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Problema olio motore [condensa oblò]
12915129
12915129 Inviato: 20 Gen 2012 19:57
Oggetto: Problema olio motore [condensa oblò]
 



ragazzi stasera ho guardato un attimo il livello dell olio motore lì dalla frizione,ma è come se l olio fosse diventato gelatina!il motore ha funzionato bene lo stesso fino adesso ma non capisco!non può certo essersi raffreddato a tal punto visto che la moto la uso tutti i giorni!ditemi voi..
 
12915170
12915170 Inviato: 20 Gen 2012 20:06
 

se la tua moto è raffreddata ad aria , possiamo escludere la presenza di liquido di raffreddamento nell'olio...

svita il tappo di carico, se trovi una gelatina biancastra si tratta di semplice condensa, significa che con il freddo il motore non ha raggiunto la temperatura d'esercizio che doveva , può succedere..

l'hai usata poco? non intendo ogni giorno o no, intendo pochi km

portala a temperatura e dovrebbe tornare a posto, questa condensa si elmina da sola quando l'olio raggiunge le temperature giuste 0510_saluto.gif

Ultima modifica di Cuccoillegal il 20 Gen 2012 20:07, modificato 1 volta in totale
 
12915174
12915174 Inviato: 20 Gen 2012 20:07
 

Forse era ancora freddo?
Con queste temperature impiega parecchio a scaldarsi e a diventare più fluido...
 
12915181
12915181 Inviato: 20 Gen 2012 20:09
 

Se la vedi dietro l'oblò di ispezione livello, come ti ha già detto cuccioillegal, è tutto normale, emulsione di condensa.
 
12915294
12915294 Inviato: 20 Gen 2012 20:30
 

anche sul tappo c'e come gelatina,anche io avevo pensato al freddo,ma la moto,seppur per pochi km,la uso più volte al giorno...possibile che in poche ore si formi una cosa del genere?sulla hornet di mio padre non succede..non arrivo quasi mai a tre tacche in questi brevi tragitti,di solito a due..che ne pensate?
 
12915299
12915299 Inviato: 20 Gen 2012 20:32
 

L'emulsione è una dispersione, più o meno stabile, di un fluido sotto forma di minutissime goccioline o bollicine (fase dispersa) in un altro fluido non miscibile (fase continua o fase disperdente o veicolo).
In altre parole, l'emulsione è il risultato di due o più liquidi che, "sbattuti" fra loro, non si miscelano in maniera omogenea (cioè le due fasi sono distinguibili anche dopo la miscelazione). L'emulsione è quindi un particolare "miscuglio meccanico" (o "miscela eterogenea") icon_confused.gif icon_confused.gif
da VIKIPEDIA
 
12915316
12915316 Inviato: 20 Gen 2012 20:34
 

jackhill ha scritto:
anche sul tappo c'e come gelatina


icon_biggrin.gif vai tranquillo, scaldala tanto e vedrai che scompare.

per la hornet.......beh , lei è giapponese icon_redface.gif icon_xd_2.gif







0510_saluto.gif

anche se fa freddo ogni tanto dovresti farla scaldare bene per consentire all'olio motore di disperdere l'umidità che accumula
 
12915370
12915370 Inviato: 20 Gen 2012 20:43
 

ok grazie,comunque domani la porto a borgo panigale,visto che mi si è presentato un altro problemino..3-4 volte mi è successo che,in prima o seconda a bassa velocità,tirando la frizione a gas chiuso la moto mi si spegnesse icon_eek.gif
grazie comunque ragazzi
 
12915542
12915542 Inviato: 20 Gen 2012 21:14
 

è normale succede a tutte 0509_up.gif
 
12915611
12915611 Inviato: 20 Gen 2012 21:26
 

dici dell olio o dello spegnimento?
 
12915762
12915762 Inviato: 20 Gen 2012 21:53
 

Dell'olio! se la moto ti si spegne così di cero non è normale, è un problema di alimentazione.
 
12915956
12915956 Inviato: 20 Gen 2012 22:36
 

mm penso sia l iniezione che con questo freddo ogni tanto fa cilecca...infatti fino a novembre non mi è mai successo icon_wink.gif
 
12916311
12916311 Inviato: 21 Gen 2012 1:45
 

Continua a non essere normale: l'elettronica deve gestire correttamente l'alimentazione delle moto in ogni condizione. A meno che non sia successo un paio di volte, con moto appena accesa, e con molto freddo, non è una cosa normale.
Quando avevo il monster a carburatori, anche da appena acceso, a -2 girava come un orologio mantenendo perfettamente il minimo, io la farei controllare, magari basta un semplice controllo del CO icon_wink.gif
 
12917693
12917693 Inviato: 21 Gen 2012 17:28
 

Cuccoillegal ha scritto:

icon_biggrin.gif vai tranquillo, scaldala tanto e vedrai che scompare.
per la hornet.......beh , lei è giapponese icon_redface.gif icon_xd_2.gif
0510_saluto.gif
anche se fa freddo ogni tanto dovresti farla scaldare bene per consentire all'olio motore di disperdere l'umidità che accumula

Quoto, a parte il discorso della hornet... non centra niente che è giappo, nè che è honda. Il fatto è che un 4cilindri si scalda generalmente prima.
Se avessi un mono, honda o no, facendo tutti i giorni un tragitto corto, non lo porteresti mai in temperatura e avresti ugualmente quella schiuma...
 
12953136
12953136 Inviato: 31 Gen 2012 19:51
 

jackhill ha scritto:
dici dell olio o dello spegnimento?


entrambe, comunque si spenge specie se nuova, poi gli passa icon_mrgreen.gif

se persiste nello spengersi falla vadare in "ducati" ci sono stati casi si pompe benza difettose che provocavano spengimenti improvvisi.....
 
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