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Affacciarsi al Trial
12748332
12748332 Inviato: 1 Dic 2011 23:48
Oggetto: Affacciarsi al Trial
 

Ciao a tutti!
Sono un ormai ex-endurista, ho venduto la mia moto 1 mese fa e sarei intenzionato a passare al trial perchè m'affascina tremendamente questa disciplina.
Solo che non so pressoché nulla riguardo a queste moto...
Prima di tutto da che cilindrata partire? Io vengo da un KTM 125, pensavo di stare sul 125 anche come Trial, proprio perchè sarebbe il primo che prenderei. Poi, 2t o 4t? Sinceramente non ho idea di quale possa essere migliore in questa disciplina, anche se personalmente dall'idea che mi sono fatto credo che la logica del Trial sia a favore del 2t (?).
La manutenzione di un Trial è equivalente a quella di un enduro? Maggiore/Minore?
Che modelli mi consigliereste? Considerando che non vorrei spendere molto, rimanendo attorno ai 1500, va bene anche qualcosa di datato perchè tanto visto che è la prima chissà quanti voli farà icon_asd.gif Basta che sia robusta, affidabile e resistente.
 
12762622
12762622 Inviato: 5 Dic 2011 22:25
Oggetto: Re: Affacciarsi al Trial
 

andreverts ha scritto:
Ciao a tutti!
Sono un ormai ex-endurista, ho venduto la mia moto 1 mese fa e sarei intenzionato a passare al trial perchè m'affascina tremendamente questa disciplina.
Solo che non so pressoché nulla riguardo a queste moto...
Prima di tutto da che cilindrata partire? Io vengo da un KTM 125, pensavo di stare sul 125 anche come Trial, proprio perchè sarebbe il primo che prenderei. Poi, 2t o 4t? Sinceramente non ho idea di quale possa essere migliore in questa disciplina, anche se personalmente dall'idea che mi sono fatto credo che la logica del Trial sia a favore del 2t (?).
La manutenzione di un Trial è equivalente a quella di un enduro? Maggiore/Minore?
Che modelli mi consigliereste? Considerando che non vorrei spendere molto, rimanendo attorno ai 1500, va bene anche qualcosa di datato perchè tanto visto che è la prima chissà quanti voli farà icon_asd.gif Basta che sia robusta, affidabile e resistente.


ciao, innanzitutto lascia perdere i 125, hanno pochissima schiena rispetto ai 250 / 280 e sono più difficili da guidare proprio per il fatto che vanno tenuti su di giri per ovviare alla mancanza di coppia.
Poi parlare di 4t con una cifra simile non è possibile, quindi partiamo da un 2t.
ora, visto che il budget resta sempre molto limitato, puoi scegliere fra una montesa 315, una beta rev o una vecchia gasgas, che ti sconsiglierei in quanto troppo tecnica.,
per la manutenzione il trial praticamente non ne ha, cambi le gomme una due volte a stagione secondo quanto la usi, cambi l' olio e le pastiglie alla bisogna.
e quando giri spendi si e no 3 litri di miscela.
ciao
D.
 
12772476
12772476 Inviato: 9 Dic 2011 0:22
 

bah, sul fatto che i 125 siano più difficili da guidare dei 250 avrei molte riserve (anche se è soggettivo), soprattutto se parliamo di zone o comunque passaggi un po' tecnici dove la tanta coppia (erogata tra l'altro bruscamente) di un over 250 potrebbe mettere in difficoltà. Per le zone e i passaggi più "trialistici" la coppia non esuberante di un 125 garantisco per esperienza che può evitare parecchie cappottate.
Se parliamo di motoalpinismo non troppo impestato invece le cilindrate più grosse sono più divertenti e sfruttabili, anche perchè al 125 va tirato un po' il collo se usato in velocità a mo' di enduro (che non è comunque il suo utilizzo), sempre a mio parere ovviamente. parla un endurista convertito al trial...
per il resto concordo con lui, rispetto all'enduro è un mezzo molto più economico da mantenere, soprattutto in termini di manutenzione (di cambiare il pistone puoi anche scordartene che non succede nulla, fai un cambio olio/candela quando necessario e passa la paura) e gomme, che non si dilaniano in fretta come sull'enduro..
comunque andreverts hai un pm icon_wink.gif
 
12773686
12773686 Inviato: 9 Dic 2011 14:47
 

concordo , in linea di massima , con le valutazioni di "Magajo"......, pur se con qualche riserva sulla scelta del modello...... icon_rolleyes.gif
io sono sempre stato principalmente uno "smanettone d' asfalto", pur se appassionato di ogni cosa avesse 2 ruote ed un motore....... icon_lol.gif
mi sono avvicinato al trial molto tardi e non sono assolutamente una "buona manetta" , in questo ambito......
ho provato però molti modelli , scambiati con amici di motoalpinismo , e la mia preferenza , come facilità di gestione , và senz' altro alla Sherco......
valutazione relativa ai soli modelli 2T , dato che nei gruppi di motoalpinisti che ho frequentato , vi era una sola Beta a benzina.......
nemmeno questa , comunque , mi rendeva "la vita facile" come la spagnola....... eusa_shifty.gif




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12972592
12972592 Inviato: 5 Feb 2012 21:30
Oggetto: Re: Affacciarsi al Trial
 

andreverts ha scritto:
Prima di tutto da che cilindrata partire? Io vengo da un KTM 125, pensavo di stare sul 125 anche come Trial, proprio perchè sarebbe il primo che prenderei. .

125 o moto superiori dipendono molto anche dalla tua corporatura, dal peso in particolare. se sei leggero un 125 basta e avanza. motore ne ha a sufficenza anche se all'inizio ti sembrerà il contrario. il 125 è anche molto utile per capire meglio i movimenti. con una cilindrata maggiore tendi a compensare la mancanza di tecnica col motore e questo comunque ti penalizza perchè l'ostacolo lo passi ma comunque non è un passaggio pulito:magari tocchi con la piastra o metti un piede a terra. il 125 invece proprio perchè ha motore è più carente ti fa compensare la mancanza di motore con la tecnica.
questa differenza di cc in zona la si nota poco (poi dipende dal tipo di zona), la senti parecchio invece, nei salitoni o per fare muri.

andreverts ha scritto:
Poi, 2t o 4t? Sinceramente non ho idea di quale possa essere migliore in questa disciplina, anche se personalmente dall'idea che mi sono fatto credo che la logica del Trial sia a favore del 2t (?)..
il 2t è più adatto fare muri da distanze ravvicinate e da fermo perchè più scattante, manovrabile e leggero.
il 4t è più omogeneo ma più lento e pesante. sta a te decidere dipende dall'uso che ne vuoi fare
andreverts ha scritto:
La manutenzione di un Trial è equivalente a quella di un enduro? Maggiore/Minore?.
personalmente io la moto la lavo ogni fine settimana, una rapida asciugata con un pezzo di stoffa, dò un leggerissima spruzzata di silicone spray su tutta la moto (freni esclusi ovviamente), grasso sulla catena, controllo tutta la bulloneria e infine il livello del liquido di raffreddamento.
poi ogni 10 uscite di 4-5-6 ore cambio l'olio motore
la manutenzione che faccio io sin esagerata per l'uso che ne faccio io però per essere sicuri la faccio
andreverts ha scritto:
Che modelli mi consigliereste? Considerando che non vorrei spendere molto, rimanendo attorno ai 1500, va bene anche qualcosa di datato perchè tanto visto che è la prima chissà quanti voli farà icon_asd.gif Basta che sia robusta, affidabile e resistente.
personalmente ti consiglierei la montesa cota 315
 
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