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Moto piemontesi : Tomaselli
12972544
12972544 Inviato: 5 Feb 2012 21:19
Oggetto: Moto piemontesi : Tomaselli
 

Apro questo Topic per censire i modelli di questa marca ormai dimenticata.
Si raccolgono foto, ritagli e tutto ciò che può essere idoneo a far conoscere questo costruttore piemontese.

So per certo che c'è qualcuno (Jack72) che ne sa molto; Motori49 non si tira indietro.....

Jack e Motori49, a voi la palla 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di gippiguzzi il 4 Lug 2015 7:26, modificato 1 volta in totale
 
13020572
13020572 Inviato: 18 Feb 2012 19:40
 

Visto che forse a qualcuno interessano le moto Tomaselli vorrei incominciare a postare qualcosa.

Innanzitutto mi sembra doveroso precisare che le ditte Tomaselli erano due. Infatti nel 1936 Alfiero si mise in proprio, separando la sua attività da quella del fratello Ugo e cominciò a produrre moto con un proprio marchio (ALFIERO TOMASELLI).

Le foto che sto per pubblicare sono relative ad una Tomaselli 500 del 1936 (Ugo Tomaselli).
Questa moto monta il motore S.A.M.P. 500 a valvole in testa di cui si è già parlato in un altro topic. Il cambio è un BURMAN a quattro rapporti, i freni sono BARUFFALDI, la forcella è una FIT ed il faro è un BOSCH.

Quando l'abbiamo acquistata, la moto era completa di tutti i particolari ad eccezione dei tubi di scarico, dei silenziatori e del faro.

La prima foto è relativa alla moto nello stato in cui l'abbiamo trovata con l'aggiunta delle marmitte che sono state da noi realizzate e di un faro che avevamo montato provvisoriamente.

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Purtroppo anni fa c'era la sbagliatissima tendenza di restaurare tutto quello che non luccicava, così questa è la stessa moto allo stato attuale:

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Spero di aver fatto cosa gradita.

Un saluto a tutti
 
13020823
13020823 Inviato: 18 Feb 2012 21:08
 

Bella davvero................................ eusa_clap.gif

Comunque da alcuni particolari................ il cambio, la cassettina porta attrezzi, il fanalino posteriore e forse la forcella e il mozzo anteriore............................
mi ricorda tanto il Benelli 500 rigido del 1934-37
 
13021461
13021461 Inviato: 19 Feb 2012 0:50
 

Beh si.

Le similitudini con la Benelli sono molte. Anche i tubi di scarico ed i parafanghi con il bordino centrale in rilievo sono simili.

Daltronde all'epoca si scopiazzava molto e, per quanto riguarda i piccoli costruttori (almeno per quelli piemontesi), spesso si trattava di veri e propri assemblatori che realizzavano le moto con varie parti presenti sul mercato su specifica richiesta dei clienti. Erano come dei sarti che realizzavano qualcosa "su misura".
A volte addirittura non realizzavano neanche il telaio.

E' proprio questo che rende queste moto così affascinanti (almeno per me), indipendentemente dal valore commerciale.

Spesso infatti una 175 piemontese vale meno di una vespa (neanche troppo rara) ma . . . per restaurare una moto così rara, se non addirittura unica, possono essere necessari anni di ricerche e/o missioni impossibili per ricostruire parti mancanti rendendo l'impresa antieconomica.

LA PASSIONE NON HA PREZZO
 
14161980
14161980 Inviato: 28 Feb 2013 7:57
 

Grazie jack 72 per la tua preziosa collaborazione e per la tua memoria storica eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
14170539
14170539 Inviato: 4 Mar 2013 11:58
 
 
14175198
14175198 Inviato: 6 Mar 2013 1:16
 

E' una moto molto bella!

In effetti mi sembra proprio una Tomaselli anche se è completamente differente dalla mia. (la stessa che ha postato matitrial). Il fatto che è molto diversa dalla mia comunque non conta perchè indubbiamente è più vecchia ed è quindi normale che sia differente.

La moto che hai trovato in passato è stata sicuramente accoppiata ad un sidecar o ad un cassone per trasporto merci, infatti sono ancora presenti gli attacchi ed il telaio nella parte posteriore sinistra presenta un rinforzo che le moto "sciolte" normalmente non avevano.

Molto probabilmente si tratta di una moto del 1934-1935 in quanto il telaio a doppia culla, che sembra proprio un telaio Tomaselli, è stato adottato dalla casa proprio fino al 1935 anno in cui la Tomaselli ha cominciato a produrre moto con telai monoculla che si sdoppia sotto il motore (anche se sull'enciclopedia di Milani compare una foto di una moto da corsa del 1936 che adotta ancora il telaio a doppia culla, ma essendo una moto da corsa è un'altra storia).
Sempre nel 1935 la Tomaselli presenta ufficialmente per la prima volta delle moto con motore Blackburn 500, sia a valvole laterali che a valvole in testa.

Fino ad oggi mi è capitato di vedere due moto con motore Blackburne 500:
La prima era una moto con motore a valvole in testa che un Pazzo nei dintorni di Torino ha pensato bene di tenere all'aperto con il motore mezzo smontato così da farci entrare meglio la pioggia ed ovviamente non la vendeva altrimenti che gusto c'è. Non sia mai che qualcuno la riporti in vita! Purtroppo di questa moto ho solo la foto del manubrio che è la copia torinese (credo Linx) del Bowden a leve integrate ed alcune foto del serbatoio dove si può vedere la decalcomania che è posteriore al 1936.
La seconda Tomaselli con motore Blackburne 500 è un valvole laterali del 1935 che monta ancora il telaio a doppia culla come la moto che hai postato.

Guarda bene la moto che hai visto in rete con motore Sturmey Archer. Questa moto se non ricordo male è dei proprietari della Domino, la ditta che ha assorbito la TOMMASELLI (la Tomaselli nel dopoguerra diventa un'azienda leader nella produzione di manubri e cambia ragione sociale in Tommaselli con due "m") e monta un telaio a doppia culla tipo quello della tua moto in quanto è del 1933.

La forcella è uguale a quella delle Tomaselli del 1933-1935 anche se il galletto destro sembra differente dal galletto sinistro e le piastre terminali in cui si inserisce la ruora sembrano più allungate del normale.

I parafanghi sono simili a quelli usati dalla Tomaselli come anche i mozzi delle ruote anche se quello anteriore sembra avere il piatto porta ganasce differente rispetto al mozzo posteriore. Il piatto anteriore sembra infatti uguale al Baruffaldi anteriore della mia moto mentre il piatto posteriore mi è sembrato che al centro non abbia quella parte in rilievo.

Il manubrio non si vede bene così come anche il faro che mi è sembrato un Bosch EAS170, molto bello ma in uso a partire dal 1936. Comunque sia il faro che il manubrio sono particolari che nella maggior parte dei casi venivano sostituiti negli anni quindi non fanno molto testo.

Il carter della trasmissione secondaria è per caso di alluminio?

Mi lasciano molto perplesso i due serbatoi. Il serbatoio della benzina è diverso da tutti quelli che ho visto finora (comunque una foto laterale della moto aiuterebbe molto perchè così non si vede bene la sagoma). In particolare mi riferisco a quella porzione frontale di lamiera piatta a ridosso del cannotto di sterzo.
Il serbatoio dell'olio sembra avere la stessa forma della moto con il Blackburne a valvole laterali ma non mi era mai capitato prima di vedere il serbatoio dell'olio a sinistra!

Comunque è una bella moto ed anche molto completa quindi ancora complimenti!

Finora sono andato a memoria e spero di non aver scritto ca...te.
Come avrò modo di frugare tra la ns. documentazione, chè è a casa di mio padre, posterò qualcosa.

Un saluto e a presto
 
14175687
14175687 Inviato: 6 Mar 2013 11:02
 

se è nata motocarrozzetta può essere, in quell'epoca era uso maggiorare la cilindrata a 550 o 600 per le moto nate con il sidecar, se è così è anche molto probabile che monti i rapporti corti...
il 4 bulloni sidecar di un amico, nato dalla fabbrica come motofurgone abbinato ad un cassone per il trasporto di merce per un carcere qui della zona ha una rapportatura che lo porta ad 80km/h circa.. ben inferiore dalla versione stradale senza sidecar...
 
14175711
14175711 Inviato: 6 Mar 2013 11:15
 
 
14176453
14176453 Inviato: 6 Mar 2013 15:55
 

Quell'esploso ce l'avevo anch'io, è la prima cosa che sono andato a vedere ma è di questo motore qui :

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che è una evoluzione di quello della Tomaselli, infatti ha già la pompa dell'olio interna al carter con mandata e recupero, mentre sulla Tomaselli c'è una pompa esterna (tipo Hajot o Pilgrim) e credo che il sistema sia con lubrificazione a perdere.
 
14178123
14178123 Inviato: 7 Mar 2013 0:43
 

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14178140
14178140 Inviato: 7 Mar 2013 1:19
 

Leggo e archivio volentieri.
1000 grazie.
 
14178142
14178142 Inviato: 7 Mar 2013 1:25
 

Queste sono scansioni di fotocopie di pessima qualità:

La più vecchia che ho (14 Marzo 1931). Telaio doppia culla, carter trasmissione primaria e secondaria in alluminio e motore Jap

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Listino (12 Marzo 1932). Jap 500 VL e Jap 500 VT

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Pubblicità (19 Marzo 1932). Jap 500 VT e ruote come la moto che hai postato

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Pubblicità produzione 1933 (2 Marzo 1933). Oltre alle motoleggere parla di 500 con motore Jap (la foto è la stessa di prima)

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Articolo (4 Gennaio 1934). Ci stiamo avvicinando. La moto in foto è quella più simile alla "tua": Stesso telaio, stessa forcella, stesse ruote, stesso cambio, dinamo-spinterogeno Bosch. I serbatoi dell'olio sono sempre a sinistra. L'articolo parla di un robustissimo motore di 600cc adatto al sidecar

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Pubblicità (3 Gennaio 1935). La foto è la stessa di prima

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Articolo e caratteristiche tecniche dei principali modelli prodotti (3 Gennaio 1935). Motori Jap Sturmey Archer e Calthorpe

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Articolo (7 Marzo 1935). Finalmente si parla di motori Blackburne. Considerando che la Tomaselli è una casa artigianale che costruisce moto su commissione utilizzando i motori che si trovano in commercio è possibilissimo che abbia costruito moto con motori Blackburne già nel 1934

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Articolo (7 Marzo 1935). La moto in foto è completamente diversa e cosa molto importante adotta un telaio diverso a culla semplice che si sdoppia sotto il basamento. E' molto più simile alla mia (telaio, serbatoio olio e benzina, tagliavento)

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Articolo (2 Aprile 1936). Le moto sono come la mia (stessi parafanghi, stessa forcella, stesso tipo di verniciatura con striscia centrale)

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14178153
14178153 Inviato: 7 Mar 2013 2:21
 

E ora vediamo un po' di foto. Poche e brutte purtroppo:

Questa è la stessa moto che si trova nel web (la foto non si riesce a scaricare) quando era in fase di restauro.
La moto è del 1933 ed il motore è uno Sturmey Archer 500.
Ha la dinamo-spinterogeno Bosch ma di un altro modello.
Il tagliavento e la verniciatura del serbatoio non sono corretti.

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Questa è una Tomaselli del 1935 con motore Blackburn a valvole laterali che ho visto ad un mercatino molti anni fa. Le foto purtroppo si sono rovinate e non ho i negativi (non c'erano le macchine digitali).

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Particolare del manubrio. Si Enrico la leva della frizione è quella che piace a te

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Non essendo una moto sportiva i terminali di scarico sono di tipo più turistico ed il comando del cambio è a mano. Il serbatoio dell'olio ha la stessa forma ma come sempre è a sinistra. Quello che si vede sulla destra con la stessa forma è il coperchio della batteria.

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Ingegno degli anno'80: Faccio una foto alla decalcomania introvabile, la stampo a grandezza naturale, la ritaglio e la incollo. Purtroppo io quando la vidi non feci lo stesso.

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Particolare curioso: il carter della catena secondaria sembra in alluminio come le moto più vecchie.

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Ed ora qualche foto (poche ed ancora più brutte) della moto con motore Blackburne VT del pazzo della provincia di Torino. Quando le vedo mi viene da piangere. La moto era all'aperto con il motore parzialmente smontato.
Particolare del manubrio che è lo stesso che monta la mia moto.

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Il faro è un Miller e questa è una stranezza perchè difficilmente venivano montati questi fari dopo il 1935.

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Il serbatoio stava al coperto (altrimenti si rovinerebbe)

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Particolare della decalcomania. Bisogna notare che riporta l'indirizzo di Via Antonio Cecchi 39. Considerando che la Tomaselli si è spostata in questa Via dopo il 1935 . . . . se il serbatoio non è stato riverniciato e/o ricromato . . . .
Questa volta ho preso il calco quindi questa decalcomania si può replicare.

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Altro non ho.
Un saluto ed in bocca al lupo per l'acquisto
 
14178155
14178155 Inviato: 7 Mar 2013 2:33
 

Ops! la pubblicità più vecchia che ho è questa (1 Marzo 1930):

immagini visibili ai soli utenti registrati


ma il risultato non cambia

Saluti
 
14178414
14178414 Inviato: 7 Mar 2013 9:26
 

Ovviamente ti ringrazio per il materiale.
Hai notato che nell'articolo del 1935 avevano scritto "Tommaselli" con due emme ?

perchè dici che la foto su intertnet della Tomaselli Sturmey Archer non è scaricabile ? icon_asd.gif

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Ti mando un MP...
 
14178448
14178448 Inviato: 7 Mar 2013 9:38
 

sei sicuro che il VT blackburn di torino (quel che resta) non sia dei primissimi anni '30 ?
da quei pochi particloari che si vedono, secondo me difficilmente è posteriore al '33 ...

per quella leva della frizione, io l'ho trovata a caro prezzo da benso.. era montata su quasi tutte le moto torinesi, chissà chi la produceva (?) sopra non c'è stampigliato nulla...

jack hai visto che i modelli del '30 e del '31 pare che montino impianto luci marelli come il mio?
 
14178697
14178697 Inviato: 7 Mar 2013 11:02
 

enricopiozzo ha scritto:
sei sicuro che il VT blackburn di torino (quel che resta) non sia dei primissimi anni '30 ?
da quei pochi particloari che si vedono, secondo me difficilmente è posteriore al '33 ...

La pompa dell'olio ed altri particolari sono "sospetti", ma essendo un piccolo costruttore è probabile che montasse quello che aveva (o che trovava) senza mettere su i componenti di "ultimo grido".
 
14198241
14198241 Inviato: 14 Mar 2013 20:29
 

Buonasera, sono un nuovo iscritto, mi piacciono molto le discussioni di questo forum.
Sono un appassionato di moto storiche e d'epoca.
La moto con motore Blackburne, apparentemente una Tomaselli mi piace tantissimo e credo diventerà di mia proprietà fra non molto tempo. Sarà mio impegno fare ricerche, il fine è quello di riuscire a colmare i grandi interrogativi sulla storia di questa motocicletta.
 
14198545
14198545 Inviato: 14 Mar 2013 22:11
 

Sta moto con il motore Blackburne mi sembra la Sora Camilla . . . . .

tutti la vonno e nessuno la piglia!
 
14198603
14198603 Inviato: 14 Mar 2013 22:32
 

E' gia bloccata, dovrei ritirarla fine settimana, la smonterò tutta fino all'ultima vite e la rimonterò tale e quale com'è adesso, penso si riuscirà a capirne qualcosa di più.
 
14199249
14199249 Inviato: 15 Mar 2013 9:39
 

Buona fortuna Filippo ! 0509_up.gif
Appena la smonti facci sapere come sta !
 
14203930
14203930 Inviato: 17 Mar 2013 13:57
Oggetto: moto tomaselli
 

complimenti a Filippo che non si è fatto scappare una moto cosi' interessante e quasi del tutto completa
 
14207326
14207326 Inviato: 18 Mar 2013 17:04
Oggetto: Re: moto tomaselli
 

fongri ha scritto:
complimenti a Filippo che non si è fatto scappare una moto cosi' interessante e quasi del tutto completa


fongri, non so chi sei ma un commento così poteva lasciarlo solo quello che glie l'ha venduta icon_asd.gif
 
14208192
14208192 Inviato: 18 Mar 2013 21:48
 

lo penso anch'io icon_asd.gif
 
14208550
14208550 Inviato: 18 Mar 2013 23:09
 

o qualcuno che è rimasto a bocca asciutta.......... perchè arrivato tardi............. icon_mrgreen.gif
 
14250603
14250603 Inviato: 4 Apr 2013 13:03
 

Gli ultimi 2 messaggi sono stati cestinati perchè non attinenti.

Pregherei di restare in argomento...........ovvero .........parliamo della moto icon_wink.gif
Per eventuali comunicazioni usiamo gli MP, grazie.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15222456
15222456 Inviato: 2 Gen 2015 19:55
Oggetto: Re: Moto piemontesi : Tomaselli
 

ciao entro nella discussione per chiedere informazioni relative di una moto tomaselli del 1934 con motore jap175ohv
cerco informazioni relative al modello descritto grazie per l aiuto!
 
15225203
15225203 Inviato: 6 Gen 2015 19:44
 

giorgio60 ha scritto:
ciao entro nella discussione per chiedere informazioni relative di una moto tomaselli del 1934 con motore jap175ohv
cerco informazioni relative al modello descritto grazie per l aiuto!


Ciao Giorgio.

Se osservi i post precedenti di questo topic noterai che ho pubblicato una pagina di Motociclismo del 1935 dove c'è un articolo sulla produzione della Tomaselli con le caratteristiche tecniche dei vari modelli.

La moto fotografata è proprio una 175 con motore JAP ohv del 1934.
Nella didascalia parla di 250cc e nei modelli prodotti non figura la 175 ma la foto è di una 175 del 1934 come si può notare dal tagliavento del parafango anteriore.

Perché cerchi informazioni su questa moto?
Ne hai una da restaurare?
Se così fosse potresti pubblicare delle foto?

Grazie e benvenuto
 
15391076
15391076 Inviato: 3 Lug 2015 21:41
 

Frugando tra le pagine di un forum che mi ha segnalato Motori49 (Torino sparita) ho scovato questa bella foto raffigurante due fratelli sulle loro moto:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Le moto sono due Tomaselli.

Quella in primo piano è una 500cc con motore JAP a valvole laterali mentre quella in secondo piano (purtroppo è coperta) è un modello più sportivo con motore a valvole in testa.

Grazie mille a Motori49 per la segnalazione.

Saluti
 
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