Leggi il Topic


Aiuto proprietari [Cointestatario deceduto, cosa fare?]
12802553
12802553 Inviato: 17 Dic 2011 1:40
Oggetto: Aiuto proprietari [Cointestatario deceduto, cosa fare?]
 

Scusate la prepotenza del post, e scusate se è postato nel posto sbagliato,ma mi trovo in difficoltà su una cosa importante...la mia moto risulta intestata a me (come primo nominativo) ed a mia madre (come secondo nominativo)...mia madre purtroppo è morta e mi sorge un dubbio allucinante,fatta la successione, ma dovevo fare anche il passaggio di proprietà? Cosa dovrei fare se volessi vendere la moto? Ci sto pensando adesso perchè mi è saltato all'occhio il foglio complementare..grazie per il futuro aiuto lampz a tutti!!!
 
12802574
12802574 Inviato: 17 Dic 2011 1:56
 

Sposto nella "zona burocratica" 0509_up.gif
 
12802640
12802640 Inviato: 17 Dic 2011 7:08
 

Non so se la scomparsa sia una cosa recente o no, ma innanzi tutto vorrei porgerti le mie condoglianze.


Tornando alla domanda che hai posto, io, a ragion di logica, penso che tu debba fare un passaggio di proprietà o comunque istituire una pratica per la cancellazione del comproprietario dai documenti, però piuttosto che chiedere e sentirti dare consigli sbagliati, fai un salto o fai una telefonata al PRA, così ti togli ogni dubbio in maniera definitiva e soprattutto certa. 0509_up.gif
 
12802917
12802917 Inviato: 17 Dic 2011 10:59
 

Si', devi fare il passaggio di proprieta' ENTRO SEI MESI dal decesso, contestualmente all'accettazione del mezzo per via ereditaria.
E' una pratica che si puo' fare in sul colpo al PRA.
Portati dietro una marca da bollo da 14,62 Euro

Occhio pero' che la pratica va firmata da tutti gli eredi!

Non conosco la tua situazione specifica, ma in pratica parti dal concetto che tua madre era proprietaria di un bene registrato che al suo decesso (se non esiste testamento) va ripartito (come proprieta', intendo) tra tutti gli eredi in base alla legge.
Se tuo padre e' ancora in vita, ad esempio, anche lui e' ora proprietario di "un pezzo" della moto, cosi' come eventuali tuoi fratelli e sorelle.

Supponiamo i due casi:

Caso A)
Esiste un testamento, in questo testamento la moto viene espressamente citata e destinata a uno (o piu') eredi.

Caso B)
Non esiste un testamento (o se esiste non parla della moto)... in questo caso, gli eredi legittimi (ovvero quelli che in base alla legge sulla successione hanno ereditato parte della proprieta' della moto) devono andare agli sportelli dell'anagrafe (anche in questo caso.... tutti insieme!) e ci si fa rilasciare il cosiddetto "atto notorio" in cui gli eredi dichiarano appunto che il defunto non ha lasciato testamento e che i richiedenti sono gli unici eredi (la forma esatta non la ricordo, ma loro hanno delle frasi "preconfezionate".)... costa attorno ai 20 Euro a copia


Testamento (copia...) od atto notorio alla mano l'erede (o gli eredi) vanno al PRA con documenti e marca da bollo e si fa tutto in pochi minuti.


1) L'erede (o gli eredi) accettano l'eredita'
2) Viene emesso un nuovo cdp riportante il nome del nuovo proprietario (o i nomi se piu' di uno) e viene aggiornato il libretto.
Costo, circa 280 Euro

La fonte? La pratica fatta qualche mese fa dopo la morte di mio padre... vedovo, deceduto senza testamento con due soli eredi (io e mio fratello); ora l'auto e' intestata ad entrambi.
Il costo indicato (280 Euro) e' in pratica la IPT, quindi varia da regione e regione.

Dai anche una letta qui: Link a pagina di Aci.it
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiPassaggi di proprietà, targhe e radiazioni

Forums ©