Salve a tutti , purtroppo credo che a breve il mio X9 mi lascerà in quanto ho tralasciato per diverso tempo il controllo del livello dell'olio che controllavo sempre con frequenza all'incirca ogni 3-4 pieni visto il consumo dato anche dal regime di giri di utilizzo del mezzo quasi sempre alto.
Me ne sono accorto troppo tardi, in quanto durante il tragitto che di solito faccio casa - lavoro ho sentito come un lieve freno al motore durante una accelerazione che poi è svanito. Dopo aver leggermente decelerato (pensando a un vuoto alla carburazione) tutto è tornato a funzionare normalmente ma dopo averlo fatto raffreddare e averlo riacceso ecco il triste epilogo

ora al minimo c'è un bel ticchettio / scampanellio che traduco possa dipendere dalla fusione parziale e/o rottura di una bronzina del piede di biella o cuscinetto del banco che ha modificato di qualche decimo la corsa dello stantuffo (pistone) e da li il classico rumore. (smentitemi pure se la mia impressione è errata)
Ho aggiunto subito 1 litro di olio motore dopo il fatto (il veicolo ne porta 1,1

Quanto gli rimane secondo voi prima che mi lasci per strada e cosa potrebbe succedere a livello meccanico?

Ringrazio Anticipatamente