Leggi il Topic


Ricerca posto ai piedi di monte Amiata
12945239
12945239 Inviato: 29 Gen 2012 20:45
Oggetto: Ricerca posto ai piedi di monte Amiata
 

Lo so, la domanda più becera mai fatta su questo portale... me lo dico da solo che è meglio.

Un paio di annetti fa, sono sceso da monte Amiata e mi sono ritrovato in una zona molto ampia, poco popolata, con diversi pezzi di strada con curve tutte scoperte e campi a perdita d'occhio. Sembrava vagamente un paesaggio senese, con quelle colline basse a seguirsi l'una con l'altra. Il dettaglio più importante che posso ricordare è che era relativamente defilata e poco popolata (per quanto lo possa essere un posto in una nazione con 60.000.000 di abitanti).

Quella volta mi sono scordato di riportare sulla carta l'itinerario e ci vorrei tornare. Sulla base di queste indicazioni, qualcuno di zona o che la conosce, riuscirebbe a ipotizzare una o più zone che possano rispondere alla descrizione?

grazie di ogni info!

B.
 
12945468
12945468 Inviato: 29 Gen 2012 21:43
Oggetto: Re: Ricerca posto ai piedi di monte Amiata
 

Bradipo61 ha scritto:
Lo so, la domanda più becera mai fatta su questo portale... me lo dico da solo che è meglio.

Pure io ho un ricordo simile... ma credo che la descrizione data possa corrispondere alla vasta zona della Valle d'Orcia. Mi son ritrovato in un contesto simile mentre mi avvicinavo, sulla strada SR2, ai Bagni di San Filippo, ai piedi del Monte Amiata.
 
12945567
12945567 Inviato: 29 Gen 2012 22:10
 

Ciao Bradipo, hai trovato la persona giusta icon_wink.gif . Quando hai disceso la montagna, verso che direzione andavi? Da come descrivi, sembri parlare della Val d'Orcia, sulla Cassia in direzione Siena. Dopo pochi ma lunghi rettilinei da San Quirico d'Orcia in poi hai colline e campi a perdita d'occhio, fino Siena, con curve visibili da lontano e scoperte. Se invece eri diretto verso Roma hai quasi lo stesso paesaggio con orizzonti più corti, ma belle curve comunque. Non bisogna tralasciare che tu possa aver fatto scendendo dall'Amiata, la strada che passa per Radicofani, dirigendoti verso il casello autostradale A1 di Chiusi-Chianciano Terme. Non credo che esista in zona un'altra strada simile con curve e controcurve. E' un serpente lungo sui 50 km. Quando il tempo lo permette, anche di inverno passano molti bikers figuriamoci nei mesi di primavera e estate.. Meglio non fare troppa pubblicità a questi luoghi, non vorrei che diventassero come il passo della Futa. eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif Ciao
 
12945647
12945647 Inviato: 29 Gen 2012 22:29
 

Trovate alcune foto, vi ricordano qualcosa? Per ora grazie mille per le risposte!

Link a pagina di Picasaweb.google.com

ciao!

B

PS - @infante: no, non ricordo assolutamente dove stavo andando... purtroppo icon_sad.gif
 
12948654
12948654 Inviato: 30 Gen 2012 19:43
 

Dalle foto, quelle con i prati lavorati, sembra la via Cassia, in Vald'Orcia. Tipiche sono quelle macchiette di cipressi sulle colline dette anche "rimembranze". Non sempre, ma spesso in quei luoghi ci sono state battaglie o altro. Dai Bagni di San Filippo, si va verso Siena passando lungo la Cassia, il tragitto che fa anche la Mille Miglia e passando per Gallina trovi quel paesaggio tutto di colline e saliscendi. Campi a perdita d'occhio, infatti la Val d'Orcia era detta il granaio dei Senesi. Lasciando alle spalle San Quirico d'Orcia il paesaggio comincia a essere più popolato e vedi delle fabbriche. Dopo, nelle tue foto vedo un luogo che non mi è familiare, ma credo che tu sia passato per Pienza, Monticchiello e forse hai proseguito per Montefollonico. Dovresti fare quella strada a primavera, ad Aprile inoltrato e vedresti un paesaggio verde a perdita d'occhio. Dalla fortezza di Radicofani si vedono i tetti di Siena se non c'è foschia, da visitare, da vedere anche Pienza, Montepulciano. Fai una cosa, con Google Earth guardati le strade, con la funzione StreetVieW puoi guardare tutti i posti che vuoi, la Google car ha girato anche i boschi, ci sono le strade dove vado con la pit, quindi ci sono tutte . doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif
 
12953472
12953472 Inviato: 31 Gen 2012 20:50
 

grazie a tutti delle risposte.... credo che appena le temperature tornano decenti inizierò a indagare le zone che mi avete consigliato.

ciao

B.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumRaduni, Eventi, Uscite e ItinerariViaggi e Itinerari

Forums ©