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ZX-6R oppure ZX-10R quale scelgo?
753095
753095 Inviato: 18 Ott 2006 10:38
Oggetto: ZX-6R oppure ZX-10R quale scelgo?
 

Ciao a tutti, avevo deciso di acquistare una 636 ma la 10R mi attira molto! Sicuramente la sfrutterei poco come prestazioni visto che difficilmente andè in pista, perà credo sia una moto che almeno non ti costringa a tenerla a regimi elevati per avere una certa coppia. La userei praticamente sono per i giri fuori porta, niente lunghi viaggi e moolto raramente in città. La paura è che sia anche troppo cattiva e che richieda troppa attenzione sull'apertura del gas. Moto ne ho avute sin da quando avevo 14 anni ma non così potenti max. 100Cv l'unica potente che ho provato è stata una honda fireblade 900.
Altro dubbio è la posizione di guida, pare che la 10R abbia le pedane più alte e non regolabili.
Che faccio? Sto non voi o con i colleghi del 636? icon_smile.gif
So che non si può dare una vera risposta ma tutti i suggerimenti aiutano.
Grazie a tutti.
 
753162
753162 Inviato: 18 Ott 2006 10:56
 

Se non intendi andare in pista io prenderei il 636. Io non ho esperienza, ma temo che lo ZX10 ti costringa ad un livello di attenzione maggiore del 636 per portare a casa la pelle. Senza contare che mi seccherebbe prendere una moto che poi posso sfruttare solo al 10-20%. Ok che la mia Er-6 la userò si e no al 30% del suo potenziale, ma almeno so che se miglioro posso già arrivare, su buone strade, all'80%. Con un mostro come il Ninjone veramente non hai opportunità per sfruttarlo: prima seconda in autostrada e sei già a velocità da jet!
 
753583
753583 Inviato: 18 Ott 2006 12:58
 

Spero si aggreghi qualcun altro alla risposta.....Vedo che leggi poco i vari post del forum ehh??? icon_wink.gif
Cmq la 10 sicuramente e' quella che piu' si avvicina alla pista e che ti permette di sfruttare tutta la potenza che ha solo li, mentre la 636 che io e altri 200 e passa tinga possediamo, non ti costringe a tenere regimi alti come Suzu o Yama ma gia' a 3/4000 (che riesci a tenere in citta') sai che il motore sotto c'e' se ti serve anche perche' mica girerai in 5 o 6 vero???...Detto questo sappi che col 636 non fai brutta figura anzi...e in piu' hai una moto maneggevole, relativamente comoda,e sicura in molte situazioni....Onestamente spendere i € x un 10 e poi non poterlo sfruttare (considera che il 6 lo sfrutterai si e no al 40%credo) mi roderebbe parecchio anche perche' e' come chi prende la Ferrari...prenderla x averla e basta allora mi tengo la macchina che ho e me la godo di piu'....Come dissi tempo fa in piu' di un post la moto e' personale e uno deve, o meglio dovrebbe prendere quella che si sente cucita addosso compatibilmente con le disponibilita' e ' l' uso che intende farne e non prenderla tanto x farla vedere (premetto che non mi riferisco a te ma ai post di cui ti ho accennato).......Diversamente poi le scelte sono x fortuna ancora libere, cmq un 636 secondo me sarebbe la soluzione ottimale se il tuo orientamento e' Kawa.......Spero di esserti stato utile come sicuramente sara' chi postera' dopo di me...

extension icon_wink.gif
 
753732
753732 Inviato: 18 Ott 2006 13:29
 

Posto solo perchè così, come ha detto extension, ti sarò utile icon_wink.gif
Invece, a mio insindacabile giudizio, il prossimo post non servirà a nulla...

Mi fa piacere che un possessore di 636 mi confermi che la moto non si riesce a sfruttare neppure per la metà del suo potenziale. Non perchè mi faccia piacere che i possessori non la sfruttino, ma perchè si vede che non dico solo sciocchezze...
 
753762
753762 Inviato: 18 Ott 2006 13:36
 

io tra le 2 ti consiglierei il 636... intanto è una moto più controllabile se nn hai troppa esperienza.. e poi cmq riesci a sfruttarla maggiormente visto che nn andresti in pista..
 
753768
753768 Inviato: 18 Ott 2006 13:37
 

Sì è vero! Lo penso anche io e infatti ho confermato il 636.
Speriamo solo che il ritiro non coincida con un tempaccio infame, le previsioni per i prossimi giorni non danno molte speranze e il periodo inizia ad essere quello "buono".
Grazie per il suggerimento. icon_smile.gif
 
753800
753800 Inviato: 18 Ott 2006 13:44
 

se giri x strada ti consiglio decisamente la 636.
Io sono un felice possessore della 636 e girando x strada giro tranquillamente ai ritmi dei i mille senza complessi di inferiorità.
Anche avvicinandosi al limite la 636 nn diventa mai troppo impegnativa,è più agile, se hai buone gomme difficilmente devi stare attento a parzializzare il gas in uscita di curva... con un mille devi stare molto più attento x evitare di trovarti la moto x cappello...
In sostanza con la 636 x strada vai forte con meno stress di un mille, ma ovviamente se uno ha veramente manico (e tante palle) con un mille va più forte!

Ciao icon_lol.gif
 
753864
753864 Inviato: 18 Ott 2006 13:56
 

Come dice simone, su strada è più facile gestire un 636 che un 1000, perchè oramai le potenze in ballo sono davvero tante! Fino a qualche anno fa i 1000 avevano 140/150 cv, ora già un 636 ne ha 130 da fermo,e 136 quando vai forte! C'è da dire che con l'inserimento delle normative antinquinamento l'erogazione è meno brusca rispetto ai nudi e crudi carburatori, ma è comunque difficile, soprattutto per chi non è abituato, gestire 180cv!
Giro spesso con ragazzi che hanno dei 1000 (gsx-r, zx10r, rsv r,..) e non ho mai avuto problemi a stargli dietro, anzi..a volte sono loro che devono stare dietro a me!
Sfruttare su strada all'80% un 636 vuol dire già prendersi dei bei rischi, ed equivale al 50-60% di un 1000!
Se poi guardi i dati numerici, ti accorgerai che le differenze non sono abissali..magari nello 0-1000 il 636 prende 1 secondo, ma credi voglia dire che sia fermo rispetto al 1000?
E cosa dovrebbero dire i vari possessori di cbr600, gsxr600, r6, che sono ancora più indietro? icon_wink.gif
 
753939
753939 Inviato: 18 Ott 2006 14:14
 

Macky980 ha scritto:
Posto solo perchè così, come ha detto extension, ti sarò utile icon_wink.gif
Invece, a mio insindacabile giudizio, il prossimo post non servirà a nulla...

Mi fa piacere che un possessore di 636 mi confermi che la moto non si riesce a sfruttare neppure per la metà del suo potenziale. Non perchè mi faccia piacere che i possessori non la sfruttino, ma perchè si vede che non dico solo sciocchezze...


Mai mi permetterei.....Ho detto i post che seguiranno perche' io ero gia' dopo di te tutto qui....Ma il tuo post e' di pari utilita' come gli altri....giuro.... eusa_liar.gif

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754037
754037 Inviato: 18 Ott 2006 14:33
 

Mi aggiungo all voce di massa anche io...da felice possessore di una 636..credo che già quest'ultima sia poco sfruttabile in strada(ad alti regimi ovviamente)..figurarsi un mille...sarebbe più il timore di sapere di essere sù di un missile che il piacere di guidare...!Avrebbe senso ,credo,se chi lo acquista intende andare spesso in pista..altrimenti mi sembra più uno spreco che altro..Ovviamente è solo la mia opinione!Ciao a tutti
 
754227
754227 Inviato: 18 Ott 2006 15:18
 

Ho acquistato da 2 settimane uno ZX-10R del 2006 e venivo dal GSX-R 600 K4. Considerate che prima ho avuto 2 600 e il CBR900 (l'ultimo a carburatori).

Se il prezzo d'acquisto non è un problema, compratevi il mille ! Non c'è paragone !!!

Che se ne frega se non riuscite a sfruttarla su strada, mica uno deve per forza andarci a 300 all'ora (del resto il 600 fa oltre 260, quindi cosa cambia?).

Invece comprate il mille perché ha un motore dolcissimo che tira bene senza doverlo spremere, perché è una moto sfruttabilissima e molto facile da guidare. Poi certo se ci fate i matti per strada... il 600 o il 1000 sono pericolosi entrambi.
 
755041
755041 Inviato: 18 Ott 2006 18:07
 

personalmente sono possessore di un 636 e devo dire che sono proprio contento della scelta.
Non so dirti come sia il mille ma devo comunque dirti che anche io ero tentato.

Alla fine ho scelto il 636 e sinceramente sono molto orgoglioso della mia scelta.é una moto favolosa anche se non ci vai in pista hai le tue belle soddisfazioni lo stesso.
 
755654
755654 Inviato: 18 Ott 2006 19:55
 

beh io forse vado controcorrente, sto per comprare il 636 ma perchè non posso guidare il 1000 altrimenti avendo la possibilità comprerei il 1000.. dopotutto è guidabile anche un mille non è che se uno non da gas la moto corre uguale..
 
756097
756097 Inviato: 18 Ott 2006 21:23
 

ringrazio ancora tutti per i suggerimenti. Ho acquistato il 636, con un po' di paura che a breve torni la voglia del 1000. icon_smile.gif In effetti quello che avete detto sulla sfruttabilità del 1000 è tutto giusto però... però entra in ballo la passione, se così non fosse un giro fuori porta potremmo farlo con uno scooterone sarebbe più che sufficiente ma la passione ci fa andare oltre e anche solo la sensazione di spinta che può dare un 1000 anche senza arrivare a grandi velocità può giustificarne l'acquisto. Ho deciso di cambiare moto non tanto per il motore ma per avere una ciclistica migliore ma quando si cambia si vorrebbe che la scelta fosse duratura e dopo aver acqistato la hornet a giugno non vorrei ritrovarmi a cambiare il 636 in primavera. icon_smile.gif
 
756213
756213 Inviato: 18 Ott 2006 21:53
 

visto che se non andrai in pista non sfrutterai a fondo nessuna delle due quasi che sono tentato di dirti di prendere quella che più ti piace icon_lol.gif

i lati da guardare sono molti: prima di tutto rischi di stamparti con entrambe se non stai con il cervello collegato,quindi spero che sentendo gli altri utenti che ti dicono che il 636 sia facile da usare per strada tu stia sottovalutando i 130 cv che ha li sotto...quando apri la ninjetta schizza via quindi occhio icon_wink.gif
chiaramente il millone è più pericoloso quindi dovresti stare più attento! ed è anche più costoso. però come lato positivo hai ancora più potenza da sfruttare in tutta la curva...se e quando ci riuscirai(non è un'offesa è che sfruttare queste moto a fondo è difficile)...però quella è adrenalina pura!! lo dico non perchè l'ho provata(purtroppo) ma perchè già girare la manopola del 636 è una bella scarica adrenalinica...quindi immagino cosa possa essere la ninjona!
d'altro canto c'è anche il livello estetico che devi valutare...se 10r ti piace cosi tanto che se comprassi un'altra moto avresti i rimorsi a vita tutti i discorsi fatti fin'ora non valgono niente icon_lol.gif icon_lol.gif

comunque a mio parere il 636 potrebbe esserti sufficente per divertirti per parecchio anche se un giorno decidessi di andare in pista! poi vedi te [ancora non ho ben capito se l'hai già preso o no? icon_lol.gif ]

ciauz!
 
756466
756466 Inviato: 19 Ott 2006 0:26
 

allora... la 636 l'ho già presa, devo ritirarla a giorni, quindi il problema non si pone più. icon_smile.gif Comuque anche se di moto ne ho sempre avute, forse anche per questo, quando ci salgo ci vdo sempre con i piedi di piombo e con il rispetto del caso, quindi anche con il 636 sarà così e oltretutto c'è sempre il rodaggio di mezzo.
Vi saprò dire le sensazioni quando l'avrò ritirata. La prima preoccupazione è che non mi faccia venire il mal di schiena è la prima moto con semimanubri che posseggo, in passato le ho sempre evitate e adesso con sono più vecchiotto e la schiena non è più perfetta... sono furbo eh? icon_smile.gif
 
756625
756625 Inviato: 19 Ott 2006 8:03
 

pisolo ha scritto:
Ho acquistato da 2 settimane uno ZX-10R del 2006 e venivo dal GSX-R 600 K4. Considerate che prima ho avuto 2 600 e il CBR900 (l'ultimo a carburatori).

Se il prezzo d'acquisto non è un problema, compratevi il mille ! Non c'è paragone !!!

Che se ne frega se non riuscite a sfruttarla su strada, mica uno deve per forza andarci a 300 all'ora (del resto il 600 fa oltre 260, quindi cosa cambia?).

Invece comprate il mille perché ha un motore dolcissimo che tira bene senza doverlo spremere, perché è una moto sfruttabilissima e molto facile da guidare. Poi certo se ci fate i matti per strada... il 600 o il 1000 sono pericolosi entrambi.


Quotissimo, io ho il 636 e sono soddisfattissimo, e sicuramente non lo sfrutto al max però ora come ora che ho un po più di esperienza se potrei permettermelo mi farei il 1000 per i motivi che ha detto pisolo...
 
757118
757118 Inviato: 19 Ott 2006 10:44
 

Come avete detto tanto su strada non si sfrutta nessuna moto supersportiva per cui acquistate quella che vi piace di più.

Tuttavia dopo tante 600, vi assicuro che col mille si va forte senza dover strizzare la moto e questo permette una guida più rilassata.

Il modello 2004/05 aveva un'erogazione brutale ed era molto reattivo. Questo del 2006 che ho io sembra una Mercedes per quanto è dolce.

Spinge senza esitazioni ma non ti mette mai in crisi: certo che se ci date giù di gas allora è un missile, ma usato con la testa è un'amore di moto.

Vi voglio dire anche una cosa: se avessi dovuto scegliere cn la testa avrei dovuto comprare il GSX-R 750 ma per la prima volta in vita mia ho scelto col cuore e... ho fatto benissimo !!!

Seguite sempre il vostro cuore: la moto non è pericolosa di per sé, lo è il pilota se vuole fare le cazzate... Se guidate sempre entro i vostri limiti non avete nulla da temere dalla moto.
 
757166
757166 Inviato: 19 Ott 2006 11:01
 

itom-astor ha scritto:
allora... la 636 l'ho già presa, devo ritirarla a giorni, quindi il problema non si pone più. icon_smile.gif Comuque anche se di moto ne ho sempre avute, forse anche per questo, quando ci salgo ci vdo sempre con i piedi di piombo e con il rispetto del caso, quindi anche con il 636 sarà così e oltretutto c'è sempre il rodaggio di mezzo.
Vi saprò dire le sensazioni quando l'avrò ritirata. La prima preoccupazione è che non mi faccia venire il mal di schiena è la prima moto con semimanubri che posseggo, in passato le ho sempre evitate e adesso con sono più vecchiotto e la schiena non è più perfetta... sono furbo eh? icon_smile.gif


E allora complimenti per l'acquisto!!

Caro Itom... (a proposito, io avevo l'itom supersport giallo.. icon_wink.gif )
e vedrai che ti divertirai!
Io ho avuto il piacere di provarla recentemente una ninjetta di quelle ed è sicuramente molto godibile, ci vai piano (anche se non è fatta per quello..) quando vuoi andarci piano, e ci corri quando ti viene voglia di correrci, ciclistica molto equilibrata (certo, come hai osservato tu, è una semi-manubri!), non eccessivamente scomoda o caricata sui polsi (rispetto alle altre supersportive ovviamente), insomma proprio una bella ninjetta! icon_cool.gif

La mille oramai ha quote ciclistiche molto simili (se non risultano addirittura più contenute!) della seicento, e la coppia di questa zx6r non eccelle sicuramente ma non fa rimpiangere moto più grosse, pesanti ed impegnative!

Visto che la prendi ora deduco che auspicherai di usarla durante l'inverno, in tal caso prova a guardare qui:

Elefantentreffen..-3 gg.

icon_wink.gif
 
758067
758067 Inviato: 19 Ott 2006 14:29
 

Per un uso solo stradale è meglio il 636, perchè lo zx 10r dopo i 7000 nelle prime tre marce è un mostro.
 
758174
758174 Inviato: 19 Ott 2006 14:47
 

Complimenti ottima moto, purtroppo sono nuovo e non ho visto prima il tuo topic, altrimenti fuori dal coro ti avrei suggerito di prendere il mille proprio perchè non frequentavi le piste, forse la mia è ignoranza, ma da felice possessore della ZX-6R che uso sia in pista che fuori, solo su strada andando a zonzo mi capita di volere molta più coppia perchè sono giù di giri e devo fare un sorpasso imprevisto, oppure ho preso male una curva cieca o qualcuno mi rallenta e non ho volglia di scalare.
Secondo mè solo su piste veloci (Monza/Mugello) la ZX-10R fà la differenza!.

p.s. di che colore l'hai presa??
 
758248
758248 Inviato: 19 Ott 2006 15:03
 

ninji ha scritto:
Per un uso solo stradale è meglio il 636, perchè lo zx 10r dopo i 7000 nelle prime tre marce è un mostro.


...e tu non lo tirare oltre i 7000 ! icon_smile.gif

Mica sta scritto che bisogna obbligatoriamente tirare le marce... icon_smile.gif
 
759906
759906 Inviato: 19 Ott 2006 20:37
 

pisolo ha scritto:
ninji ha scritto:
Per un uso solo stradale è meglio il 636, perchè lo zx 10r dopo i 7000 nelle prime tre marce è un mostro.


...e tu non lo tirare oltre i 7000 ! icon_smile.gif

Mica sta scritto che bisogna obbligatoriamente tirare le marce... icon_smile.gif

se uno compra una 636 o 10r e non tira le marce cosa la compra a fare?

per dirti, io non sono uno di quelli che va in giro a manetta, cmq un paio di marce mi piace tirarle...e il piacere che provi a sentire urlare il 4 cilindri di Akashi è indescrivibile...

l'unico problema è che:
la 636 in 3° la tiri a 200km/h, il 10r in 1° a 170...

quindi forse in strada tirare col millone è leggermente più pericoloso che con il 636... icon_lol.gif
 
760059
760059 Inviato: 19 Ott 2006 21:24
 

Diego ha scritto:
pisolo ha scritto:
ninji ha scritto:
Per un uso solo stradale è meglio il 636, perchè lo zx 10r dopo i 7000 nelle prime tre marce è un mostro.


...e tu non lo tirare oltre i 7000 ! icon_smile.gif

Mica sta scritto che bisogna obbligatoriamente tirare le marce... icon_smile.gif

se uno compra una 636 o 10r e non tira le marce cosa la compra a fare?

per dirti, io non sono uno di quelli che va in giro a manetta, cmq un paio di marce mi piace tirarle...e il piacere che provi a sentire urlare il 4 cilindri di Akashi è indescrivibile...

l'unico problema è che:
la 636 in 3° la tiri a 200km/h, il 10r in 1° a 170...

quindi forse in strada tirare col millone è leggermente più pericoloso che con il 636... icon_lol.gif



scusa ma ki ti ha detto ke la zx10 in prima va a 170???? voglio proprio stringegli la mano a quello che la tirata a quella velocità in prima!!!
 
760114
760114 Inviato: 19 Ott 2006 21:39
 

ovvio che non credo sia possibile tirare la prima su una moto del genere...queste prove le fanno al banco...

ma era un esempio per far notare come ci si metta poco per capottarsi... icon_biggrin.gif
 
760132
760132 Inviato: 19 Ott 2006 21:45
 

Diego ha scritto:
ovvio che non credo sia possibile tirare la prima su una moto del genere...queste prove le fanno al banco...

ma era un esempio per far notare come ci si metta poco per capottarsi... icon_biggrin.gif


ah ecco... io l'ho tirata a 138 km/h a 10.500 giri di + nn ho visto...
 
760273
760273 Inviato: 19 Ott 2006 23:13
 

io ti consiglio di fare i passi uno all volta!
io sono passato prima dal 636 04 e dopo allo zx10r06
la differenza sostanziale tra le due è che la 636 mi permetteva di divertirmi a spalancare in piena curva senza nessun pensiero che la moto potesse avere nessun sussulto o perdita di aderenza non recuperabile, invece ora con la zx10r devo molto usare la testa, trattarla con estrema gentilezza e rispetto.

poi cambiano altre cose, con il mille gli spazi davanti a te si accorciano (si va un bel pò più forte e quindi di percorre lo stesso pezzo di strada o pista in minor tempo) si allungano le staccate (+ velocità maggiore spazio per rallentare) e poi tante altre cose che secondo me bisogna apprendere prima le nozioni di base su una moto meno potente e poi fare il salto di potenza! (da 130cv a 185cv ce ne sono altri 55cv che non sono pochi!)
 
760353
760353 Inviato: 20 Ott 2006 6:21
 

Kawao ha scritto:
Diego ha scritto:
pisolo ha scritto:
ninji ha scritto:
Per un uso solo stradale è meglio il 636, perchè lo zx 10r dopo i 7000 nelle prime tre marce è un mostro.


...e tu non lo tirare oltre i 7000 ! icon_smile.gif

Mica sta scritto che bisogna obbligatoriamente tirare le marce... icon_smile.gif

se uno compra una 636 o 10r e non tira le marce cosa la compra a fare?

per dirti, io non sono uno di quelli che va in giro a manetta, cmq un paio di marce mi piace tirarle...e il piacere che provi a sentire urlare il 4 cilindri di Akashi è indescrivibile...

l'unico problema è che:
la 636 in 3° la tiri a 200km/h, il 10r in 1° a 170...

quindi forse in strada tirare col millone è leggermente più pericoloso che con il 636... icon_lol.gif



scusa ma ki ti ha detto ke la zx10 in prima va a 170???? voglio proprio stringegli la mano a quello che la tirata a quella velocità in prima!!!


Un mio compagno di uscite ha la Zx10r del 2004 e in prima è arrivato a leggere la velocità di 168 km/h, ovviamente al limitatore.Ovviamente è stato molto graduale col gas, però arriva veramente a quella velocità icon_wink.gif
 
761031
761031 Inviato: 20 Ott 2006 11:33
 

Diego ha scritto:
pisolo ha scritto:
ninji ha scritto:
Per un uso solo stradale è meglio il 636, perchè lo zx 10r dopo i 7000 nelle prime tre marce è un mostro.


...e tu non lo tirare oltre i 7000 ! icon_smile.gif

Mica sta scritto che bisogna obbligatoriamente tirare le marce... icon_smile.gif

se uno compra una 636 o 10r e non tira le marce cosa la compra a fare?

per dirti, io non sono uno di quelli che va in giro a manetta, cmq un paio di marce mi piace tirarle...e il piacere che provi a sentire urlare il 4 cilindri di Akashi è indescrivibile...

l'unico problema è che:
la 636 in 3° la tiri a 200km/h, il 10r in 1° a 170...

quindi forse in strada tirare col millone è leggermente più pericoloso che con il 636... icon_lol.gif



diego ribadisco il concetto: perché devi comprare una supersportiva per farci il matto su strada o tirarci le marce ?

spiegami questa cosa che non ci arrivo...

allora chi si compra una ferrari o una porsche o una maserati dovrebbe fare la stessa cosa, almeno seguendo il tuo ragionamento

se la pensi veramente così, allora pensa al bell'insegnamento che stai dando agli altri motociclisti giovani per strada e a tutti quelli che si sono schiantati scambiando la strada per la pista

anche a me piace fare una tiratina ogni tanto, ma dire che ho comprato la moto per tirarci le marce altrimenti non era giustificato l'acquisto mi sembra una stupidaggine enorme...

infine, credi davvero che tirare le marce su un mille sia più pericoloso che tirare le marce su un 600 ? è pericoloso per entrambe !
 
761290
761290 Inviato: 20 Ott 2006 12:29
 

jacktornese ha scritto:

Caro Itom... (a proposito, io avevo l'itom supersport giallo.. icon_wink.gif )


Davvero??? non ho mai conosciuto nessuno che avesse un Itom e nemmeno ne ho visto un'altro oltre il mio, che purtroppo diedi via a suo tempo icon_sad.gif
Allora anche tu non sei un ventenne immagino.
 
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