa apposita insieme agli obbiettivi. Appena vado in un posto dove non rischio di perderla o rovinarla e in un posto dove non devo camminare varie ore portano 3 chili di attrezzatura la porto con me. Non amo fotografare le persone, ma preferisco fare foto ad animali, paesaggi e cose.. le persone son noiose perchè si mettono in posa appena vedono una macchina fotografica..e nascondere una reflex è dura! Amavo farle alla mia ex senza che lei se ne accorgesse..ho una carrellata di foto mentre dorme o con facce buffe. Lei si incazzava e io ridevo, ma erano fantastiche! Starnuti, sbadigli, facce strane.. bellissime. Poi m'ha mollato (la morosa) e ho smesso di aver interesse di fotografare le persone. Se mai troverò un'altra anima pia che mi vuole, magari ricomincio!
La cosa che più adoro fare è andare in cima ad una montagna, piazzarmi con cavalletto e fotocamera e aspettare il momento giusto per fare scatti.. poi vado a casa, apro il RAW e vedo cosa è venuto fuori sul mac!