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WIP Rs 125 Spain's restauro by steGPR
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12941781 Inviato: 28 Gen 2012 18:53
Oggetto: WIP Rs 125 Spain's restauro by steGPR
 



Ciao a tutti, approfitto di un'oretta libera per cominciare a presentare il restauro di questa rs 125 spain's 2006. comprata di seconda mano con circa 12000km si presenta bene già di suo, eccezion fatta per le grafiche di lorenzo (per il quale provo una nutrita simpatia 0509_mitra.gif )
il problema, come si vede, non è tanto l'esterno quanto l'interno. Il target è quello di ottenere una moto non eccessivamente spinta e assetata e una curva coppia-potenza bella piena per essere usata tutti i giorni
mi scuso per la mancanza di foto della moto montata, ho cominciato a farle dopo aver smontato buona parte dei componenti, arriveranno comunque a moto ultimata


cominciamo a togliere qualche pezzo inutile:

via tutto l'impianto dell' aria secondaria

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e via il fonoassorbente icon_mrgreen.gif

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cominciamo con ordine: la cassa filtro si presentava discretamente sporca e con la spugna tappata, lavarla non è servito a molto, quindi per la modica cifra di 9,90 eur(i) mi sono procurato un foglio a media porosità da 15mm da motocrossmarketing.
un'oliata con il filteroil della bardhal ed ecco il filtro nuovo. la differenza nel flusso d'aria che attraversa le 2 spugne è allucinante, l'originale si è confermata un vero e proprio tappo

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il radiatore era messo male: è stato una palla assurda raddrizzare più o meno le alette, pulire il tutto e dargli una spruzzata di nero, comunque il risultato finale appaga icon_smile.gif

prima:

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dopo:

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ecco il silenziatore originale

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ed ecco il nuovo, un giannelli in carbonio a 3 fori e un po' di rifornimenti:

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a fra poco per tutto il resto
 
12942316
12942316 Inviato: 28 Gen 2012 21:33
 

rimosso il motore ecco termica:

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pistone:

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testa:

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collettore di scarico:

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sicuramente urge una sistemata, il cilindro è stato lavato esternamente con un po' di benzina

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non servirà a molto ma appaga un po' di più l'occhio, quello che non appaga invece è questa scalfittura: il booster sinistro non è stato smussato, l'irregolarità e la bava di fusione hanno probabilmente agito come punto di nucleazione della cricca che ha portato al distacco di una scaglia di riporto:

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hanno comunque una nota di merito cilindro e pistone: il pistone originale, un asso-werke bifascia, misurato tramite comparatore centesimale è stato trovato esattamente alla sua quota nominale 53,99mm, il cilindro a 54,923 e le fasce perfettamente in tolleranza

visto il distacco del riporto è comunque necessaria una nuova nichelatura e un pistone nuovo, oltre a qualche lavoretto sul cilindro. Per queste operazioni mi sono affidato completamente a dalca 0510_five.gif

pulizia testa vecchia:

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questa verrà probabilmente conservata originale e al suo posto ne verrà montata una dal pieno, sempre di dalca

prima di essere smontato il blocco è stato "risciacquato" internamente con mezzo flacone di transoil che avanzava, ecco il risultato, inoltre sono state tolte tutte le polveri metalliche sul tappo magnetico.
i dischi della frizione sono stati trovati tutti in perfetta tolleranza. anche qua l'effetto finale è gradevole icon_wink.gif

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ecco il collettore dopo aver tolto tutte le incrostazioni, sotto di esse si trovavano segni di saldature. è stato rimosso tutto con l'aiuto di un dremel e carta vetrata grana fine, non contento lo ripasserò leggermente al tornio con un bareno

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qua invece c'è la rave appena smontata

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e qua pulita con un po' di pasta abrasiva e rimosse le bave ai lati

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12944814
12944814 Inviato: 29 Gen 2012 19:12
 

complimenti, bel lavoro 0510_five.gif io non avrei il coraggio di smontare la moto nuova, e aspettare cosi tanto per poterla provare 0509_lucarelli.gif
 
12945245
12945245 Inviato: 29 Gen 2012 20:45
 

grazie
il fatto è che la moto non è mia, bensì di mio fratello e visto che deve fare ancora la patente ho tutto il tempo di lavorarci con calma, complici anche i miei esami
 
12981438
12981438 Inviato: 8 Feb 2012 1:28
 

aggiornamenti:

coperchio cilindro appena smontato

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pulito e riverniciato con una br10es nuova

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lo scarico non è un granchè al momento eusa_think.gif bisogna aspettare che si brunisca nuovamente con l'uso, le venature sono fatte con un cannello a gas

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blocco appena smontato

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la patina di morchia e sassolini senza esagerare era spessa un cm in tutta la zona frontale sotto il collettore di scarico. adesso va decisamente meglio: è stato lavato due volte con petrolio bianco e volendo riportarlo al suo stato originale ho intenzione di rimuovere l'ossido che ha macchiato il metallo in più punti, l'unica è usare un decapante, purtroppo l'unico che ho trovato al momento è risultato troppo blando e ha tolto solo la patina superficiale della pulizia precedente icon_confused.gif cercherò a breve un decapante più energico specifico per saldature su alluminio

è stata trattata inizialmente solo la parte destra per accentuare un po' il contrasto

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13000537 Inviato: 13 Feb 2012 13:58
 

Però quanti lavori icon_eek.gif ...certo che ci vuole coraggio a smontare una moto appena presa, per fortuna non è tua icon_asd.gif
Ti prego, svelami il segreto di come riesci a verniciare cosi bene icon_razz.gif ...quella testa pare uscita di fabbrica cosi!
Si vede che l'ex proprietario usava castol tts, la testa è conciata proprio male eh icon_confused.gif
 
13000596
13000596 Inviato: 13 Feb 2012 14:10
 

Thenegoziator ha scritto:
Però quanti lavori icon_eek.gif ...certo che ci vuole coraggio a smontare una moto appena presa, per fortuna non è tua icon_asd.gif
Ti prego, svelami il segreto di come riesci a verniciare cosi bene icon_razz.gif ...quella testa pare uscita di fabbrica cosi!
Si vede che l'ex proprietario usava castol tts, la testa è conciata proprio male eh icon_confused.gif


interesserebbe anche a me il modo in cui hai effettuato la riverniciatura, sembra sabbiata e poi riverniciata a polvere, veramente fatta bene comunque, complimenti!
 
13000769
13000769 Inviato: 13 Feb 2012 14:44
 

grazie icon_smile.gif
il tts ha una capacità di imbrattamento incredibile, ha lasciato parecchi depositi anche sullo spillo dello scarico, per toglierli ho dovuto usare uno scovolino extralungo (attaccato al trapano per non far fatica icon_mrgreen.gif )
il copritesta è verniciato solo a bomboletta, è venuto bene ma spero che la vernice non sia troppo fragile eusa_think.gif
per verniciarlo l'ho prima scartavetrato con carta grana 440, lavato il tutto con alcool e asciugato. è stata data una mano di aggrappante per plastica, è l'unico prodotto che tenga bene sull'alluminio. per verniciare bene sull'aggrappante bisogna aspettare che sia completamente asciutto, altrimenti i solventi nella vernice sciolgono lo strato sottostante e cola tutto. infine due mani di nero opaco, la prima per il grosso, la seconda per i bordi in basso e le parti dove non ho insistito troppo.
per stendere bene la vernice di solito faccio mani abbastanza pesanti, quasi al limite della colatura, poi un ultimo accorgimento è lasciare il pezzo ad asciugare sotto un telo bagnato, così non c'è il rischio che la polvere non rovini il lavoro

mi sono trovato molto bene con i prodotti della talken, l'importante è usare aggrappante e vernice della stessa marca
 
13001287
13001287 Inviato: 13 Feb 2012 16:33
 

eusa_think.gif eusa_think.gif ...interessante, magari se mi capita qualche oggetto per provare mi ci metto. Io ho tutto il kit del compressore ma ho paura di pare un pasticcio enorme icon_lol.gif
Pensi di rinikelare il cilindro per quel difetto affianco al booster di scarico? eusa_think.gif
 
13001720
13001720 Inviato: 13 Feb 2012 18:10
 

ho provato anch'io una volta col compressore e pure la vernice bicomponente seria da carrozziere, risultato: in vita mia non ho mai combinato un casino così grande icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif poi si è alzato il vento, ed è venuto pure a piovere icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

scherzi a parte il compressore te lo sconsiglio vivamente, piuttosto mi attirano le penne per aerografare e le vernici apposta, sono estremamente resistenti e il rischio di far danni è molto contenuto

per il cilindro l'ho spedito a dalca, la scalfittura era circa 1mmx1mm e da quella partivano già delle cricche a semicerchio sottilissime che sottendevano i pezzetti prossimi a staccarsi 0509_mitra.gif
il riporto si è staccato quasi sicuramente perchè quel booster a differenza delle altre luci non è stato ripulito dalle bavette
 
13009656
13009656 Inviato: 15 Feb 2012 20:11
 

aggiornamento:
oggi sono arrivate queste icon_mrgreen.gif

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montate

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ho tolto un paio di decimi al collettore per rimuovere i difetti macroscopici più una passata di finitura, lucidatura e infine spazzolata esterna

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il bareno è al contrario solo per comodità, taglia comunque nella direzione giusta

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13010218
13010218 Inviato: 15 Feb 2012 21:35
 

collettore appena smontato

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ecco come si presenta il motore adesso, dopo una prima pulizia

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è pieno di macchie, sto ancora cercando con scarso successo un prodotto per farlo tornare come nuovo icon_confused.gif
 
13013336
13013336 Inviato: 16 Feb 2012 19:49
 

ti ripeto che stai facendo un ottimo lavoro 0509_doppio_ok.gif che tipo di macchie devi rimuovere?
 
13013480
13013480 Inviato: 16 Feb 2012 20:33
 

complimenti lavoro veramente pulito, anche io sono un maniaco della pulizia in merito, ho intrapreso una battaglia contro il grasso ostinato. icon_asd.gif
 
13014718
13014718 Inviato: 17 Feb 2012 2:28
 

Growl ha scritto:
ti ripeto che stai facendo un ottimo lavoro 0509_doppio_ok.gif che tipo di macchie devi rimuovere?

ManopolaDestra ha scritto:
complimenti lavoro veramente pulito, anche io sono un maniaco della pulizia in merito, ho intrapreso una battaglia contro il grasso ostinato. icon_asd.gif

grazie

sto cercando di rimuovere le macchie sui carter per farli tornare possibilmente come nuovi senza ricorrere alla sabbiatura
oggi volevo provare a ripassarli con dell'acido muriatico ma avendo in cantiere un'altra moto e una montagna di lavori non ho fatto a tempo icon_confused.gif

per pulirli l'unica è usare una soluzione fortemente acida o fortemente basica visto che l'allumina è scarsamente reattiva, come primo tentativo proverò a trattarli con del normale acido muriatico per usi domestici al 10%, se non bastasse aumenterò gradualmente la concentrazione icon_twisted.gif
 
13014849
13014849 Inviato: 17 Feb 2012 8:55
 

io comunque l avrei rettificato al posto di usare il tornio, cosi avresti ottenuto una superficie con una rugosità minore e ci sarebbero state meno incrostazioni, tanto hai tolto solo 2 decimini no?
P.S.: hai il tonio in casa? eusa_drool.gif icon_razz.gif
 
13015243
13015243 Inviato: 17 Feb 2012 11:56
 

Complimenti, si vede che sai come si lavora su un motore.
ot: per come parlavi della cricca direi che studi ing meccanica, siamo forse colleghi? icon_biggrin.gif
....ti invidio molto per l'attrezzatura!
 
13016184
13016184 Inviato: 17 Feb 2012 16:28
 

grazie icon_smile.gif

Citazione:
ot: per come parlavi della cricca direi che studi ing meccanica, siamo forse colleghi? icon_biggrin.gif

sì, dopo metallurgia e costruzione di macchine il lessico tipico ti rimane icon_mrgreen.gif
 
13016857
13016857 Inviato: 17 Feb 2012 19:30
 

Citazione:
io comunque l avrei rettificato al posto di usare il tornio, cosi avresti ottenuto una superficie con una rugosità minore e ci sarebbero state meno incrostazioni, tanto hai tolto solo 2 decimini no?

avessi una rettificatrice volentieri, comunque ho usato un avanzamento minimo e inserto nuovo, poi l'ho passato con carta grana 1000, 1200 e lucidato con una pezzetto di ossido di cromo, ti assicuro ha una rugosità minore della parte lucidata del telaio icon_razz.gif
Citazione:
P.S.: hai il tonio in casa? eusa_drool.gif icon_razz.gif

è in una piccola officina insieme al resto icon_smile.gif

aggiornamento:
portatarga rizoma e frecce barracuda:

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oggi mi sono dato da fare sull'impianto frenante e ho dato una bella pulita all'anteriore
pinza posteriore:

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mancava il fermetto di sicurezza del perno, ne ho fatto uno in acciaio armonico
anteriore:

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gomme

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le pastiglie erano praticamente nuove davanti e dietro, liquido dei freni cambiato e spurgo con il suo attrezzino, per il resto è stata fatta solo una bella pulizia con wd40 e nerogomme
le foto non rendono le rendono giustizia, dove è stata pulita sembra uscita da uno showroom icon_razz.gif
 
13017063
13017063 Inviato: 17 Feb 2012 20:08
 

Io ti avrei consigliato l'evotech come portatarga se non avevi problemi di budget eusa_think.gif ...ma anche questo non sta male. Occhio al nero delle gomme che alla prima piega ... tie.gif
Certo che avere il tornio a casa e saperlo usare...complimenti!
 
13023241
13023241 Inviato: 19 Feb 2012 18:15
 

grazie, se macchina e utensili sono buoni comunque sei già a metà dell'opera e dopo qualche pezzo semplice e un paio di dritte si fa tutto

eh il nerogomme fa un po' effetto saponetta, ne ho usato poco per volta per non sbrodolare icon_wink.gif
 
13049051
13049051 Inviato: 26 Feb 2012 1:39
 

Complimenti, spero di vedere presto il wip finito icon_biggrin.gif
scusa ma come hai fatto a raddrizzare le alette del radiarore ?
 
13049232
13049232 Inviato: 26 Feb 2012 9:51
 

complimenti per il lavoro eusa_clap.gif i pezzi sembrano come nuovi dopo quella pulizia icon_biggrin.gif , ma il materiale fonoassorbente era dentro l'airbox? , perchè io ieri l'ho smontato con l'intenzione di toglierlo ma ho trovato solo la spugna per filtrare e alle "pareti" dell'airbox non c'era niente 0510_confused.gif
 
13050360
13050360 Inviato: 26 Feb 2012 15:30
 

grazie icon_smile.gif

@MueCorse quelle messe peggio con la lametta di un coltellino, poi per raddrizzarle una pinza con i becchi sottilissimi, ora sono fermo aspettando la lamiera per la staffa del silenziatore
pensavo di imitare questo:

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@hax la spugna fonoassorbente dovrebbe trovarsi nel guscio superiore dell'airbox, magari l'ha tolta il proprietario precedente eusa_think.gif
 
13087891
13087891 Inviato: 6 Mar 2012 17:03
 

ah, grazie... complimenti ancora !!!!!!!!!!
 
13094021
13094021 Inviato: 7 Mar 2012 23:31
 

è un po' che non scrivo, ecco cos'è arrivato oggi icon_mrgreen.gif :

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cilindro rinikelato, e rivisto(step1) da dalca
veramente un ottimo lavoro, non si trova un'imperfezione neanche cercandola apposta 0509_up.gif

asso werke bifascia nuovo:

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testa da incasso:

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la precisione dell'accoppiamento col cilindro è tale che si deve esercitare una leggera pressione per appoggiarla, mi ha sorpreso la finitura della camera di combustione: sembra quasi lappata invece che tornita

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gabbia rulli iko:

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tutto l'ambaradan al gran completo, mancano solo le viti in ergal icon_smile.gif

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dimenticavo, è arrivato anche lo snorkel, ho apportato la solita modifica+due belle raggiature:
inizio:

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fine:

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dalla foto sembra una porcata: la digitale e la luce diretta accentuano ogni minimo difetto, in realtà la finitura è uguale a quella delle zone non toccate, solo un po' più lucida. per ottenere questo effetto e avere una superficie perfettamente liscia basta scaldare la gomma con il cannello

è stata fatta una svasatura anche sull'imbocco del collettore per togliere la bavetta un po' abbondante e ripristinare la battuta circolare del carburatore
 
13094197
13094197 Inviato: 8 Mar 2012 0:20
 

vedere un motore trattato così mi fa venire gli occhi lucidi! complimenti davvero! è raro vedere così tanta cura e perizia sui motori!

Il copritesta è SPETTACOLARE

occhio con acidi e basi a non rendere porose le sedi dove lavorano le guarnizioni icon_wink.gif
 
13095564
13095564 Inviato: 8 Mar 2012 14:20
 

Tutto perfetto e lucido...come ci si aspettava icon_biggrin.gif
La modifica agli snorker è venuta davvero bene icon_razz.gif
 
13096952
13096952 Inviato: 8 Mar 2012 19:41
 

i complimenti fanno molto piacere icon_biggrin.gif ma quello che se li merita veramente è dalca, io sto facendo solo pulizia icon_razz.gif

appena l'ho finito uppo il disegno della staffa
 
13117783
13117783 Inviato: 14 Mar 2012 1:14
 

"culo" ripulito

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rimontaggio motore:

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squish: 0,9mm
rdc 13:1
(guarnizione da 0,5mm)

telaio lucidato

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questa è la staffa del silenziatore, va limato ancora parecchio..

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è quasi finita.. mancano solo il liquido di raffreddamento, un'ottima carburazione e una cerata sulle carene, il wip comunque non si ferma certo qua icon_twisted.gif
 
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