lucyg ha scritto:
Comunque anche la legge Bersani hanno trovato il modo di aggirarla per bene:
es. io con la macchina ho usufruito di questa legge.
Ora sono in classe 1B con la mia compagnia. Se volessi cambiare agenzia (e non compagnia N.B.), praticamente se fossi in classe CU 1 senza legge Bersani spenderei la stessa cifra, invece purtroppo sul mio attestato c'è l'asterisco che indica che lo stesso è relativo ad un veicolo che ha usufruito della legge Bersani. Quindi,quando nell'appposito menù a tendina inserisco l'opzione che sono in possesso di attestato usando la legge Bersani, ecco che la cifra lievita di 200 euro!!
(scusate se mi sono espressa male,spero si capisca)
Ora,io non mi lamento di questo,perchè in fondo ho l'auto assicurata da meno di 5 anni (anche se comunque NON sono neopatentata).
Quello che mi preoccupa è che quando sarò assicurata da più di 5 anni mi ritroverò ancora nell'attestato la dicitura che usufrisco della legge Bersani?
Perchè così non è molto giusto... Se io resto assicurata da molti anni e non faccio incidenti perchè non dovrei meritarmi la classe in cui mi trovo e devo vedermi discriminata solo perchè all'inizio ho ottenuto quella classe grazie alla legge Bersani?
La bersani la devi considerare allo stesso in un modo simile all' ''''Edictum De Pretiis Rerum Venalium''' di Diocleziano ( e' una esagerazione ed una forzatura ma rende l'idea) , non si puo' con legge dello stato e senza mettere contrappesi, avere grandi doti economico-finanziare ed amalgamere il tutto nell'ordinamento giuridico ... tagliare i premi assicurativi da un giorno all'altro!!! questa legge ( bersani) da un giorno all'altro e senza affrontare i veri problemi del settore, ha ordinato alle compagnie di ''clonare'' la classe di merito ( non meritata) stravolgendo le tariffe e provocando ( non solo per colpa delle legge in questione) aumenti,poi spalmati su tutti gli assicurati. Si voleva risolvere il problema degli aumenti con una semplice clonazione di classe...il che ha portato ad un ''''impoverimento di beneficio di classe''' generalizzato!!!
Per quanto riguarda il tuo caso, sull'attestato troverai per gli anni in cui ovviamente non eri assicurata '''NA''' , e' doveroso per l'altra compagnia ( non altra agenzia in quanto in tutte le agenzie d'italia della stessa compagni a parita' di condizioni il premio e' identico) sapere che assume un rischio bersani .... non voglio dilungarmi con leggi..regolamenti...
Ricorda che il diritto e' acquisito..e che nel settore assicurativo molte volte non si sa cosa sta accadendo nel presente...figurati tra un paio d'anni....
La legge infine si riferisce alla ''''Classe'''' non al premio ( prezzo di polizza) ed e' un tantino confusioanaria...ammesso che si '''cloni''' la CU poi ci sono moltissime altre variabili sul premio.