Dante999 ha scritto:
Ciao a tutti ragazzi! Ho bisogno del vostro aiuto...Ho recentemente ripotenziato (finalmente
) la mia Z750 e sto iniziando a divertirmi con i suoi 106 cv. Ho 2 problemi però:
Dante999 ti dirò la mia... anzi no mi limito riportarti i consigli che ti sono già stati dati... quelli che trovo più che si fanno al tuo problema
DemaDev ha scritto:
parlando da poco più che neofita a poco più che neofita
che velocità intendi quando parli di "tirare davvero"? perchè quando la mia tira e sono a certe velocità non devo fare altro che spingere con i quadricipiti (quindi esercitando io una forza e non cercando di puntellarmi sulle pedane e basta) e le gambe non han nemmeno bisogno di ancorarsi al serbatoio
in pratica faccio il lavoro che si fa quando si fanno gli squat e zero problemi
le mani nemmeno si aggrappano, si appoggiano semplicemente come quando passeggio!
affido quindi tutto alla spinta dei quadricipiti e pure a 180 (in pista mentre stavo andando in università
) l'unico fastidio era il vento contrario ma appunto esercitando più forza con questi benedetti quadricipiti mai mezza esitazione
per l'impennarsi della moto, beh, la z non l'ho mai spremuta non essendo mia quella che ho provato
però mi sa che sta tutto nel polso
al posto di spalancare immediatamente a chiodo potrebbe bastare il capire come accelerare progressivamente.
non per altro ma il mio ragionamento da profano è questo: in sbk e moto gp qualche annetto fa quando non c'era tutta questa elettronica e si trattava comunque di moto con potenze ben superiori alle nostre i piloti partivano senza farsi il rettilineo in monoruota
quindi mi sa che è tutta questione di pratica
ansetup ha scritto:
attualmente , per evitare di scivolare indietro , mi affido alle gambe (....spinta sulle pedane e parte alta che serra il serbatoio....) ed alla postura del busto (....inclinato in avanti per spingere meglio sulle pedane e ridurre la tendenza all' impennata.....)......
anni fà , quando usavo la moto per agonismo , ero uso installare sempre un codino con relativo appoggio posteriore , distanziato "ad hoc" , secondo le mie personali esigenze......
data la tipologia di moto , potrebbe essere una valida soluzione affidarsi ad un artigiano per modificare la sella , dotandola di un tessuto meno scivoloso e magari conformandola in modo da avere un "sostegno" posteriore nella zona giusta.......
dragonfly61 ha scritto:
in accelerazione e in decelerazione una ruolo importantissimo, oltre al nostro corpo, lo svolge
proprio la sella...piu' si scivola, piu' viene difficile contrastare la forte spinta, con un bel grip
del sedere, tutto viene piu' facile....unica accortezza che mi sento di consigliare: non aggrapparsi
al manubrio come se stessero per fregarcelo!, stare il piu' possibile compatti con la moto ma
non irrigidirsi, restare fluidi e sciolti il piu' possibile.
brusca ha scritto:
1 e 2 - pensa quando ci metti altri 80 cavalli allora
1 - continua a farlo e trovi il modo da solo. con una SS è più facile per via della posizione ma anche con la z750 si riesce a stare senza problemi in sella
2 - che fantasia che hai: moto corta, marce corte e ti lamenti che si alza? rimetti il pignone di prima e magari è meglio.
gobez102 ha scritto:
mmmmmmmmmm!! secondo me prima di tirare devi riguardare tutta la postura sulla moto se tu usassi sempre una buona posizione in sella non ti si dovrebbe nemmeno porre il problema anche perchè se sei così malmesso da rimanere appeso al manubrio per una tirata prova ad immaginare in una situazione di emergenza o in una sbacchettata!!
se non riesci a rimanere fermo in accelerazione probabilmente in una frenata arrabbiata la moto ti scaricherebbe in avanti.
trova una posizione in sella più stabile e impara ad usare le gambe, anche l'uso dello spostamento del peso non deve essere utilizzato solo per impostare le curve.
Icarus992 ha scritto:
La mia moto ha un accelerazione più feroce della sua e il consiglio che ti do è globale
1 Devi contrastare la spinta più che altro con addominali e gambe, spingendo con le gambe sulle pedane
2 Le braccia devi lasciarle più libere e fluide possibile, se ti ci aggrappi la moto impenna e in caso di sbacchettata finisci a fare carta da pareti. Tieni i gomiti sempre piegati
3 non hai ancora la dimestichezza per muoverti come vuoi, io di mio se sono in accelerazione ho già il piede sul cambio pronto allo scattino
4 andare come cerchi tu è parecchio pericoloso, acquista prima la padronanza del mezzo, che da quello che leggo... non hai. Poi tira
flash_point ha scritto:
effettivamente come dice qualcuno sarebbe meglio avere padronanza del mezzo in generale....perchè voler usare tutti i cavalli e non saper nemmeno tirare sul dritto....
matte7 ha scritto:
per il discorso delle impennate in prima rimetti il pignone originale o al limite accorcia il rapporto cambiando la corona,in questo modo accorcerai un pò meno il rapporto (1 dente di pignone = 3 / 4 denti di corona)