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Consiglio prima moto (depotenziata, leggera... ed economica) -

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Prima moto... Depotenziata?? o non...
45268
45268 Inviato: 20 Ago 2005 1:49
Oggetto: Prima moto... Depotenziata?? o non...
 

Inizio un nuovo discorso altrimenti proseguire il precedente....
viene il mal di testa nel leggere tutte le risposte.
Siamo arrivati che più o meno con la scelta della moto ci siamo:

Ducati monster
Suzuki sv650
Kawasaki er 6n

Ricordo che ho 28 anni e che ho il foglio rosa e inizio le guide tra una settimana.
Se tutto va bene, e mi trovo bene, le scelte sono quelle, perchè mi piacciono le naked, perchè dovrebbero essere le più semplici da guidare (tra quelle che piacciono a me) e per la sella bassa...(da abbassare ulteriormente).
Io avevo dato importanza a questi requisiti, ma ieri parlando con un mio amico motociclista mi ha detto che è troppo per me, per vari fattori:
non ho mai guidato una moto, sono alta 1.55 per 50 kg, se devo dire la verità non ho mai guidato uno scooter se non 10 anni fa il vecchio Si 50, sono arrugginita quindi...
Mi ha messo un po paura.... (tanta), ha detto che io con la moto mi ci ammazzo!!! soprattutto per le curve....
quindi mi ha fatto notare i cavalli, che secondo lui sono troppi...
la Ducati 620 ha 60 cavalli e le altre due credo 72.....
quindi abbiamo parlato di depotenziamento....
secondo voi c'è un 'enorme differenza tra 34 ... e 60 cv..?
il monster 400 mi sembra una cavolata...
La mia idea è di prendere una moto usata...pensavo comunque ad un Euro 2 quindi non vecchissima....se vado sulla Monster 600 i cavalli sarebbero se non sbaglio 51...
che mi dite??
sta moto la faccio normale o depotenziata...
se prendo una moto usata normele posso depotenziarla? quante le spese?
trovarne una depotenziata usata è un'impresa e costa...
per far tornare la potenza normel dopo un po di pratica....spese???ha proposito come vanno usati i freni??? si frena con entrambi???
ho capito che in curva quello anteriore non è da usare... ma come ci si comporta nelle varie situazioni, in parecchi frenano con entrambi è vero??
Scusate per le mille domande...ma per una ragazza inesperta non è semplice.... icon_confused.gif
 
45284
45284 Inviato: 20 Ago 2005 7:34
 

sai perchè il tuo amico ti ha detto così ? ha paura che poi lo svernici icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

secondo me puoi tranquillamente prendere una moto a potenza piena e non avrai problemi.
Sono tutte moto molto facili da usare, e comunque sta sempre a te decidere quanto girare la manopola dell'acceleratore. icon_wink.gif

per quanto riguarda il discorso delle depotenziate puoi prenderne una usata e farla depotenziare, ma solo alcuni modelli.
qui trovi una lista delle moto dep. Lista moto depotenziate

se riesci a recuperare una copia di InSella di Agosto c'è anche un articolo sulle moto depotenziate e spiegano anche un po cosa fare e i costi.

comunque come ti dicevo prima io la prenderei a pot. piena e (ora mi attirerò le ire degli amici ducatisti icon_mrgreen.gif) lascerei perdere quel chiodo del M620..
 
45709
45709 Inviato: 21 Ago 2005 0:30
 

Citazione:

comunque come ti dicevo prima io la prenderei a pot. piena e (ora mi attirerò le ire degli amici ducatisti icon_mrgreen.gif) lascerei perdere quel chiodo del M620..



c'è l'avete proprio tutti col povero monsterino 620....

simon...
che mi consigli come usato il 600 o il 620....?
da quando c'è la frizione antisaltellamento???

e soprattutto non mi dici niente sui freni? icon_idea.gif
 
45745
45745 Inviato: 21 Ago 2005 8:19
 

tra i due prenderei il 620, ha qualche miglioria e cv in più rispetto al vecchio 600.
la prenderei a doppio disco.anche perchè non ha la leggerezza di un 125...
la frizione APTC dovrebbe essere stata introdotta proprio con il M620
 
46406
46406 Inviato: 21 Ago 2005 22:31
 

Grazie Simon! icon_biggrin.gif
 
46569
46569 Inviato: 22 Ago 2005 10:23
 

il 600 è na ciofega...
 
46660
46660 Inviato: 22 Ago 2005 12:03
 

MaxyValenti ha scritto:
il 600 è na ciofega...


....ok..... immagino che anche il 620 sia così....
ma ragazzi ..io sono un povera ragazzetta che non ha mai guidato una
motociclettina....
so che per voi sono moto ridicole... icon_lol.gif
ma mettetevi nei miei panni...non potete farmi guidare una R1 o altro....
mi ci ammazzerei....
icon_cry.gif
per iniziare dicono (almeno mi sembra di aver visto)
che sia il mezzo più idoneo....
Sbaglio? icon_idea.gif
 
46665
46665 Inviato: 22 Ago 2005 12:06
 

no no il 600 fa schifo il 620 è fatto in tutt'altro modo dai freni al cambio al motore, l'iniezione... il 620 vale ma il 600 no...
 
46672
46672 Inviato: 22 Ago 2005 12:11
 

hai avuto il 620?
 
46674
46674 Inviato: 22 Ago 2005 12:12
 

MaxyValenti ha scritto:
no no il 600 fa schifo il 620 è fatto in tutt'altro modo dai freni al cambio al motore, l'iniezione... il 620 vale ma il 600 no...


L'hai provato? o c'è l'hai...?
 
46682
46682 Inviato: 22 Ago 2005 12:18
 

provato volevo prenderlo usato ma era brusco scomodo per il passeggero (e si sa) e non frenava a causa del monodisco anteriore... poi il cambio a 5 marcie... buuuuuuuuuuuuuuuuuu

meglio 620... e più regolare e fluido il motore insomma l'è mei...

ricordati il sedere... icon_wink.gif
 
46695
46695 Inviato: 22 Ago 2005 12:26
 

MaxyValenti ha scritto:
provato volevo prenderlo usato ma era brusco scomodo per il passeggero (e si sa) e non frenava a causa del monodisco anteriore... poi il cambio a 5 marcie... buuuuuuuuuuuuuuuuuu

meglio 620... e più regolare e fluido il motore insomma l'è mei...

ricordati il sedere... icon_wink.gif


L'ho capit che ie mei....

Intendevo se hai il 620 icon_biggrin.gif
 
46699
46699 Inviato: 22 Ago 2005 12:27
 

no provato anche lui...
io ho un cbr 600 come da profilo... icon_wink.gif
 
46701
46701 Inviato: 22 Ago 2005 12:28
 

AH mi scusi.....
non c'avevo fatto caso...
ancora dormo!
sono in ufficio..ma il primo giorno di lavoro....
SE VEDE e SE SENTE!!!
 
46711
46711 Inviato: 22 Ago 2005 12:33
 

mi scusi e chi sono un vecchietto?! icon_wink.gif

dammi del tu ho solo 23 anni mica 1000000000.... icon_lol.gif

ps no problem....


icon_cool.gif
 
47242
47242 Inviato: 22 Ago 2005 19:42
 


Ti do del tu ..visto che sei anche piu giovincello di me!!!!
ben 5 anni in meno....

Secondo voi è meglio togliere qualche cm (2/3) dalla sella
o dalle forcelle (oddio..spero di averci preso....)
oltre che vecchia so pure bassetta....
 
47414
47414 Inviato: 22 Ago 2005 22:37
 

tu vecchia, ma dove ???? icon_wink.gif

tornando alla tua domanda andrei a modificare le sella prima di toccare la ciclistica icon_wink.gif
 
47454
47454 Inviato: 22 Ago 2005 23:29
 

si ma non in tutte puoi scendere così tanto... icon_wink.gif
 
48195
48195 Inviato: 23 Ago 2005 22:20
 

MaxyValenti ha scritto:
si ma non in tutte puoi scendere così tanto... icon_wink.gif

ops...scusa..in che senso..?
di quanto potrei scendere...?
e io che invece pensavo di non toccare la sella per non rovinarla
ed andare a toccare prima le altre parti....

a proposito il nostro grande capo..quanti annetti ha??? icon_biggrin.gif
 
48200
48200 Inviato: 23 Ago 2005 22:42
 

boh...
intendevo la sella della mia pùò essere abbassata di 1,5 cm al massimo.... dipende dall'imbottitura...


icon_wink.gif
 
48206
48206 Inviato: 23 Ago 2005 22:55
 

MaxyValenti ha scritto:
boh...
intendevo la sella della mia pùò essere abbassata di 1,5 cm al massimo.... dipende dall'imbottitura...


icon_wink.gif


capito!
quindi ogni moto ha una possibilità diversa rispetto ad un altra...
di abbassare la sella e gli altri componenti....

qualcuno saprebbe essere preciso... (in termini di cm... per le varie moto indicate....)

magari perchè s'è gia fatto il giro per concessionari..

cosi risparmio un po di tempo...e mi faccio gia una bella idea...
 
48278
48278 Inviato: 24 Ago 2005 7:34
 

mi spiace ma a quest'ultima domanda non so risponderti.
hai gia provato a salire su una delle tre moto che hai scelto ?
 
48377
48377 Inviato: 24 Ago 2005 9:31
 

Simon ha scritto:
mi spiace ma a quest'ultima domanda non so risponderti.
hai gia provato a salire su una delle tre moto che hai scelto ?



a dire il vero ancora no.... icon_redface.gif
 
48395
48395 Inviato: 24 Ago 2005 9:56
 

Io non farei dell'altezza della moto un super problema. Tutte le moto da te elencate hanno l'ammortizzatore dietro regolabile in altezza quindi puoi variare a piacere la distanza tra sella e asfalto. Una volta smaliziati, quando ci si ferma, si tiene sempre un piede sulla pedana e l'altro a terra che così facendo tocca molto meglio.
Io ho imparato sulle moto da cross che hanno tutte la sella alta più di 90cm da terra e ora mi trovo bene su qualsiasi moto.

Io ti consiglio di prendere quella che ti piace di più indipendentemente da potenza, freni e altezza da sella. Sai com'è..la moto è come un ragazzo...se ti piace sei disposto a fare dei sacrifici altrimenti no icon_lol.gif ciaoooo
 
81816
81816 Inviato: 7 Ott 2005 14:31
 

io ho un cbr 600 come da profilo... icon_wink.gif[/quote]MaxyValenti

icon_redface.gif Senti ma, quando mi porti a fare un giro?!?!? icon_wink.gif
 
81850
81850 Inviato: 7 Ott 2005 15:11
 

mi fate MORIRE!!!
...scompisciato dal ridere...
ehm ehm icon_redface.gif
grazie di cuore. icon_razz.gif
tornando semiserio... cosa che mi riesce bene..ora...
volevo di du parolette a chikka...
a kì...mannaggia!!
cm e forcelle sono cose mui importanti e delicate...
MA MOLTO!!!!
cavolo...lì per lì leggendoti su per i post...posteggiati in sù per il ... forum...
mi sorgeva il dubbio che tu volessi avere una moto dalla guidabilità più ( o meno ) aggressiva, in curva o sullo sterrato.
il problema era il piedino... icon_razz.gif mannaggia kì... icon_rolleyes.gif
mai sulle forcelle kì...meraccomanno!!
casomai alza i tacchi porta un cuscino cambi sella la imbottisci o come ti pare ma...
per carità non la forcella o peggio l'ohlins al mono posteriore.
che moto avevi in mente? ...la monster 620?
senti mi dici una confidenza?... ma dove risiedi?

ok ok sono stato troppo spiritosone! mi perdoni chikka?
volevo solo scherzarci su ma nello scherzo...la verità c'era eccome.
la forcella di una moto è qualcosa di più che una semplice regolata di altezza.
se proprio devi si puo' fare ( ma chi me lo fa fare a me...) con la tecnica del peso corporeo e la taratura delle suddette ma di solito non è il caso appunto per i motivi che ti scrivevo su...(guida sportiva derapate o peggio ancora sterrato).
 
81857
81857 Inviato: 7 Ott 2005 15:25
 

io ti consiglio di nn prenderela assolutamente depo basta ,come dice anche simon, di regolare il polso, per la scelta ti direi er-6 mi sembra molto adatta ha una donna alle prime armi(anche se nn la ho mai provata icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif )
 
82127
82127 Inviato: 7 Ott 2005 21:45
 

Grazie....delle dritte caro stairway.
Effettivamente rileggendo il topic...
cosa cho ho fatto prima di ripsonderti ...sto topic è proprio
na comica !!!!!
e be... e poi non hai letto gli altri miei...
non so se c'hai fatto caso..ma c'ho la patente da na settimana!!!
sono marchigiana e tu?
almeno se fossi di vicino mi fai fare un giro con la tua moto!!!!
(immagino ..manco morto!!)
ma non c'è nessuno che ha ridotto la sella...di qualche centimetrino..
tipo ..possibile che della Ducatona Monster.... 620..nessuna donzella
a calato al sella!!!! io non sono la tipa dai tacchi alti!!!

icon_lol.gif
 
82194
82194 Inviato: 8 Ott 2005 9:52
 

non credo che si possa abbassare moltissimo il monster 620....moto che è già considerata "bassa" di suo....calcola che per abbassarla lavorando sulle sospensioni rischi di compromettere seriamente la ciclistica...e di lasciare la coppa dell'olio sul primo marciapiede..

ti consiglio di farti un bel giro per i concessionari e di salirci sopra....
 
82217
82217 Inviato: 8 Ott 2005 10:50
 

cikka77 ha scritto:
Grazie....delle dritte caro stairway.
Effettivamente rileggendo il topic...
cosa cho ho fatto prima di ripsonderti ...sto topic è proprio
na comica !!!!!
e be... e poi non hai letto gli altri miei...
non so se c'hai fatto caso..ma c'ho la patente da na settimana!!!
sono marchigiana e tu?
almeno se fossi di vicino mi fai fare un giro con la tua moto!!!!
(immagino ..manco morto!!)
ma non c'è nessuno che ha ridotto la sella...di qualche centimetrino..
tipo ..possibile che della Ducatona Monster.... 620..nessuna donzella
a calato al sella!!!! io non sono la tipa dai tacchi alti!!!

icon_lol.gif


dear cikka77,
(perchè cicca poi mo spieghi?...più ce penso e più me rimane sempre a simpatia...)
ho letto della patente fresca e ti rispondo solo... sta tranquilla!! ne sai più te ora che mille vecchi bacucchi con la patente da 25 anni!... (credimi!)

per quanto riguarda il forum...devo ammettere che è carino forte leggervi in fila indiana e riflettere tra il serio e lo sganasciato morto panzattèrra coi pugnetti che sbattono sulle mattonelle del pavimento...
a parte qualche censura di troppo...(che avevo detto sui fratelli di teglia? che non me lo ricordo manco più...ah polemiche!)
sono abruzzese a cì... icon_redface.gif e nelle marche comperavo la fazerina mia dolce e monella sulla quale ci smanettavo da dio...(sul mono posteriore) proprio per regolare l'altezza come dici tu...(sono alto 1.90 sigh! sigh!) e volevo adeguarmela sotto no?
pessima idea. la moto cambia assetto di guerra...e non era quello che volevo. casomai ti passo un file che ho tra le mie cartacce informatiche su cosa è meglio fare in questi casi ab-normi (parlando in termini di cm... a chi troppo e a chi troppo poco mannaggia).
avendo mezza famiglia a fano non è detto che qualche passeggiatona a sirolo oppure su in montagna non si possa fare. devi sapere non sono contro le zavorrine... solo vorrei vederle legate tipo col ragno (una corda appositamente studiata per gli oggetti.) piuttosto che le cadute o le figuracce o peggio ancora, i dolor di zebedei tipici da maltrattamento motoristico capisciammè.
uè... un doppio lamps & V
 
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