Immagine:
Link a pagina di I41.tinypic.com
49ª Mostra Mercato Nazionale del tartufo Nero Pregiato di Norcia e dei Prodotti Tipici 17-18-19 febbraio e 24-25-26 febbraio 2012.
Link a pagina di Neronorcia.it Link a pagina di Blip.tv
Che ne dite? fine febbraio, una bella domenica di asfalto e calorie, con pranzo a panini e degustazione in loco di prodotti tipici, ristorante meglio di no, se vogliamo girare un po’ per Norcia a piedi e, dato che è la festa del tartufo, sicuramente non mancheranno degli stand per la degustazione di tagliatelle al tartufo e salumi misti come elencato nell’evento del comune di Norcia, quindi una volta in loco decideremo sul dove e come accasarci per il pranzo.
consiglio di portare un bauletto, chi ce l’ha, quando si và per queste feste è immancabile tornare a casa con il bottino di guerra (salami salsicce formaggi e quant’altro)e non è bello vedere motociclisti con guanciali e pancette a ciondoloni sui manubri ed improvvisate sciarpe di salsicce
.
spero che per il 26/02 il meteo sia più clemente e le strade più decenti per fare un giro del genere,anche perché passare per Forca Canepine, vuol dire arrampicarsi fino a 1500 Mt. s.l.m. per poi ridiscendere verso Norcia.
Programma
La mattina ci facciamo A1 fino a Fiano Romano (sempre per togliere il casino di Monterotondo Scalo) poi tutta Salaria , da Arquata del Tronto saliamo verso Forca Canapine per scendere poi a Norcia.
Ritorno via SS209 Valnerina fino a Terni poi Narni e Flaminia fino a Magliano Sabina, qui prenderemo l’autostrada fino a Roma, levandoci di mezzo tutti i paesetti della Flaminia.
Questo l’itinerario:
Link a pagina di Maps.google.it
Appuntamento ore 8,30 qui
Area servizio Salaria Ovest (la prima che incontrate sulla diramazione A1 Roma Nord appena lasciato il G.R.A. in direzione Firenze A1 )
Partenza inderogabile ore 09:00 (portatevi il Telepass o la Viacard eviterete la fila )
Link a pagina di Maps.google.it
Visualizzazione ingrandita della mappa
soste previste all’andata
prima sosta per colazione e rifornimento alle Terme di Cotilia (Ri) circa alle 10,00 (+ o - 90 km) ripartenza alle ore 10,30
seconda sosta per qualche foto e pausa tabacco valico di Forca Canapine (Pg) circa alle 11,15 (+ o – 75km) ripartenza 11,45
poi arrivo a Norcia (20km) verso le 12,00-12,15
soste previste al ritorno
partenza da Norcia intorno alle 15,00-15,30
prima sosta alle Cascate delle Marmore per una pausa caffè e rifornimento circa le 16,00-16,30 (+ o – 60km)
seconda sosta Autogrill Fiano Romano per i saluti ed eventuali ulteriori rabbocchi di benzina verso le 18,00 al massimo (circa 90 km)
rientro alle proprie dimore intorno alle 19,00-19,30 per i più lontani dall’ultma sosta.
Faccio presente che il giro è del tipo impegnativo non adatto ai neofiti e quindi la partecipazione richiede un'esperienza di guida adeguata , nel computo totale i km di percorrenza supereranno di qualche decina i 400km (casa-giro-casa) e l’andatura sarà di tipo turistica a tratti briosa, i km ci sono e bisogna cercare di rispettare una certa tabella di marcia se vogliamo girare un po’ per Norcia.
Il giro si effettuerà in condizioni meteo favorevoli, in caso contrario verrà posticipato alla successiva domenica 4 Marzo.
Chi partecipa lo fa a proprio rischio e pericolo ed accetta implicitamente di tenermi libero da ogni responsabilità per eventuali danni, furti o incidenti subiti durante il giro o le tratte per raggiungere il luogo dell'appuntamento o tornare alla propria abitazione dopo il giro. Gli organizzatori declinano ogni responsabilità in caso di danni di qualsiasi natura a persone e/o cose prima, durante e dopo la manifestazione