Leggi il Topic


Borlengo dove gustarlo?
12971537
12971537 Inviato: 5 Feb 2012 15:31
Oggetto: Borlengo dove gustarlo?
 

Per giustificare una mia zingarata motociclistica, chiedo informazione su dove potrei gustare il tradizionale "borlengo" giustamente accompagnato da un buon vinello locale.
Nella mia zona abbiamo ricette simili, ma vorrei assaggiare il borlengo nella zona dove è nato e cucinato come da originale.
icon_biggrin.gif Grazie!! mangiare e bere in compagnia aumenta il piacere.

Sappiatemi dire.!
 
12985695
12985695 Inviato: 9 Feb 2012 12:12
 

Io vado spesso a Fanano, dove con i miei gestiamo anche un B&b
B&b Alle Cascate - Fanano (MO) [sconti per Tingavert]
e a Fanano mi capita spesso di mangiare i borlenghi!
pero` non sono cose che fanno tutti i giorni perche` ci vuole tempo e soprattutto una persona dedicata solo a quello, quindi li fanno sprattutto per le feste paesane.

Innanzitutto bisogna vedere cosa si intende per borlengo, perche` nelle varie zone puo` assumere connotazioni diverse, ho dato un`occhiata su wikipedia e come sinonimo compaiono le parole Zampanella e Ciaccio.
Io ti posso raccontare di Fanano perche` ormai la conosco abbastanza bene, anche se rimango un piangiano icon_biggrin.gif
A Fanano per borlengo si intende l'impasto di acqua farina e sale, dalle dimensioni contenute
tipo questo


per zampanella si intende qualcosa di simile, in quanto l'impasto e' lo stesso ma la forma e' piu' grande e la pasta e` piu' tirata e sottile.

per ciaccio invece cambia l'impasto, che e' sempre semplice ma con la farina di castagna.

I borlenghi e i ciacci vengono preparati su cotte di ferro


Ora vediamo di rispondere alla tua domanda icon_biggrin.gif
A Zocca c'e` il museo del borlengo, pero` non conosco bene gli eventi collegati.
Sul sito appennino modenese puoi trovare molte informazioni, ho fatto una ricerca delle feste di paese ed eventi e questo e` il risultato
Link a pagina di Appenninomodenese.net
Riguardo a Fanano, adesso tutto si sviluppa piu' in alto dove ci sono le piste.
Se vuoi telefonare al numero che c'e' nei contatti del B&b, i miei ti sapranno dare sicuramente piu' informazioni perche' io al momento sono ad Amburgo icon_asd.gif
Se poi finisci anche nel B&b a Fanano, avrai la fortuna di conoscere il vicino di casa, Caio, che oltre ad essere un Fananese D.o.c. e` anche un ottimo cuoco di ciacci e borlenghi, e non vede l'ora di poterli condividere gli ospiti.

Spero qualcosa ti posse essere da aiuto, BUONA ZINGARATA!
 
13113143
13113143 Inviato: 12 Mar 2012 22:37
 

I borlenghi li fanno nell'appennino modenese, ma di solito non tutte le sere, perché la preparazione non è semplice. Diciamo che fare i borlenghi tutte le sere è un po' antieconomico, in quanto bisogna starci molto dietro. Alla Trattoria La Campagnola a Vignola li fanno tutte le sere. E' un locale di un ragazzo motociclista, tra l'altro. La trovate percorrendo la circonvallazione di Vignola. Ci sono moltissime indicazioni dettagliate per arrivarci. Basta percorrere appunto la circonvallazione di Vignola.
Un altro posto dove li fanno sempre è la Ca' dal Porc a Colombaro, che è una frazione di Formigine. E' un locale però un pelino caro e che non fa ricevute (almeno una volta era così, se non ve la fanno, chiedetela).
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumMotobarForum Enogastronomico e Turismo Fai da Te

Forums ©