andreverts ha scritto:
Prima di tutto da che cilindrata partire? Io vengo da un KTM 125, pensavo di stare sul 125 anche come Trial, proprio perchè sarebbe il primo che prenderei. .
125 o moto superiori dipendono molto anche dalla tua corporatura, dal peso in particolare. se sei leggero un 125 basta e avanza. motore ne ha a sufficenza anche se all'inizio ti sembrerà il contrario. il 125 è anche molto utile per capire meglio i movimenti. con una cilindrata maggiore tendi a compensare la mancanza di tecnica col motore e questo comunque ti penalizza perchè l'ostacolo lo passi ma comunque non è un passaggio pulito:magari tocchi con la piastra o metti un piede a terra. il 125 invece proprio perchè ha motore è più carente ti fa compensare la mancanza di motore con la tecnica.
questa differenza di cc in zona la si nota poco (poi dipende dal tipo di zona), la senti parecchio invece, nei salitoni o per fare muri.
andreverts ha scritto:
Poi, 2t o 4t? Sinceramente non ho idea di quale possa essere migliore in questa disciplina, anche se personalmente dall'idea che mi sono fatto credo che la logica del Trial sia a favore del 2t (?)..
il 2t è più adatto fare muri da distanze ravvicinate e da fermo perchè più scattante, manovrabile e leggero.
il 4t è più omogeneo ma più lento e pesante. sta a te decidere dipende dall'uso che ne vuoi fare
andreverts ha scritto:
La manutenzione di un Trial è equivalente a quella di un enduro? Maggiore/Minore?.
personalmente io la moto la lavo ogni fine settimana, una rapida asciugata con un pezzo di stoffa, dò un leggerissima spruzzata di silicone spray su tutta la moto (freni esclusi ovviamente), grasso sulla catena, controllo tutta la bulloneria e infine il livello del liquido di raffreddamento.
poi ogni 10 uscite di 4-5-6 ore cambio l'olio motore
la manutenzione che faccio io sin esagerata per l'uso che ne faccio io però per essere sicuri la faccio
andreverts ha scritto:
Che modelli mi consigliereste? Considerando che non vorrei spendere molto, rimanendo attorno ai 1500, va bene anche qualcosa di datato perchè tanto visto che è la prima chissà quanti voli farà
Basta che sia robusta, affidabile e resistente.
personalmente ti consiglierei la montesa cota 315